addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscontroller-playcrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramFill 1linklocation-pinm-swarmSearchmailmessagesminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonprintShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahoo

Parlamento 5 Stelle - Proposte ai Parlamentari 5 Stelle Message Board Forum Coordinatori › REGOLA FONDAMENTALE DI PARLAMENTO 5 STELLE: PROPOSTE COSTRUTTIVE E MIGLIORATIVE

REGOLA FONDAMENTALE DI PARLAMENTO 5 STELLE: PROPOSTE COSTRUTTIVE E MIGLIORATIVE

Closed to new replies

LGM
user 6253711
Group Organizer
London, GB
Post #: 542
Regola fondamentale di Parlamento 5 Stelle:


Questo gruppo è nato per costruire proposte concrete per risolvere i problemi del paese. I commenti devono essere quindi "costruttivi" o "migliorativi". Non è nato per creare lunghe discussioni polemiche sugli argomenti. Si provvede quindi ad eliminare tutti i commenti "distruttivi" o "polemici".

Cosa si intende per commento distruttivo o polemico? E' molto semplice: tutti gli interventi portati a distruggere una proposta invece di presentare un'alternativa.

Il modus operandi corretto è: "questo è il Problema e questa è la mia Soluzione al problema"

Un altro attivista può intervenire concordando con la soluzione, oppure scrivendo che, secondo lui, c'è una soluzione migliore al problema, e argomentano la sua proposta.

Il modus operandi errato consiste nel fare un commento sul perchè questa soluzione è sbagliata invece di presentare una soluzione migliore o denigrare le proposte degli altri componenti del gruppo invece di offrire una soluzione migliore della loro.

I commenti distruttivi e polemici, cioè focalizzati a evidenziare problemi o a "smontare" il lavoro degli altri invece che proporre soluzioni vengono eliminati immediatamente dai Coordinatori. Le persone che obbligano i Coordinatori a cancellare più volte i loro messaggi (almeno 3 volte nel giro di pochi giorni) verranno sospese dal Gruppo di Lavoro.

Nel caso vogliate chiarimenti su un messaggio cancellato: scrivete in privato ai Coordinatori. Le richieste di chiarimenti fatte nelle discussioni vengono anch'esse cancellate.

Siamo quindi focalizzati in un'ottica: "Problema -> Soluzione", dove la discussione deve convergere sulla soluzione del Problema, e non sul criticare le soluzioni proposte dagli altri. Questo è un cambio di metodo radicale nel modo di affrontare le discussioni.

Quando troviamo una soluzione ad un problema che non ci convince, invece di spendere energie a criticare la soluzione, se ne offre una migliore. Questo si intende per commenti Costruttivi.


Questo Modus Operandi porta ad una struttura efficiente: se una persona vede attaccata la propria idea si mette naturalmente in una posizione difensiva. Questa situazione di "difesa e attacco" ad un'idea non è funzionale alla risoluzione dei problemi.
Mentre se chi propone un'idea riceve una soluzione migliore, può concordare sulla bontà della nuova idea ed abbandonare la precedente.


Questa è la ragione per cui i commenti distruttivi e polemici vengono eliminati: sono inutili al fine di risolvere un problema.

Per tanto è consigliato aprire topic inserendo come titolo il problema da risolvere e non la soluzione proposta. Questo porta naturalmente a concentrarsi sul problema.

Sappiamo che questa impostazione non è comune ad altri forum, dove è possibile passare il tempo a criticare le proposte degli altri, senza mai offrire soluzioni. Chi ama questo genere di impostazione dialettica si troverà sicuramente meglio in altri Gruppi e non in questo.

Dai moderatori vengono quindi cancellati tutti i messaggi che si classificano come:
1-polemici e distruttivi delle idee altrui
2-disinteressati a trovare una soluzione al problema
3-insulti verso altre persone (sia direttamente che indirettamente)
4-atteggiamenti provocatori (trolling)
5-i commenti ripetuti più volte inutilmente in una discussione (flodding)
6-i commenti offtopic in discussioni che parlano di altri argomenti (parlare di B in una discussione che tratta di A)
7-le discussioni e le polemiche su questioni personali tra utenti (che vanno risolte in privato e non nelle discussioni pubbliche, perchè di alcun interesse per il gruppo)
8-le discussioni polemiche verso altri gruppi Meetup e i loro membri


Questa prassi è applicato da sempre su P5S. E spesso risulta "strana" agli attivisti che arrivano da altri siti, dove invece in ogni discussione aperta è possibile scrivere qualunque cosa passa per la testa, anche senza alcuna attinenza al topic. I commenti del Blog di Grillo sono un esempio di questo. Grillo scrive su A e qualcuno risponde su A, altri scrivono su B, C, D, F ecc. :) Quindi quando si arriva qui e si vede che se non stai in topic vieni cancellato si ha un attimo di disorientamento, ma appena si capisce che la prassi qui e questa la cosa torna nel novero della normalità.

Come regola generale questo gruppo nasce per trovare soluzioni ai problemi e ragionare insieme come un gruppo di lavoro.

Buon lavoro a tutti

Powered by mvnForum

Fai la tua Donazione

EUR10.00 supportare il tuo Meetup P5S

This covers: La tua donazione per supportare il tuo Meetup P5S

Payment is accepted using:

  • PayPal

Refunds are not offered for this Meetup.

Our Sponsors

People in this
Meetup are also in:

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy