Corso di Pnl e NPD

Sintesi del corso di studi (prima lezione).

Inizieremo con il metamodello linguistico.
Il metamodello permette di destreggiare alla perfezione il linguaggio verbale e comprendere tutte le malformazioni semantiche che commette la gente quando parla, soprattutto quando parliamo noi.
In sostanza consente di trasformare in nostro linguaggio involontario, inconscio, innato, come volete chiamarlo, in qualcosa di volontario.
E' fondamentale sapere quali sono le funzioni cerebrali involontarie e volontarie. Molti hanno problemi perché attuano automaticamente cose che sono volontarie, e viceversa.
Una volta appreso il metamodello si potrà padroneggiare il suo inverso (linguaggio ipnotico). Il linguaggio ipnotico non è altro che l'insieme delle violazioni semantiche che il metamodello permette di correggere.
Quindi se non si riesce a destreggiare il metamodello, comunque si diventa un ottimo ipnotista. Figuratevi che durante una conferenza addormentai tutto il pubblico senza problemi, e senza che se ne accorgesse nessuno, non facevo altro che invertire le regole del metamodello, insomma violavo tutte le regole della buona formazione semantica (significato). L'unico problema fu su come svegliarle, ma non vi preoccupate si sveglieranno lentamente uno dopo l'altro nel giro di due ore .

Alla fine diventerete consapevoli che la maggior parte dei nostri politici utilizza il linguaggio ipnotico, ma senza farci addormentare, ma solo arrabbiare.

Una frase per essere ben formata semanticamente (significato)
non deve contenere: verbi non specificati, quantificatori universali, nominalizzazioni ecc.
Se scrivo:
a) Ho paura
non ci sono errori, ma la frase è malformata semanticamente in quanto altera il significato reale dell'affermazione.

Un frase per essere ben formata non deve contenere verbi non specificati completamente.

Come si contesta:

b) Di chi o che cosa hai paura?

a) Ho paura della gente
Ancora una violazione del significato perché una frase per essere ben formata, non deve contenere nemmeno generalizzazioni "gente" che in logica vuol dire "tutti e nessuno".
Come si contesta?
b) Chi specificamente?
a) Ho paura degli uomini.
Ancora una malformazione in quanto "uomini" è una generalizzazione (quantificatore universale che vuol dire "tutti e nessuno".
b) Quali uomini specificamente?
a) Ho paura di mio padre! (la frase è ben formata a un certo livello logico, ma non ad altri in quanto non si capisce in che modo mio padre mi spaventa.
Non utilizzate mai la parola "perché" durante la contestazione linguistica di un modello verbale, altrimenti vi racconteranno la storia della loro vita.

Adesso vi propongo una serie di fasi che non ha alcun significato, ma suonano come se l'avessero..
a) Lo studio dell'apprendimento è un lavoro che richiede impegno e tecnica, ma rende l 'esperienza ricca e produttiva.

Personalmente non ho la più pallida idea di cosa significhi una frase simile, però suona bene. In politica non interessa cosa significhi questo o quel discorso, importa solo che suoni bene, che sembri avere un significato e che faccia apparire con un certo carisma.
La frase è malformata semanticamente perché contiene otto nominalizzazioni e due verbi non specificati completamente. Già una sola nominalizzazione produce deformazione semantica, figuratevene otto, oltre a due verbi non specificati.

Le nominalizzazioni sono derivati verbali che assumono funzione di nomi.
Vale a dire: il verbo lavorare si trasforma in nome con il sostantivo lavoro, apprendere con apprendimento; studiare con studio e etc.

Le nominalizzazioni hanno le seguenti caratteristiche: un significato diverso per ognuno di noi, rappresentano eventi e non processi e possono essere invertiti a piacimento.

b) produrre ricchezza è un'esperienza che rendere una tecnica impegnativa, ma richiede lavoro, impegno e studio.

c) studio e lavoro producono ricchezza, ma richiedono esperienza e tecnica.

d) esperienza, impegno è studio producono tecniche impegnative per arricchire il rendimento.

(Sono tutte frasi che non hanno significato, ma che possono fare colpo. Le ho scritte velocemente e potrebbero non avere impatto, ma con un può di allenamento ...) Questa ultima, fra parentesi, contiene una doppia negazione: la doppia negazione, afferma.

Cosa significa per voi la parola "amore"? E' una nominalizzazione e ha un significato differente per ognuno di noi, inoltre rappresenta un evento che una volta accaduto non è ripetibile. E' diverso la parola "amare": è un verbo che indica un processo che dura tutta la vita.

Scrivete il significato che date alla parola "amore" e confrontatelo con altre persone e verifichiamo se hanno lo stesso significato.

“straordinario spirito di dedizione alla comunità nazionale nell'accettare la rielezione al secondo mandato”
Parole di Letta rivolte a Napolitano
La frase contiene: 4 nominalizzazioni (spirito, dedizione, rielezione, mandato); 1 un verbo non specificato in modo completo (accettare); un quantificatore universale (comunità nazionale che vuol dire "tutti e nessuno"); una cancellazione (straordinario, ma non è specificato per chi è straordinario tale spirito).
Andate tutti in trance!
Si poteva dire anche: a) Il secondo mandato della rielezione è una accettazione della comunità nazionale che mostra straordinario spirito di dedizione; b) Spirito e dedizione al secondo mandato è una accettazione straordinaria da parte della comunità nazionale che mostra dedizione. c) Straordinariamente, il secondo mandato è lo spirito della comunità nazionale ad accettare la rielezione. d) Mandato, rielezione e dedizione sono l'accettazione di uno spirito straordinario. Etc.
Le frasi che sono semanticamente malformate (strutture superficiali) derivano da una ben formata (struttura profonda). Il metamodello è uno strumento che serve a scoprirla.
La mia spiegazione alle parole di Letta: "Grazie alla comunità nazionale che ha accettato straordinariamente Re Giorgio al secondo mandato possiamo continuare a difendere Don Silvio".

Table of Contents

Page title Most recent update Last edited by
Proposta Hangout mensile: metodo e vademecum November 16, 2014 9:29 AM former member
AGRICOLTURA E COMUNITA' EUROPEA, una proposta April 5, 2014 10:00 PM Natale C.
Proposte P5S per la Tutela italiana a rischio TTPI March 27, 2014 3:52 PM Il fannullone Giovanni S.
Mappa delle criticità ambientali September 15, 2013 9:13 PM Natale C.
Eliminare gli abusi di potere nelle PMI July 24, 2013 11:29 AM Dino C.
Corso di Pnl e NPD July 21, 2013 6:06 PM Elia T.
COME COLLEGARSI AL SERVIZIO SKYPE DEL MEETUP April 25, 2013 12:44 AM Stefania S.
4- Difesa April 19, 2013 6:38 PM Alessio M.
Riflessioni-Abrogazioni abomini normativi April 19, 2013 4:24 PM former member
Abolizione del Senato April 15, 2013 11:10 PM Alessio M.
Equità Sociale Economica Proporzionale Sostenibile April 20, 2013 11:14 AM former member
Legge sulla Meritocrazia April 15, 2013 11:31 PM Alessio M.

Fai la tua Donazione

EUR10.00 supportare il tuo Meetup P5S

This covers: La tua donazione per supportare il tuo Meetup P5S

Payment is accepted using:

  • PayPal

Refunds are not offered for this Meetup.

Our Sponsors

People in this
Meetup are also in:

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy