L'EURO CI UCCIDERA' - nuovo appuntamento con EPIC



L'Associazione Nazionale EPIC ''Economia Per I Cittadini'' arriva a Sassari il 17 Ottobre 2013, animata dalla volontà e dall’obiettivo di ripristinare le tutele e i diritti del primo dettato costituzionale, “l'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”, terrà una conferenza pubblica presso Palazzo di Provincia, Sala Angioy (Sassari - Piazza d'Italia) per proporre soluzioni alternative alla crisi attuale, avvalendosi degli studi condotti dagli economisti che hanno contribuito ad elaborare la Modern Money Theory (MMT).

Tramite gli studi della scuola economica MMT capiremo la vera origine della crisi, la disfunzione dellʼeuro zona e impareremo come uno Stato sovrano può agire in funzione anti-crisi.

Comprendere la natura della moneta e le discriminanti che consentono ad uno Stato di detenere e attuare la sovranità monetaria risulta indispensabile per marcare una netta distinzione con la trappola dell’Euro, di fatto una moneta straniera, che, dovendosene approvvigionare gli Stati presso i mercati, snatura profondamente le possibilità e i doveri di uno Stato nei confronti dei cittadini.

Congeniale all’esplicazione del programma Job Guarantee sarà anche l’introduzione del concetto di finanza funzionale attraverso un excursus consequenziale, che porterà alla conclusione di una necessaria uscita dall’Eurozona, la cui instabilità era stata già preannunciata da Godley, ma non solo, nel 1992, al fine di eliminare tutti i vincoli e gli ostacoli che si frappongono all’applicazione dei correttivi alla crisi attuale.

Perché, secondo la MMT e il pensiero economico in cui si radicano gli studi di Stephanie Kelton, Marshall Auerback, Warren Mosler, Randall Wray, Mattew Forstater, Pavlina Tcherneva, Scott Fullwiler, William Mitchell, volendo citare alcuni dei suoi esponenti, la piena occupazione e il pieno stato sociale sono realizzabili; perché, senza queste premesse, si svuotano di significato tutti i principi fondanti di una democrazia già in affanno.

Per le ragioni sinora esposte, EPIC invita la cittadinanza a prendere parte alla conferenza pubblica “"L'EURO CI UCCIDERA'" Superare la Crisi e Promuovere l'Occupazione ” al fine di discutere con esperti di economia le cause dell'attuale crisi economica e le soluzioni che le teorie economiche post-keynesiane, tra cui la MMT (Modern Money Theory), consigliano come via d'uscita. I partecipanti entreranno in possesso di alcuni concetti macroeconomici di base che permetteranno loro di capire meglio le notizie economiche quotidiane, di conoscere, riflettere, contribuire all’alternativa e alla riconquista consapevole della dignità di popolo.

L'associazione EPIC ringrazia per la collaborazione:

Igor Cassano, Alessandro Luiu, Massimo Rizzu, Maurilio Murru


Join or login to comment.

  • Giuseppe

    poca chiarezza verso di chi non ha capito

    October 20, 2013

  • angelo

    ci sarò

    September 19, 2013

  • angelo

    mi chiedo come è possibile che enti pubblici come enel ,eni possano
    fare da sponsor a manifestazioni sportive come moto gp o formula uno, vedi ducati e ferrari,elargendo annualmente milioni di euro,per nono parlare delle donazioni a fondazioni che ben sappiamo cosa sono e noi cittadini poi paghiamo le loro bollette.non dimentichiamo che in sardegna produciamo una volta e mezza in più dell'energia che consumiamo,e le aziende falliscono perchè l0energia costa troppo!!!!!!!!!!

    August 12, 2013

Imagine having a community behind you

Get started Learn more
Bill

I started the group because there wasn't any other type of group like this. I've met some great folks in the group who have become close friends and have also met some amazing business owners.

Bill, started New York City Gay Craft Beer Lovers

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy