Istruzione. Scuola a 5 Stelle - Italia Message Board › Diplomi musicisti e lauree... mostruoso

Diplomi musicisti e lauree... mostruoso

Marina M.
user 50715032
Group Organizer
Santa Marinella, RM
Post #: 31
Ciao a tutti, ho appena appreso che hanno stravolto i percorsi della musica. Una volta si era liberi di fare gli esami da "esterni".... ora c'è l'obbligo, e il numero chiuso di frequentare l'università! (devo informarmi meglio). Tutto questo è assolutamente assurdo... dittatura pura... dobbiamo entrare anche nel merito di questo!!!! La musica è importante! in questo modo creano una casta ristretta di musicisti, non possiamo permetterglielo, la musica deve essere permessa a TUTTI I TALENTI!!!!!!!!!! NON PUO' ESISTERE NUMERO CHIUSO!
A former member
Post #: 11
Ciao Marina,
scusa se in questi giorni non ho potuto partecipare attivamente ai meetup, tra malattia e concerti sono stato via da casa. Eccomi tornato.
Un tempo anche senza frequentare il conservatorio si poteva affrontare i vari esami (V, VIII e X anno) da privatisti. In molti che oggi insegnano negli stessi conservatori hanno ottenuto il proprio diploma frequentando scuole civiche o private e affrontando l'esame da privatisti. Oggi l'obbligo è quello di frequentare il conservatorio, e ottenendo il diploma di nuovo ordinamento (a differenza del vecchio) ottieni un diploma che non ti permette di insegnare e non ti abilita nelle scuole medie e superiori, ma resti in terza fascia. Per ottenere l'abilitazione devi frequentare il biennio post diploma che ti abilita in ed musicale per scuole medie e licei, o in strumento (dopo averlo studiato per 10 anni). Una volta ottenuta l'abilitazione puoi entrare in prima fascia per scuole medie e licei, mentre per i conservatorio devi sperare che esca il concorso per entrare nelle graduatorie nazionali (per violoncello, mi pare, non esce un concorso dal 1999), oppure partecipare alle graduatorie di istituto dei singoli conservatori, ognuno con le sue regole: es io non idoneo al 15° posto nelle graduatorie del conservatorio di Taranto, mentre non sono ritenuto idoneo dal conservatorio di Vibo Valentia.
Un'altra chicca è quella che sto insegnando nel liceo musicale di Novara. I licei musicali erano parte integrnte di alcuni conservatori importanti quali Torino, Milano ..., dopo le riforme i Licei Musicali sono stati separati dai conservatori ma in teoria sempre in stretto contatto con i conservatori (non è vero, a Novara c'è una lotta continua tra conservatorio e liceo). Ebbene, un ragazzo che studia al liceo non può dare gli esami in conservatorio ma solo frequentando contemporaneamente l'uno e l'altro. Pazzesco!!!
A former member
Post #: 4
Ciao amici!!
Sono docente di conservatorio. Confermo che in questi anni nel sistema Afam c'è UN GRAN CASINO!! Riforme non condivise, riforme non attuate, leggi non rispettate. Prima della sciagurata riforma Gelmini (che ha causato l'esclusione dei privatisti) c'erano da sitemare tante problematiche, ma ora invece c'è proprio da rimettere mano a tutto. Primi colpevoli e responsabili del degrado sono i SINDACALISTI. Hanno sfacciatamente contribuito a sfasciare il comparto.
Romano D.
user 50920102
Palermo, PA
Post #: 344
I conservatori sono da sempre luoghi dove regna la raccomandazione sia a livello didattico che per la docenza, ci sarebbe da rivedere tutto il sistema dal reclutamento alla didattica con una sola regola fondamentale merito e trasparenza.
Romano D.
user 50920102
Palermo, PA
Post #: 345
Tanto per farsi 2 risate, dopo il diploma in contrabbasso scrivo un libro sul contrabbasso (il Contrabbasso presente, passato, futuro) che al tempo (1992) era il migliore in circolazione e faccio domanda per le supplenze al conservatorio ... bene il libro sul contrabbasso mi viene valutato di più per insegnare teoria e solfeggio che strumento ... hahahah ... allora ho capito di che si trattava e li ho mandati a quel paese ... confused
Powered by mvnForum

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy