Re: [beppegrillo-624] Fwd: Iniziativa: "Programma M5S Europa"

From: user 5.
Sent on: Thursday, September 6, 2012 10:47 AM
beh, mi sembra che a casa tua non manchi nulla di quello che serve

Il giorno 05 settembre[masked]:11, Nicola Marangoni <[address removed]> ha scritto:
Ciao a tutti,

è stata proposta una videoconferenza tra i meetup europei il 4 ottobre per discutere di varie iniziative. L'idea è quella di ritrovarsi in un luogo comune in ogni città e collegarsi con un pc con i meetup delle altre città.

Qualcuno è interessato? Si dovrebbere scegliere un posto dove riunirsi dotato di una buona connessione (wlan) e con delle casse a disposizione.

Ciao,
Nicola





---------- Forwarded message ----------
From: Alessio Tacconi <[address removed]>
Date: 2012/9/4
Subject: Iniziativa: "Programma M5S Europa"
To: Massimiliano Gambardella <[address removed]>, [address removed], [address removed], Nicola Marini <[address removed]>, Matteo Salani <[address removed]>, [address removed], Francesco Attademo <[address removed]>, [address removed], Alessio Spinelli <[address removed]>


Ciao a tutti!

Scusandomi per il ritardo con cui arriva questa comunicazione, Vi scrivo in merito alla conversazione avuta da alcuni di noi durante la call di martedì scorso 28 Agosto sera e alle conclusioni a cui siamo arrivati. 

Partecipanti alla call:
- Alessio da Zurigo
- Matteo e Luca da Lugano
- Nicola da Londra
- Luigi da Barcellona (purtroppo solo via chat)

Collegato ma impegnato in altri topics con i ragazzi di Bruxelles: Francesco.
Collegato ma solo per la prima parte (prevalentemente passata a risolvere problemi tecnici): Michele da Parigi.

Abbiamo affrontato l'argomento del possibile Programma M5S Europa, in vista delle prossime elezioni politiche, consapevoli che il Programma Ufficiale del Movimento può e deve essere preso come punto di partenza ma che sia necessario avere dei punti specifici per gli italiani residenti all'estero. Una crescente pressione, d'altra parte, si comincia a sentire in quanto le prossime elezioni sono ormai alle porte, qualcuno ancora parla di novembre, anche se questa ipotesi sembra ancora remota.

Si è discusso su come poter arrivare, insieme ed in un periodo di tempo ragionevole, ad avere una serie di punti principali su cui fondare la nostra proposta di "Programma M5S Europa". Ho successivamente avuto alcuni interessanti scambi di idee con Massimiliano e qui di seguito vi illustro quello che ne è uscito.

La possibile soluzione è stata trovata come di seguito: ogni Meetup in Europa discuterà con/tra i propri membri sui quelli che secondo loro possono/devono essere i punti principali del programma europeo. Ogni Meetup avrà la possibilità di gestire tempi e modi per questa prima fase. 
In parallelo una nuova discussione sarà aperta sulla piattaforma del Meetup Europa, per fare in modo che tutti possano partecipare alle proposte.
La lista dei punti principali dovrà essere conclusa entro il mese di Settembre. In questa fase, crediamo che la descrizione dell'argomento e una breve descrizione possa bastare. Entro il 30 Settembre, la lista degli argomenti mi verrà inviata per l'analisi di tutti i punti e la redazione di un documento unico (senza doppioni e con un minimo di logica) da far avere a tutti i Meetup come materiale di discussione durante la successiva call. 

Una nuova call sarà poi organizzata tra tutti per discutere e decidere i punti principali che parteciperanno al sondaggio finale nella piattaforma del Meetup Europa.

Mi sono fatto avanti come "responsabile" ed organizzatore dell'iniziativa. Spero comunque di trovare in tutti Voi aiuto e collaborazione.

Qui di seguito la timeline per questo "progetto":
- Discussione nei vari Meetup europei riguardo i punti principali del Programma: mese di Settembre
- Chiusura e "invio" (a me, se non altro come punto di riferimento, non certo come depositario di alcun diritto divino) della lista definitiva dei punti per preparazione alla discussione finale: 30 Settembre
- Call tra tutte le città per la discussione finale: Giovedi' 4 Ottobre ore 20.30 (tenetevi liberi)
- Sondaggio sul Meetup Europa aperto a tutti gli iscritti per individuare i punti della nostra proposta per il "Programma M5S Europa": dal 5 al 12 Ottobre
- Ufficializzazione della nostra lista di punti da proporre ed inserire nel "Programma M5S Europa": 15 Ottobre 

Resta da trovare chi si occuperà di inserire il programma in un "volantino" o simile, nella maniera più accattivante possibile.

Abbiamo bisogno di una persona di riferimento per ogni città, che è già stata selezionata totalmente a caso ;) come di seguito:

- Barcellona: Luigi
- Londra: Nicola Marini (affiancato da Lorenzo Amisano)
- Losanna: Leonello
- Lugano: Matteo
- Monaco: Nicola Marangoni
- Parigi: Massimiliano e Michele
- Praga: Alessio Spino Spinelli
- Zurigo: Alessio

Saro' felice di aggiungere altre città, nel caso ci fossero (fatemi sapere).
Chi è citato qui sopra, mi confermi la propria disponibilità ad essere "riferimento" per la propria città (o nomini un sostituto consenziente!).

Sarei felice di avere il Vostro parere ma soprattutto la Vostra adesione e attiva partecipazione riguardo questa iniziativa. 
E contattatemi per ogni cosa via mail o mobile [masked].

Vi ricordo inoltre che siamo anche su Twitter: @mu_m5s_europa . Fatemi avere qualsiasi materiale interessante e lo pubblicherò.

Ora, buon lavoro!

Alessio







--
Nota: Se selezioni "RISPONDI", il tuo messaggio verrà recapitato a tutti gli utenti di questa mailing list ([address removed])
Questo messaggio è stato inviato da Nicola Marangoni ([address removed]) di The München Beppe Grillo Meetup Group.
Per ulteriori informazioni su Nicola Marangoni, visita il suo profilo
Imposta la mia mailing list così che mi invii email Nel momento in cui sono inviati | In un email giornaliero | Non inviarmi i messaggi della mailing list

Meetup, PO Box 4668 #37895 New York, New York[masked] | [address removed]

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy