Toscana 5 Stelle - Coordinamento Regionale dei Grilli Message Board › FORUM GENERALE › X Incontro Toscano - Grosseto
| Daniele Farsetti | |
|
|
Buongiorno, mi chiamo Daniele farsetti e sono un consigliere comunale eletto per la lista civica MoVimento 5 Stelle Arezzo. Credo fortemente nella forza del nostro MoVimento che fa della orizzontalità una delle sue componenti principali. Io stesso, che sono un eletto, non mi sento delegato a nulla ma ritengo di essere un semplice portavoce della lista e quotidianamente mi confronto con il gruppo degli attivisti sulle azioni da condurre in consiglio comunale.
Quello che non capisco, e quindi vi chiedo aiuto nella comprensione, è l'uso della termine "portavoce Regionale MoVimento 5 Stelle". Secondo me esistono due strutture o livelli diversi tra chi segue appassionatamente il blog di Beppe Grillo: i meetup e le liste civiche. I meetup sono dei luoghi di pensiero e cittadinanza attiva che accolgono chiunque (anche istritti ad altre forze politiche ad esempio) e si pongono obbiettivi anche diversi, legittimamente, tra chi fa azione politica attiva e si riconosce nel non statuto e ha chiesto, ed ottenuto, la certificazione da Beppe Grillo che, lo ricordo, è l'unito titolare del simbolo MoVimento 5 stelle. Viceversa nel MoVimento 5 stelle esistono, o dovrebbero esistere, gli "attivisti" coloro i quali fanno politica attiva e supportano concretamente le liste civiche (vengono alle riunione del movimento, distribuiscono volantini, prtecipano ai gazebo). Eventualmente all'interno degli attivisti si potrebbe pensare di creare gruppi di lavoro per un coordinamento regionale. uno dei compiti principali dei meetup dovrebbe essere quello di stimolare la nascita di nuove liste civiche nei territori dove queste non sono ancora presenti. Non vi è però nessun automatismo, sempre a mio giudizio, tra iscritto ad un meetup e attivista del MoVimento. L'eventuale coordinamento politico regionale, di cui anch'io avverto la necessità, doverebbe essere riservato alle sole liste civiche, e quindi agli attivisti, che svolgono un lavoro ed hanno obbiettivi anche diversi da quello dei vari meetup locali. Secondo me se viene sentita così forte questa necessità potete eleggere/nominare chiunque preferite ma che non abbia poi la pretesa di rappresentare il Movimento 5 Stelle Toscano in nessuna sede. Saluti |
| Federico Biagioni | |
|
|
Nuovamente nuovo Provvisorio Ordine del giorno
ORE 9:00 Ritrovo e sistemazione ORE 9:30 Gestione del meetup : - Scelta del metodo di valutazione delle proposte e loro approvazione. [ogni meetup ha un voto/ ogni iscritto al meetup ha un voto/ il voto di ogni meetup è proporzionale ecc... altre Proposte?] - Proposte da avanzare. [Iniziativa "fuori i soldi dalla politica della Toscana" a che punto stiamo//NOTTE SOTTO LE 5 STELLE a Pistoia, come possiamo aiutare.] - Scelta e Divisione dei compiti e delle competenze. ORE 11.30 pausa ORE 11.45 Portavoce: - Stabilire se serve un portavoce. - Decisione del metodo di elezione del portavoce. - Compiti e durata mandato. [interventi non più di 5 minuti a testa e chi vuole può mandare una breve sintesi dell'intervento all'indirizzo mail info[at]grosseto5stelle.it e postarla nella piattaforma meetup Toscana avrà la precedenza rispetto agli altri. Primo a parlare: Giorgio Misuri]. ORE 12:45 -Piattaforma di programma politico regionale - Primi passi su servizi pubblici e in particolare: Grande viabilità (TAV, Autostrade ecc.) ( relazione di Ubaldo) ORE 13:15 – Pranzo e caffè ORE 15:00 - Presentazione del sito-piattaforma del MoVimento 5 Stelle Grosseto ORE 15:30 Ogni meetup che ha partecipato alle elezioni farà il suo intervento per dare una marcia in più ai meetup e permettere a tutti una campagna elettorale valida. ORE 17:30 Varie & Eventuali Edited by Federico Biagioni on Sep 15, 2011 12:53 AM |
| Empoli Staff | |
|
|
Propongo di cancellare tutti i punti all'ordine del giorno e di sostituirli con un solo punto da discutere in maniera libera e serena per tutto il tempo necessario.
ORE 9:30 Lettura ragionata, comprensione e discussione dello statuto del MoVimento 5 Stelle. Gabriele. Edited by Empoli Staff on Sep 14, 2011 4:26 PM |
| Ivo Bellaccini | |
|
|
Federigo
''''Proporrei anche di parlare di questo:MoVimento Toscana 5 Stelle. Chi sono sti tizi che si sono presi il nome del nostro MoVimento? ''''' Se il movimento 5 stelle Toscano, ignorera' nel suo x meetup una qualsiasi forma di organizzazione, a livello regionale lascera' spa- zio a tutti coloro che sono pagati eventualmente per fare dei casini veri contro di noi. Una forma di organizzazione regionale serve per ufficializzare la nostra presenza efffettiva alla gente, agli altri movimenti di base, alla stampa ed alle tv e non lasciare spazio a siti abusivi. Non deve chiamarsi necessariamente, PORTAVOCE visto che que- sto nome fa paura, ma puo' chiamarsi coordinatore o organizzater generale. Gia' una volta abbiamo mancato ad un appuntamento importante con le regionali, vogliamo mancare anche quello del 2013. ??? Comunque vada buon lavoro a tutti per il x meetup . !!! Edited by Ivo Bellaccini on Sep 14, 2011 10:00 PM |
| Federico Biagioni | |
|
|
Aggiunto elemento di cui discutere: "NOTTE SOTTO LE 5 STELLE a Pistoia, come possiamo aiutare."
|
| giorgio misuri | |
|
|
|
| Michele Pinassi | |
|
|
La mattina ho un impegno ma se ce la faccio vedo di passare nel pomeriggio. Qualcuno potrebbe parlare anche di iDem e di come applicarlo al contesto REGIONALE ?
http://idem.siena5ste... Michele |
| Federico Biagioni | |
|
|
Sì certo! Chi fa una piccola relazione su questo strumento?
|
| Andrea Morini | |
|
|
Io sono di massima d'accordo con Daniele e Mirko.... più che di un coordinatore (che non avrebbe titolo) ci vorrebbe un coordinamento permanente, ma il problema secondo me è in realtà "cosa" dovrebbe coordinare.
In questo thread si parla insistentemente di meetup e di realtà 5 stelle; noi a Livorno non siamo ne l'una ne l'altra perchè le elezioni sono tra tre anni (politiche permettendo) e poi scadendo il nostro meetup originario "Grilli Labronici" non l'abbiamo volutamente confermato. Ricordando le discussioni nei meetup regionali di Empoli e Massa, dove si parlava tra le altre dello spostamento da meet up a realtà di Movimento Cinque Stelle abbiamo creato un nostro spazio web (lvorno5stelle.it) e puntato sul social-networking (Twitter ma soprattutto Facebook). Proprio il social network più diffuso, famoso e anche discusso ci ha permesso in un anno scarso dal Woodstock di avere un boom di attivisti e iniziative; mi veniva fatto notare che l'esplosione incontrollato di profili Fb locali sia un problema e che sarebbe il caso di "azzerare" tutti i profili FB. Lo comprendo ma per quanto ci può riguarda per noi sarebbe un problema perchè questa fase è stata un'esperienza magica, tant'è vero che per il Cozza Day abbiamo finito con il portare 20 livornesi a Roma. Di sicuro il coordinamento regionale dovrebbe servire ad affrontare ciò che viene deciso da Toscana Democratica in Giunta piuttosto che Consiglio Regionale, soprattutto quelle che ha effetto diretto sulla vita dei comuni (ad esempio il piano regionale dei rifiuti o il sedicente piano energetico regionale), così come cercare di stimolare la nascita non tanto di nuovi meet up ma piuttosto di nuove realtà cinque stelle. Voglio fare l'appello: tra i comuni con più di 150000 abitanti non siamo presenti in Provincia di Lucca: Lucca stesa, Massarosa, Capannori, Altopascio (Camaiore-Pietrasanta-Viareggio sono rappresentati dai Grilli Versiliesi) Provincia di Pistoia: Monsummano Terme, Quarrata, Pescia, Montecatini Provincia di Pisa: Cascina, San Giuliano Terme, Ponsacco Provincia di Livorno: Cecina, Rosignano, Elba (Portoferraio e altri comuni), Collesalvetti Prov di Firenze: Signa, Calenzano, Certaldo, Sesto Fiorentino, Impruneta, Castelfiorentino, Fucecchio, Scandicci, Bagno a Ripoli, Lastra a Signa, Pontessieve, Campi Bisenzio, Calenzano, Borgo San Lorenzo, San Casciano Val di Pesa, Reggello Prov. di Prato: Montemurlo Prov. di Arezzo: Cortona, San Sepolcro, Montevarchi Provincia di Siena: Poggibonsi, Colle Val d'Elsa Provincia di Grosseto: Orbetello Una soluzione al problema che si è venuto a creare potrebbe venir bypasato dando il coordinamento non tanto ad una persona fisica ma ad una realtà 5 stelle (consiglierata o meno), che si incarichi di coordinare il successivo incontro regionale, possibilmente in uno dei comuni, dove non siamo presenti. Poi ci sarebbe l'ormai annosa questione della lista civica livornese "rare volte a cinque stelle" Città Diversa (guardate voi con i vostri occhi cittadiversa.it) ... qualcuno di voi ha conosciuto qualcuno dei "delfini"? A Cesena? A Roma? Agli incontri regionali? Noi siamo preoccupati e tentati di chiamare "Chi l'ha visto (Marco Cannito)?". A domenica |
| Ivo Bellaccini | |
|
|
Cari ragazzi senesi che siete al x meetup, in modo particolare mi rivolgo a Vito, a Tommaso e anche a Michele se domani sera ci va. Io a SIENA non organizzerei l'XI meetup, ma una riunione 5 stelle, perche' solo questo movimento puo' partecipare alle elezioni. -------------------------------------- La svolta del movimento in Toscana, puo' dipendere da questa decisione, alla riunione naturalmente dovrebbero partecipare so- lo i movimenti certificati da Beppe Grillo, i meetup potrebbero partecipare, pero' senza diritto di voto. Riflettiamoci su Ivo Edited by Ivo Bellaccini on Sep 17, 2011 2:50 PM |
Log in to Meetup with your Facebook account.