Il MoVimento 5 stelle Piemonte, in collaborazione con i Grilli Cuneesi, organizza per venerdì 22 gennaio un incontro pubblico con il dott. Luca Mercalli, il quale presenterà il suo nuovo libro: "Che tempo che farà". La presentazione si terrà alle 17,00 presso la libreria Sognalibro di Via Bergia 6, Borgo San Dalmazzo.
Il più famoso metereologo e climatologo italiano, conosciutissimo grazie alle sue apparazioni al programma televisivo "Che tempo che fa", ed animatore del sito Nimbus (www.nimbus.it) "il più autorevole portale italiano della metereologia e del clima", sarà nella cittadina cuneese per presentare la sua nuova opera.
Mai come oggi l'atmosfera terrestre, gli oceani e i continenti sono stati tanto sorvegliati dal punto di vista meteorologico e ambientale: le informazioni non mancano, anzi, sono talmente sterminate che è facile perdersi. Tanto la stampa di casa nostra quanto quella internazionale pullula di titoli allarmanti che annunciano prossime catastrofi, ingigantendo dati già di per sé drammatici, oppure minimizzano o negano i cambiamenti climatici. L'aumento della temperatura, il ritiro dei ghiacciai e l'innalzamento dei livelli del mare sono ormai fenomeni assodati, ma perché tutto ciò accade? In che condizioni vivremo fra cinquant'anni? I titoli che leggiamo sono esclusivamente frutto dell'allarmismo o stiamo davvero andando incontro a una mutazione climatica irreversibile, causata dall'uomo? Luca Mercalli, che ogni settimana dagli schermi della trasmissione "Che tempo che fa" racconta la meteorologia e i fenomeni climatici agli italiani, offre una serie di risposte, semplici ma scientifiche, alle svariate domande sul futuro che ci aspetta. Tracciando una breve storia del clima sul nostro pianeta, con ampie sezioni dedicate al caso particolare dell'Italia, questo libro chiarisce i rischi che ci troveremo ad affrontare un domani non troppo lontano e propone alcuni accorgimenti da prendere fin da ora per limitare le emissioni di gas serra. Perché, se non iniziamo subito a utilizzare gli strumenti di cui già disponiamo, difficilmente otterremo in seguito risultati apprezzabili.
Durante l'incontro il MoVimento 5 Stelle Piemonte raccoglierà le firme necessarie per la presentazione della propria lista alle prossime regionali di marzo.
L'ingresso è libero..
Per info: [masked]
Log in to Meetup with your Facebook account.