Riunione Plenaria - per tutti gli attivisti e simpatizzanti.

  • l'utilizzo della sala richiede un CONTRIBUTO DI 2EURO A TESTA per coprire spede
  • la Riunione Plenaria è una DISCUSSIONE REGOLAMENTATA, LEGGI QUI come dovrai comportarti
  • l'Ordine del Giorno è composto da attivisti e simpatizzanti:
  1. Attivisti:la cartella PLENARIE della wiki PBWorks (chi non ha un accesso PBW, lo potrà ottenere diventando attivo in un gruppo di lavoro: cerca i meetup nel CALENDARIO)
  2. Simpatizzanti: qui sotto nell'area discussioni: inserite le vostre proposte. (per diventare simpatizzante, iscriviti al Meetup)

Join or login to comment.

  • Grazia

    Per chi non avesse potuto partecipare ecco qui il link
    della seconda parte della plenaria

    http://www.youtube.com/watch?v=1JwtsI19zUY

    Buona visione e riflessione

    December 16, 2013

    • A former member
      A former member

      Grazie mille. Anche la prima parte é interessante, comunque :-) Grazie massimo!

      December 16, 2013

    • Grazia

      certamente, la lavorazione della prima parte è in corso, è altrettanto importante. Un ringraziamento anche a Maria oltre che a Massimo Grazie Grazia

      December 18, 2013

  • Manenti Ermanno V.

    un momento di crescita personale molto forte e intensa, come pochi mi sono capitati nella vita.

    5 · December 11, 2013

    • Manuel S.

      Su PBW c'è tutto quello che cerchi diviso x gruppi tematici e supporto.

      December 12, 2013

    • Manenti Ermanno V.

      Purtroppo non ho accesso a PBW...

      December 13, 2013

  • Giorgio E.

    "burrascosa", ma necessaria per chiarirsi

    December 12, 2013

  • Roberto Alessandro E.

    @ Anto
    Quando l'auto si ferma per un guasto, alzo il cofano e cerco di capire fin dove arriva la mia conoscenza tecnica. Se non ci riesco pero, la porto dal meccanico o chiamo il carro attrezzi.
    Circa la presentazione dei relatori infatti me li sono andati a cercare ad uno ad uno, chiedendo nome cognome ed e-mail. Ti prego di non fare mai valutazioni superficiali.

    December 11, 2013

  • Stefano C.

    Ieri sera mi è sembrato, almeno per me lo è stao, un momento catartico, spero lo sia stato per chiunque....poi ognuno segua la sua strada ma nel rispetto reciproco. Io mi sento di essere parte del M5S e nel caso specifico della bergamasca

    December 11, 2013

  • Bruno T.

    Gli animi sono stati caldi se non caldissimi ma alla fine tutto è andato per il meglio. Il nuovo meetup è stato descritto da chi l'ha creato come un giocattolo personale, d'altronde siamo sotto S. Lucia e Natale quindi il ragionamento non fa una grinza, c'è chi cresce e c'è chi no.

    4 · December 11, 2013

  • luigi

    Contento di aver partecipato . serata molto molto utile .
    Come Roberto dico che si puo' discutere anche con toni piu' da gentlemen , vedasi l' ufficiale gentiluomo Daneo hi .
    Complimenti a tutti i referenti per aver illustrato buon lavoro e ottime idee . Io sono nel mov. 5 stelle solo ed esclusivamente per cercare di cambiare la politica sporca , entrare nelle istituzioni per denunciare all' esterno il malaffare e gli intrallazzi e ruberie dei Comuni fino al Parlamento .
    Bravo Ale a apprezzare tutte le persone in buona fede .
    La gente vuole unita' di intenti per cambiare la politica e se noi saremo tanto umili nel cercare di coinvolgerla sara' un bene per tutti .

    2 · December 11, 2013

  • Alfredo Z.

    E' sempre utile il confronto diretto per chiarire incomprensioni (...sempre che si vogliono chiarire) e ieri sera credo sia stato un incontro altamente proficuo. Sarebbe meglio riuscire a mantenere la calma in queste occasioni ma capisco anche che non è facile soprattutto quando ci si sente attaccati, magari ingiustamente. Penso che la forza delle idee vada oltre ogni ipotetico 'complotto' o 'clan'. Abbiamo tutti da imparare, magari anche dagli avversari e su questo tema devo dire che Renzi ci è d'insegnamento: dopo la sconfitta alle primarie da Premier ha saputo con le idee e la capacità comunicativa che non gli manca, costruire intorno a se un grande consenso interno che lo ha fatto stravincere nelle recenti primarie. Ambizioso, come tanti, ma nessuna scissione o Meet Up personale: ha saputo convincere che le sue idee e le sue proposte erano migliori delle altre. Forza ragazzi, se vogliamo spazzare via la vecchia politica ci vuole un'alluvione e questa non la si fa con i rigagnoli!!

    2 · December 11, 2013

  • Roberto Alessandro E.

    la presentazione dei vari referenti dei GdL è stata accettabile. Se prima di parlare si presentassero con Nome e Cognome sarebbe meglio. Si da per scontato che tutti conoscono tutti ma così non è. Quando poi hanno cominciato a litigare, insultarsi e accusarsi vicendevolmente, ma ne sono andato. Non è questo che intendevo quando mi sono iscritto al M5S. Se ci sono dei diverbi fra 3 o 4 elementi, che si incontrino fra di loro e se la sbroglino. Il mio tempo ha più valore che non assistere a litigi infantili che non portano da nessuna parte.

    1 · December 11, 2013

    • Anto Nella P.

      Mi dispiace darti torto e se fossi rimasto sapresti anche il perché......ieri sera si è fatta (a mio parere) un po' di chiarezza su spiacevoli situazioni create da determinate persone ...situazioni che hanno seriamente compromesso il bel clima di collaborazione e di entusiasmo, e quindi non sono più soli questioni personali e private....Roberto scusami passami l'esempio....ma se ti accorgi che l'auto fa i capricci e ti da dei problemi tu che fai ? Te ne freghi e vai cmq al lavoro? No ....alzi il cofano e ci dai un occhio, trovi il problema e lo risolvi....o preferisci rimanere a piedi a metà strada?
      Sul discorso presentazione dei relatori sui gruppi ti posso anche dar ragione (circa) ma te lo dice una che non aspetta la presentazione solitamente me la vado a cercare, non sono sola basta contattare Ma io sono io....

      2 · December 11, 2013

    • Luca B.

      Capisco la tentazione che ho avuto anche io, in alcuni momenti in cui sembrava che la situazione degenerasse, Roberto, ma se tu fossi rimasto fino alla fine, penso che oggi commenteresti diversamente. Mi ha fatto piacere rivederti.

      3 · December 11, 2013

  • Luca B.

    Esco rinfrancato da questo incontro e spero che possa essere stata per tutti un'esperienza per comprendere come si debba sempre affrontare nei giusti tempi, modi e luoghi, le problematiche che, inevitabilmente, si incontrano, senza nascondersi/le, ma anche senza parlare "per sentito dire", perché così si peggiorano solo. Spero di non essere stato l'unico ad aver compreso quanto la creazione di un 2° Meet-Up a BG, non solo non abbia alcuna possibilità di risolvere i problemi per cui ci è stato spiegato essere nato, ma, oltretutto, sia controproducente per il M5S, per cui tutti, mi sembra di aver inteso, ci battiamo. Se così è, chiederei che venissero sotterrate le asce di guerra, fatti i dovuti esami di coscienza, lasciate da parte le proprie "certezze" ed ambizioni, messo al 1° posto il M5S ed i suoi obbiettivi, serrati i ranghi e si torni a lavorare insieme. Un grazie a chi ha gestito la serata ed ai referenti dei gruppi a cui va la mia stima per il lavoro che stanno portando avanti.

    2 · December 11, 2013

  • Marcello Z.

    sociologicamente memorabile.

    3 · December 11, 2013

  • Andrea P.

    Mi spiace non riuscire a venire nemmeno ora sul tardi ma con l'imprevisto di stasera non ho ancora concluso quanto avrei dovuto fare.

    December 10, 2013

  • Stefano C.

    Mi associo a tamagna...tranqulli ragazzi e lo dice uno che di "scuregge "ne fa ma all'interno delle mura domestiche del suo gruppo. questo è l'esempio di meetup libero per tutti, in questa discussione libera per tutte le scuregge.....e sarebbe divertente come valvola di sfogo per i mal di pancia fra le varie visioni del territorio ma non sarebbe un bel vedere per la gente che qui ci seguirebbe non credi Marra?

    December 10, 2013

  • "ago" m.

    E' una plenaria che sarà molto importante. Ho preparato un documento di forti critiche espresse in forma di domande verso quanto sta accadendo a Bergamo, circa l'assenza di discussioni pubbliche aperte a qualsiasi cittadino (l'area discussioni del Meetup è stata chiusa da più di un anno e sostituita con un forum stile Lega Nord ovviamente mai usato da nessuno), circa un regolamento angosciante nella parte sanzioni e sgombro o quasi circa i conflitti di interesse, circa Liquid Feedback (che in sè sarebbe un ottimo strumento) usato come una clava per fare passare con i voti di 20 persone, colpo dopo colpo, una organizzazione stile partiti.
    Documento che però che allo stesso tempo vuole valorizzare alcune cose positive che ci sono.

    Pongo qui i due punti essenziali del documento (che complessivamente è mezza pagina word, tranquilli:-):

    5 · December 7, 2013

    • Manenti Ermanno V.

      Togni, mi spiace deluderti ma vengo non grazie ai vostri sforzi ma xkè un caro amico (Pietro Brambillasca) mi ha convinto ke a Bergamo c'è bisogno anke del mio supporto.

      December 10, 2013

    • Bruno T.

      Ringrazio il tuo caro amico Pietro che ti ha illuminato sulla via del diva... di Damasco.

      December 10, 2013

  • rosa

    Chi ha deciso di farla " a porte chiuse" ? la maggioranza? Si potrebbe avere la registrazione della plenaria ? Ciao
    Per me è molto importante..come presidente io proporrei Fabio Gregorelli ciao

    1 · December 7, 2013

    • "ago" m.

      Stafano Campana, nel mio modo di vedere il mondo un giornalista non scrive testi concordati con nessuno. Sono d'accordo con tutto il resto, ovvero adesso basta. Domani presento quanto avete tutti già letto e chiedo (tutto sarà messo a verbale): chi è d'accordo ad eliminare le mailing list dei referenti e gli incontri dei referenti? Chi è d'accordo che i lavori online debbano tornare ad essere pubblici e aperti a tutti i cittadini? Nessuna scurreggia, da un anno le discussioni in Lombardia sono pubbliche e persino gran parte del programma alle Regionali è stato fatto così. Secondo un modello diverso da quello bergamasco. In una Regione di 13 milioni di abitanti. Ma ad ogni modo se una persona la pensa in altra maniera bon, voti diversamente. Tutto sto casino l'ultima cosa che ha giovato è stato proprio ad una obiettiva valutazione di quanto chiedo.

      December 9, 2013

    • "ago" m.

      Lo so che a te la storia del 5stelle sfugge in pieno; la prima volta che decisi di fare un'altra strada è quando Grillo appoggiò le proteste violente ad Acerra contro l'inceneritore. Ma tu, Pietro, della violenza verbale, proprio tu vuoi parlare? ...

      December 10, 2013

  • "ago" m.

    La riunione, oltre alla riapertura delle discussioni e dei luoghi di lavoro online pubblici e aperti a tutti i cittadini, attraverso quello che da quasi un decennio è lo strumento di lavoro 5stelle, ovvero il Meetup, chiederà la chiusura di cose semplicemente antistoriche e fuori da logiche di trasparenza quale la mailing list dei referenti e le riunioni dei soli referenti. Mi dispiace per l'amico Paolo Locatelli che mi definisce "autore di un'operina", ovviamente nel chiuso della mailing list dei referenti, ma a me sembra di dire cose estremamente sensate e basilari per un movimento che dovrebbe essere trasparente.

    1 · December 8, 2013

    • A former member
      A former member

      Ricordo a tutti che il forum Meetup NON è stato chiuso per tappare la bocca ai cittadini, anzi ne è stato aperto un altro che funzionalmente è mooolto migliore e più trasparente!!!

      http://bergamo5stelle...­

      Che poi la scelta non abbia funzionato è per altri motivi:
      - troppi strumenti
      - gente abituata al Meetup
      - .... etc..etc...

      Anch'io posso essere d'accordo su riapertura forum Meetup ed accesso in lettura della ML-Referenti da parte di tutti gli iscritti ad LF.

      Ma dire (o sottintendere) che il forum Meetup è stato chiuso per non far partecipare i cittadini è pura FALSITA'!!

      Se la tua proposta è tutta qui concordo con Paolo Locatelli e dico anch'io che sei autore di un'operina.

      E ci vediamo stasera....

      2 · December 10, 2013

    • "ago" m.

      Hai ragione, Andrea. Bergamo è un paradiso dove in 10 siete d'accordo su tutto. Più di così

      December 10, 2013

  • A former member
    A former member

    Mah, secondo me i seguenti punti possono essere interessanti, per la riflessione di tutti:

    - la proposta di agostino di riapertura del meetup alle discussioni è stata accolta dai proponenti il regolamento, e molti si sono già espressi a favore, fra cui il sottoscritto. Questo sembra non abbia toccato l'urgenza e la foga della sua battaglia.
    - agostino poteva sollevare i punti da tempo immemorabile, in riunioni fatte apposta (tipo 'Chi siamo e cosa vogliamo', dell'aprile-maggio scorso) o in altri momenti. Lo fa nell'ultima settimana. Con urgenza drammatica.
    - Settimana scorsa sono stati definiti, da parte dello staff, i criteri di candidabilità alle europee. Mancano alcuni dettagli, che saranno definiti prima di Natale. Li dici tu, i criteri di cui si parla, ormai certi, e che grillo e casaleggio vogliono tener riservati, o principe della trasparenza? Così si capisce bene la questione.

    December 8, 2013

    • A former member
      A former member

      E poi BASTA ma veramente BASTA (e stasera lo voglio dire a tutti) con sta storia che Liquid ha pochi partecipanti! Questa è pura FUFFA da persone in malafede.

      Certo il modello Milano di non prevede neppure una plenaria dove decidere tutti assieme. E questo sarebbe meglio???
      Cavolo e noi decidiamo tutti assieme on-line!!
      Nooo!!
      Bergamo fa l'uno-vale-uno???
      Noooo!!!

      Sicuramente il modello Milano è adatto alle persone, come te a questo punto, che vogliono avere potere assoluto nel loro gruppo di lavoro.
      Questo si che è meglio!!!
      Questo si che è M5S!!!

      3 · December 10, 2013

    • "ago" m.

      Andrea, Milano ha 2 milioni di abitanti, 5 con l'hinterland. Sono strutturati in altra maniera. Qui 20 voti in LF, lì organizzati per gruppi di lavoro. So il tuo trasporto per LF, ci sta che uno si sbatta tanto per una idea che non funziona

      December 10, 2013

  • giuseppe f.

    N.C.

    December 10, 2013

  • roberto t.

    Non riesco ad esserci sono lontanossimo e non ho ancora finito

    December 10, 2013

  • A former member
    A former member

    Questo è il mio ultimo post, perchè per me lo spettacolo è durato abbastanza. Molto pacatamente, io credo che siamo di fronte a una scelta semplice: riaffermare i principi che hanno sempre guidato questo gruppo, basati sull'indipedenza e libertà del singoli coi soli limiti posti dalla buona fede, rispetto degli altri e delle loro opinioni, e Non-statuto (in sostanza la dichiarazione identitaria -in altro a sinistra, basta cliccare su 'chi siamo' per leggerla) oppure cambiare, e scegliere quello che emerge da questo thread (il quale mi ha fatto tornare alla mente il perchè votai a favore della chiusura del meetup alle discussioni). Per me, vuol dire decidere se essere uniti da un sogno o essere uniti dall'ideologia. Ma forse sono io che esagero.

    1 · December 9, 2013

    • Andrea P.

      MAI è stato utilizzato un ideale di censura o altro. Ovviamente, come in tutte le decisioni, oltre che la grande maggioranza a favore del cambio, ci furono anche i contrari. Ma questa è democrazia.

      December 10, 2013

    • Andrea P.

      perc chi ha memoria corta, e per chi non ce l'ha http://www.meetup.com...­

      December 10, 2013

  • Roberto Alessandro E.

    Essendo "relativamente nuovo" nel movimento non riesco a seguire le diatribe interne che, ritengo normali in una realtà formatasi in poco tempo e che,inaspettatamente, è stata chiamata a mettere le mani in pasta.Questo passaggio necessario di dover "cambiare pelle" senza cambiare gli obiettivi sarebbe opportuno,soprassedere a queste discussioni personalistiche e concentrarsi sugli obiettivi e sulle strategie necessarie per raggiungerli.Detto ciò, dalla mia esperienza di poco meno di un anno,credo che uno degli ostacoli maggiori da me rilevati siano le troppe piattaforme di comunicazione che rendono difficile,ferraginosa e dispersiva la circolazione delle informazioni veramente importanti:Mu,Liquid,PBW,Al Fresco,Forum,Mailing list,Parlamento 5 Stelle,Parlamento Europeo ecc.
    Il maggior problema che si riscontra è che non ne esiste una per un fluido scambio di informazioni fra i vari GdL che sono la linfa vitale del M5S quindi poter distinguere i GdL dalla discussione Politica

    December 10, 2013

    • Bruno T.

      Roberto, con la nuova piattaforma alfresco si riuscira' ad inglobare le funzioni di pbw, lf e forum e se si vorra' anche dell'attuale ml generale. Se avrai voglia di venire questa sera se ne potra' parlare.

      1 · December 10, 2013

  • Roberto G.

    Causa influenza stasera non potrò essere presente. Un augurio che la riunione si svolga al meglio come sempre. Il clima di tensione che traspare nei commenti pre-plenaria pur essendo legittimi non lascia presagire un buon svolgimento della stessa. Buona serata.

    December 10, 2013

  • roberto t.

    Mi propongo come presidente x la riunione di questa sera

    5 · December 10, 2013

  • Luca B.

    Sono dispiaciuto (eufemismo) di leggere le tonnellate di e-mail che ricevo da PBworks, con le accuse e gli insulti fra attivisti del movimento. Non ho la possibilità di partecipare ad incontri che non siano il Meet-Up locale, dove cerco di dare il mio modesto contributo, o incontri tematici, dove ho potuto imparare qualcosa da poter trasmettere, ma domani sera ci sarò, perché sarà importante per capire se le persone che hanno maggiori possibilità di me di occuparsi del M5S di BG, sono solo in grado di far vedere quello che ho visto in questi ultimi giorni, o, come spero, di portare avanti le battaglie del M5S, che ho fatto mie, seppur da piu' "dietro le quinte". Il dispiacere rimane, ma spero di poter essere rinfrancato da vedere persone unite in un obbiettivo comune, più' che divise sul come raggiungerlo.

    1 · December 9, 2013

  • Federico R.

    Oltre alla candidatura di Leo by Pietro, c'è qualche altro pretendente al trono?

    December 8, 2013

    • rosa

      io ho scritto Fabio Gregorelli se ovviamente se la sente

      December 8, 2013

    • Federico R.

      scusa mi ero perso la candidatura di Fabio by Rosa

      December 8, 2013

  • Manenti Ermanno V.

    quali caratteristiche deve avere il presidente? qual è il suo ruolo? cosa deve fare?

    December 6, 2013

  • Maurizio Degli A.

    Cortesemente inserite il vs nome per proporvi come presidenti. Grazie

    December 2, 2013

51 went

Our Sponsors

People in this
Meetup are also in:

Imagine having a community behind you

Get started Learn more
Rafaël

We just grab a coffee and speak French. Some people have been coming every week for months... it creates a kind of warmth to the group.

Rafaël, started French Conversation Group

Start your Meetup today

Act now and get 50% off.
Until February 1.

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy