Come comportarsi a una RIUNIONE PLENARIA

Siamo arrivati alla definizione di un codice di comportamento per la Riunione Plenaria perchè siamo ormai in buon numero, e siamo operativamente divisi in aree di lavoro.
La Riunione Plenaria ha oggi una funzione di connessione tra i gruppi: viene presentato il lavoro del mese precedente di ogni Gruppo Progetto (vedi dal Nostro Sito --->Tematiche/Progetti), del quale si discutono i risultati, e a seguire si parla degli altri punti dell'OdG stabiliti online nelle settimane precedenti.
Non votiamo più in Riunione Plenaria: i relatori dei punti discussi si impegnano nei giorni successivi a postare la proposta per la discussione sulla nostra piattaforma di Democrazia Liquida Partecipata (LiquidFeedback).

Non si può alzare la mano e parlare a casaccio, in Riunione Plenaria, ma è invece utile contribuire ad elaborare gli Ordini del Giorno, nelle settimane che la precedono, nelle apposite aree


  • di Alfresco (per i membri più Attivi, cioè quelli che partecipano fisicamente ai Gruppi e alle loro attività),
  • e nell'area discussioni in calce alla riunione medesima (per i membri MeetUp "meno attivi").


Alla plenaria troverai

  • un Presidente, che dirigerà i lavori calcolando i tempi per i vari OdG, e attribuirà la parola (previa prenotazione per alzata di mano) per le repliche ordinate, e non fuori tema;
  • un Segretario, che verbalizzerà quanto detto e lo ripubblicherà in calce all'evento Meetup della Riunione Stessa, nei giorni successivi.

Al presidente e al segretario viene chiesto di essere il piuttosto precisi e severi per garantire il successo dei lavori.

Se sei nuovo e hai delle proposte, NON è questa la sede dove portarle!!...
ti suggeriamo invece

  • di cercare in www.bergamo5stelle.it -->tematiche/progetti un gruppo di lavoro che ti interessa ed iniziare a partecipare alle sue discussioni
  • di cercare nel calendario di Meetup il primo INCONTRO ACCOGLIENZA, dove potrai ricevere alcune info generali su come funzioniamo, sulla nostra storia, su quello che facciamo... e presentarti per le tue inclinazioni, voglia di fare, speranze per il futuro, insomma capire se questo gruppo fa per te!


La Riunione Plenaria potrebbe essere trasmessa in streaming sul nostro canale Ustream, fai presente all'operatore se non vuoi essere ripreso e sarai collocato in una zona apposita del tavolo.

Anche se sembra uno schema un po'"rigido", è diventato dolorosamente necessario per garantirci efficienza, e siamo sicuri che non appena comincerai a lavorare con noi ti renderai conto che c'è davvero spazio per tutti, e che vogliamo davvero essere un vivaio di idee e -soprattutto- di sforzi indipendenti per metterle in pratica.

Table of Contents

Page title Most recent update Last edited by
RENDICONTO ECONOMICO DELLE AMMINISTRATIVE 2014 July 27, 2014 9:20 PM alessandro pecis c.
Video Tutorials Strumenti Bergamo5stelle September 20, 2013 11:09 AM Maurizio Degli A.
Come accedere a LiquidFeedback Bergamo August 5, 2014 10:21 AM MeetUpBG
VADEMECUM August 5, 2014 11:07 AM MeetUpBG
Come accedere a LiquidFeedback Lombardia September 20, 2013 11:10 AM Maurizio Degli A.
TRASPARENZA FINANZIARIA March 6, 2015 4:32 PM Andrea P.
Come comportarsi a una RIUNIONE PLENARIA June 20, 2014 10:40 AM MeetUpBG
pagina LINK Bancoposta February 12, 2014 5:40 PM Andrea P.
About Meetup Bergamo Movimento 5 Stelle February 4, 2015 2:30 PM MeetUpBG

Our Sponsors

People in this
Meetup are also in:

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy