Riunione tematica trasporti

Abbiamo dovuto cambiare data per sovrapposizione Incontro Organizzazione/Web.

 

 

 

 

 




 

 

Join or login to comment.

  • Alessandro L.

    PARTE 6:

    Ci si riserva di verificare la normativa vigente circa la Continuità Territoriale e di reperire la normativa circa la Continuità Territoriale Francese (Corsica) e Spagnola (Baleari) al fine di trarre spunto per il prossimo incontro.
    Si ringrazia sentitamente l'Avv. Paola Musu e il Sig. Lorenzo Lorenti per la disponibilità di tempo e know-how.
    Mi scuso anticipatamente per qualsiasi involontaria omissione.
    Alla prossima puntata.

    1 · May 14, 2013

  • Alessandro L.

    PARTE 5:

    Guido Azuni, Lorenzo Lorenti ed Alessandro Lorenti ipotizzano la costituzione di una Compagnia Aerea Sarda Privata/Mista con il contributo Regionale. L'Avv. Musu e Michelangelo Serra fanno notare che giuridicamente ciò potrebbe comportare sanzioni da parte UE. Michelangelo Serra propone di bypassare la Continuità Territoriale prevedendo una contribuzione regionale che preveda l'accollo dei costi di Handling Aeroportuale e dei diritti di volo (Eurocontrol) da parte della Ragione. Ciò garantirebbe l'apertura del mercato. Resta da verificare se ciò sia consentito dalla normativa nazionale ed europea sugli aiuti di stato. Michelangelo sottolinea inoltre la necessità di un ricambio "generazionale" e "culturale" nel Management di Camera di Commercio, Assessorati ed Aeroporto per una più proficua e trasparente gestione dei trasporti e della cosa pubblica a tutela del Bene Comune trovando tutti d'accordo.

    1 · May 14, 2013

  • Alessandro L.

    PARTE 4:
    Alessandro Lorenti fa notare che la Continuità Territoriale, intesa come Onere di Servizio Pubblico, è normato dal Regolamento CE n. 1008/2008 il quale impone un iter ben preciso che parrebbe non consentire agevoli ipotesi di Continuità territoriale alternativa.
    Il Com.te Guido Azuni fa notare che lo stesso Presidente Enac, Vito Riggio, ha dichiarato che la Continuità Territoriale è dannosa per i Sardi in quanto di fatto limita il mercato ad un duopolio. Alessandro Lorenti propone di porre la gestione degli Slot (assegnazione bande orarie per l'effettuazione dei voli) sotto il controllo della Regione Sardegna (assegnazione slot solo ed esclusivamente ai Vettori Aerei che garantiscano una tariffa massima a favore dei Residenti in Sardegna). Ipotesi che presuppone, però, una cooperazione del Ministero delle Infrastruttre e dei Trasporti e dell'Enac, attualmente, per evidenti questioni, difficilmente perseguibile.

    1 · May 14, 2013

  • Alessandro L.

    PARTE 3:

    Interessi politici hanno fatto si che la prima ed unica Compagnia che aveva di fatto rotto detto storico monopolio (o duopolio) fosse espulsa dalla Continuità Territoriale a favore delle storiche Compagnie Meridiana ed Alitalia/AirOne. Altresì fa notare che nel periodo in cui la Continuità territoriale fu concepita, non erano ancora presenti in modo massiccio sul mercato le Compagnie Low Cost le quali attualmente garantiscono i propri collegamenti con tariffe anche nettamente inferiori a quelle previste dalla Continuità Territoriale.
    In uno scambio di opinioni, si fa notare che sarebbe opportuno prevedere un diverso modello di Continuità Territoriale che consenta l'apertura al libero mercato dei collegamenti attualmente in monopolio o duopolio peraltro compensati, a partire dal 2010, con fondi Regionali, più nel dettaglio € 172,5 mln per il triennio[masked], prevedendo una tariffa massima da applicarsi ai residenti in Sardegna.

    1 · May 14, 2013

  • Alessandro L.

    PARTE 2:

    Apre l'incontro Lorenzo Lorenti, Presidente sez. Turismo di Confindustria ed ex Manager nel settore del Trasporto Aereo (Alitalia, Meridiana, Volare, MyAir, AlpiEagles), il quale, facendo notare l'importanza che i Trasporti ricoprono anche nel settore del Turismo specialmete per un'isola qual' è la Sardegna, definisce l'attuale e passata Continuità Territoriale una manovra "bolscevica":i biglietti costano relativamente - e discutibilmente -"poco" ma non ci sono abbastanza voli/posti disponibili. Fa notare che Ryanair consente di volare su Ciampino-e non solo - anche a tariffe decisamente inferiori a quelle previste dalla C.T..
    Inoltre, ricorda che prima dell'avvento della Continuità Territoriale, la Compagnia Aerea Volare, di cui era Dirigente, aveva rotto lo storico monopolio Meridiana su Milano ed Alitalia su Roma, dando di fatto avvio ad una Concorrenza tariffaria che consentiva ai sardi di raggiungere le succitate città con tariffe da 99 mila lire già nel 1999.

    1 · May 14, 2013

  • Alessandro L.

    VERBALE INCONTRO TRASPORTI - PARTE 1:

    PARTECIPANTI:

    AVV. PAOLA MUSU;
    COM.TE GUIDO AZUNI;
    ANDREA DEIANA;
    MICHELANGELO SERRA;
    ALESSANDRO LORENTI;
    LORENZO LORENTI - CONFINDUSTRIA TURISMO;
    MATTEO BOI

    L'incontro ha avuto come tema centrale la Continuità Territoriale, strumento di compensazione adottato per garantire il Diritto alla Mobilità costituzionalmente sancito (art. 16 Costituzione) dei Sardi, soggetti ad uno svantaggio oggettivo (insularità) rispetto ai Cittadini Italiani residenti nella Penisola.

    1 · May 14, 2013

  • guido

    Ottimo. Soprattutto sono riuscito a portare l'Avv. Musu, la quale farà uno studio reale sulla continuità territoriale e cercare di scalzare questo mostro giuridico partorito da questi somari che governano la regione Sardegna, mostro partorito solo ed esclusivamente per favorire le lobbies delle compagnie tradizionali. Per chi non conoscesse l'Avv. Musu, è colei che in Italia ha di fatto denunciato il capo dello stato e il governo monti per sovversione dei diritti dei cittadini. Una con le palle così, l'unica che ha avuto il coraggio di combattere i poteri forti. Probabilmente sarà dei nostri, facendo parte del Movimento. Si ha bisogno di gente con le palle all'interno del movimento. Se volete, andate a sentire su youtube gli interventi dell'Avv. Musu. Per quanto riguarda il trasporto aereo stiamo lavorando per uscire da questo limbo, sarà dura ma si combatterà tutti insieme.

    May 14, 2013

  • paolo

    Purtroppo un contrattempo mi impedisce di poter essere presente alla riunione.

    May 13, 2013

  • guido

    Ciao. Vorrei approfittare dell'occasione per avere 10 minuti per illustrare dei punti sul trasporto aereo piuttosto carini e degni di una sceneggiatura da film Horror stile Sam Raimi, per dimostrare come la regione Sardegna abbia regalato soldi a personaggi e compagnie di dubbia trasparenza, carte alla mano. Oltre che illustrare il progetto per una compagnia aerea Sarda.

    May 10, 2013

  • Alessandro L.

    Ciao. Abbiamo disponibilità per l'Aula dell'aeroclub Lunedì, giovedì, sabato e domenica sera...

    1 · May 9, 2013

  • Angelo

    Oooops..... avevo chiesto a paolo per martedì la sala per la riunione web..... quale spostiamo? Mercoledì lui non può, lunedì non posso io se devo spiegare il meetup....

    May 9, 2013

  • Silvio P.

    Io torno a Cagliari il 6 maggio, quindi per me andrebbe bene un incontro dopo quella data.
    Intanto invio una mia proposta che ho già inoltrato ai gruppi di lavoro a supporto dei gruppi parlamentari.

    PROPOSTA DI ISTITUZIONE DI CENTRALI DELLA MOBILITÁ NELLE AREE URBANE E METROPOLITANE, PER LA PROMOZIONE DELLA MOBILITÁ SOSTENIBILE ALTERNATIVA ALL'AUTOMOBILE, FONDATE SULLA RICERCA SCIENTIFICA SULLA PROMOZIONE DI CAMBIAMENTI VOLONTARI DEI COMPORTAMENTI DI VIAGGIO http://www.beppegrillo.it/liste...­

    April 26, 2013

  • Silvio P.

    A me interessano i trasporti urbani in area metropolitana (Cagliari e area vasta) e la mobilità alternativa all'auto, anche in quanto professionista del settore.

    1 · April 22, 2013

  • paolo

    Disponibilissimo a collaborare sull'argomento.

    1 · April 19, 2013

  • Pierluigi M.

    Abbiamo affrontato il problema trasporti nella riunione dedicata al turismo. E' stato un punto cruciale per il quale dobbiamo trovare soluzioni alternative alla continuità territoriale (o la sua abolizione).

    1 · April 19, 2013

11 went

Our Sponsors

People in this
Meetup are also in:

Sometimes the best Meetup Group is the one you start

Get started Learn more
Katie

I'm surprised by the level of growth I've seen since becoming an organizer, it's given me more confidence in my abilities.

Katie, started NYC ICO

Start your Meetup today

Act now and get 50% off.
Until February 1.

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy