Incontro dal vivo

Ore 13h00
Incontro e presentazioni. (tutte le volte piu' della meta' dei presenti sono "nuovi").

ore 13h30
La situazione politica italiana.

Ore 15h
discussione con Alessio (sperando che ci sia) /o in sua assenza: problema rappresentante.

Ore 16
carrellata attivita' locali (tutti riferiscono su quello che localmente, fanno o intendono fare.

Ore 17h00
Crisi economica ed interventi possibili a livello anche europeo.

Ore 18h30
Intervista a RTS

Ore 19
cena

Ore 20
varie e serata libera

Join or login to comment.

  • Maurizio Neuch

    Eccomi qui, mi sono aggiunto al gruppo, altrimenti rischio di tediare Leonello con i miei commenti. Meglio essere diretti, no?
    Ho visto il servizio che hanno fatto sul meetup. Mi sembra evidente il fraintendimento fra "amis de Beppe" e Movimento 5 stelle. Per quel che mi riguarda, correggetemi se sbaglio, qui si parla di temi cari "anche" a Beppe Grillo, ma non solo.
    Per questo, non so se tecnicamente è possibile, intitolerei il gruppo più verosimilmente come "Beppe Grillo e oltre..."

    Passando a cose serie... per quanto riguarda la democrazia diretta, il primo passo è la cittadinanza. Proprio di questo si parlerà domani a Neuchâtel in un incontro dal titolo "la citoyenneté - ici et ailleurs".

    CAFÉ CITOYEN
    vendredi 22 mars 18 h 30
    avec:
    Livia TURCO,présidente du Forum pour la migration PD nationale
    Laurent KURTH, Conseiller d’État
    Jean-Nat KARAKASH, Conseiller communal

    Vi giro il link:
    http://www.cli-ne.ch/files/docu...­

    Un saluto,
    Maurizio

    March 21, 2013

  • Michele Scala

    Che ne pensate se organizziamo un dibattito in Svizzera Romanda a Losanna in aprile e/o direttamente a Berna a carattere nazionale in maggio o giugno di quest'anno sul tema della democrazia diretta invitando la comunità italiana ed esperti della materia come Gross, che Leo conosce bene, e i nostri deputati eletti all'estero? Potremmo poi ripeterlo in Italia, a Roma per esempio, in autunno di quest'anno con i deputati del M5S? Scusatemi, ma io sono così, una volta dentro, vado fino in fondo! La logistica non deve un problema per noi. Solo le idee contano. Aspetto i vostri commenti.

    1 · March 17, 2013

    • Gretel

      L'idea mi piace molto, sicuramente sarebbe una cosa molto utile per tutti: vista la grande esperienza della Svizzera in materia di democrazia diretta, possiamo imparare, copiare quello che non funziona e magari evitare di commettere alcuni errori. Mi piace l'idea di fare il dibattito a Berna e Roma... da capitale a capitale. Se decidiamo per il si' posso vedere se trovo un luogo adatto qui a Berna attraverso il mio network di italiani di seconda generazione...

      March 18, 2013

  • A former member
    A former member

    Ciao, io vengo con piacere almeno ci conosciamo finalmente di persona. E poi vedo che siete a corto di Donne ! e che cavolo! Con un Parlamento oramai "il piu' rosa d'Europa", non si puo' mica lasciare decidere tutto ai Maschietti! Io potro' fermarmi un paio d'ore ma mi piacerebbe confrontarci assieme su questa allenza che "non s'a' da fare assoultamente col PD"...meglio far crollare tutto? Io sono M5S dai V-Day, ma inzio un po' a rompermi francamente di certe posizioni di questo Movimento. Non l'ho votato e sostenuto per fare arrivare a questo l'Italia ed ho amici eletti...Ne discuteremo sabato. IO sono per la Democrazia e la Comunicazione...non per le chiusure, i paletti, il dover dire o non dire...Io parlo semre a titolo personale e non sarà certo il sognor GRillo a dirmi cosa devo o non devo dire. Detto qs l'ho votato e ci ho creduto ma ora sto avendo qq dubbio sul cosa vuole lui .....IO vorrei il bene del mio Paese e se si potesse trovare un accordo con un'ala del PD , why not ?

    March 14, 2013

    • Gretel

      grazie che vieni a darmi man forte, ero un po' preoccupata dall'idea di essere l'unica donna! e mi trovi d'accordo anche su quello che dici... a domani!

      March 15, 2013

    • Maurizio Manca

      Ma Maddalena si è addirittura disiscritta??? Che è successo??

      March 18, 2013

  • Michele Scala

    Ho ammirato la diversità delle idee e dei contributi personali alla discussione. E' giusto che il movimento, cresciuto troppo in fretta, si dia un regolamento e una struttura che spero rimanga molto semplice e che ci sia un dialogo continuo tra la base e gli eletti con tutti gli strumenti di informazione e di comunicazione possibili (contatti personali, circoli, bar, meetup, internet, cybercaffé, giornali...). Ognuno deve poter trovare luogo e modo per dire la sua, sfogarsi, partecipare ..... Una volta presa una decisione, sottoporla al voto del gruppo, del movimento o del popolo, accettarla e difenderla. Mi stanno benissimo le opinioni favorevoli o sfavorevoli sul modo di fare politica, sull'immunità, sull'Europa e sull'euro, perché sono tutte giustificate, ma il popolo italiano ha votato su questi temi? Ecco qui c'è un deficit di democrazia da colmare al più presto. Allora facciamo un passo indietro e facciamo votare. Questa è democrazia diretta.

    March 17, 2013

  • Fabio Maritano

    Si una discussione estremamente interessante con tanti punti di vista, sono contento !

    Ora la curiosità per vedere l'intervista ed il servizio su RTS.
    Alla prossima
    Ciao

    March 17, 2013

  • Gretel

    Ciao! E' stato un piacere conoscervi e fare questa discussione. Mi piacerebbe sapere cosa vi siete detti sul tema politica. Metterete il verbale sul sito?? e magari anche l'intervista se riuscite a registrarla? io mi sono resa conto di non prendere RTS... alla prossima!

    March 17, 2013

  • Maurizio Manca

    Ottimo: piacevole discussione con molti punti di vista differenti, interessante aver avuto Alessio in collegamento e la chiacchierata con Yves Magat e Michel Di Tria della Televisione Svizzera Romanda

    March 17, 2013

  • Filippo Burnelli

    purtroppo non riesco a venire

    March 16, 2013

  • A former member
    A former member

    ciao gretel! Gran piacere conoscere te e gli altri! Io ci saro' all'incirca dalle 13h alle 15h e tu? Saluti a tutti Madda

    March 15, 2013

  • Mario Grisorio

    Mi scuso ma ho avuto un imprevisto.

    March 15, 2013

  • Graziano Varotto

    Ciao, Mi piacerebbe partecipare visto che nonostante la mia iscrizione non sono mai riuscito a venire una volta... pero' vi pongo una questione... ma voi a che ora pranzate? :)

    March 14, 2013

  • Gabriele

    Ciao ragazzi,
    io sarei curioso di capire anche il vostro punto di vista su quanto appena accaduto tra magistratura il nano e il nostro presidente.
    Io lo trovo scandaloso. Ancora piu' scandaloso che solo Beppe ha avuto il coraggio di attacare un comportamento al limite del indecente.

    Candidati presidenti? Rodota'? Prodi? strategie? Cosa vorreste?
    Magari puo' essere oggetto di discussione a parte ma penso che sia un altro punto molto importante con il quale confrontarsi soprattutto in un momento politico cosi delicato.

    A sabato!
    Gabriele

    March 14, 2013

  • Gabriele

    Alla grande

    March 14, 2013

  • Fabio Maritano

    Salve Lionello, grazie per l'invito.
    Io sono Fabio, uno dei 3/4 che verremo da Ginevra per incontrarvi e partecipare a questa discussione che mi pare interessante.

    Volevo porti una mia considerazione personale sulla scaletta; visto l'importanza del topico, si potrebbe anticipare il dibattito sulla TSR ad immediatamente dopo le presentazioni, anche in considerazione del fatto che alcuni di noi non potranno fermarsi per l'intera durata del meeting ?
    Grazie e a presto
    Fabio

    March 13, 2013

  • mario salassa

    impossibile, 91 anni e mi trovo a Houston. Saluti

    1 · March 11, 2013

    • leonello zaquini

      Caro Mario, per questa volta ti diamo come "assente giustificato", ma non esagerare con queste assenze!

      March 13, 2013

  • Michele Scala

    Hello, ho detto 10 per stare comodi, ma possiamo andare fino a 15 anche se un po' stretti. Più di 15, dovremo trovare un altro locale. Aspettiamo per vedere.

    March 13, 2013

  • Gretel

    Ragazzi, ho fatto un paio di proposte aggiuntive all'ordine del giorno nel blog. a presto!

    March 13, 2013

  • Maurizio Manca

    Leonelle, Michele...
    Siamo 10 qua e almeno 3 da Ginevra... ci stiamo ancora?

    March 13, 2013

  • Gretel

    ciao, io vengo ma posso restare solo un paio d'ore... ma com'e' che sono l'unica donna???

    March 13, 2013

  • A former member
    A former member

    Mi spiace ma devo essere a Milano

    March 12, 2013

  • Michele Scala

    a sabato

    March 11, 2013

  • David

    Vengo con piacere ci vediamo sabato

    March 11, 2013

Our Sponsors

People in this
Meetup are also in:

illustration

Great Meetup Groups don't start themselves

Start a Meetup Group

Log in

Not registered with us yet?

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy