Insieme per il Punto nascite di Domodossola, Il MoVimento 5 Stelle VCO

Il MoVimento 5 Stelle VCO sarà presente LUNEDI’ 7 GENNAIO alle ore 19:00
all’ingresso dell’Ospedale San Biagio di Domodossola per manifestare il proprio dissenso.

COMUNICATO STAMPA: PUNTO NASCITE DOMODOSSOLA
COSTITUZIONE art. 32:
“La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività.” MA NON NEL VCO!
Questa volta la tragedia non è stata solo sfiorata, questa volta una bambina è morta e tutta una famiglia ora sta vivendo una sofferenza che forse avrebbe potuto essere evitata. Sottolineamo il “forse” perché non si conosce ancora con precisione lo svolgersi dei fatti.

Una bambina e la sua mamma sono arrivati al Punto Nascite di Domodossola in condizioni di emergenza, ma i protocolli, prevedono che prima della 38esima settimana a Domodossola non si possa partorire. Hanno quindi dovuto essere trasportate all'Ospedale Castelli di Verbania, arrivando un'ora e mezza dopo l'ingresso all’ospedale di Domodossola. Al Punto Nascite di Verbania, dopo due ore di tracciato, la situazione è apparsa critica ed è stato organizzato un parto cesareo. A questo punto quindi dal primo ingresso in ospedale a Domodossola erano trascorse 3 ore e mezza, di cui almeno una e mezza poteva essere sicuramente risparmiata se il Punto Nascite di Domodossola fosse stato pienamente operativo.

Vogliamo ripeterlo ancora una volta: non si conosce ancora la dinamica precisa dei fatti, non vogliamo quindi trarre conclusioni affrettate, né tanto meno speculare su una vicenda tanto drammatica.

Ma è un fatto che da quando l'operatività del Punto Nascite di Domossola è stata limitata, la tragedia è stata sfiorata diverse volte, con corse contro il tempo per il trasferimento delle mamme partorienti al Punto Nascite di Verbania in situazioni difficili, quando non disperate.

Il Movimento 5 stelle VCO è già schierato da tempo al fianco del Comitato contro la chiusura del Punto Nascite di Domodossola e di tutti i cittadini che si stanno battendo per il mantenimento di questo servizio, che il semplice buon senso non può non giudicare indispensabile all'interno di un territorio di montagna esteso come quello dell'Ossola e delle sue valli.

Ora diciamo BASTA! Lo diciamo con ancora maggior forza e determinazione, impegnandoci ad appoggiare tutte le iniziative che i cittadini, i comitati e i sindacati vorranno intraprendere.

Non possiamo più permettere che una classe politica che non ha mai tagliato i propri privilegi miliardari tenti di arginare il dissesto finanziario da essa stessa creato tagliando i servizi essenziali e aumentando le tasse.

Quando si vuole i soldi ci sono: per gli sprechi della Sanità i soldi ci sono (il materiale sanitario pagato molto di più in alcune ASL!), per i rimborsi elettorali i soldi ci sono (miliardi di euro!), per l'inefficienza e la corruzione della classe politica i soldi ci sono! Per la salute dei cittadini NO!

La salute è un diritto garantito dalla Costituzione, l'art. 32 la tutela come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività. E' da qui che vogliamo ripartire, per una Sanità capace di tutelare il diritto alla salute di tutti i cittadini, a partire dai più piccoli e indifesi!

Il MoVimento 5 Stelle VCO sarà presente LUNEDI’ 7 GENNAIO alle ore 19:00
all’ingresso dell’Ospedale San Biagio di Domodossola per manifestare il proprio dissenso.

Movimento 5 Stelle VCO



 

Join or login to comment.

3 went

People in this
Meetup are also in:

Sometimes the best Meetup Group is the one you start

Log in

Not registered with us yet?

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy