addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwchatcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscrosseditemptyheartexportfacebookfolderfullheartglobegmailgoogleimageimagesinstagramlinklocation-pinmagnifying-glassmailminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1outlookpersonplusprice-ribbonImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruseryahoo

Piano Regolatore Generale. AMBIENTE - URBANISTICA: Gruppo Lavoro Commissione PRG

  • Mar 26, 2013 · 6:00 PM

Martedi 26, dalle 18:00 si terrà l'incontro per lo studiare insieme il Piano Regolatore Generale dove cercheremo di capire lo stato dei fatti e tutte quelle opere che il Comune vorrebe realizzare (Qui la relativa discussione).

Vi saranno diversi tecnici per discutere e capire opportunità e rischi.

Di seguito alcuni dei punti da approfondire insieme e che sono piu' dettagliati Qui

1) Porto di Catania
2) l’edificazione nelle aree risorsa Monte San Paolillo, Orto Cibali, Parco Monte Po
3) il sovradimensionamento demografico ed urbanistico.
4) La gestione delle aree risorse speciali (ospedali dimessi o da dimettere
5) La concessione rilasciata per la costruzione del centro commerciale in Viale Artale Alagona,
6) Etc...

Se hai idee e/o progetti per Catania portali con te.

Ti aspettiamo

MoVimento 5 Stelle Catania

P.S. per rimanere sempre informati, ti invitiamo a mettere "mi piace" alla nostra fan page di fb e a seguirci su Twitter.

Join or login to comment.

  • bruno

    istruttivo

    March 27, 2013

  • Lina S.

    salve a tutti! mi scuso per non aver partecipato alla riunione, ma ho avuto serie complicazioni a seguito della caduta: penso che ne avrò almeno per un altro mese... mi spiace, spero di partecipare alle altre riunioni appena guarita. Ho grande interesse! Buon lavoro!

    March 27, 2013

  • A former member
    A former member

    scusa bruno, ma non si capisce un'acca di quello che hai scritto!

    March 25, 2013

    • maria

      credo di interpretare il pensiero di Bruno che vorrebbe dire che la proposta del movimento uniti per vaccarizzo è d'intendere come stralcio al piano regolatore affinché si possa urbanizzare l'intera zona, escluso i villaggi a mare della pre-oasi del simeto e le distanze demaniali perché abbisognano di un piano di utilizzo per le zone B di pre-riserva che deve redigere il Comune e di un piano di sistemazione per la zona A di riserva ove vige il vincolo assoluto di inedificabilità che sta redigendo la Provincia regionale di Catania Ente gestore dell'oasi. Il tutto per far intendere che lui vive in collina primosole di Vaccarizzo chiedendo uno stralcio al PRG da puro egoista della cosa comune... Spero di sbagliarmi.....

      March 25, 2013

    • bruno

      si sbaglia incluso i villaggi a mare esluso la zona a e le distanze demaniali marittime basta leggere

      1 · March 26, 2013

  • Giuseppe B.

    Già iniziare dal capire come far decollare il livello di offerta e attenzione nei riguardi del porto di catania, sarebbe non male.
    Ma come?
    Forse iniziando da la nascita libera di tanti negozi sparsi...
    attualmente ciò non è possibile ma si rimanda alla struttura chiamata vecchia dogana;
    continuando fornendo delle attrattive per i viaggiatori con nuove tratte di traghetti per varie località...
    ancora non sarebbe male , anche qualche galleria d'arte...
    almeno per offrire un alternativa a quella bruttura della "vecchia dogana" struttura tanto brutta quanto inutile ...
    tanto voluta con forza da "alcuni...."

    e chissa perche???????
    ...

    1 · March 26, 2013

  • Massimo N.

    ottimo argomento essenziale per la vita di tutti i cittadini

    March 25, 2013

  • Andrea F.

    contento di partecipare

    March 25, 2013

  • Andrea F.

    Sostengo da circa 20 anni l'inutilità o incapacità del PRG di risolvere i problemi urbanistici, economici e sociali di una città ..... in Italia (sicilia esclusa) esiste una legislazione urbanistica nuova + snella .. dal 2002 in Calabria si parla di Piano Operativo Temporale (P.O.T.).
    Il P.O.T. è strumento facoltativo del Piano Strutturale Comunale (altro strumento NUOVO) e lo attua individuando le trasformazioni del territorio per interventi pubblici o d’interesse pubblico individuati tali dal Consiglio comunale da realizzare nell’arco temporale di un quinquennio, ovvero nel corso del mandato dell’amministrazione adottante.
    Le procedure di formazione ed approvazione degli strumenti di indirizzo e di pianificazione territoriale sono molto BREVI PERCHE' DI VOLTA IN VOLTA RINNOVABILI CON SOLO DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE.
    prima di parlare di PRG ...... riflettiamo ..... FACCIAMO SOLO UN BUCO NELL'ACQUA!!!!

    March 25, 2013

  • bruno

    come sapete bene la proposta del movimento uniti per vaccarizzo e stralcio piano regolatore urbanizzazione dell intera zona escludendo la zona a dell oasi del simeto e le distanze demaniali marittime della costa.per risolvere il caso in modo definitivo.

    March 24, 2013

  • Lina S.

    a martedi!

    March 21, 2013

  • Alessandro Z.

    scusate ma ho dovuto anticipare di un giorno. Spero siate ugualmente disponibili.

    March 19, 2013

  • agata m.

    Il prg di Catania... una bella sfida

    March 18, 2013

  • maria

    Conosco il problema per aver costruito per necessità la mia casa nell'antica c.da Vaccarizzo in campagna nel mio aranceto che allora nel '76 odorava di zagara. Il PRG si ferma alla zona ind.le di Catania e prevede un piano di recupero urbanistico che ti rimanda al Piano di Utilizzo che il Comune deve redigere per riqualificare i villaggi della pre-riserva ed abbattere le strutture incompatibili con le aree di pregio ambientale (Primosole Beach e Azzurro) il Sindaco Bianco diede incarico all'Arch Matteo Arena per redigere il Piano di Utilizzo e l'attuale Stancanelli non ha rinnovato l'incarico c'è un contenzioso all'Avvocatura cosa voglia fare non si capisce bene perché il Piano di Utilizzo è necessario anche per l'avvio del PRUSST senza il quale non potrà riqualificare i villaggi a mare a costo zero per l'Amm.ne comunale. Noi della società civile abbiamo chiesto un Commissario ad Acta che si sostituisca all'organo inadempiente per il ripristino della legalità a noi dovuta. I grillini?

    March 17, 2013

    • Emanuele

      E i grillini..quello che si deve fare si farà

      March 17, 2013

    • maria

      Si è vero il villaggio Azzurro ricade quasi tutto nella zona B di pre-riserva solo tre traverse sono state costruite dopo la istituzione dell'oasi e si trovano in zona A vincolo assoluto di inedificabilità. Il guaio è che resterebbero circondati dalla zona A di riserva e le concertazioni degli ultimi tempi (Provincia, Comune, Genio Civile, Soprintendenza) suggeriscono di delocalizzarlo per intero in altra area perché in atto subisce continue inondazioni.... giusto il piano di sistemazione e credo anche il Piano di Utilizzo dell'arch. Arena....

      March 17, 2013

  • FABIO M.

    Spero di esserci

    March 16, 2013

  • giulianicosia

    ciao a tutti sono interessata a partecipare perche bisogna essere presenti e dare il proprio contributo anche se piccolo a presto giulia

    March 16, 2013

  • ferdinando

    parteciperò con molto interesse x conoscere e comprendere le esigenze della ns.collettività e come finalmrnte si vorrebbero realizzare in materia urbanistica. grazie dell'opportunità a presto.

    March 16, 2013

  • maria

    piano di utilizzo pre-riserva zona b dell'oasi del simeto. Lo stanno elaborando all'ufficio del Piano?
    Maria Siracusa - comitato pre-oasi villaggi di vaccarizzo

    March 16, 2013

People in this
Meetup are also in:

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy