MoVimento 5 Stelle Catania Message Board Discussioni generali › Definizione attivista, avente diritto al voto, simpatizzante

Definizione attivista, avente diritto al voto, simpatizzante

Giorgia M.
user 61552482
Catania, CT
Post #: 79
Come anticipato in questo post­ credo possa essere utile definire in maniera piu' precisa alcuni termini come "attivista", "avente diritto al voto", "simpatizzante", rispondendo a domande come:

-cosa fa
-come ci diventa
-di cosa puo' occuparsi

Questo al fine di evitare spiacevoli inconvenienti come quelli accaduti ultimamente alle nostre assemblee pubbliche. Spero l'argomento sia di vostro interesse e venga ampiamente discusso.
A former member
Post #: 1
Grazie per aver aperto questo argomento di discussione. Sono molto interessato a capire meglio come può rappresentarsi la partecipazione, all'interno del Movimento, di chi crede nella democrazia diretta e nel Movimento 5 Stelle a Catania. Sarò molto grato a chi mi chiarirà in maniera più esaustiva possibile quanto sopra scritto.
giacomo
user 85149542
Catania, CT
Post #: 1
L'iniziativa, Giorgia, é meritevole di apprezzamento, ma ti sei limitata a porre le domande. per spiegare occorre oltre a porle dare le risposte. Sono in attesa di leggere cosa si può fare come divenire attivista e così via. In particolare desidero dare il mio apporto, ma finora non sono riuscito neanche a proporlo. Non vorrei che io insieme ai circa 2600 iscritti fossimo soltanto utili per fare numero. A meno che le offerte di partecipazione ad attività siano solo verbali, sembra che le molte disponibilità rimangano lettera morta. Probabilmente la mia poca dimestichezza con la rete non mi facilita il compito.
Mario P.
user 58931252
Catania, CT
Post #: 106
caro Giacomo la parola stessa attivista inplica il concetto di attivarsi ............qui cè la risposta al quesito
http://www.meetup.com...­
giacomo
user 85149542
Catania, CT
Post #: 2
Ti ringrazio Mario per il tuo intervento. Mi permetto aggiungere sono fra gli ultimi arrivati. Sto cercando a fatica di conoscere quanto meglio M5s catania gruppo bianco prima di prendere la parola, considero gli attuali solo chiarimenti preliminari. Il non regolamento di M5s Catania, attuativo del non statuto del M5s, definisce attivista il soggetto avente diritto al voto nelle assemblee del M5sCT(per brevità). Indi in un articolo seguente indica i requisiti minimi per diventare attivista e solo questi. Ed uno é la conoscenza del non regolamento sopra citato. Nella discussione aperta all'oggetto occorre per renderla produttiva e costruttiva dare risposte chiare e significative. Questa pagina non rappresenta un momento per lo sprone ai simpatizzanti ed agli iscritti. Certamente un plauso meritato va rivolto a chi da anni opera con dispendio non solo del proprio tempo. Dove eravamo a dormire gli altri. Me compreso per primo. Grazie infinite al grande Grillo. Ma adesso non dovevo essere proprio io a dare il chiarimento, peraltro anche da me stesso richiesto. Quanto a:attivismo,attivarsi,attivazione,attivi­tà,attivatore,attivante,attivo,attivisti­co,attivizzare ed altri similari termini per ceppo, a Catania M5s per nessuno sia attivista, semplice iscritto simpatizzante, possono essere utilizzati. A meno di volere etichettare gli attivisti, anche quell'unico malato di passività che potrebbe sempre esserci, come persone iperattive per il movimento, in contrapposizione con tutti gli altri. Per tutti, quindi si può parlare di impegno, operosità, sacrificio, abnegazione, sforzo, grande volontà,ed altri infiniti termini similari. Infine anche se fuori posto, proprio per impegnarmi sono venuto alla sede di via Androne nei giorni u.s. 25 h.19,00 - 27 h.10,45 - 28 h.18,41. Ho trovato sempre chiuso. Continuerò a provare ad oltranza in quanto difficilmente desisto da un proposito. Ma chiedo, per i simpatizzanti, i semplici
iscritti non altrettanto pazienti, in presenza del cartello di apertura che recita diversamente, non si rischia di allontanarli? La mia è una proposta ottimizzatrice, non certo una critica anche se evidentemente costruttiva, modifichiamo le ore di apertura ma facciamo sempre trovare aperto negli orari stabiliti.
Spero di contribuire col mio modesto apporto per il bene del gruppo tutto.
Tante cordialità


giacomo
user 85149542
Catania, CT
Post #: 5
Chiedo scusa prima d'ogni cosa a tutti per la triplicazione del commento dovuta a mia incompetenza nella digitazione. Se qualcuno può farlo gradirei cancellasse le due ripetizioni. Invece approfitto per ringraziare ancora una volta Mario Pastura per il tempo che mi ha dedicato a margine della riunione riservata degli attivisti di ieri sera 28 aprile, interdetta anche come semplici uditori agli iscritti non attivisti. Invece colgo l'occasione per chiarire al gentile Mario cosa sia L'Associazione Movimento 5 Stelle, fondata da Giuseppe Grillo unitamente a suo nipote ed al proprio commercialista, in raffronto al movimento chiamato Movimento 5 Stelle di cui tutti noi facciamo parte. Se me lo consenti, non é necessario che tu ti informi altrove, come da te dettomi, sono io ben lieto di dare il mio contributo offrendo chiarezza a te ed a tutti gli iscritti, compresi ovviamente altri attivisti che non conoscessero l'argomento. Stesso vale per le differenze sostanziali fra Non statuto e Non regolamento di cui si dota il movimento M5S, e lo Statuto e Regolamento di cui é invece dotata L'Associazione M5S. Fiducioso di potere offrire con entusiasmo il mio impegno sono a disposizione totale o in rete o in assemblea, la prossima del 5 maggio, qualora qualcuno volesse inserire all' O.d.G. l'argomento. Care affettuosità a tutti gli iscritti e simpatizzanti. Non ho omesso gli attivisti, in quanto facenti parte degli iscritti.
Giorgia M.
user 61552482
Catania, CT
Post #: 81
Ciao Giacomo, ho cancellato i post ripetuti...ti aspettiamo in assemblea per approfondire questo ed altri argomenti all'odg! a presto!
Antonella G.
user 64982452
Catania, CT
Post #: 108
Ciao Giacomo,
La procedura per far si' che un argomento venga inserito nell'O.d.G. di una assemblea la procedura e' la seguente:
1. L'argomento viene proposto nell'ambito di discussione appositamente aperta. Nel caso dell'assemblea fissata per il 5.05.2013, il link e' il seguente: http://www.meetup.com...­
Per questa volta pensero' io ad inserire la tua proposta, ma puoi tranquillamente proporre tu stesso, tutte le volte in cui si apre la discussione in procinto di una assemblea.

2. Al decorrere dei termini previsti per la presentazione delle proposte da discutere le stesse vengono sottoposte a votazione da parte di tutti gli iscritti al meetup. Considero questo aspetto rilevante in quanto forse non tutti gli iscritti sanno dell'opportunita' di poter tare l'O.d.G.
Per procedere alla votazione occorre cliccare alla voce 'Altri' (accanto alla voce 'Discussioni') ed all'interno della stessa scegliere 'Sondaggi'. La votazione e' in genere aperta fino alle due ore precedenti l'apertura dei lavori assembleari.

3. In apertura dell'assemblea verra' letto l'O.d.G., nell'ambito del quale gli argomenti verranno trattati in relazione ai risultati della votazione. L'argomento piu' votato sara' il primo ad essere trattato e cosi' via.

4. Se un argomento non dovesse esser trattato perche' non adeguatamente votato sara' possibile riproporlo come O.d.G. della successiva assemblea.

Spero di esser stata chiara, a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Antonella G.
user 64982452
Catania, CT
Post #: 109
Per rispondere alle svariate domande in merito alle modalita' di inserimento tra gli attivisti e per poter dibattere in assemblea quanto proposto da Giorgia in questo post, vorrei riproporre l'argomento all'O.d.G. dell'assemblea che si terra' domenica 5.
Giorgia, se sei d'accordo potremmo presentare insieme il punto.
maria luisa g.
user 6644870
Catania, CT
Post #: 17
Vorrei riuscire a dare il mio contributo perchè ciò che è successo ieri non si ripeta più. Nei giorni scorsi è stata sottoposti a votazione l'inclusione di 8 simpatizzanti fra gli attivisti del nostro meet-up. Fra loro, molti sono candidati nelle nostre liste al consiglio comunale e di quartiere, tutti comunque persone di di valore che già da qualche mese partecipano attivamente alle nostre attività. Ieri l'esito della votazione ha stabilito che solo 2 hanno raggiunto il quorum per l'inclusione, gli altri sono stati rimandati!
Ribadisco quanto più volte detto. Tutto ciò non ha senso!
Non ha senso che per poter partecipare pienamente e attivamente ad un meet-up del Movimento 5 Stelle si debba superare una votazione cioè un giudizio da parte di un gruppo ristretto di persone. Il movimento 5 stelle non appartiene a nessuno è di tutti. Nessuno inoltre può con il suo voto giudicare se e quento può essere attivista un aspirante tale.
Non ha senso voler continuare ad arroccarsi per difenderesi da chi o da che cosa?
Il movimento 5 stelle nasce per poter dare la possibilità a chiunque di espromersi in campo politico, nel rispetto delle peculiarità degli altri e dei principi base del movimento stesso.
Mi auguro di poter partecipare al più presto ad una costruttiva discussione su tale tema al fine di rivedere al meglio l'arzigogolata architettura organizzativa di questo gruppo.
Se continuiamo a chiuderci, moriremo.
Powered by mvnForum

People in this
Meetup are also in:

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy