MoVimento 5 Stelle Catania Message Board Discussioni generali › attivita' post elezioni comunali

attivita' post elezioni comunali

maria luisa g.
user 6644870
Catania, CT
Post #: 28
Sono dell'avviso di procedere al piu' presto con la redazione del documento e la costituzione del gruppo di referenti del nostro meet-up. Le divisioni che ci sono attualmente fra i vari meet-up di Catania non ci possono condizionare ad avviare i nostri gruppi di lavoro. E' una realta' con cui dobbiamo imparare a convivere e da sfruttare al meglio.
Pierluigi B.
user 82472382
Catania, CT
Post #: 25
come anticipato, scusandomi per il ritardo si allega il file con le proposte e l'argomento del gruppo di lavoro, nel caso si volesse procedere in questa strada.
http://files.meetup.c...­
Livio
user 2609541
Catania, CT
Post #: 2,280
come anticipato, scusandomi per il ritardo si allega il file con le proposte e l'argomento del gruppo di lavoro, nel caso si volesse procedere in questa strada.
http://files.meetup.c...­
Pierluigi, lo statuto del Comune di Catania prevede strumenti di partecipazione ben precisi che coincidono esattamente con i tre punti da te proposti (in realtà sono molto più completi). Vorrei capire se e come intendi avvalerti di questi nell'ambito della tua proposta. Inoltre vorrei capire se tu hai le competenze da te richieste nel documento (soprattutto riguardo i meccanismi istituzionali/comunali). Mi domando infine se, senza aver impostato alcun gruppi di lavoro e senza aver avviato degli studi e delle ricerche sulla documentazione esistente, quanto possa essere utile presentarsi per fare questo tipo di richieste di ascolto generiche (già comunque previste dallo Statuto) e poi magari ripresentarsi con qualcosa di concreto dopo mesi. Politicamente non sarebbe una bella figura. Ovviamente non sono domande retoriche...
Pierluigi B.
user 82472382
Catania, CT
Post #: 26
Livio,
ho apprezzato molto il contributo del tuo post, e ti dico che molti degli aspetti che tu metti in evidenza sono decisivi per la buona riuscita di qualunque confronto con le istituzioni.
La base da cui sono partito per questo progetto, idea ecc, nasce dalla necessita' di creare o avviare un percorso di confronto con l'istituzione Comune di Catania, in linea con i principi istituzionali della democrazia. Occorre, a mio avviso, avviare e portare avanti una procedura chiara, definita e rodata in cui il pensiero del movimento o le richieste che i cittadini tramite noi possono essere presentate al palazzo degli elefanti.
Detto questo, che e' la molla del mio discorso, iniziamo a discutere come un questo progetto deve essere valuto all'interno del movimento 5 stelle di catania:
STEP 1 - Il primo passo che io seguirei per capire se conviene proseguire oltre in questa strada e' valutare se conviene avviare un discorso con l'istituzione comune di catania per il tramite del sindaco e non per il tramite della procedura istituzionale (facendo protocollare una richiesta come da prassi)
STEP 2 - una volta posato positivamente il primo passo, occorre valutare quando conviene avviare questo canale comunicativo, cioe' ad incipit di un percorso comunale o in presenza di una idea o una difformita' del sindaco dai progetti di sviluppo del comune.
STEP 3 - Una volta deciso quando, occorre decidere su che basi affrontare il tema e che forze mettere in campo affinche' la nostra proposta sia la piu' incisiva.

Ad oggi non mi risulta, e ti prego di correggermi se sbaglio, che sia mai stata avviata alcuna richiesta al sindaco di Catania per qualsivoglia progetto o contestazione da parte del m5s pertanto questo dovrebbe essere un nuovo modo di approcciarsi alla politica comunale a Catania da parte del M5S, e per tanto accuratamente valutato.
Per quanto riguarda le competenze proposte in questo documento, mio malgrado, non sono ferrato nelle dinamiche istituzionali comunali, e come esposto nei post precedenti non ho mai candidato la mia persona a svolgere questo incarico.
Detto questo ritengo tuttavia indispensabile pianificare la strategia politica e comunicativa con le istituzioni che rappresenta un decisivo passo in avanti per il movimento, rispetto le istituzioni e rispetto a tutte le associazioni e cittadini che vorrebbero esprimere il loro pensiero e progetto tramite noi.
A former member
Post #: 14
Caro livio,
capisco la tua obiezione ed e' condivisibile.
L'urgenza o no, e' un opinione, che come tale ha degli aspetti che possono essere condivisi ed altri no. Ad esempio io non lavoro a nessun gruppo di lavoro propositivo se non ho la sicurezza di avere un canale di comunicazione diretto con il sindaco o consiglio comunale, per mia forma mentis non spreco tempo a creare proposte se non sono sicuro di avere un'interfaccia. nel momento che qualcuno mi dimostra che si puo' avere tramite i rappresentanti di quartiere per le proposte al consiglio comunale (cosa che ahime' io dubito ma sara' un mio limite..) saro' ben lieto di iniziare a collaborare. prima di allora non sono disponibile. Ovviamente i lavori di denuncia e verifica delle attivita' fatte dal consiglio e dal sindaco sono gruppi a cui con piacere partecipero' perche' prescindono dall'interfaccia.
La problematica sui portavoce che prima citavo e' secondo me molto blanda. essi nella mia idea avrebbero la sola funzione di creare il canale tra movimento e consiglio comunale dopodicche' la loro funzione cessa. non e' una grande responsabilita' o sfida.
Per quanto riguarda la formulazione della proposta sono d'accordo come prima citato a riformalizzarla con l'apporto di tutti.. o di quanti sono disponibili a lavorarci.

P.S. questa e' la prima proposta fatta da un attivista per ottenere dei benefici dalle elezioni. o semplicemente politicamente propositiva dopo i risultati. occorrebbe analizzare perche' e' la prima e perche' non ce ne sono altre ( o meglio io non ne conosco altre illustrate agli attivisti e simpatizzanti..)
v aro pierluigi sono d'accordo con te! qualsiasi cosa avvisami che sarò affianco a te! ciao
agatino c.
user 71658332
Catania, CT
Post #: 9
Condivido le perplessità avanzate da Livio e Giuseppe. Aggiungerei che, dopo aver verificato la fattibilità dell'idea di Pierluigi, bisogna prima di tutto creare una strategia per invitare il sindaco Bianco pubblicamente ad una collaborazione per il bene comune. Una volta ottenuta l'accettazione della nostra proposta, dobbiamo da subito iniziare a far conoscere ai cittadini ogni nostra iniziativa o progetto presentato al comune. Questo dovrà sempre avvenire contemporaneamente, così che nessun'altro all'infuori di noi se ne possa assumere la paternità. Oggi più di ieri è importante riuscire a creare una forte rete di informazione atta a ripristinare il rapporto con quella grossa fetta di cittadinanza che ha creduto in noi e che oggi potremmo rischiare di perdere.

Sebastiano S.
user 4854774
Catania, CT
Post #: 292

Salve a tutti

L'idea mi piace molto e credo che sia una grande opportunità di crescita e ci dia la possibilità di contribuire fattivamente al miglioramento di Catania.

Sono concorde per avere più "facilitatori" di tale gruppo di lavoro.

Io offro la mia disponibilità ad essere uno di questi.

Vi dico di più, che sia dal gruppo di Caserta che da quello di Catania bene comune abbiamo già le porte aperte al dialogo.

Io propongo di partire a lavorare su tale argomento cominciando a tracciare il perimetro e cercare di capire come agire e come collaborare mantendo ciascuno di noi la propria identità.

Io inviterei pertanto Pierluigi a schedulare i primi appuntamenti del gruppo di lavoro in seno ai quali si possano dissipare i primi dubbi già palesati sul meetup.

Saluti
Sebastiano S.
user 4854774
Catania, CT
Post #: 293

..... non ci scordiamo che sarebbe opportuno estendere questo tavolo interlocutorio alla società civile (per esempio Cittainsieme, etc.), alle associazioni portatrici di interesse pubblico (per esempio Legambiente, Rifiuti Zero, Acqua pubblica, etc.) ....
Carmelo S.
user 65485002
Catania, CT
Post #: 91
Condivido quello che dice sebastiano spina..
maria luisa g.
user 6644870
Catania, CT
Post #: 31
Condivido quello che dice Sebastiano Spina anch'io.