NON REGOLAMENTO del Gruppo Bianco

Il “Gruppo Bianco” del Movimento 5 Stelle di Catania crede fortemente nel valore della trasparenza e dell’orizzontalità, la cui sintesi “uno vale uno” è pienamente sostenuta e promossa.
Crede e si rispecchia nel “Non Statuto” del MoVimento che con i suoi princìpi vuole promuovere le basi per un sano confronto e per una partecipazione democratica.
Il “Non Statuto” ha carattere rivoluzionario, innovativo e lungimirante proprio nel porsi oltre i metodi e le azioni che caratterizzano il vecchio, antiquato ed antidemocratico modo di far politica.
Ritenendo inviolabili i principi suddetti, il “Gruppo Bianco” assegna all’assemblea pubblica un ruolo centrale, insostituibile ed indispensabile.
L’assemblea è luogo di confronto, crescita e mediazione con lo scopo di trovare la sintesi ragionevolmente condivisa degli argomenti in essa trattati ed indicati all’ordine del giorno in precedenza definito e messo a conoscenza di tutti i partecipanti.
Il metodo decisionale del “Gruppo Bianco” prevede approfondita discussione in assemblea e sul Meetup degli argomenti da trattare, al fine di giungere a decisioni il più possibile condivise. Si ricorre allo strumento della votazione online quando, nell’ambito dell’assemblea, non si riesca a trovare una sintesi capace di soddisfare ragionevolmente i vari punti di vista, evitando così situazioni di stallo che potrebbero paralizzare il gruppo. La scelta di separare il momento della discussione (in assemblea e sul Meetup) da quello decisionale consente una partecipazione libera alla prima fase e il tempo di riflettere con calma su quanto discusso ai membri del gruppo che, in questo modo, baseranno la loro scelta più sui contenuti delle proposte che sulla capacità di esposizione di chi le presenta.
Dopo aver opportunamente formalizzato le varie proposte nate in assemblea o sul meetup, si procede attraverso il voto online che si cristallizza attraverso la piattaforma ritenuta più opportuna (un foglio elettronico condiviso con voto palese, Liquid feedback, Modern Ballots, ...) ricorrendo al metodo Shulze nel caso di più di due proposte. Il requisito minimo per ottenere il diritto di voto è conoscere i princìpi del "Non regolamento" e le consuetudini del “Gruppo Bianco”.
I componenti del “Gruppo Bianco” aventi diritto al voto sono definiti col termine di “attivisti”.
Durante l’assemblea del 20/11/2012 è stato definito il primo nucleo di attivisti.
Per diventare attivista è sufficiente che il diretto interessato o un terzo, sottoponga la questione all'ordine del giorno dell'assemblea pubblica, motivandola. Ogni richiesta verrà discussa in assemblea e, successivamente, sottoposta a votazione; in caso di diniego occorrerà fornire adeguata motivazione; quest’ultima non sarà sindacabile.
Il “Gruppo Bianco” svolge tutte le attività attraverso i “Gruppi di Lavoro” (GdL).
I GdL lavorano in autonomia gestionale e tecnica, organizzandosi nei modi e nei tempi che ritengono più opportuni. L’operato del gruppo di lavoro è sempre sottoposto al giudizio dell’assemblea che, qualora riscontrasse azioni del GdL in contrasto con i princìpi di riferimento, ne può richiedere la sospensione o la chiusura.
Il GdL non può in nessun modo derogare ai principi fondanti del “Gruppo Bianco”.
Nessuna delle attività dei GdL può infatti andare contro i principi del Non Statuto, della Carta di Firenze e delle regole presenti in questo documento.
Chiunque può richiedere durante l’assemblea, inserendo la questione all’ordine del giorno, l’apertura di un GdL, motivandone lo scopo, indicando il referente e specificando le modalità di lavoro. Qualora nascessero ragionevoli perplessità od opposizioni all’apertura di un GdL ci si rimetterà alla decisione degli attivisti attraverso il voto online.

Allegato
Consuetudini del “Gruppo Bianco”

Table of Contents

Page title Most recent update Last edited by
Consuetudini del Gruppo Bianco March 11, 2015 8:52 PM Mario P.
NON REGOLAMENTO del Gruppo Bianco April 12, 2013 1:36 AM Nico
Non Statuto del MoVimento 5 Stelle June 18, 2012 2:26 AM Livio
RICHIESTA DI AIUTO PER LA LISTA CON SONIA ALFANO March 16, 2008 10:50 PM marco
About MoVimento 5 Stelle Catania April 12, 2013 1:37 AM Nico

People in this
Meetup are also in:

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy