You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
MeetUp Beppe Grillo Genova Message Board › GRUPPI DI LAVORO › http://files.meetup.com/206886/banner-3D-AmbienteRifiuti.jpg
| Damiano Natali | |
|
|
Ciao ragazzi!
sono palesemente off-topic ma "me ne vado subito":). Solo questo: se volete variare un po' argomento e svolgere un bel servizio per tutto il meet up nel thread "Regolamento" trovate tutte le istruzioni per accedere al wiki di elaborazione del Regolamento! grazie dell'attenzione e buona discussione! Damiano Edited by Damiano Natali on Oct 19, 2009 10:07 PM |
| Kaloma | |
|
|
Be.... soluzioni sono state ampiamente esposte al convegno. Purtroppo tocca al comune applicare delle norme e regolamenti della comunità europea GIA' IN VIGORE. A noi vigilare...... come diceva la Dottoressa POLI, si potrebbe fare come nei paesi stranieri: quando acquisti una bevanda, paghi anche il vetro e se rendi il vuoto ti viene resa una somma. Così facendo gran parte dei rifiuti "puri" (vetro lattine, plastica) verrebbe reso e non finirebbe nè in discarica nè nell'inceneritore...... ma si sa, è una cosa lunga, la cosa che farei a breve è intanto far cambiare al comune la nomenclatura della tassa sui rifiuti, NON T.I.A., ovvero tassa differenziata a seconda della produzione dei rifiuti, ma tassa furto, visto che genova è una delle poche città che equipara la tassa che devono pagare i cittadini comuni, con quella dei negozianti. Esempio calzante fatto dalla Poli, se io non prendo mai un caffè al bar, sono equiparata a pinco pallo che si fa 10 aperitivi. insieme dividiamo la spesa per lo smaltimento rifiuti!!! L'hai visto il film di Troisi???? Io ci metto 10 mila lire..... tu 100 e regaliamo il televisore a lucariello!!!! Poi ha parlato di politiche educative nelle scuole, soldi ben spesi, a suo dire perchè poi i bambini, specialmente quelli delle materne, tornano a casa e fanno trottare i genitori sul riciclo!!!!! La facciamo venire anche nelle nostre scuole??? Magari fanno trottare anche quelli del servizio mensa, che invece di introdurre il biologico, servono i pasti in stoviglie di plastica, e come " miglioria" sul menù, invece di dare un budino o qualcosa bio, "regalano" le bottiglie d'acqua minerale.......... e la finisco quì. ![]() |
| Fortunato | |
|
|
Non abbiamo trovato "nessuno" al comune che abbia preso a cuore il problema. Nei momenti critici TUTTI a seguire i proclami dei partiti. Chiaro cha alla lunga ci si stanchi. Il comune di genova, io credo, sia tra i peggio amministrati in Italia.
Il 4 ottobre ha determinato un cambio di paradigma totale; una testa, un voto. Ora tocca a noi trovare la strada per raggiungere questo traguardo. Abbiamo un potenziale da non sottovalutare, ma rimane chiaro, a mio avviso personale, che la nostra "indipendenza" debba risultare indiscussa. |
| Alessandro Borio | |
|
|
Ciao kaloma,
sono pienamente d'accordo con te, e come cittadino scusate ma mi sento preso per il.... Ti ricordi quando negli anni 89-90 l'amministrazione comunale di allora iniziò la politica dei rifiuti differenziati? Io si, eccome mi ricordo e sai come faccio? Perchè in quegli anni andavo alle medie ruffini in largo giardino vicino a piazza manin, per intenderci. E mi ricordo perfettamente che ad ogni scolaro, venne REGALATO ad inizio anno scolastico un diario dell'AMIU. Semmu de zena e quando le cose sono gratis, belin come ce le ricordiamo!!! I questo diario c'erano 4 signori: il signor white, il signor blue, il signor green, e quello giallo, tutti corrispondevano ai bidoni a forma di campana di raccolta differenziata che tutti conosciamo. Ti/Vi faccio una domanda: da quegli anni cosa è cambiato in materia di differenziata a genova? Inoltre discutendo con miei amici di Sestri, dopo l'incontro che abbiamo avuto col chiaravagna, ho chiesto loro se fossero a conoscenza del progetto pilota dei rifiuti fatto qualche mese fà, ricordate? Bene, nessuno dei miei amici sapeva di questa iniziativa!!! Ergo quando si vuole che i progetti falliscano, si fanno partire lo stesso, e si lascia cadere tutto in una bolla di sapone. Io sono per una politica dei rifiuti zero, vorrei che il meet up si adoperasse per lavorare insieme all'associazione "rifiutizero", però sono anche cosciente del fatto che se quelli del chiaravagna non avessero aderito al progetto pilota come altre associazioni e comitati della zona sestri-sampierdarenese, sarebbero stati tranquillamente messi alla forca dell'opinione pubblica come quelli che non volevano collaborare col comune di Marta "biscotto" Vincenzi che si faceva così tanto porpositivo! E' stato fatto ed elaborato come quelle idee editoriali di qualche settimanale o mensile che ti dicono: vuoi la ferrari telecomandata dei tuoi sogni? Prendi il primo numero, in regalo avrai la carrozzeria, e poi ogni numero seguente lo paghi una fucilata, che se ti fossi andato a comprare da model toys quel modellino l'avresti pagato meno e l'avresti avuto subito! maledetta ingenuità..... Edited by Alessandro Borio on Oct 20, 2009 4:38 PM |
| Fortunato | |
|
|
A Los Angeles solo wc senz'acqua
pubblicato da missunderstanding in: Nord America Casa Risparmio energetico Acqua Los angeles toilette senz'acqua. Una delle città più grandi degli Stati Uniti ha approvato l’uso di servizi igienici senz’acqua per tutti gli edifici: Los Angeles ha dato il benvenuto al concetto di ecobagno, con gli orinatoi H2zero per tutti i bagni della città. La fortunata vincitrice della gara d’appalto per l’installazione di servizi igienici senz’acqua per la città di Los Angeles è l’australiana Caroma, con il suo H2zero waterless urinal, una toilette che non usa acqua, ma si serve di una cartuccia con deodorante biologico, che si attiva ad ogni uso al passaggio dell’urina che scorre nello scarico, e lascia un profumo di limone per circa 10.000 pipì. Con l’installazione del sistema di orinatoi H2zero per tutta Los Angeles, Caroma e l’amministrazione pubblica si aspettano di risparmiare litri e litri di acqua ogni anno, attraverso l’uso del nuovo sistema sia nei luoghi pubblici, che negli edifici di nuova costruzione. |
| Miriam Kisilevsky | |
|
|
Prima di tutto un enorme GRAZIE!!! a Manuela per averci dato l'occasione di partecipare al convegno ed incontrare persone motivate che lavorano seriamente con poche parole. Mi vergono del fatto che c'era così poca gente presente all'incontro. Ma dove sono tutte le persone che dichiarono di essere interessati a questi argomenti? Non parlo solo di voi del MU, ma di tante persone che conosco......
Ho avuto la fortuna di parlare con la Sig.ra Poli dopo l'incontro. E' una persona splendida e molto disponibile e mi ha dato tante informazioni utili. Appena riesco a mettere ordine alle idee e fare qualche telefonata al riguardo, condividerò con voi. Vi prego di mettere una foto sul forum per potervi riconoscere poi di persona!!!Che senso ha scrivere sul forum e poi non poter riconoscere gli amici del MU quando ho l'occasione di incontrali? Capisco la privacy, ma il coraggio? Non facciamo nulla di illegale, quindi non capisco il motivo per cui alcuni preferiscono nascondersi dietro immagini o fumetti. Non voglio essere polemica con nessuno, ma se permettete è un occasione persa. |
| Alessandro Borio | |
|
|
ciao miriam,
io non potevo esserci, ma per quanto mi è dato sapere, c'erano persone del meet up che prendevano appunti e raccoglievano anche informazioni filmate! ciao AlexB |
| Isabella Verbi | |
|
|
Ciao Miriam,
prima di tutto ti volevo dire che ho un pò di tappi da farti avere ... speravo di vederti in plenaria ... vabbè, ci sentiamo al cell e mi dici quando e dove sei disponibile, così te li porto ... per l'incontro con la dott.ssa Poli sono molto dispiaciuta di non avere partecipato .. ci tenevo molto (infatti avevo messo anche un nuovo thread qui sul forum per segnalare l'evento) ... ma purtroppo ero di turno tutto il pomeriggio (fino alle 21.00) ... conto sulla relazione di chi ha potuto presenziare ... |
| Corrado Di Puccio | |
|
|
|
| Daniele Severini | |
|
|
ok ragazzi vorrei dire anch'io la mia sul convegno riguardante la questione "Rumenta".
Devo dire che finalmente ho visto una vera grillina all'opera. Una persona diretta che non fa giri di parole che va dritto al cuore dei problemi senza peli sulla lingua. Lei mi ha fatto capire che non esistono le mezze misure ma percorsi a Y. O vai da una parte o vai dall'altra. Di chi sto parlando?????? Ma di Carla Poli ovviamente. Una imprenditrice turbo che ha spazzato via l'aria ipocrita e mefitica genovese che di solito vive nei distinguo ambiguità...nei Vorrei ma non posso. Carla Poli come ci ricordava Kalooma ha detto che "Per lei non esiste SPERIMENTAZIONE sulla raccolta differenziata porta a porta, ma PROGETTO." Oddio veramente ha detto (dai miei appunti) Se il comune decide di fare la RD..porta a porta allora si differenzia tutto (il 100%) Sperimentazione???? La raccolta differenziata o si fa o non si fa...o si mettono le regole o non si mettono. Ci vogliono delle regole che consentano di arrivare a l 97% dell'effettivo riciclo (riuso nel ciclo produttivo) Dal concetto di rifiuti si deve passare a quello di risorse e ci vuole la VOLONTA' POLITICA per fare questo. Al di sotto di un tot di differenziata rimane aperta la discarica. Noi collaboriamo con gli stranieri. In Italia esistono 242 tipi di bottiglie di plastica (con polimeri diversi) in Germania solo di due tipi. Ci vogliono delle nuove regole che aiutino la differenziata. Importantissimo l'informazione - formazione noi spendiamo 150.000 € all'anno...soprattutto nelle scuole per educare i bambini che poi "obbligano i genitori a fare la differenziata. Altri cose importanti sono studio e ricerca per il riutilizzo e progetti sull'ambiente. Fondamentale poi è l'organizzazione della gestione.... Dove vado a portare la roba noi di Vedelago assorbiamo la carta di Roma...si può arrivare a sotenere dei costi anche di 2 milioni di € per il trasporto del rifiuto differenziato se non si è organizzati in loco per lo stoccaggio. (Chissà quanto spenderà AMIU per portare l'umido a spasso visto che la val varenna è ormai a tappo e non è sufficiente per la nuova sperimentazione che dovrebbe partire da Ottobre) La parte umida è il 30% dei rifiuti Carta e imballaggi sono il 45 % (di questo il 50% sono imballaggi) Negli altri stati porto la bottiglia col vuoto a rendere e la cosa funziona. I comuni devono fare la raccolta degli imballaggi e portarla al CONAI gratuitamente (vale per tutti gli imballaggi) Oli, batterie, frigo ecc hanno tutti consorzi nazionali gratuiti a cui ci si può rivolgere. Bastano in tal senso le isole ecologiche...................... Cosa rimane poi???? Il residuo secco che è riciclabile e pannolini e pannoloni. La nostra impresa ha brevetti che esporta all'estero per il trattamento del residuo secco (abbiamo studiato il problema per 5 anni) Con gli inceneritori (aggiungo io e gassificatori) l'efficienza energetica non c'è. Quanta energia consumo per costruire e far andare un inceneritore e quanto ne produco con esso.??? Perchè bruciare una cosa utile????? Sono poi delle palle colossali quellle che dicono che c'è la crisi per quanto riguarda la vendita del differenziato. All'asta della borsa di Milano il nostro differenziato è già tutto venduto mesi prima perchè alle aziende gli conviene (risparmiano circa il 15/20%)....e quindi state attenti alle leggende metropolitane. |