Join MeetUp Beppe Grillo Genova

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

MeetUp Beppe Grillo Genova Message Board GENOVA E LIGURIA › Liste Regionali a 5 stelle!

Liste Regionali a 5 stelle!

Alessandro Borio
Posted Oct 22, 2009 12:57 AM
user 10548731
Genova, GE
Post #: 220
Send an Email Post a Greeting
ahaha vabbè ma allora sei ripetitivo o come dice qualcuno off topic!!!
ahhahah Grande!
mariagraziabarbier...
Posted Oct 22, 2009 12:36 PM
user 10607205
Genova, GE
Post #: 5
Speriamo che per la Liguria lasci perdere. Prenderemmo una scoppola che poi sarebbe faticosissimo rialzarsi in tempo per le comunali...

come già detto e ribadito anche nella plenaria del 16 ottobreritengo che bisogna ESSERCICHE SI PUò E SI DEVEmettere nostre presenze in regionema bisogna muoversicapisco che della nostra partecipazione soffrirà in fatto di consensi elettorali, leggi voti, italia dei valorima allora il problema è vogliamo essere il movimento di beppe grillo oitalia dei valori??io non sto con di pietroposso apprezzarne molte iniziative ma mi riconosco solo in beppechiarito questo bisogna muoversialtrimenti il TEMPO sceglierà per noi come sa chi ce lo fa perdere!!?da parte mia rinnovo la mia offertaA risolvere l'organizzazione burocratica della lista ( ho esperienza in materia come coordinatore partito radicale , referendum segni /guzzetta ecc.)so comunque che non sono la sola a poter svolgere questo compito..ora mi sfugge il nome ma alla plenaria c'era una donna molto preparata in materiadi offRirmi candidata come e se lo ritenete opportuno ecc.chi sonoandate su http://www.mariagrazi... chi non ha tempo e/o vogliapresentazione in breveinsegnante/ex-operatore psicopedagogico per l'orientamento scolastico/fondatore centro di ascolto sos famiglia/animalista / pres. progetto animalista /fondatore centro ricerca cancro senza sperimentazione animale/ promotore referendum (abrogativo-propositivo-eliminazione quorum)comunque candidata o sostenitrice sono disposta a farmi il c.... per non far perdere a genova e liguria questa occasione LIBERATORIA

Laura
Posted Nov 3, 2009 6:29 PM
user 2264154
Genova, GE
Post #: 185
confusedMi pare che oltre all'IDV altri cerchino di far passare in secondo piano gli argomenti importanti, e con scadenza ravvicinata. Tanto per non farsi mancare le tecniche di Giacomo...

1- lista regionale

2-gassificatore a Scarpino.

Bisogna trattarne con serieta', e in assemblea.

Alessandro, che esiti hai per il tuo sondaggio? (il mio e' confortante per quanto non affollatissimo, forse per questo da allora non sono piu' Assistant... coincidenza?)
Gian Paolo Cavalla...
Posted Nov 3, 2009 6:39 PM
giampy
Genova, GE
Post #: 568
Sul gassificatore ci sono buone possibilità che se ne riprenda a parlare , basta andare qui

Laura
Posted Nov 9, 2009 6:53 PM
user 2264154
Genova, GE
Post #: 199
Comunicato politico numero ventotto

La politica è morta, da molto tempo. Sono rimasti solo avvoltoi che si spartiscono le spoglie dell'Italia. Il pubblico diventa privato ogni giorno che passa. Il sociale oggetto di lucro. Scuola, sanità, acqua, energia, trasporti sono merce di scambio dei partiti. L'informazione non esiste più, è rimasta solo la propaganda governativa e della finta opposizione pagata dalle nostre tasse. Il Parlamento e il governo sono illegittimi. Il cittadino non ha potuto eleggere i suoi rappresentanti. Il Parlamento è incostituzionale, va sciolto e ripristinata la possibilità di votare con la preferenza. La Corte Costituzionale deve intervenire come ha fatto per il Lodo Alfano. Senza un Parlamento espressione degli elettori non c'è futuro, non c'è democrazia. Ci aspetta la dittatura conclamata o disordini sociali incontrollabili.L'Italia è un Halloween permanente,dall'Aquila a Messina, con Zucca d'Asfalto che si aggira sulle rovine. Ilare come un pagliaccio, pericoloso come un folle, con il suo sorriso di plastica. Una decina di persone si arroga il diritto di decidere per tutti. L'Italia è una torta. Una fetta a me, una fetta a te, una municipalizzata a lui. Le fette Piemonte e Veneto alla Lega, la fetta Lombardia a Formigoni e a CL, la fetta Emilia a Bersani, la fetta Lazio al PDL. E' il federalismo spartitorio, la Lega italica dei nuovi proci che ci spogliano di tutto e si proclamano padroni. Il MoVimento a Cinque Stelle si presenterà alle prossime regionali che si terranno a marzo 2010. Siamo come Davide e Golia. Noi abbiamo solo la Rete, i MeetUp, il nostro entusiasmo e il miei incontri. Loro, tutto il resto. Siamo gli ultimi, gli esclusi, i derisi. Per questo ce la faremo. La mia forza e quella dell'organizzazione che mi sostiene sono limitati, senza fondi, senza soldi, senza informazione libera che parli di noi (a parte il Fatto Quotidiano) e con tutti i media contro. Dobbiamo fare delle scelte, anche se non mi piace. Per questo mi impegnerò in particolare in Emilia Romagna, in Campania e in Piemonte. Non posso però ignorare il "grido di dolore" che viene da tante Regioni d'Italia. Dal Veneto, alle Marche, alla Lombardia, alla Liguria. Per cui, se si presenteranno delle Liste a Cinque Stelle in tutte le Regioni, tutte le supporterò con le mie possibilità. Il Movimento è in fase di formazione e i tempi elettorali stringono. Per questo mi prendo la responsabilità di presentare i due candidati per Campania e Emilia Romagna: Roberto Fico e Giovanni Favia. Ho ascoltato molte voci nelle due Regioni e mi sembrano i candidati ideali. In futuro, dopo le Regionali, con le iscrizioni on line al Movimento, ogni scelta, ogni candidato,ogni punto del programma sarà votato dagli iscritti on line. Ognuno conta uno nel MoVimento. Ragazzi, datevi da fare. Siamo in guerra per la democrazia e dobbiamo vincerla. Loro non si arrenderanno mai (ma gli conviene?). Noi neppure.

angelo patrone
Posted Nov 9, 2009 8:31 PM
user 9434438
Genova, GE
Post #: 82
Il tempo stringe. Nel giro di 10-15 giorni al massimo dovremo essere in grado di decidere se e come partecipare alle Regionali. E' evidente che, in questo breve lasso di tempo, oltre agli aspetti meramente tecnico-organizzativi (raccolta firme, candidature, spese, campagna elettorale, ruoli all'interno del Meetup) sarà necessario affrontare il nodo del neonato Meetup del gruppo "storico" e le implicazioni pratiche che tale presenza comporta.

E' un passaggio delicato che, a mio avviso, richiede determinazione, lucidità, e serena consapevolezza dei nostri mezzi.
Angelo
Gian Paolo Cavalla...
Posted Nov 11, 2009 5:34 PM
giampy
Genova, GE
Post #: 585

Ragazzi, io ve l'ho detto, lascerei perdere le regionali. Non combineremo un cavolo e perderemo tempo e soldi.
Davide
Posted Nov 11, 2009 7:04 PM
Davide_Stasi
Genova, GE
Post #: 746
Io su 'sta cosa non dico più niente... non so più cosa pensare... in ogni caso mi sa che i tempi non ci sono più, sarebbe disumano iniziare ora.
Con buona pace di chi ha remato contro temendo la potenza elettorale di una LC.
Tristezza...
Alessandro Braggio
Posted Nov 11, 2009 7:57 PM
user 9963970
Genova, GE
Post #: 80
Cari tutti,
sapete benissimo quale era il mio pensiero sulle regionali (siamo in ritardo e non abbiamo una diffusione sui territorio ligure omogenea da giustificare una lista regionale) questo anche da ben prima che ci fosse l'evoluzione recente
del MU genovese. Certo ci sono delle responsabilità nostre ma ci sono anche degli eventi esterni che hanno cospirato al risultato.

Infatti ho sempre pensato che se Grillo avesse fatto nascere il movimento uno o due mesi prima ed adesso avessimo una serie di persone inscritte al movimento 5 stelle su tutta la Liguria si poteva pensare di utilizzare quelle liste per organizzare i comitati elettorali sul territorio e iniziare questa avventura.

L'adesione al movimento nazionale diventava automaticamente un principio per aderire al movimento grillino indipendentemente dalla partecipazione o meno ai vari meetup. Era una sorta di reset. Per cui ogni testa sarebbe valsa un voto.

Non c'era neanche da fare troppe elugubrazioni su quali fossero i principi per accedere alle liste e quale fosse l'elettorato attivo e passivo per decidere sul territorio ligure chi si presenta effettivamente nelle liste.

Inoltre avere delle liste del movimento a cinque stelle avrebbe risolto alla base ogni problema di ambiguità rispetto ai partiti "convenzionali" essendo esplicitamente vietato iscriversi al movimento ed essere inscritti ad un'altro partito.
Non è che sarebbe stato un granchè perchè ci si sarebbe trovati in molti senza conoscersi ma almeno si sarebbe partito da un processo orrizzontale e sufficientemente trasparente da essere praticabile. Per altro in quel contesto ci sarebbe stata anche la legittimità di contarsi a livello ligure vedere le nostre risorse e forze e valutare se potevamo fare una lista regionale. Nel caso non ce la fossimo sentita avremmo avuto la legittimità di chiedere a Beppe di non certificare nessuna lista regionale a livello ligure in quanto la "base" del movimento aveva deciso così.

Ora invece mi sembra che ci sia una confusione incredibile.....e non si capisce più nulla (dando per scontata la buona fede di tutti).

Io credo che molto saggiamente Grillo dovrebbe concludere che in Liguria non c'è una organizzazione in grado di gestire con pulizia questo processo e fino a che il movimento a livello nazionale non ha dato un "frame" comune non se ne parla di fare una lista regionale. Certo lo so che è un peccato ma anche andare a fare i buffoni o peggio ancora il rischio che troviamo in lista dei residui della vecchia partitocrazia, come oggi si rischia a mio modo di vedere,
mette a rischio la credibilità stessa del movimento "grillino" (che già non gode di ottima salute).

Certo che se vedessi una costruttività da parte di tutti gli attori ossia "tutti" i meetup liguri tale da giustificare il lanciarsi in questa avventura, pur non cambiando opinione, mi metterei al servizio.....ma oggi devo riconoscere che così non è....e non faccio di questo colpa a nessuno ma semplicemente è una osservazione realistica.....
Ad essere onesti per come vedo le cose ad oggi la possibilità che si faccia un lista è del 10% ad essere ottimisti.

Personalmente sto cercando di verificare sul territorio savonese come vedono la situazione, vi faccio sapere appena ho le risposte però io la vedo male (però tenete conto che io sono un inguaribile pessimista).

Ciao,

Ale

Alessandro Borio
Posted Nov 12, 2009 1:46 AM
user 10548731
Genova, GE
Post #: 345
Ma perchè non organizziamo una giornata con tutti i MU liguri???
Li convochiamo tutti e capiamo meglio che indirizzo prendere!!!
Forse prendo spunto dalla giornata che ho seguito in toscana, ma visto che siamo solo 4 province e ci sono 7 MU si potrebbe fare, no? Dedichiamo una domenica ad organizzare l'incontro e vediamo!!!

p.s. non si doveva chiedere l'aiuto di un personaggio esperto in elezioni???