You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
MeetUp Beppe Grillo Genova Message Board › [color=silver]Archivio storico[/color] › GRAZIE BEPPE SEI UNO DI NOI
| Daniele Severini | |
|
|
Oggi per la prima volta ho avuto modo di parlare qualche minuto con Beppe.
Parlare con lui è stato molto motivante e lo voglio ringraziare pubblicamente per la sua disponibilità. Beppe ha parole o una battuta per tutti....non so quanti di noi siano come lui. Sono contento che abbia ribadito l'importanza del movimento nazionale e di comporre delle liste civiche regionali. Sono veramente stanco di dover ascoltare i politici tradizionali con tutte le loro bugie, distinguo, vorrei ma non posso, vedremo, non si può fare, è una decisione della giunta precedente (dello stesso colore però). Vorrei spendere qualche parola però anche sui giornalisti....... Credo che dovrebbe essere un obbligo morale di ogni giornalista quello di denunciare le cose che non vanno. Mi sembra che ormai viviamo un periodo di completo appiattimento rispetto il potere sia a livello nazionale che locale. Voglio segnalare un articolo su Repubblica che parlava del Mercato di Corso Sardegna di qualche giorno fa. Senza scendere nei particolari è un esempio in tal senso.......credo che qualche giornalista che si chiami ancora con quel nome dovrebbe fare un articolo dicendo semplicemente che nell'area dell'ex mercato colerà parecchio cemento (più di 200 residenze universitarie, appartementi (quanti sono vuoti nella zona?????) ecc ecc..... Era necessaria un ulteriore cementificazione?????????? A tutti voi che siete in onda la facile risposta.. Graizie ancora Beppe |
| luisa | |
|
|
Non ho avuto il piacere di conoscere di persona Beppe, ma comunque mi ispira fiducia.
Anche per questa ragione ho voluto far parte di questo gruppo. La mia intenzione sarà quella di contribuire, compatibilmente alla mia disponibilità, allo sforzo di tutti voi, per cercare di cambiare in meglio, tutto il possibile. Condivido quel che scritto da Reset e sono davvero contenta che si parli di importanza del movimento nazionale e di liste civiche regionali ![]() E adesso AVANTI! Con determinazione e tenacia, cercando di dimenticare diatribe e...lotte intestine Buona giornata a tutti |
| Fortunato | |
|
|
Salve, Luisa. Lieto di averti con noi. Abbiamo molto lavoro da fare ed il tuo aiuto sicuramente sarà gradito. Kisses.
|
| Daniele Severini | |
|
|
Grazie Luisa delle tue parole.
Aprofitto per ribadire a tutti che Beppe è stato chiaro e tondo...... Movimento nazionale a cui potranno iscriversi on line tutti i cittadini..... Liste regionali..... Per chi scrive inspiegabilmente esprimendo ancora dubbi (strana cosa direi) è giusto ribadire che bisognerà mettere tra le priorità il lavoro dei gruppi anche e soprattutto in funzione Elezioni regionali...... Giusto poi per chiarire definitivamente la cosa......all'acquasola Beppe ha ribadito il movimento nazionale sarà completamente autonomo rispetto agli altri partiti compreso l'IDV. Direi che chi di IDV ferisce di IDV perisce.......(ho fatto la battuta) |
| giacomo | |
|
|
Non ho capito qual'è la novità ? Per me nessuna. Sapevo benissimo, come tutti, i grandi propositi di Beppe. Personalmente non ho MAI pensato nè caldeggiato accordi locali con nessun partito (soprattutto IdV). I dubbi sugli esiti (anche per la divisione di un elettorato comune) me li tengo fino a dopo le elezioni, anche se qualcuno, al mio "ottimismo del cuore e i dubbi della ragione", maliziosamente preferisce invertire i termini e rilanciare gratuite allusioni ( ovviamente con spirito). Io al ricambio della politica, CON QUALSIASI MEZZO, su tutti la Lista Civica, lavoro da anni impiegando faccia,tempo, fatica, soldi e troppo fegato, ma va bene anche così. I Gruppi Tematici li abbiamo costituiti e animati anni fa e dopo un periodo di loro "sofferenza" di attività, ho nuovamente sostenuto il loro rilancio e sto già cercando di parteciparli il più possibile ( finchè non saranno banditi ai dubbiosi ). Sono felicissimo della loro impennata partecipativa (non tutti) e di buona qualità di competenze. I G.T. per me sono la priorità da sempre, soprattutto alle sciocchezze sopra citate a cui invece alcuni esclusivamente si dedicano (almeno finora). I facili entusiasmi, per quanto benvenuti e apprezzabili, non risolvono affatto i dubbi, meglio le valutazioni ponderate e razionali. Non ho bisogno di questi, nè di furie iconoclaste per motivarmi, lo sono già abbastanza da tempo lo stesso e forse la continuità di impegno mia e di molti ( anche scrivono poco) almeno questo dovrebbe testimoniarlo. Forse la prospettiva del M.U. di concorrere alla politica attiva dovrebbe invece indurre a toni e modalità di impegno più seri. Grillo è il comunicatore che demolisce la Casta, noi dobbiamo essere il nuovo che costruisce la politica migliore. Buon lavoro |
| Daniele Severini | |
|
|
Grillo è il comunicatore che demolisce la Casta, noi dobbiamo essere il nuovo che costruisce la politica migliore.
Che dire questa frase potrebbe diventare un mantra....... noi dobbiamo essere il nuovo che costruisce la politica migliore noi dobbiamo essere il nuovo che costruisce la politica migliore noi dobbiamo essere il nuovo che costruisce la politica migliore.......... Non sto affatto prendentoti in giro Giacomo....il tuo post e soprattuto la conclusione la condivido sinceramente........ Certo sarebbe importante di non correre gli stessi rischi di tutti coloro che partono con buoni propositi e poi si perdono.... Cosa voglio dire.....???? Parlo di regole....... E' fondamentale che chi si impegna in una lista civica a 5 stelle rispetti ad esempio la regola dei 2 mandati senza riciclo.........per poi tornare al meet up a dare il suo contributo a livello di idee...... Sarebbe anche fondamentale stabilire prima delle elezioni che una parte degli stipendi ad esempio del consigliere regionale vada data all'associazione del meet up per promuovere l'attività del movimento. Ora lo so qualcuno mi dirà si ma lo hanno sempre fatto i comunisti, poi rifondazione e forse lo fa anche l'IDV. Non la trovo una pratica così sconcertante soprattuto se poi l'associazione di riferimento pubblica sulla rete i conti a dimostrazione che non ci sono imbrogli........ |
| Davide | |
|
|
Io credo che se si riuscisse ad avere una buona affermazione elettorale autonoma come lista civica regionale, nulla vieterebbe, se le condizioni fossero propizie, di accettare accordi con l'IDV. Di fatto è il partito più vicino al grillismo (quanto meno finge di essere tale nella speranza di vampirizzare un bel po' di voti, come alle ultime europee) e, purché le due identità siano chiaramente definite, quindi chiaramente distinte, potrebbe essere naturale un avvicinamento. Anzi, se andiamo a vedere, dovrebbe essere il primo partito con cui ci mettiamo a tavolino a condividere strategie e linee d'intervento elettorali (per evitare di litigarsi la coperta stretta dell'elettorato consolidato IDV), in modo da ottimizzare risorse e opportunità. Ma chi ci va a trattare coi vertici locali dell'IDV? Belìn bisogna aver fatto tutta una serie di vaccini che manco in una palude del Niger... L'inaffidabilità locale del partito di Di Pietro ci costringerà a guardarci le spalle dai nostri presunti alleati, ed è un peccato, perché viaggiando insieme, anche su binari BEN SEPARATI, potremmo essere ben più efficaci.
Condivido la fiducia sui Gruppi Tematici, che vanno considerati, a mio avviso, un cantiere sempre aperto e in trasformazione. Sono fiducioso che vari meccanismi, da un nuovo regolamento a maggiore chiarezza esplicativa in plenaria, passando per approcci più proattivi, avranno una funzione propulsiva per un miglioramente numerico e qualitativo. In questo senso è essenziale la figura del coordinatore, che ho il vanto di aver "inventato" e proposto in plenaria nel maggio scorso, nonostante molti storcessero il naso parlandone come una "sovrastruttura inutile". La figura di impulso, stimolo, pungolo, è spesso fondamentale: siamo esseri umani e tutti abbiamo momenti di scoramento, delusione, stanchezza. In quelle fasi il coordinatore deve acchiappare la persona per il gomito e tirarlo di forza fuori dal fango della disillusione, dandogli motivi per stringere i denti e proseguire. Questi processi servono per mettere alla prova le persone, per creare un gruppo vero tenuto insieme da valori ed esperienze, non una giustapposizione di singoli che cercano di mettere in armonia i propri interessi individuali. In questo modo chi rivendica meriti sul passato può essere soggetto alla verifica della memoria collettiva, l'unica che, al di là di giuramenti e parole fatti oggi, può certificare la buona fede. Credo che siamo in una fase importante del nosto movimento. Se gestita bene, ne uscirà un'amalgama nuova ed efficacissima, un corpo sano capace di espellere autonomamente i corpi estranei, i virus, i batteri cattivi (leggi: i cacciatori di careghe, i disturbatori, gli infiltrati, i furbetti, gli incoerenti, i politicanti, ecc.). Rubo a Damiano una definizione molto bella, che condivido appieno, di ciò che potrebbe/dovrebbe diventare il movimento: un open source. Secondo la logica hacker dunque: dimostrami che condividi i miei valori, e io ti consegno il codice sorgente, affinché tu possa innovarlo e migliorarlo. Ce la faremo. |
| Andrea | |
|
|
Occorre riappropriarci dell'antica chiaroveggenza che permetteva una visione più alta e olimpica della realtà e dalla quale discendeva il corollario delle imprescindibili risorse formanti l'etica e l'euritmica.
In poche parole, occorre focalizzarsi sull'onestà ad ogni costo, raggiungibile esclusivamente tramite coerenza e assenza di compromesso. La sfida risiede in questo, a mio avviso, nella misura in cui entrare in politica debba per forza coincidere con l'intrallazzo, come da manuale della vecchia scuola di palazzo. E' da sempre stato così, nel recinto del potere, e il nostro impegno in questa direzione coinciderà con un percorso impervio che già si palesa nelle riserve relative ai rappresentanti dell'IDV genovesi. Il numero è importante e la qualità di detto numero ancora di più e questo rappresenterebbe all'apparenza un controsenso in termini. Il momento storico è favorevole, oggi vedo Berlusconi come il nostro più grande sponsor, se mi passate l'ironia, e far leva su questo può verosimilmente portare alla realizzazione di un numero di persone di qualità interessate al cambiamento pragmatico. E' fondamentale trovare il modo di coinvolgere l'elettorato ottenebrato dei pensionati e dei qualunquisti, individuando onestamente un progetto informativo coerente e veicolato. La chiaroveggenza a cui faccio riferimento dovrebbe suscitare un approccio sereno, scevro da astio partitico, una vocazione all'equilibrio e all'altruismo. Dovrebbe suggerire una capillare vigilanza sui comportamenti deteriori dei singoli in termini di carrierismo politico e arrivismo, infiltrazione e furbizia. Si tratta, dunque, di concretizzare un'utopia. |
| Isabella Verbi | |
|
|
ahahaha, Davide ... lo hai trovato qualcuno che parla come un libro stampato PIU' DI TE!!!
Benvenuto Andrea ... poi se ogni tanto parlate in modo che vi possiamo comprendere anche noi poveri ignoranti, ci fate un favore .... scherzo ovviamente ... ma confesso che ho fatto fatica a seguire ... Ciao. |
| Robes | |
|
|
Sarebbe anche fondamentale stabilire prima delle elezioni che una parte degli stipendi ad esempio del consigliere regionale vada data all'associazione del meet up per promuovere l'attività del movimento. toglierei il condizionale e utilizzerei l'imperativo... chi è eletto prende lo stesso stipendio di una persona normale e non uno stipendio da casta! sul punto penso che sia necessario un confronto costruttivo all'interno del movimento, e forse sarebbe bene se ne discutesse anche nel coordinamento regionale Edited by Robes on Sep 11, 2009 2:07 PM |