Join MeetUp Beppe Grillo Genova

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

MeetUp Beppe Grillo Genova Message Board [color=silver]Archivio storico[/color] › Vecchi e nuovi rancori ,la storia si ripete....

Vecchi e nuovi rancori ,la storia si ripete....

Fortunato
Posted Sep 24, 2009 7:19 PM
user 5063360
Genova, GE
Post #: 557
Send an Email Post a Greeting
Il meetup è libero e non si manda via nessuno almeno che non sia uno spammer evidente e dopo le opportune segnalazioni. Il resto è lasciato alla buona volontà degli scriventi. Possono sorgere divergenze, ma è una condizione normale. C'è sempre la possibilità della controrisposta. L'importante è non offendere nel contradditorio.
In politica ci si accalora, contiamo sugli -spegnifuoco-. I-goons la chiamerebbe dialettica, o sbaglio!?
A former member
Posted Sep 25, 2009 12:57 AM
Post #: 61
Le questioni di opportunità, quando sono individuali, non si sciolgono in gruppo. Quelli chiamati in causa devono (se vogliono) farsi un esame di coscienza, devono (se vogliono) dire la loro pubblicamente e sostenere la loro scelta, devono (se vogliono) agire coerentemente con ciò che scelgono e affermano, magari senza indulgere in vuoti e inutili vittimismi ingiustificati. Ma anche devono (e in questo caso devono e basta) sopportare che vi sia del dissenso, ossia chi non si convince delle loro argomentazioni e continua a far notare situazioni contraddittorie, laddove le rilevi e le argomenti con correttezza.
Le questioni di opportunità, specie se politiche, non si risolvono con una decisione a maggioranza, tanto meno con l'esclusione di qualcuno. Si risolvono con il confronto dialettico e democratico pubblico e paritario, in modo che ognuno di quelli che ascolta si faccia la propria idea in merito, in modo che vengano alla luce le contraddizioni (se ci sono). Chi ha argomenti più validi, prevarrà nell'opinione comune, e niente più. La moneta sonante di queste dinamiche non è l'esserci o il non esserci (essere dentro il gruppo o esserne espulso), ma solo e semplicemente la credibilità, la coerenza e la sostenibiltà logica. Con quella ti puoi spendere all'interno di un gruppo politico, prima che all'esterno. In soldoni: se ci presentiamo alle regionali, la prima accusa sarà di essere una costola di IDV. Se non si sciolgono certe contraddizioni, i nostri avversari avranno sempre un appiglio solido per dirlo, e noi spareremo a salve, saremo una burletta, falliremo (a tutto vantaggio degli avversari, ma anche dell'IDV a cui non ruberemmo voti...).Detto questo (ed è veramente l'ultima che scrivo), chiarisco che sarei il primo a oppormi a una qualunque forma di processo sommario a chichessia fatto col fine di escludere o espellere qualcuno dal movimento.
Vorresti dire che praticamente si devono autoeliminare o sbaglio?altrimenti via d'uscita non ne vedo.
A former member
Posted Sep 25, 2009 1:13 AM
Post #: 62
L'abile manovratore una storia dei ns giorni

L'abile manovratore e' una persona colta,intelligente,che sa usare le parole....
L'abile manovratore non si fa notare,quando discute ha sempre un tono basso,pacato,tranquillo,familiare...
L'abile manovratore ha un obiettivo e lo persegue macchiavellicamente,tessendo la sua tela,un discorsetto qui ,
un discorsetto la,lancia il sasso e poi ritrae la mano in attesa degli eventi,insomma lascia che siano altri a rimestare nel fango....
L'abile manovratore sa quando e' il momento di pigiare l'accelleratore e quando il momento di frenare.....lo sa....

Ora mi domando,ammesso e non concesso che l'obbiettivo sia valido,e' giusto perseguirlo con gli strumenti che in nome di una fantomatica "purezza" tutti noi condanniamo???

A voi la mossa....
Davide
Posted Sep 25, 2009 1:36 AM
Davide_Stasi
Genova, GE
Post #: 328
Vorresti dire che praticamente si devono autoeliminare o sbaglio?altrimenti via d'uscita non ne vedo.

Mmmmmmmno... direi proprio di no... anzi direi che sostengo quasi il contrario... confused

Leggi con un pochinino più di attenzione, va'.

O forse devo essere io a scrivere in modo più chiaro... boh... Spero solo che tu sia l'unico ad averla capita così, sennò mi tocca tornare a scuola...
Isabella Verbi
Posted Sep 25, 2009 1:49 PM
user 9434284
Genova, GE
Post #: 231
Chi continua a parlare di "escludere" o "autoescludere" dovrebbe iniziare a chiedersi se sta facendo il bene del MU ...

Credo che dovremmo tutti imparare ad "includere" ad "accogliere" ... altrimenti non siamo altro che persone che parlano bene e razzolano male ...

Apprezzo molto i commenti dai toni pacati del Presidente ... ancora di più quelli più recenti di Davide che sembra avere dismesso quell'atteggiamento da "... mi attaccano, devo difendermi ..." di alcuni giorni fa ...

Molti si prodigano in commenti sugli errori della Chiesa ... pochi si ricordano gli insegnamenti che il Vangelo ci ha portato ...

Allora provo a rinfrescarvi la memoria:

Giovanni 8, 3-11

Allora gli scribi e i farisei gli conducono una donna sorpresa in adulterio e, postala nel mezzo, gli dicono: "Maestro, questa donna è stata sorpresa in flagrante adulterio.
Ora Mosè, nella Legge, ci ha comandato di lapidare donne come questa. Tu che ne dici?".
Questo dicevano per metterlo alla prova e per avere di che accusarlo. Ma Gesù, chinatosi, si mise a scrivere col dito per terra.
E siccome insistevano nell'interrogarlo, alzò il capo e disse loro: "Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei".
E chinatosi di nuovo, scriveva per terra.
Ma quelli, udito ciò, se ne andarono uno per uno, cominciando dai più anziani fino agli ultimi.

Smettiamola di tirare pietre ... Cerchiamo di pensare con il cuore più che con la legge ...

P.S.: la parabola finisce con questa frase di Gesù: "Donna, dove sono i tuoi accusatori? Ora va ... e non peccare più."

Mario Pizzorno
Posted Sep 25, 2009 2:06 PM
user 7239441
Genova, GE
Post #: 2,795
Infatti la cosa migliore sarebbe quella di fare una Lista Civica, indipendente da Manuela Cappello, da Giacomo, da Grillo, ripeto da Grillo Piero Beppe che, va considerato solo un alleato, come poi forse potrebbe essere anche Manuela Cappello e Giacomo.
Forse.

Ciao.

Mario Pizzorno.
Isabella Verbi
Posted Sep 25, 2009 2:42 PM
user 9434284
Genova, GE
Post #: 233
Certo certo .. la lista civica ...

Sarebbe anche opportuno infoltire i gruppi di lavoro ... giusto per capire cosa ci scriveremo poi nel programma ...

:-)))
Fortunato
Posted Sep 25, 2009 3:32 PM
user 5063360
Genova, GE
Post #: 566
Solo attraverso la crescita e la stabilizzazione dei gruppi di lavoro saremo in grado di stabilire la basi per una eventuale lista civica. Il nostro contenitore non deve essere vuoto. Abbiamo un cammino da percorrere. Spero che la fase dello scontro finisca presto.
A former member
Posted Sep 25, 2009 4:06 PM
Post #: 63
Mi spiace ma non ci sto a passare x disfattista e deficiente....neanche capace di leggere tra le righe.....

Se voglio contribuire a costruire una casa,le fondamenta sono la cosa + importante....se sono tirate su male,marce,con cemento depotenziato....non posso aver FIDUCIA che regga....
Sul progetto,sull'arredamento si puo' discutere,ognuno ha le sue preferenze e alla fine ci si mette d'accordo...

Ma sulle fondamenta no,sono basilari...

Tradotto:Manuela non si dimette,non e da escludere cosi' come Giacomo,perche siamo buoni e non allontaniamo nessuno....
Ogni tot di tempo,quando ci sara' da decidere,organizzare qualcosa ci sara' sempre qualcuno che dira' che la loro presenza e' inopportuna,che possiamo essere attaccati,che lo fanno perche 'sono di IDV,ecc.ecc.....quindi???

Capite che e' imprescindibile risolvere questo conflitto prima di ogni altra cosa se no la casa non regge!?
P.S. sia beninteso io voglio che restino,perche tra tutte le persone che ho frequentato al M.U.,seppur non condivida molte cose,sono state tra le piu' trasparenti e accoglienti ,al contrario di altre.
The Entertainer
Posted Sep 25, 2009 4:33 PM
King-of-Rag
Genova, GE
Post #: 411

Ogni tot di tempo,quando ci sara' da decidere,organizzare qualcosa ci sara' sempre qualcuno che dira' che la loro presenza e' inopportuna,che possiamo essere attaccati,che lo fanno perche 'sono di IDV,ecc.ecc.....quindi???
grazie Daniele, se lo avessimo detto io, iliana, Azazel, Paolo Bottaro, saremmo tacciati di essere manovrati come dei burattini, cosa peraltro già detta anni fa.... e giù polemiche su polemiche, quando non insulti, che hanno allontanato un sacco di persone e rallentato e bloccato le attività del meetup. Lo vedi anche tu, se non sbaglio, no? è stato più volte detto "basta polemiche, diamoci da fare." e "quoto tizio ", "quoto caio..." tutti a quotare e poi ricominciare con le stesse cantilene. Dovrei fregarmene e usare l'ascia, come la chiama il resettatore, solo che di solito, chi solleva queste polemiche sta attaccato al computer, vuoi per lavoro o perchè non ha un c@xxo da fare (mi riferisco anche a personaggioni del passato), e quindi mi troverei altri chili di merda addosso.

Per chi non lo sapesse, non se ne fosse accorto, o non volesse accorgersene, Manuela Cappello non è più tra gli assistant del meetup, non si è più iscritta all'associazione e si sta progressivamente allontanando formalmente dal meetup (oltre a prendere cantonate dai paladiniani nel suo partito), contenti?

P.S. sia beninteso io voglio che restino,perche tra tutte le persone che ho frequentato al M.U.,seppur non condivida molte cose,sono state tra le piu' trasparenti e accoglienti ,al contrario di altre.
tu vuoi che restino? è una loro scelta. Ma almeno smettete di spalargli merda addosso. Da parte loro ho ricevuto solo lealtà, ergo sono molto irritato quando leggo certe cose. Potrei usare "l'ascia" del regolamento, per poi provocare una serie di dietrologie, supposizioni (o supposte??), porgere il fianco a i vari paladini (ops, parola sbagliata!!!) della trasparenza (che in alcuni casi non mettono manco nome cognome e faccia) e dell'indipendenza.