Join MeetUp Beppe Grillo Genova

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

MeetUp Beppe Grillo Genova Message Board [color=silver]Archivio storico[/color] › MANUELA CAPPELLO CANDIDATA PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA

MANUELA CAPPELLO CANDIDATA PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA

Davide
Posted Sep 26, 2009 9:12 AM
Davide_Stasi
Genova, GE
Post #: 333
Send an Email Post a Greeting
Mi è venuto in mente discutendo in un altro thread con Daniele (poi mi dicono che le discussioni non servono...).
Ebbene sì, io caldeggio questa soluzione.
Ragioniamoci. Raccolgo in punti le riflessioni che mi hanno portato a questa idea, e mi piacerebbe avere altre opinioni, possibilmente pacate, non litigiose, non pretestuose, ecc.

- Le proposte che girano finora per la candidatura a Presidente nella LC sono improponibili: Sansa sr, troppo vecchio e compromesso; Sansa jr, non accetterebbe e non ha un appeal fulminante; Gloria Bardi, ex trombata IDV, anche se "indipendente" e bla bla bla (non esiste l'indipendenza in un partito...), ma soprattutto sconosciuta. Manuela è giovane, carina, preparata, esperta e parecchio conosciuta. In più ha realizzato un numero di preferenze straordinarie alla tornata che l'ha eletta, quindi è capace di raccogliere un consenso reale.

- Il percorso con cui arrivare a questo è sempre lo stesso: dimissioni dal gruppo IDV in Comune e iscrizione al Gruppo Misto. Questo passaggio va fatto con il massimo rumore possibile sui giornali e sui media, sputtanando la dirigenza IDV locale, dichiarandosi apertamente grillina e contro il malaffare e il vecchio modo di far politica dei vecchi partiti. Non sarebbe male se, uscendo dall'IDV, Manuela si portasse dietro qualche scheletro, giusto per tenerli per le palle...

- L'assessorato in Provincia non sarebbe a rischio: Repetto la stima molto e teme l'alternativa, nel caso Manuela si dimettesse (tra i papabili IDV per sostituirla c'è gente impresentabile, roba che sarebbero meglio Girolimoni o Pacciani). In ogni caso il movimento di Beppe Grillo, politicamente già attivo e riconosciuto a livello nazionale, si mobiliterebbe presso la Presidenza della Provincia con lettere, manifestazioni di stima e quant'altro. Repetto lo conosco personalmente, sarei disponibile ad andargli a parlare io, faccia a faccia. Se vogliamo possiamo essere più "pressanti" di un Paladini qualunque, e l'avremmo vinta. Manuela alla fine resterebbe in Provincia come assessore tecnico.

Fatto questo, Manuela avrebbe il mio personale appoggio totale e incondizionato (non finanziario perché non tengo una lira, ma se potessi darei pure quello). Pronto a battermi come un leone per la sua presidenza, senza se e senza ma.

Ho conosciuto Biasotti, ci ho lavorato a lungo. Non posso esprimermi pubblicamente perché riceverei querela, ma posso garantire che una Manuela ben preparata, incazzata e carica, se lo mangia risucchiandolo tipo spaghetto. Non vincerebbe, Manuela, è ovvio: Burlando è già designato, ed è oggettivamente bravo e scaltro, ma gli farebbe sicuramente vedere i sorci verdi.

Ben preparata (dai nostri gruppi), avendo alle spalle una LC di persone normali e credibili (come dice Tullio), utilizzando i nostri temi di "rottura", e con un paio di passaggi al fulmicotone di Beppe, secondo me potremmo arrivare a un risultato sorprendente. Mi sbilancio: Biasotti non arriverebbe al ballottaggio, ma ci arriverebbe Manuela. E questo porterebbe in consiglio parecchie persone del movimento. Senza contare che così Manuela troverebbe soddisfazione di tutte le angherie subite in quella cosca immonda che è l'IDV locale.

Su questo percorso io ci sono, armato fino ai denti. Non è una boutade. Ho avuto abbastanza esperienze politiche e a livello abbastanza alto per dirvi che non è un'ipotesi campata in aria. Anzi.

E questa è la mia proposta per sbloccare l'empasse del nostro movimento sulle regionali qui in Liguria.
Fortunato
Posted Sep 26, 2009 11:14 AM
user 5063360
Genova, GE
Post #: 574
Accetto senza limiti questa proposta. E' nata "grillina" è lecito e naturale che ritorni alle origini, se vuole, chiaro.
Le sue lotte sono state sempre improntate a portare e sostenere temi a noi cari. Ha cercato, coerentemente, di lavorare all'interno dell'IdV per cambiarlo in meglio, ma sembra senza successo. Anzi si è dovuta fare carico di critiche che avrebbe potuto evitare con un supporto maggiore del gruppo consiliare. Con l'entrata in politica dei grillini è nato un contrasto evidente: l'incompatibilità. Non si può rimanere in due movimenti, bisogna scegliere.
Analiticamente l'esposizione di Davide è centrata. Per noi del meetup si ridurebbero a zero gli scornamenti su questa vicenda e ci lascerebbe liberi di lavorare per la preparazione delle liste civiche, regionali e comunali.
Manu fatti sentire, torna a casa.
Gian Paolo Cavalla...
Posted Sep 26, 2009 1:16 PM
giampy
Genova, GE
Post #: 265

Anch'io sono daccordo.
tullio torrigiani
Posted Sep 26, 2009 3:33 PM
user 4827420
Genova, GE
Post #: 67
Sapete tutti come la penso e quante volte ho suggerito a Manuela di abbandonare, visto che è "grillina", il partito del Paladini & c. ed essere nostra a tutti gli effetti.
Questa è la strada giusta per il nostro Movimento e la partecipazione alle Regionali.
Spero che Manuela accetti anche se sono coscente che questa mossa può essere vista da lei come "il lasciare il certo per l'incerto" ma lei è "Grillina" in prestito a Paladini & C. ed è naturale che torno a casa e sia la candidata Presidente alle prossime regionali per il nostro "Movimento".
In questo vedo anche coronato un mio personalissimo sogno che è il mio slogan:

GENTE NORMALE PER UN LAVORO SPECIALE

Io sono a disposizione completa del Movimento con un candidato Presidente come Manuela.

Dopo tante discussioni, liti e colpi anche un po' bassi, sembra che iniziamo a fare politica era l'ora!!!

A former member
Posted Sep 26, 2009 4:01 PM
Post #: 74
Parli seriamente o e' una provocazione?
Confesso che non ci sto capendo + niente.

Comunque,se veramente pensi questo,sono contento di averti aiutato con le ns discussioni anche accese a volte(da parte mia ovviamente)a trovare questa scappatoia ...
Bisogna vedere cosa ne pensano gli altri meetup Liguri e tutti quelli contrari a presentarsi in questa competizione per tutti gli svariati motivi che abbiamo gia discusso....ma ci si puo' lavorare.

Cosa prioritaria,rimane il fatto di capire se Manuela sia disponibile o meno.

P.s.:bisogna vedere anche cosa ne pensa Giacomo/Gianni......scherzo ovviamente.....
A former member
Posted Sep 26, 2009 4:15 PM
Post #: 75
Intendevi me o Reset,mi e' venuto il dubbio
Daniele Severini
Posted Sep 26, 2009 4:24 PM
user 3491550
Genova, GE
Post #: 177
Daniele perchè mi chiami in causa.
Vi siete presi a cernie surgelate in faccia per giorni e a me non interessa questo tipo di competizione.
Non mi interessa nemmeno l'estemporaneità naif.
Spero che la prossima plenaria possa venire direttamente Manuela a esporci chiaramente il suo pensiero
e le sue intenzioni.
Solo in quel momento valuterò come esprimermi e cosa dire.

A presto
A former member
Posted Sep 26, 2009 4:28 PM
Post #: 77
Non ti volevo mettere in mezzo....e' solo che siamo omonini e mi e' venuto il dubbio....solo questo.
Davide
Posted Sep 26, 2009 5:06 PM
Davide_Stasi
Genova, GE
Post #: 335
Caro Daniele, in effetti non sono serio.

Sono SERISSIMO!

Sei sorpreso (ovviamente parlo a te. A Daniele-Resettatore parlo solo di San Fruttuoso e mercato tongue), e posso capirlo. Sei abituato all'andazzo tipico degli italiani, ossia essere divisi e assumere l'atteggiamento da "tifoso", della serie "io sto di qua, accada quel che accada". Se siamo nella merda è anche proprio per questo: ci hanno educato a ragionare in rossi/neri, destra/sinistra, genoa/sampdoria, e ovviamente viene da seguire questo flusso, che viene comodo solo a chi non vuole che ci si unisca su un'unica direzione sensata.

Io non sono anti-Manuela per partito preso. Lo sono a determinate condizioni (quelle attuali) e lo sarei con chiunque (come ho già detto) nelle suddette condizioni. Non pensare mai a me come al tifoso di una qualche "fazione", come uno arroccato su una filosofia, indisponibile a cercare punti in comune, e soluzioni condivise. Io do sempre a Cesare ciò che è di Cesare. Io non tifo per nessuno in particolare. Tifo per la soluzione migliore, qualunque sia, ed è cosa che viene fuori solo dibattendo in modo corretto.

Sì, il confronto con te mi ha fatto venire in mente questa cosa (che è poi la scoperta dell'acqua calda...). Credo di averlo detto per battuta, o di averlo pensato. Ci ho dormito su e mi sono svegliato stamattina con 'sta cosa in testa, rendendomi conto che sarebbe la soluzione al 95% dei nostri problemi. Discutere, anche animatamente, ma restando sempre su un livello di correttezza, ragionando, senza fare le vittime o farsi venire le crisi epilettiche, sortisce anche questi risultati... E lo dico alla faccia di chi vorrebbe che certe cose non si dicessero o che il dissenso non si esprimesse, se non in un MeetUp aperto apposta. Comodo così... Il dissenso va ascoltato e smontato (se è infondato), o va preso il buono che ha dentro, se fatto in buona fede.

Per altro non è nemmeno una roba originale. Io, Tullio e Fortunato gliela meniamo a sangue da tempo su 'sto tema, solo che non c'erano elezioni in vista. Le chiedevamo di saltare nel buio. Stavolta no: dall'altra parte c'è un posto dove atterrare. Finora la Manu ha eluso le nostre proposte o ha sostanzialmente detto no, un po' comprensibilmente. Ora la pista d'atterraggio c'è. Mi auguro tiri fuori il coraggio, anche perché dietro avrebbe tutto il movimento (anche nelle altre province, fidati), e ci sarebbe da divertirsi alla grande.

P.S.: nella mia "parabola", proprio per rendere difficili e non automatici i paralleli, "Gianni" rappresenta la Manuela... Rileggila in quest'ottica.
Corrado Di Puccio
Posted Sep 26, 2009 5:27 PM
BASTACONLEPAROLE
Genova, GE
Post #: 835
Manuela se ci sei batti un "POST"...cool