Join MeetUp Beppe Grillo Genova

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

MeetUp Beppe Grillo Genova Message Board [color=silver]Archivio storico[/color] › proposta 3 per l'ambiente

proposta 3 per l'ambiente

Alessandro Borio
Posted Oct 8, 2009 3:29 AM
user 10548731
Genova, GE
Post #: 64
Send an Email Post a Greeting
Gli agriturismi in Liguria
Ecovillaggio Torri Superiore
di Associazione Culturale Torri Superiore - Coop. Ture Nirvane, Ventimiglia
Ca' Du Chittu
di Ennio Nardi, Carro
Il Gumo
di Anna Baldotto, Varese Ligure
Giandriale
di Lucia Marelli e Nereo Giani, Tavarone di Maissana
Riomaggiore
di Caterina Bonanini, Rocchetta Vara
CA DU CHITTU
di , CARRO
Albareo Bionatura
di Orrao Patrizio, Taggia

Se me ne trovate uno a Genova vi stimo!!!
Non è una possibiltà di auto finanziarsi facendo del bene alla natura?
E non potrebbe anche essere un modo per incontrarsi sempre?
Giorgio
Posted Oct 8, 2009 10:04 AM
user 3383884
Genova, GE
Post #: 422
Send an Email You are unable to greet this member
La fattoria del bosco, Tiglieto (GE), ci sono stato e si mangia bene (genuino), spendendo poco e l'ambiente soprattutto esterno è decisamente bucolico, è gestito da genovesi trapiantati in campagna (giustamente)
Alessandro Borio
Posted Oct 9, 2009 3:13 AM
user 10548731
Genova, GE
Post #: 72
Ciao Giorgio,
si tiglieto è in provincia di genova, ma non è Genova. Giusto? tu m'insegni che dal centro a tiglieto ci sono circa 50km, non è neanche proprio quello che avevo pensato.
Forse mi sono spiegato male. Volevo dire che se come associazione creassimo un agriturismo a genova, sarebbe un modo per autofinanziarsi e per incontrarsi!

E' una proposta.

Il sito si può trovare sopra i camaldoli o addirittura nei pressi del righi o del monte moro.

Alessandro
Giorgio
Posted Oct 9, 2009 9:03 AM
user 3383884
Genova, GE
Post #: 433
Send an Email You are unable to greet this member
So benissimo che Tiglieto è un bel po' defilato rispetto a Genova, io l'ho messo solo perché è l'unico in cui sono stato.

Tuttavia spero che presto, gli altri nostri, che sono già stati negli altri 2 agriturismi che tu accennavi e che però io non conosco, li scrivano qui, insieme ai loro commenti, dato che hanno fatto almeno una riunione là.

Miriam Kisilevsky
Posted Oct 21, 2009 12:17 AM
user 9691674
Genova, GE
Post #: 16
Sarebbe bellissimo creare un agriturismo, ma richiede un buon progetto, impegno e soldi. In altre parole, credo che sia un obbiettivo da raggiungere semmai, dopo un percorso di "prove" pratiche. Credo che un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) potrebbe essere un punto di partenza ed una prova. Da tempo sto cercando di condividere queste cose con amici, ma pensate che un MU riuscirebbe a portare avanti un progetto concreto e continuativo di questo genere? Se siete ottimisti come me possiamo parlarne.
Per quanto riguarda l'idea di "coltivare" qualcosa a Genova, sapete che in alcune zone della città, dei terreni incolti e boschivi sono stati assegnati ad associazioni per essere coltivati. La condizione del bando è stato che i prodotti devono poi essere messi in vendità nel quartiere, in modo che la gente possa acquistare questi prodotti biologici.Trovate informazioni presso il vostro Municipio.

Se cercate agriturismi che vendono buoni prodotti, conosco molto bene Lavagè a Rossiglione (latte, latticini, formaggi stagionati, marmellate) e il Castagno, a Mendatica (olio d'oliva, miele di acacia e millefiori, patate e verdure di stagione). Entrambi sono molto economici per un soggiorno anche.
Alessandro Borio
Posted Oct 21, 2009 12:47 AM
user 10548731
Genova, GE
Post #: 198
Si miriam, mi sono già informato ed è una soluzione fattibile ovviamente non in tempi brevi, nè tantomeno se non si trova un'intesa di meet up che al momento, come ti sarai accorta, è molto remota!
Sarebbe una impresa autogestita ed autofinanziabile col lavoro volontario di tutti.
E' un utopia? no in altri paesi d'italia ci sono riusciti o sono in via di progettazione. Ne ho avuto la prova quando ho incontrato i meet up toscani.