You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
MeetUp Beppe Grillo Genova Message Board › [color=silver]Archivio storico[/color] › proposta 3 per l'ambiente
| Alessandro Borio | |
|
|
Gli agriturismi in Liguria
Ecovillaggio Torri Superiore di Associazione Culturale Torri Superiore - Coop. Ture Nirvane, Ventimiglia Ca' Du Chittu di Ennio Nardi, Carro Il Gumo di Anna Baldotto, Varese Ligure Giandriale di Lucia Marelli e Nereo Giani, Tavarone di Maissana Riomaggiore di Caterina Bonanini, Rocchetta Vara CA DU CHITTU di , CARRO Albareo Bionatura di Orrao Patrizio, Taggia Se me ne trovate uno a Genova vi stimo!!! Non è una possibiltà di auto finanziarsi facendo del bene alla natura? E non potrebbe anche essere un modo per incontrarsi sempre? |
| Giorgio | |
|
|
La fattoria del bosco, Tiglieto (GE), ci sono stato e si mangia bene (genuino), spendendo poco e l'ambiente soprattutto esterno è decisamente bucolico, è gestito da genovesi trapiantati in campagna (giustamente)
|
| Alessandro Borio | |
|
|
Ciao Giorgio,
si tiglieto è in provincia di genova, ma non è Genova. Giusto? tu m'insegni che dal centro a tiglieto ci sono circa 50km, non è neanche proprio quello che avevo pensato. Forse mi sono spiegato male. Volevo dire che se come associazione creassimo un agriturismo a genova, sarebbe un modo per autofinanziarsi e per incontrarsi! E' una proposta. Il sito si può trovare sopra i camaldoli o addirittura nei pressi del righi o del monte moro. Alessandro |
| Giorgio | |
|
|
So benissimo che Tiglieto è un bel po' defilato rispetto a Genova, io l'ho messo solo perché è l'unico in cui sono stato.
Tuttavia spero che presto, gli altri nostri, che sono già stati negli altri 2 agriturismi che tu accennavi e che però io non conosco, li scrivano qui, insieme ai loro commenti, dato che hanno fatto almeno una riunione là. |
| Miriam Kisilevsky | |
|
|
Sarebbe bellissimo creare un agriturismo, ma richiede un buon progetto, impegno e soldi. In altre parole, credo che sia un obbiettivo da raggiungere semmai, dopo un percorso di "prove" pratiche. Credo che un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) potrebbe essere un punto di partenza ed una prova. Da tempo sto cercando di condividere queste cose con amici, ma pensate che un MU riuscirebbe a portare avanti un progetto concreto e continuativo di questo genere? Se siete ottimisti come me possiamo parlarne.
Per quanto riguarda l'idea di "coltivare" qualcosa a Genova, sapete che in alcune zone della città, dei terreni incolti e boschivi sono stati assegnati ad associazioni per essere coltivati. La condizione del bando è stato che i prodotti devono poi essere messi in vendità nel quartiere, in modo che la gente possa acquistare questi prodotti biologici.Trovate informazioni presso il vostro Municipio. Se cercate agriturismi che vendono buoni prodotti, conosco molto bene Lavagè a Rossiglione (latte, latticini, formaggi stagionati, marmellate) e il Castagno, a Mendatica (olio d'oliva, miele di acacia e millefiori, patate e verdure di stagione). Entrambi sono molto economici per un soggiorno anche. |
| Alessandro Borio | |
|
|
Si miriam, mi sono già informato ed è una soluzione fattibile ovviamente non in tempi brevi, nè tantomeno se non si trova un'intesa di meet up che al momento, come ti sarai accorta, è molto remota!
Sarebbe una impresa autogestita ed autofinanziabile col lavoro volontario di tutti. E' un utopia? no in altri paesi d'italia ci sono riusciti o sono in via di progettazione. Ne ho avuto la prova quando ho incontrato i meet up toscani. |