Join MeetUp Beppe Grillo Genova

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

MeetUp Beppe Grillo Genova Message Board [color=silver]Archivio storico[/color] › CHIARIMENTO IMPORTANTE PER IL FORUM.

CHIARIMENTO IMPORTANTE PER IL FORUM.

Giorgio
Posted Oct 13, 2009 11:04 AM
user 3383884
Genova, GE
Post #: 460
Send an Email You are unable to greet this member
La risposta a Davide è molto più semplice di quello che può immaginare: il sito MeetUp è stato tradotto in italiano e ampliato nelle funzioni solo recentemente, o almeno più recentemente di quando fu creato il gruppo Reset su Google.

E' chiaro che una volta creato un gruppo a sé poi si continua su quello...

Mi sembra invece che qui sul MeetUp venisse contestata l'esistenza di tale sistema in quanto riservato, cosa che invece Davide sembra andare sempre più in detta direzione...

Ha persino dichiarato che è lui ora il proprietario del MeetUp dato che ha pagato la quota, quindi vediamo tra quanto indirà pubbliche elezioni e le relative modalità democratiche (regole che lui ama tanto mettere) stabilite sempre da lui, che noi continuiamo a considerarlo abusivo (almeno lui che scusa avrà, visto che l'account era semmai stato dato a Fortunato in qualità di (ormai ex) presidente dell'associazione ?

Vediamo che romanzo ci farà stavolta !
Giorgio
Posted Oct 13, 2009 11:17 AM
user 3383884
Genova, GE
Post #: 461
Send an Email You are unable to greet this member
La scelta degli assistant di allora era stata fatta in base anche alla disponibilità di tempo di ognuno di essere on line: mi pare che Tullio più volte abbia dichiarato che non riuscirebbe a manovrare (in senso tecnico !) bene queste cose ed è quindi solo per questo che non è stato fatto assistant; certamente non è stato per una questione di fiducia, dato che a suo tempo era in ballo per la carica di Presidente (da me proposto) come possibile alternativa a Fortunato (solo tanto per aver 2 candidati tra qui scegliere - dato che avevo fiducia anche in Fortunato).

Certo che se Davide aveva detto che non bannavamo abbastanza che non facevamo rispettare le regole del forum, che era una piazza un po' anarchica se vogliamo, non gli abbiamo dato carica di assistant, proprio perché non ritenevamo opportuno un cambiamento di politica di gestione del forum in senso restrittivo: ed è anche per questo che il MeetUp è "passato" con una certa facilità nelle mani di Davide S.

Quelli che leggono, se riescono ad avere un quadro completo della situazione e di quello che è successo nel passato, giudicheranno...
A former member
Posted Oct 13, 2009 12:07 PM
Post #: 579
Si fa presente che Venerdì 16 Ottobre alle h. 21 presso il Formicaio in Via San Luca si terrà la riunione plenaria straordinaria del Meetup.

L'ordine del giorno segue un sensato ordine di priorità:
1) Ultimi problemi gravi nel Meet Up (emergenza)
2) Stato organizzativo del Meet Up (urgenza)
3) Prospettive politiche del Meet Up (stringente)

Anto.
Davide
Posted Oct 13, 2009 1:33 PM
Davide_Stasi
Genova, GE
Post #: 506
Send an Email Post a Greeting
Un po' di risposte:

@ Tullio: cosa avrei detto di sbagliato? Credo (sottolineo credo) che tu non fossi assistant perché di PC non ti ci capisci, o sbaglio? Ed è vero o no che c'erano assistant che non partecipavano più alla vita dell'associazione? Ed è vero che nessuno ha mai offerto a me o a Isa o a Paolo (i nuovi entrati) di diventare assistant? Cosa ho detto di sbagliato? Io sapevo che i membri dell'associazione diventavano assistant, nessuno mi ha mai detto nulla di diverso.

@ giacomo: l'organizer era elettivo? Ma se era intestato all'email generica dell'associazione di cui molti di voi avevano la password? Eleggevate un account generico e molti avevano la password? Che elezioni erano? Che senso ha? Ovviamente nessun senso: era il modo per ribaltare la logica e far diventare il MeetUp uno strumento dell'Associazione, quando doveva essere l'inverso, come ha notato Alessandro Braggio (e tu gli hai dato ragione).

@ Giorgio: ah, capito... la piattaforma è stata implementata solo di recente... Ma... sicuro sicuro??? Siamo entrati miracolosamente in contatto con lo staff americano, stanno studiando il nostro caso. Se vuoi chiedo anche da quanto tempo hanno messo la possibilità di aprire una "area 51".
Il proprietario del MeetUp è chi lo paga, a livello legale. E questo è incontrovertibile. Prima il proprietario legale era Bottaro, che però lasciava che si dicesse che l'intestatario fosse l'Associazione. Con Fortunato la cosa ha vacillato. Ora che il proprietario legale sono io, mi permetto di dire l'opposto: l'intestatario del MeetUp è il MeetUp, e tutto ritornerà a breve al MeetUp, come deve essere, senza tutele superiori, padrinaggi o padronaggi, come ho già detto altrove: http://beppegrillo.me... Mi auguro che si cominci a parlare di questo al punto 2) dell'ordine del giorno della plenaria del 16.
A former member
Posted Oct 13, 2009 1:57 PM
Post #: 279

Provo a interpretare: si dava per scontato che a gestire il "sistema" sarebbero stati sempre gli stessi? A riprova ci sarebbe che in mesi di appartenenza all'associazione nessuno ha nemmeno mai ventilato l'ipotesi di nominare assistant i nuovi entrati... Si voleva un sistema staccato da questa piattaforma per poter dire liberamente qualunque cosa su chiunque, senza timore che un "cambio di guarda" svelasse atteggiamenti padroneggianti e sprezzanti? In molti MeetUp di grandezza paragonabile alla nostra gli assistant e l'organizer sono elettivi e periodici. Se un assistant in area privata scrive che tizio è uno stronzo, corre il rischio che al giro dopo tizio diventi assistant e legga il suo insulto... Facendo un area privata su un'altra piattaforma questo rischio, e molti altri, non si corrono.

L'ultima poi basta, giuro.

Ovviamente, se ti dico che la scelta di google è stata suggerita senza nessun losco scopo da una persona che già lo usava per un altro gruppo, e che non aveva neanche la minima idea dell'esistenza dell'area che tu hai trovato sul MU, perchè dovrebbe essere vero? Tra 2 scelte meglio pensar male...

L'account di organizer è rimasto quasi sempre inutilizzato se non per compiti "semplici" tipo usare il calendar, mandare comunicati stampa, postare qualche messaggio a nome dell'associazione, ecc. Credo che forse l'unica a esplorarlo un po' di + sia stata proprio io, quando ho cambiato lo sfondo (tra l'altro avevo anche trovato il sistema di cambiare la visualizzazione a cartelle, ma non me lo ricordo più), ma non ho visto il forum "privee", e comunque l'ho fatto poco tempo fa, quando già usavamo google.

Già, ma tanto ho l'impressione che se mi mettessi a parlare sulla diga foranea di Voltri avrei lo stesso numero di interlocutori...almeno qui non ho i gabbiani che mi cagano in testa...
tullio torrigiani
Posted Oct 13, 2009 11:28 PM
user 4827420
Genova, GE
Post #: 120
Un po' di risposte:

@ Tullio: cosa avrei detto di sbagliato? Credo (sottolineo credo) che tu non fossi assistant perché di PC non ti ci capisci, o sbaglio? Ed è vero o no che c'erano assistant che non partecipavano più alla vita dell'associazione? Ed è vero che nessuno ha mai offerto a me o a Isa o a Paolo (i nuovi entrati) di diventare assistant? Cosa ho detto di sbagliato? Io sapevo che i membri dell'associazione diventavano assistant, nessuno mi ha mai detto nulla di diverso.

Sarà meglio chiarire per chi non lo sa e quello non sei certo tu.

1) Non sono socio fondatore dell'Associazione.
2) Io sono entrato ad Agosto 08 e quindi non posso saperti dire chi ha partecipato prima di quella data e nel 2009 c'eri anche tu e quindi lo sai come me.
3) Pubblicamente no, come d'altra parte per me e non solo per motivi tecnici, che non mi piaccia molto il computer perchè mi impone lui le cose mi sta bene, ma se pensi che io sia proprio imbecille forse commetti un errore, rompicoglioni si, più di altri, imbecille più o meno come molti altri. Sono un indipendente e non mi piacciono le correnti, conto uno ed il mio voto lo do alle idee ed ai progetti ma mai e poi mai alle persone o ai gruppi. Ricordi la campagna elettorale delle Europee? Ricordi tutto quello che ho detto nelle plenarie e nessuno ha spezzato una lancia in mio favore? Ricordi tutto quello che ho scritto sul M U e su Genovareset? Cacchio, non posso pensare che così giovane hai poca memoria.
Gli uomini liberi non si appoggiano mai perchè sono poco "gestibili" o forse per nulla "gestibili".
4) Tu sapevi che i soci dell'Associazione diventavano assistant ma a te non lo hanno proposto, pensa a me non lo hanno proposto come a te ed in più non lo sapevo, non me lo ha detto nessuno e non l'ho letto da nessuna parte, ne statuto ne regolamento. Ero meno nelle grazie ed in confidenza con chi contava di altri, sai non ho neppure votato De Magistris e la Alfano, chiaramente non per le persone, ma perchè in lista di un vecchio partito, altri lo hanno fatto.

Credo (sottolineo credo) di avere la vaga sensazione di prendere calci in culo da una parte e dall'altra, pazienza è una mia "libera" scelta, mia moglie, che è molto più saggia di me e che mi conosce dal 1969 (che bei tempi e non solo perchè ero giovane), mi suggerisce che ogni tanto mi dovrei allineare, ma figurati, non ho neppure fatto il militare e non ho mai indossato una divisa, non ho l'abitudine ad allinearmi, ora mi dirai: ma che vecchio 68ino rompicoglioni! Così sono e quando decido di rimanere in qualche posto è difficile farmi fuori, spesso, naturalmente non in politica, per il mio carattere e per la mia totale indipendenza, mi hanno "usato" come garanzia di imparzialità, strano ma vero.
Leggerò, appena ho un po' di tempo, la bozza del regolamento del M U, dirò la mia, e voterò sempre contando uno, con la mia coscenza libera ed autonoma.
Un po' amareggiato ma essendoci abituato sono sempre vivo e combattivo.
Davide
Posted Oct 13, 2009 11:43 PM
Davide_Stasi
Genova, GE
Post #: 513
Ah, ho capito a cosa ti riferisci. Sui punti 1) e 2) hai ragione, ti ho confuso con i fondatori dell'Associazione, scusa, è stato un lapsus.

Sul punto 3) non ho ovviamente mai inteso darti dell'imbecille, non lo farei mai. Tu stesso ironizzi sulla tua scarsa perizia al PC, e mi sono permesso di accodarmi. Non volevo offenderti su questo, sia ben chiaro. La campagna delle europee e quella plenaria sono impresse a fuoco nella mia memoria. Avevi cercato di spiegare, insieme ad Ares, l'astensionismo attivo, ma sei stato travolto dalle proteste e dagli insulti, alla faccia della libertà di parola. Ti difese solo Ares (vedi che mi ricordo), soverchiato anche lui. Ricordo anche quattro persone che entrarono, non salutate, e se ne andarono a metà, probabilmente schifate, e di nuovo non salutate. Io non presi le tue parti perché ero arrivato da poco, non me la sentivo. Ora ovviamente lo farei (ci mancherebbe). E, ahimè, sento ancora la "disciplina del leader", forse perché sono giovane. De Magistris e Alfano li ho votati. E l'ho fatto perché mi fido di Beppe. Il mio voto è andato anche all'IDV, e questo è il mio grande rammarico. Spero che Beppe non mi chieda più sacrifici simili.

Sul punto 4) sì, mi becchi sulla memoria. Sono un uomo libero come te, ma in più sono tignoso, la cosa dell'assistant l'avevo notata e l'avevo subito sottolineata. Qualcuno dell'associazione, non ricordo bene chi, mi aveva spiegato 'sta cosa. Ammetto però di non ricordare bene chi.