Join MeetUp Beppe Grillo Genova

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

Miriam Kisilevsky
Posted Oct 16, 2009 9:50 AM
user 9691674
Genova, GE
Post #: 12
Send an Email Post a Greeting
Grazie Anto e l'amico "con il nome sardo che vorrebbe un cognome difficile come il mio"per avere inserito problemi sociali. Forse l'ho già detto, ma mi occupo di persone in difficoltà socio-economico nel Centro di Ascolto Marassi-Quezzi da molti anni e nonostante il fatto che incontriamo situazioni di grave emergenza ogni giorno, sono rimasta sorpresa nel vedere recentemente i risultati di una piccola verifica fatta per capire meglio le necessità e le risorse disponibili nella Val Bisagno. Vengono distribuite 450 pacchi viveri alla settimana (a persone e famiglie seguite) dal volontariato! Provate a moltiplicare per le zone di Genova (salvo qualche zona più ricca). E' solo un esempio dei tanti servizi ormai indispensabili e sempre in aumento nella nostra città.
Per lo più si cerca di sviluppare un progetto sulle persone che chiedono aiuto, per coinvolgerli e risolvere problemi dove possibile. Non credo nell'assistenzialismo. Si affrontano problemi come usura, disoccupazione, malattie, mancanza di aiuti per figli, problemi legati all'immigrazione e molti altri. Grazie a dio, troviamo risorse anche dove non sembra possibile a volte e cerchiamo di inventarne altre, come la nostra raccolta "Facciamo girare i tappi"che ci permette da circa 1 anno di dare "lavoro" a persone senza nessun reddito. Sapete che sto battagliando per aprire un negozio di materiale riciclabile, come a Torino ed in altre città. Darebbe lavoro fisso a diverse persone e permetterebbe a chiunque di portare vetro, carta, nylon, plastica e ferro ed essere pagato in contanti subito. I poveri e disoccupati di Torino riescono a recuperare un guadagno discreto. Per esempio, gli anziani con pensione minima riescono a fare circa 50 euro al mese = circa una spesa settimanale di viveri.
Devo ancora trovare 15,000 euro per aprire, ma prima di tutto mi servono i permessi a livello regionale. In Toscana ed altri regioni esiste già, ma in Liguria no! Spero presto di avere buone notizie e volontari per farlo partire. Ho tanti sogni anch'io Angelo, ma in attesa di politici migliori, vado avanti .
Miriam Kisilevsky
Posted Oct 16, 2009 11:04 AM
user 9691674
Genova, GE
Post #: 13
Per chi volessi sapere di più di queste iniziative allego progetto e dati dell'anno scorso:
PROGETTO SOLIDALE “FACCIAMO GIRARE I TAPPI”

DESTINATO AD ATTIVITA’ DI SOSTEGNO (AUTO RIGENERANTE) DI PERSONE IN SITUAZIONE DI FORTE DISAGIO DEL QUARTIERE.

PROMOSSO DAL CENTRO VICARIALE DI ASCOLTO (CARITAS)
DI MARASSI –QUEZZI

CHI SIAMO A MARASSI:
L’obiettivo principale dell’attività del Centro Vicariale di Ascolto (Caritas) consiste nell’offrire un servizio di ascolto a chiunque lo richiede e dove possibile, la creazione di un progetto di sostegno alle persone che non riescono da soli a trovare soluzioni al loro disagio, per mancanza di informazione, risorse economiche, lavoro continuativo e/o fragilità psicologica. Cerchiamo di promuovere il potenziale delle persone per sostenerle, seguirle e farle sentire che non sono soli.

Il progetto “Facciamo girare i tappi” ci permetterebbe di lavorare in rete con altre associazioni del territorio, con un obbiettivo di forte motivazioni solidali ed educativi:
1) coinvolgere persone di tutte le età, culture, giovani a rischio, ed anche persone diversamente abili
2) trasmettere la solidarietà attraverso attività di sostegno
3) formare una coscienza di solidarietà attraverso un’attività semplice e fattibile per chiunque.
4) creare un maggiore senso di appartenenza ad un’unica comunità sul territorio, promovendo e cercando di integrare le radici e situazioni diverse di ognuno.

COLLEGAMENTI
Le associazioni con cui desideriamo collaborare su questo progetto sono:

AFA Centro REIUL (Associazione nazionale per bambini/ragazzi sordi)
Gruppo Tinarelli (gruppo di animazione per ragazzi disabili)
Il Monastero/ La Casetta (persone a rischio o con disagio)
Centro Oasi (donne, ragazze)
ANPI (anziani)
AGESCI (scout)
I nostri punti di raccolta saranno:
-Le parrocchie di S.Margherita (Via Bertuccioni), N.S. della Guardia (Largo Merlo), Mater Ecclesia (Marassi Alta), Regina Pacis (Corso de Stefanis), N. Maria (Quezzi), S.Sabina (S.Fruttuoso)10,000 Crocefissi (Via Canevari).
- Convento Suore Brignoline (Via Bracelli)
- Casa per Anziani delle Suore Minime (Via Marassi).
- Scuola Don Bosco-Salesiane (Corso Sardegna)
- Scuole Statali: Cambiaso, Bertani………………..
- Centro Ricreativo Bracelli (bocciofila in Via Bracelli)
- Contubernio Via Amarena (Casa di riposo)
- Monastero/ La Casetta (Via Bozzano)
- Centri di Ascolto Caritas Marassi-Quezzi, Staglieno, S.Fruttuoso
- AFA, Centro REIUL (S. Fruttuoso)
- LaVia, agenzia di viaggio (Centro)
- CEM, Ex-Ospedale Psichiatrico, Quarto
- SISA, Supermercato di Via Pisa
- TOTO’, pizzeria d’asporto, Corso Sardegna
- Caritas, Centro Emergenza Famiglia, Fondazione Anti-Usura.
- Numerosi bar del quartiere ed in centro.

PERCORSO DEL PROGETTO:

1) In collaborazione con il Distretto Sociale e le altre associazioni del progetto, Il Centro di Ascolto Marassi-Quezzi individua persone con forte disagio che possono diventare destinatari del progetto per tre mesi (minimo 1 mese), con un impegno di 3 ore giornaliere.
2) Il destinatario esegue un percorso pianificato ritirando tappi raccolti nei vari punti di raccolta (circa 60) e porta tutto con carrello (tipo spesa) oppure in auto con nostri volontari(2 volte alla settima) al deposito di zona. In seguito vengono ritirati dalla ditta EDIL G. di Treviso.
3) Con il ricavato della vendità, il Centro di Ascolto Caritas rimborsa il destinatario del progetto con 750 euro dopo il compimento di 3 mesi di raccolta.
4) Eventuali fondi in eccesso verranno utilizzati per nominare altri destinatari.
5) Altri volontari e privati ci aiuteranno a raccogliere tappi per incrementare la raccolta in tempi più brevi (considerando che il trasporto dei tappi sarà più difficoltoso nei mesi invernali a causa di problemi atmosferici).

IMPORTANTE
Una volta avviata, il progetto si autofinanzia

Costo di attivazione:
- Creazione di circa 40 Contenitori di cartone con apertura laterale per i punti di raccolta.
- Materiale informativa per la diffusione di informazione nei punti di raccolta.
- Carrelli per il trasporto dei tappi, biglietti AMT per destinatari, targhette di riconoscimento per destinatari.
- Fondi per poter rimborsare i primi destinatari in attesa di sufficiente raccolta e ritiro tappi da parte della EDIL G.
Il costo per rimborso destinatari per 10 mesi di attività è di 2,500 euro (250 euro al mese).

DATI 2008
Il nostro CDA spende circa 2.500 euro all’anno per farmaci (con ricetta ma non mutuabili).
Cerchiamo di intervenire, quando è possibile, per evitare che le persone perdano la casa oppure vengano interrotte erogazioni di servizi indispensabili alla loro vita quotidiana.
Purtroppo spesso non riusciamo neanche a coprire le emergenze più gravi, con i nostri fondi. E’ importante cercare un clima di fiducia e un minimo di diffusione informativa dei nostri servizi nel quartiere (solitamente durante eventi come i nostri mercatini, cene solidali, feste multietniche, ecc) per favorire la relazione e ridurre l’imbarazzo iniziale al minimo.
Nel 2008 abbiamo dedicato più tempo a cercare lavoro per i nostri amici. Attraverso l’impiego, donne che vivono situazioni famigliari di forte disagio o violenza, possono sperare in una nuova vita indipendente. Purtroppo, nonostante alcune possibilità di aiuto, continuiamo a sentirci impotenti davanti alla violenza, quasi sempre domestica, specialmente dove le donne hanno troppo paura per denunciare il marito ( o convivente). Servono più risorse economiche e legali per fermare questi crimini.
Ci sono enorme difficoltà e sacrifici da affrontare per trovare e mantenere un alloggio che si possa chiamare “ Casa”.
Gli affitti sono molto alti e con richieste di garanzie da parte di agenzie immobiliari o dai proprietari che sono spesso impossibili : buste paga di contratto di lavoro a tempo indeterminato, alloggi solo per “Single” o solo per coppie senza figli, solo con lettera da parte dei servizi sociali che confermi l’inserimento nella graduatoria per le case popolari.
Ci rendiamo conto , che senza volere, a volte ci troviamo quasi a dover sostituire momentaneamente il ruolo dello lo Stato nel coprire necessità di emergenza e non solo a collaborare insieme al distretto sociale. Questo accade perchè purtroppo mancano i fondi sufficienti a garantire un “alloggio” ai cittadini delle fasce più deboli, a volte anche in casi di famiglie con minori a carico.......
Auspichiamo maggiori controlli da parte dell’ARTE per evitare sub-affitti abusivi...
Per gli anziani soli con una pensione minima o malati, parliamo più di sopravivenza che di progetto. Spesso riescono a pagare solo l’affitto, se basso (quelli con pensioni inferiori a 400 euro al mese). Per questo sarebbe opportuno avere la possibilità di trovare min-alloggi in affitto ( possibilmente nel quartiere di residenza , per non sradicare gli anziani dal loro territorio) a costi accettabili.
Purtroppo, grazie ad un aumento nel numero di persone sfrattate, o che perdono la casa di proprietà per mancato pagamento del mutuo, ci troviamo sempre più spesso a cercare alloggi di emergenza per persone o famiglie. Proponiamo la creazione di ulteriori alloggi di prima accoglienza e maggior co-ordinamento e informazione nella rete per far fronte a questi problemi che sono realtà quotidiane e non più emergenze saltuarie o solo di alcune categorie. I casi di usura aumentano con la crisi...

Gian Paolo Cavalla...
Posted Oct 16, 2009 11:40 AM
giampy
Genova, GE
Post #: 426
Scusa Miriam, vedo che siete un gruppo ben organizzato.

Avete voglia di combattere battaglie contro la speculazione edilizia a Marassi?
Purtroppo C.So SArdegna è andato. Ma ci sarà il binomio stadio -carceri.

Si sposta lo stadio e cosa faranno? Si sposta le carceri e cosa faranno ?
Faranno altri parcheggi e supermercati?

Nel frattempo a Marassi stiamo soffocando nel cemento.

Dove vanno a giocare i bambini se non ci sono più giardini?
Stanno a casa a giocare con la Playstation!

Ci sono tutti i commercianti di Marassi che potrebbero essere favorevoli ad un'iniziativa contro la speculazione edilizia. Se ci uniamo tutti potremmo essere una forza!

tullio torrigiani
Posted Oct 17, 2009 5:13 PM
user 4827420
Genova, GE
Post #: 128
Angelo,
se non ritenessi le "sinistre" di tutto il mondo responsabili di tutto quello che è accaduto non continuerei a definirmi "comunista" e "marxista" ma mi definirei "socialdemocratico" va molto di moda e fa molto chic.
I danni fatti da tutte le "sinistre" di qualsiasi parte di questo schifoso mondo, ed in modo particolare quelli fatti negli ultimi 20 anni, non hanno paragoni possibili.
E' verissimo che la questione è globale e non italiana ma da qualche parte bisogna pur iniziare e la globalità non deve essere una scusa per definire il "problema" impossibile da risolversi perchè troppo grande, sarebbe la fine anche della più piccola speranza.
Mi chiedi un giudizio sui sindacati e sui governi o governati della sinistra, uno schifo totale e nel vero senso della parola, tutti impegnati, non a fare il bene dei deboli, dei diversi, degli emarginati, dei diseredati, degli onesti, degli oppressi e chi più ne ha più ne metta, ma a gestire un loro gruppo di "potere", sistemare i loro amici e far arricchire i loro mandanti e loro stessi.
Per favore non parlami dei democratici USA e dei laburisti Uk, razza pericolosissima, ho vissuto il periodo dei Kennedy con la guerra in Vietnam, le donnine allegre, gli amori passionali, le quasi invisibili concessioni alle minoranze di color fatte solo per ottenere consensi e potere, quello si a prescindere dal colore dela pelle. La grande democrazia USA che democraticamente non ha mai eliminato politicamente l'avversario ma lo ha sempre fatto fisicamente, e tutto il mondo a scadalizzarsi senza chiedersi mai perchè, nella liberissima patria della più grande democrazia del mondo, si ammazzavano presidenti, candidati presidenti, oppositori e si condannavano a morte persone sospettate di idee diverse, quindi pericolose, e spesso innocenti come Sacco e Vanzetti.
Nella mia insignificante vita politica ho sbagliato molto, ho creduto nel PSI ai tempi di Sandro Pertini, ho creduto nel PDS (te lo ricordi, la quercia), sino a quando D'Alema ha deciso di bombardare Belgrado, ho creduto nel primo Prodi perchè volevo combattere Berlusconi e ora credo in questo Movimento anche se con molta meno passione e credo di essere giustificato visto anche gli ultimi sviluppi locali.
Tu parli di soluzione dentro di noi e sono concorde con te ma guardati attorno ma non volgere il tuo sguardo verso chi gestisce il potere ma verso chi lo subisce e rimarrai deluso.
I disperati (cioè quelli più o meno come me e siamo la maggioranza assoluta) votano PDL perchè forse la loro figlia farà la velina o il loro figlio farà il calciatore.
Votano Lega per difendersi dai diversi perchè il diverso fa paura e porta via il lavoro, si quel lavoro che loro ed i loro figli non faranno mai perchè umiliante.
Votano UDC perchè lo dice la Chiesa e quindi "beati gli ultimi perchè saranno i primi" e poi c'è la tutela della famiglia, non si sa quale, intendo famiglia, ma c'è.
Votano PD perchè forse può uscirci una casa popolare ed un posto di lavoro e poi "cacchio io sono di sinistra" dicono.
Votano IDV solo per vendetta nei confronti di qualcuno che "deve andare in galera".
Questo è il panorama politico, non esiste nessuno che lotti per migliorare le condizioni di vita del nostro paese e nel mondo.
La redistribuzione della ricchezza, le condizioni ambientali, la salute pubblica, la fame nel mondo, le diversità, l'imformazione, lo spreco di denaro pubblico e tanto altro che non mi è possibile elencare altrimenti scriverei per giorni, tutti questi sono problemi di cui nessuno si occupa o meglio vuole occuparsi, forse neppure noi. Provo a farti un esempio: Ma con che coraggio io vado al mercato da un pensionato con un reddito di 350€ a dir lui di preferire noi perchè siamo quelli della raccolta differenziata e dell'energia altenativa. Io debbo necessariamente proporgli questo assieme ad un progetto politico che subito migliori le sue condizioni di vita, che gli dia la possibilità di vivere in una casa, di poter fare una spesa giornaliera che lo faccia mangiare per vivere, che abbia la possibilità di curarsi e non dover rinunciare ad analisi o cure perchè non può pagare il ticket, che dia il "diritto", lo prevede la nostra costituzione, a suo figlio di avere un lavoro onesto e regolare che gli faccia vedere un futuro giusto e sereno, che non sia costantemente derubato dallo stato, che paghi i servizi essenziali (acqua, energia elettrica, gas, comunicazione, trasporti e sanità) il giusto senza arricchire SpA create ad hoc dai politici di dx, sx, e centro per arricchirsi e fare arricchire i loro amici.
Ma abbiamo idea di quanti sodi ci sono in mano a pochi, pochissimi? Ma sappiamo che cosa potremmo fare con tutta questa ricchezza per il bene di tutti? Eppure ognuno di noi cura il suo orticello, sempre più piccolo, ma se lo cura e non gli interessa di tutto il resto, poi quando rimarrà senza l'ultimo lembo di terra sarà troppo tardi perchè per poter sopravvivere non avrà neppure più tempo per pensare e diventerà il famoso "schiavo moderno" ma schiavo e sarà la sua fine.
Guarda il nostro microcosmo e vedrai tutto il mondo della "nuova sinistra" democratica e pluralista, arrivismo, colpi bassi, falsi problemi, sudditanza ai partiti, divisioni, scissioni, piccoli interessi di bottega, basse cattiverie, nessuna volontà a raggiungere un accordo, disinteresse totale per i veri problemi in pratica la realtà del nostro paese e del mondo. Noi siamo uguali aloro non siamo nessuna alternativa possibile.
Siamo, opinione personalissima, un po' salottieri, un po' "borghesi", un po' fumosi, un po' finti idealisti (pericolosissimo), un po' sinistroidi (ancor più pericoloso) insomma un po' nulla di nulla e io sono il primo in tutto. Pensa che la nuova filosifia del nostro gruppo è: fare per contare, e chi non può fare, non ci interessa la ragione, non può contare. Tu pensa ad un povero cristo che ha problemi di salute, che non è intellettualmente preparato, chi non ha 3 lauree e 2 master, chi deve fare 2 o 3 lavori per far fronte alla sopravvivenza della famiglia, chi deve assistere un malato od un disabile, chi deve fare il pendolare e chissà quanti altri casi ci sono, non conterà mai un beato c....o, in pratica quello che accade ora nel nostro paese. I privilegiati contano, gli altri tacciano per non disturbare i privilegiati che debbono decidere le sorti del paese. Fantastico!
Anche noi, io per primo, contribuiamo a questa filosofia di vita! Posso solo dire che mi vergogno!
Da non credente spero che ci sia un Dio e che non mi punisca mettendomi a bruciare per l'eternità da solo ma che mi metta dove posso vedere chi brucia assieme a me, questo sarebbe il mio godimento eterno pur nell'eterna sofferenza perchè vedrei uno spettacolo stupendo.
Non voglo più annoiare te e tutti gli altri, prendilo come sfogo di un vecchio comunista che amareggiato e deluso vorrebbe , forse, curare il suo giardinetto ma che poi è coscente che non ce la farà mai e sparerà cazzate, non può fare altro, sino a quando vivrà e si toglierà da rompere le palle a tutti i benpensanti.
tullio torrigiani
Posted Oct 17, 2009 10:47 PM
user 4827420
Genova, GE
Post #: 129
Miriam,
sono sbalordito, mi sento piccolo piccolo rispetto a te e provo anche un po' di vergogna anche se in passato ho fatto qualche piccola cosa per aiutare quelli che sono stati meno fortunati di me, ma nulla rispetto a quello che fai tu. Grazie.
Pensa che tutti quelli che tu aiuti, secondo una logica folle del nostro M U non avranno nessun peso perchè non hanno la "preparazione", la "cultura", il "tempo", la "forza fisica", la "forza morale" e tanto altro per poter partecipare ai nostri "gruppi di lavoro" e/o presenziare alla nostre plenarie con contuniutà. Come vorrei che tutti i nostri "benpensanti" si facessero una bella esperienza da diseredati, sono certo che certe posizioni cambierebbero, eccome se cambierebbero, la mia per prima.
Quanto sono deluso da noi stessi e quanto sono felice per quello che tu fai, io non so se avrei la tua forza e la tua costanza.
Tu non parli fai ed anche in silenzio e con un grande amore, sai che non puoi rovesciare questo mondo ed allora ti dedichi agli altri.
Grazie Miriam.

p.s. non sono sardo ma se lo fosse sarebbe lo stesso, sono un "maledetto toscano " nato a Genova.
tullio torrigiani
Posted Oct 17, 2009 11:03 PM
user 4827420
Genova, GE
Post #: 130

Scusa Miriam, vedo che siete un gruppo ben organizzato.

Avete voglia di combattere battaglie contro la speculazione edilizia a Marassi?
Purtroppo C.So SArdegna è andato. Ma ci sarà il binomio stadio -carceri.

Si sposta lo stadio e cosa faranno? Si sposta le carceri e cosa faranno ?
Faranno altri parcheggi e supermercati?

Nel frattempo a Marassi stiamo soffocando nel cemento.

Dove vanno a giocare i bambini se non ci sono più giardini?
Stanno a casa a giocare con la Playstation!

Ci sono tutti i commercianti di Marassi che potrebbero essere favorevoli ad un'iniziativa contro la speculazione edilizia. Se ci uniamo tutti potremmo essere una forza!

Giampaolo (Presidente comitato giardini Lamboglia di Marassi)

E tu "presidente" hai voglia di lottare PRINCIPALMENTE per i bisognosi, i meno fortunati, i disperati, i diversamente abili, gli ex detenuti, gli extracomunitari, i poveri, i cassintegrati, quelli in mobilità, e molte molte altre "categorie" di ultimi. Pensa i loro figli non vanno ai giardini ma non hanno neppure la playstation, non male perchè non prendono aria e non si fulminano il cervello.
Posso chiederti dove eri tu quando il progetto prevedeva al posto dei giardini di cui tu sei "presidente" una stazione di servizio e qualche "scemo" come me lo ha impedito prendendosi qualche sputo sulla faccia e qualche ceffone? Da "presidente" dovresti almeno conoscere la storia dei "tuoi" giardini.
Comunque io contro la speculazione edilizia ci sono.

angelo patrone
Posted Oct 17, 2009 11:14 PM
user 9434438
Genova, GE
Post #: 54
Tullio,
non amo la retorica, nè, tanto meno, le sviolinate. Devo però dare a Cesare quel che è di Cesare e, quindi, parlare di quello che hai scritto.
Spero che qualcuno delle ragazze e dei ragazzi che, ieri sera, erano insieme a noi due in Via San Luca, leggano le tue parole. E che riflettano.
Mi sono commosso, Tullio. Te lo dico con assoluta schiettezza e sincerità. Mi e ci hai dato una autentica lezione di iintelligente ed appassionata visione etica della vita. Non voglio beatificarti, stai tranquillo. Ma le tue parole, il modo così dolce e nello stesso tempo spietato, sono memorabili.
Non potrei aggiungere o togliere neanche una virgola. Sono perfette.
Sono felice di avere scoperto un animo nobile, tra tanta immondizia.
Oscar Wilde ha scritto: "Tutti camminiamo nel fango, alcuni guardano le stelle".
Continua a guardare le stelle.
Angelo
A former member
Posted Oct 18, 2009 1:59 AM
Post #: 618
Sono assolutamente daccordo con te, Angelo.
Questa è la dimostrazione che quando una persona è Pura, (non scema), Libera, Responsabile e Onesta, profondamente Onesta, bisognerebbe ascoltarla, ma ascoltarla attentamente, con occhi, orecchie e cuore assolutamente aperti, e finirla una volta per tutte di ascoltare soltanto Sè Stessi, rintanandoci nel guscio viscido dell'egoismo più becero, (parloo per tutti noi, nessuno escluso) snobbando i contenuti e buttando a mare il contenitore... Dovremmo avere tutti più rispetto dell'esperienza di una persona, del suo vissuto, che è solo da questo che si può imparare a vivere, iniziare ad approfondire meglio il valore dell'umiltà, rispolverare ogni tanto quello della tolleranza e rivalutare al più presto quello della democrazia, se ancora per qualcuno di noi vuol dire qualcosa.
Una semplice osservazione: evitiamo di scandalizzarci troppo per il comportamento "violento" di una persona che violenta non lo è davvero. Si può assolutamente non condividere il modo e il comportamento, ma cerchiamo di capire anche le ragioni che hanno portato qualcuno di noi a questo non felice sfogo o gesto di pura esasperazione!

Un abbraccio a tutti, a Tullio in particolare.

Anto.
Miriam Kisilevsky
Posted Oct 19, 2009 9:40 AM
user 9691674
Genova, GE
Post #: 15
Mi dispiace tanto non essere riuscita a venire ala plenaria venerdì, ma non è stato per pigrizia e vi ho pensato!

Giampaolo, certo che mi interessa fermare la cementificazione a Marassi e altrove! Se hai già una petizione pronta, vediamoci per parlarne e la farò firmare da tutti quelli che accettano.

Tullio, ti ringrazio, ma volevo solo condividere le piccole cose che si possono fare (con l'aiuto di altri)per combattere le gravi difficoltà quotidiane, l'indifferenza e il senso di impotenza che spesso ci scoraggia. Mi sento piccola come te davanti all'immenso povertà che cresce ogni giorno. Per questo credo sia importante passare parola per trovare aiuto e nuove risorse (non solo economiche).
Gian Paolo Cavalla...
Posted Oct 19, 2009 10:14 AM
giampy
Genova, GE
Post #: 445

@Miriam
Non c'è niente di pronto per ora , terremo conto della tua disponibilità per eventuali azioni future.

Data la tipologia degli impegni del tuo gruppo , più che nel gruppo ambiente , ti vedo bene insieme a Tullio nel gruppo "Servizi ai Cittadini". Potreste cercare di coordinarvi tra di voi e comunicare il tutto a Isabella .
(questo non significa che ti voglia far uscire dal gruppo ambiente anzi, tuttaltro; credo tuttavia che ciascuno debba stare dove puo' dare maggiore contributo)