Join MeetUp Beppe Grillo Genova

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

tullio torrigiani
Posted Oct 19, 2009 9:35 PM
user 4827420
Genova, GE
Post #: 146
Send an Email Post a Greeting
Tullio,
non amo la retorica, nè, tanto meno, le sviolinate. Devo però dare a Cesare quel che è di Cesare e, quindi, parlare di quello che hai scritto.
Spero che qualcuno delle ragazze e dei ragazzi che, ieri sera, erano insieme a noi due in Via San Luca, leggano le tue parole. E che riflettano.
Mi sono commosso, Tullio. Te lo dico con assoluta schiettezza e sincerità. Mi e ci hai dato una autentica lezione di iintelligente ed appassionata visione etica della vita. Non voglio beatificarti, stai tranquillo. Ma le tue parole, il modo così dolce e nello stesso tempo spietato, sono memorabili.
Non potrei aggiungere o togliere neanche una virgola. Sono perfette.
Sono felice di avere scoperto un animo nobile, tra tanta immondizia.
Oscar Wilde ha scritto: "Tutti camminiamo nel fango, alcuni guardano le stelle".
Continua a guardare le stelle.
Angelo

Grazie Angelo,
non solo per il tuo giudizio ma principalmente perchè hai avuto la costanza e l'interesse di leggere quello che ho scritto. Sapessi quanta gente con cui parlo di certe cose mi affibbia aggettivi come noioso, rompiballe, rivoluzionario di c...a, visionario, pazzo, fuori dal mondo, ecc. ecc. ecc., naturalmente non mi riferisco a sconosciuti o nemici ma a conoscenti ed amici.
Non voglio criticare ma voglio essere realista e allora ti dico: ma hai visto quanti visitano questo canale del "sociale" ed in quanti ci scrivono? Questa è la dura realtà contro la quale combatto in continuazione ma con risultato zero, certamente anche per colpa mia. Non è bello, in genere, parlare di queste cose, lo si può fare in TV o sui giornali per guadagnarsi un gettone di presenza (e che gettone) o un buon stipendio. Poi nei salotti pseudo politici, o pseudo intellettuali meglio lasciare perdere, non diverte ed annoia.
Purtroppo, un po', anche da noi. Sono polemico ed anche un po' cattivo, io dico nel modo giusto, ma è il mio giudizio su di me quindi non attendibile, ma vedi Angelo le esperienze che ho fatto e le vicissitudini che ho attraversato sin dall'età di SEI anni mi hanno insegnato molto e quel molto me lo sono portato dentro anche nei momenti migliori della mia vita.
Sai io non credo nella teoria della reincarnazione e spero che non ci sia altrimenti quante possibilità avrei di essere fortunato quale sono e sono stato nella mia vita? Poche, andrei, senza ombra di dubbio, a stare peggio. Io sono tra quel miliardo, miliardo e mezzo, di abitanti di questa terra che debbono ritenersi fortunati, gli altri, circa 5 o 6 miliardi, stanno peggio, ma molto peggio e sono soli! No Angelo non sono contento per nulla, ma non per me, ma per tutti gli altri che debbono avere una vita almeno pari alla mia.
Non sono nobile d'animo ma neppure immondizia cerco di sforzarmi di essere uomo, ma spesso non ci riesco e fallisco, come molti, ma poi ci riprovo non riesco a farne a meno.
Cammino nel fango ed ogni tanto guardo le stelle e spesso mi inciampo e cado nel fango e allora per un po' non guardo più le stelle per paura di cadere, poi le riguardo e dico che sono fantastiche.
Grazie Angelo per la pazienza e sopportazione.
Un abbraccio
Tullio

luisa
Posted Oct 19, 2009 10:00 PM
user 10122155
Genova, GE
Post #: 29
Send an Email Post a Greeting
Mi dispiace tanto non essere riuscita a venire ala plenaria venerdì, ma non è stato per pigrizia e vi ho pensato!


Mi sento piccola come te davanti all'immenso povertà che cresce ogni giorno. Per questo credo sia importante passare parola per trovare aiuto e nuove risorse (non solo economiche).

Carissima Miriam, solo ora ho letto questo 3d ed anch'io non posso fare a meno di ringraziarti per il tuo impegno sociale ed umanitario. Tu dici di sentirti piccola...io al tuo confronto, dovrei "sparire"!
Ho sempre ammirato chi ha la forza e la costanza, il coraggio e l'abnegazione di fare del volontariato.
Sono d'accordo con Tullio, e provo anch'io un po' di vergogna pensando che ci sono persone come te che invece di "belle" parole, agscono e in modo concreto.
Avevo sentito parlare in una plenaria di questa raccolta ed avevo iniziato a farla, la sto continuando per dare nel mio piccolo, un contributo.
Ti ringrazio per aver postato indirizzi e riferimenti
Spero con tutto il cuore che tu riesca a venire alla prossima plenaria, ma nel caso non riuscissi, saresti forse l'unica ad essere assolutamente giustificata.
Ripeto, hai tutta la mia ammirazione e credimi, non è retorica, sarà molto istruttivo conoscerti di persona.
Se ti fa piacere ed hai tempo, contattami via email.
Ti abbraccio e ti rinnovo la mia solidarietà.
Luisa


Gian Paolo Cavalla...
Posted Oct 19, 2009 10:37 PM
giampy
Genova, GE
Post #: 449
Send an Email Post a Greeting

@ Tullio:
A parte che non mi sembra tanto vero che in questo thread non entri nessuno. Ci entrano in molti . Io però voglio essere un pò più pragmatico e allora ho estrapolato dal programma di Beppe Grillo le cose che concernono un pò di più il "sociale". Guarda un pò quante belle cose che dice:


Accesso alle prestazioni essenziali del Servizio Sanitario Nazionale universale e gratuito ;
introduzione del reato di strage per malattie e decessi nei cittadini nei confronti degli amministratori pubblici responsabili.

Economia: introduzione della class action, quella vera! La class action quella vera vuole dire che i cittadini, se sono presi per il culo da una multinazionale, possono fare una causa comune, prendere gli avvocati comuni come negli Stati Uniti! Fanno cause da centinaia di milioni di euro e oggi le multinazionali hanno paura delle class actions, cazzo se hanno paura! Qui hanno fatto finta di farla! Abolizione della Legge Biagi.



Allineamento delle tariffe di energia l’ho detto, vietare la nomina di persone condannate, amministratori, azionisti, e favorire le produzioni locali, sostenere le società no profit, 45 miliardi di Euro è il mercato del no profit in Italia, 45 miliardi di euro! Vuole dire che siamo tanti, siamo tanti,siamo tantissimi! Voglio farvi vedere il discorso di uno impronunciabile, che non sono mai riuscito a capire come si chiama, che ha fatto un discorso meraviglioso e, mentre parlava di questi movimenti che nascono nel mondo, siamo milioni, nessuno sa quante siano le associazioni, i movimenti che cominciano a parlare di economia sociale, che cominciano a capire che l’economia non può essere disgiunta dall’ambiente e dall’ecologia. Sono migliaia, centinaia di migliaia di associazioni, siamo milioni, siamo il più grande gruppo della storia dell’umanità che si sta muovendo senza leader, non ci sono leader.

Trasporti, disincentivo dell’uso dei mezzi privati e, quando dico disincentivo e incentivo, sono i bonus e i malus: abbiamo da riformare tutto il sistema fiscale, dobbiamo caricare di tasse chi se lo merita e scaricare di tasse chi non se lo merita, togliere le tasse dal lavoro e metterle su chi fa dei danni all’ambiente,


Adesso TOCCA A NOI mettere in pratica queste cose.
luisa
Posted Oct 19, 2009 10:45 PM
user 10122155
Genova, GE
Post #: 30
Send an Email Post a Greeting
Un grazie anche ad Antonietta per questo 3d.
L'ho letto stasera per la prima volta, lo ammetto e devo dare ragione a Tullio quando dice che certi argomenti, ai più, sembrano noiosi o comunque non "salottieri".
Quando se ne parla sui giornali o nei telegiornali, la maggior parte delle persone, me compresa, legge o ascolta distrattamente, magari pensando a quello che, il giorno dopo, metterà nel carrello della spesa, con la consapevolezza di poter avere l'imbarazzo della scelta e non pesando minimamente che LA FAME NEL MONDO esiste e continua a crescere.

@Tullio

Vorrei farti sapere che Angelo non è l'unico che ha avuto la costanza e l'interesse di leggere quello che hai scritto.
Condivido la sua opinione, è piacevole ed interessante leggere i tuoi post, perchè hai un modo di scrivere chiaro ed onesto.
Potrai sembrare un nostalgico, ma sei una persona realista, che con educazione e coerenza esprime le proprie opinioni.
...guardare le stelle è sempre una cosa emozionante e non si deve mai smettere di alzare gli occhi al cielo
Grazie anche a te, di cuore
tullio torrigiani
Posted Oct 19, 2009 11:01 PM
user 4827420
Genova, GE
Post #: 149
Send an Email Post a Greeting

@ Tullio:
A parte che non mi sembra tanto vero che in questo thread non entri nessuno. Ci entrano in molti . Io però voglio essere un pò più pragmatico e allora ho estrapolato dal programma di Beppe Grillo le cose che concernono un pò di più il "sociale". Guarda un pò quante belle cose che dice:


Accesso alle prestazioni essenziali del Servizio Sanitario Nazionale universale e gratuito ;
introduzione del reato di strage per malattie e decessi nei cittadini nei confronti degli amministratori pubblici responsabili.

Economia: introduzione della class action, quella vera! La class action quella vera vuole dire che i cittadini, se sono presi per il culo da una multinazionale, possono fare una causa comune, prendere gli avvocati comuni come negli Stati Uniti! Fanno cause da centinaia di milioni di euro e oggi le multinazionali hanno paura delle class actions, cazzo se hanno paura! Qui hanno fatto finta di farla! Abolizione della Legge Biagi.



Allineamento delle tariffe di energia l’ho detto, vietare la nomina di persone condannate, amministratori, azionisti, e favorire le produzioni locali, sostenere le società no profit, 45 miliardi di Euro è il mercato del no profit in Italia, 45 miliardi di euro! Vuole dire che siamo tanti, siamo tanti,siamo tantissimi! Voglio farvi vedere il discorso di uno impronunciabile, che non sono mai riuscito a capire come si chiama, che ha fatto un discorso meraviglioso e, mentre parlava di questi movimenti che nascono nel mondo, siamo milioni, nessuno sa quante siano le associazioni, i movimenti che cominciano a parlare di economia sociale, che cominciano a capire che l’economia non può essere disgiunta dall’ambiente e dall’ecologia. Sono migliaia, centinaia di migliaia di associazioni, siamo milioni, siamo il più grande gruppo della storia dell’umanità che si sta muovendo senza leader, non ci sono leader.

Trasporti, disincentivo dell’uso dei mezzi privati e, quando dico disincentivo e incentivo, sono i bonus e i malus: abbiamo da riformare tutto il sistema fiscale, dobbiamo caricare di tasse chi se lo merita e scaricare di tasse chi non se lo merita, togliere le tasse dal lavoro e metterle su chi fa dei danni all’ambiente,


Adesso TOCCA A NOI mettere in pratica queste cose.

Giampaolo, secondi in classifica, sai a cosa mi riferisco, per ora,
Beppe dice sempre "largo ai giovani in special modo ai trentenni", perfetto, quelli che hanno scritto qui non mi sembrano, con tutto il rispetto trentenni.
Bene ne prendiamo atto e allora i "vecchietti" fonderanno e prenderanno in mano questo "gruppo di lavoro" visto che i giovani e forti non "amano" il sociale e preferiscono il tecnologico ed il politico.
Che nel programma di Beppe tutto questo ci sia non ho dubbi è che aspettavo che qualcuno più preparato di me e più motivato e giovane facesse qualche cosa ed io avrei potuto aiutare tranquillamente, non è stato così e mi dispiace ma molto.
Potrei esprimere dei giudizi ma non lo faccio perchè già siamo nei casini.
Questo argomento I M P O R T A N T I S S I M O è stato aperto da Antonietta il 09oct09.
Sono intervenuti: Antonietta, i-goons, Angelo, Miriam, Giampaolo e Luisa. Tot 6 persone con 22 post.
E' stato letto 214 volte e se togli le aperture dei 6 che hanno scritto sarà stato letto da 15 persone massimo.
Credimi non è polemica ma solo rilevamento dei fatti.
Dobbiamo stare con il fiato sul collo a politici ed ai grandi ma bisogna anche stare molto vicini alla testa ed alla pancia della "gente" che ha bisogni giornalieri ed urgenti per la sopravvivenza, altrimenti facciamo la fine dei girotondini ed altri salottieri.
Grazie Giampaolo e diamoci da fare anche sporcandoci un po' le mani, si usa dire così.


Gian Paolo Cavalla...
Posted Oct 20, 2009 8:19 AM
giampy
Genova, GE
Post #: 453
Send an Email Post a Greeting

Belin, lo sai che in questo thread sono il pivello del gruppo ! Incredibile !
Comunque hai ragione: all'incontro con gli Amici del Chiaravagna età media 60 anni; al comitato Acquasola più o meno lo stesso. Cosa vuoi farci ? Onore ai vecchietti. Non c'è dubbio che in questo mondo c'è bisogno di loro (o di noi se vogliamo).

Comunque posso dirti con certezza che lo ha letto anche qualcuno che non ha scritto niente.... purtroppo.
A former member
Posted Oct 20, 2009 4:19 PM
Post #: 621
«Uguali», in piazza per i diritti e contro l'omofobia

Cinquantamila persone hanno invaso le vie di Roma questo pomeriggio per partecipare alla manifestazione “Uguali”, indetta dal movimento lgbt per «difendere i diritti di tutti, dai migranti alle donne, ai diversamente abili, alle famiglie». Si è trattato, secondo Aurelio Mancuso, presidente dell'Arcigay, di una manifestazione storica, perché destinata a segnare una svolta anche nella storia del movimento lgbt italiano, da sempre piuttosto frammentato e litigioso. «È la prima volta nella storia del paese che sfiliamo in una manifestazione nazionale che non è un pride. Da qui inviamo un messaggio ai leader del movimento: è ora di costituire uno strumento di unità, gli atteggiamenti da prime donne devono cessare. Dobbiamo essere uguali e uniti».

Guidati da Maria Grazia Cucinotta, madrina dell'evento, i manifestanti si sono poi riuniti sotto un palco allestito in piazza Esedra. Il primo a prendere la parola è stato Dino, il ragazzo romano accoltellato a Roma il 22 agosto scorso all'Eur mentre era in compagnia del suo ragazzo. Voglio camminare per la strada sicuro e avere una vita normale», ha detto Dino, chiedendo allo Stato di «istituire un fondo per le vittime di omofobia». L'intervento di Dino è stato accolto da un applauso interminabile, al termine del quale si sono succeduti Vladimir Luxuria, Franco Grillini e Paola Concia, tutti accolti da lunghi applausi. Il corteo ha accolto numerose adesioni, da Amnesty International alla Cgil, dall'Anpi a Sinistra e Libertà, Idv e Comunisti italiani. Dei tre candidati alla segreteria del Pd, l'unico a dare la sua adesione è stato Ignazio Marino.

La manifestazione – conclusasi a piazza Venezia tra baci e striscioni - è arrivata al termine di alcune giornate molto significative per la causa dei diritti e la lotta all'omofobia. Nei giorni scorsi, infatti, sono stati fatti diversi passi avanti in Parlamento riguardo la legge sulla lotta all'omofobia promossa da Paola Concia; alla vigilia del corteo, poi, gli organizzatori della manifestazione sono stati ricevuti dal ministro per le pari opportunità Mara Carfagna, che si è impegnata, tra le altre cose, a sollecitare la re-introduzione della tutela dell’identità di genere nel provvedimento in discussione alla Camera, far partire entro fine ottobre una campagna sui mass media nazionali contro l’omofobia e a studiare a breve una campagna adeguata contro la transfobia.

10 ottobre 2009
angelo patrone
Posted Oct 20, 2009 7:00 PM
user 9434438
Genova, GE
Post #: 61
Send an Email Post a Greeting
Ben vengano le prese di posizione da parte dei politici su questi temi. L'importante è che non ci si muova solo cavalcando l'onda emotiva e mediatica di un determinato problema. Io penso che si debbano preferire interventi pratici sul quotidiano a reclamizzati provvedimenti spesso demagogici e privi di un reale impatto sociale.
Pensiamo, ad esempio, ad aiutare chi intende cambiare sesso (e c'è sempre sofferenza, non è un capriccio od un "vizio") rimborsando, almeno in parte, gli interventi ed i lunghi trattamenti necessari. Diamo assistenza psicologica gratuita a chi la richieda, e così via.

Per Tullio
I giovani vanno dove andiamo noi e ci imitano. Essendo la nostra generazione egoista, priva di ideali ed interamente ripiegata su se stessa (nella stragrande maggioranza- esistono lodevoli eccezioni), viene a mancare l'idea dell'impegno, prima ancora della voglia. Sta a noi far capire loro che il mondo è più grande dei loro pur importantissimi e naturali problemi personali e che, magari, "distrarsi" un pò pensando a qualcosa che interessa anche chi ti sta vicino, ti serve a capire meglio te stesso.
Sul salottiero radical schic sono d'accordissimo. Sganciati dai partiti e dalle logiche di appartenenza potremmo realmente pensare e realizzare interventi mirati "a progetto", oltre che far sentire la nostra voce nelle sedi opportune , cominciando dal chiedere conto di come vengono impiegate le risorse per i meno fortunati.
Sempre disponibile su questi temi.
Angelo
A former member
Posted Oct 28, 2009 4:19 PM
Post #: 641
O bè, andiamo bene! Ci voleva tanto un 3d sul Sociale che è fermo dal 20 ottobre!!!
Non avete nulla da dire o da aggiornare su questo argomento? Forza, farsi avanti. E' importante tanto quanto altre tematiche, se non di più!
E, tanto per tenersi aggiornati, vi posto una notiziola interessante:cryingdevilish


Pari opportunità, l'Italia scende in classifica

Lungi dall'essere pari, le opportunità per le donne in Italia sono un terreno sempre più accidentato, soprattutto nel lavoro. Nel rapporto 2009 sul "Gender gap" del World Economic Forum, la penisola scende al 72esimo posto su 134 paesi dal 67esimo del 2008 e dopo l'84esimo del 2007.

L'italia è superata anche da Vietnam, Romania e Paraguay, precede appena la Tanzania, è terzultima in Europa. A pesare è «la persistenza di indici negativi sulla partecipazione delle donne alla vita economica», in primis la disparità di salari e redditi rispetto agli uomini.

«I paesi che non capitalizzano sulla metà delle loro risorse umane minano la loro competitività», ammonisce il rapporto.

La classifica stilata dal Wef, l'istituzione che organizza il forum di Davos, copre il 93% della popolazione mondiale, assegnando ai paesi scandinavi il podio delle pari opportunità tra donne e uomini. Al primo posto si piazza l'Islanda (quarta nel 2008), davanti a Finlandia, Norvegia e Svezia. Seguono Nuova Zelanda, Sudafrica, Danimarca e Irlanda.

Sorprendente il Lesotho al decimo posto (dal 16esimo), davanti quindi a tutti i big europei. La Germania è 12esima, il Regno Unito 15esimo (entrambi in leggero calo), la Spagna 17esima e la Francia 18esima.

Agli ultimi posti nel vecchio continente Repubblica Ceca (74esima) e Grecia (86esima). Il rapporto
assegna poi il 31esimo posto gli Usa, in discesa di 3 posizioni e il 75esimo al Giappone.

A spingere l'Italia nella retroguardia è soprattutto il sub-indice su «partecipazione e opportunità nell'economia» 96esimo posto) a causa delle disuguaglianze rispetto agli uomini nei salari (116esimo posto), nel reddito da lavoro (91esimo) e nella partecipazione alla forza lavoro (88esimo).

Ovvero, solo il 52% delle donne fanno parte della popolazione attiva contro il 75% degli uomini e il reddito medio delle donne è la metà rispetto agli uomini, 19.168 dollari l'anno contro 38.878.

Vanno molto meglio le aree di «potere politico» (45esimo, grazie alle donne che siedono in parlamento e al governo) e «scuola e istruzione» (46esimo posto), meno bene di quanto ci si potrebbe aspettare il settore «salute e attesa di vita» (88esimo posto).

Tra gli altri dati evidenziati dal rapporto la differenza nella disoccupazione tra donne (7,87%) e uomini (4,88%), come pure l'età media di matrimonio (28 anni).

Rispetto al 2006, anno del primo rapporto sul "Gender gap", il voto all'Italia è solo marginalmente migliorato: laddove 1 rappresenta la parità, la penisola è passata dallo 0,646% allo 0,68%, mentre l'Islanda e i principali paesi nordici veleggiano sullo 0,82%. All'estremo opposto Pakistan, Chad e, ultimo di tutti, lo Yemen (0,46%).

«Per avere società economicamente competitive e prospere è necessario coinvolgere le donne su un livello pari degli uomini in tutti gli aspetti della vita», sottolinea il rapporto e «l'integrazione di donne e ragazze è tanto più imperativa se si vuole una ripresa rapida e sostenibile della crisi finanziaria».

27 ottobre 2009 (L'Unità)


............ Interessante, non credete?




Alessandro Braggio
Posted Oct 28, 2009 4:46 PM
user 9963970
Genova, GE
Post #: 72
Send an Email Post a Greeting
Cara Antonietta,
colgo l'occasione del tuo post per ringraziarti del bel lavoro di informazione che fai per il MU. Condivido l'opinione di Daniele Resettatore su quanto siano importanti i contributi informativi dei tuoi post (ho gia avuto modo di dirtelo sulle tematiche energetiche) ma credo valga la pena riconoscertelo pubblicamente un'altra volta.
L'informazione è infatti il primo elemento su cui si base l'attività politica "grillesca".
Complimenti ancora.

Ciao,
Alessandro Brgg
Powered by mvnForum