Join MeetUp Beppe Grillo Genova

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

MeetUp Beppe Grillo Genova Message Board [color=silver]Archivio storico[/color] › Resoconto dell'incontro di ieri con gli amici del Chiaravagna

Resoconto dell'incontro di ieri con gli amici del Chiaravagna

kaspar hauser
Posted Oct 13, 2009 8:44 PM
user 9222523
Genova, GE
Post #: 94
Send an Email Post a Greeting
angryCome diavolo ha fatto entertainer a commentare in rosso l'intervento di un altro, se non e' assistant?
Così? Basta colorarlo.

A parte le facezie mi colpiscono i deliri di Robes che conoscendo il programma Rifiuti Zero di Paul Connett (così millanta) gli sembra ingeneroso trattare come tendenzioso l'impegno di chi ha trattato al tavolo con Amiu una vergognosa raccolta differenziata, proponendo come ultima soluzione un misero 40% di recupero da raccolta differenziata ed un trittico d'impianti che distribuiranno nell'aria micropolveri, metalli e altre amenità chimiche.
Il fatto veramente sintomatico della situazione che stiamo vivendo, non è solo il delirante ed imprecisissimo resoconto che un assente fa di una riunione, ma che attribuisca tutto ciò che è accaduto ad esasperazioni provocate da "fondamentalisti" ( individuati sarcasticamente come "(casa dell'illegalità)" che peraltro non c'era, parlo della Casa della Legalità) vuol dire che non solo non sia informato, ma che voglia spargere quella merda che ciclicamente accusa ad altri di dispensare.
Gli amici del Chiaravagna possono anche aver lavorato in buona fede, ma non tutti.
E quest'ultimi hanno precise responsabilità politiche se tutta Genova si ritroverà un inceneritore al posto di una "Vedelago".
Non penso che una Anna Stramigioli che si occupa di rifiuti zero, anzi ne é la referente per la Liguria, si possa inquadrare con un semplice "è un'isterica".
Lasciate perdere i modi, imparate ad ascoltare e cercate d'informarvi.

@ Laura:
Non penso proprio che Anna voglia "un atroce TMB" così come non rema contro Vedelago. Ci si è anche recata con gli Amministratori ed Amiu per caldeggiarlo, mentre questi hanno preferito incensare l'inceneritore di Brescia.
Dici cose false.
Forse la cosa vera è che Anna possa essere urtante, ma solo per chi ha la coscienza sporca.
Ripeto, ti può essere antipatica ma la menzogna non è un buon modo per andare avanti con interessi che penso e spero comuni.
Per quello che riguarda la legge regionale, ti sarei grato se ci volessi avvertire quando la metterai nei files.
Grazie dell'attenzione, buona serata.
KH

Laura
Posted Oct 14, 2009 2:09 AM
user 2264154
Genova, GE
Post #: 179
(Sulla correzione del 10/10 di Entertainer)Non basta colorarlo, vai a leggere, e' una modifica che puo' fare solo un Assistant.

Anna non e' solo urtante. Non e' la prima occasione in cui fa naufragare iniziative comuni costruttive. Chiacchierare e polemizzare non basta. Se anche tu giovedi' non eri presente, come fai ad essere certo che non abbia proposto il TMB e lasciato cadere la proposta di Vedelago, asserendo erroneamente che non era obbligatorio un impianto?

La normativa regionale l'ho gia' messa nei files ieri.
peter parker
Posted Oct 14, 2009 3:04 PM
user 10517300
Genova, GE
Post #: 2
In risposta a Laura.
Prima di inoltrarmi in una discussione come questa, mi sono voluto un po' documentare e come? semplicemente andando direttamente alla fonte. Infatti ho chiesto ad Anna Stramigioli di chiarirmi la sua posizione inviandole tale invito alla sua E-mail (stramigioli@virginio.it) a cui mi ha gentilmente risposto e di cui pubblico integralmente la sua risposta:

Caro Peter Parker,
conosco Laura dai tempi della campagna elettorale di Emanuela Capello quando già si parlava di soluzioni alternative alla combustione. Lei non ha mai collaborato con Rifiuti Zero e forse l'altra sera può aver frainteso. Ho detto che Vedelago non basta. Mi hanno rimbeccata e non ho potuto aggiungere che Vedelago ci vuole e può essere importante, ed è anche vero che a monte di Vedelago ci vogliono piattaforme di selezione plurimateriale(in parte già esistenti nel centro di Vedelago a Treviso) e che abbiamo bisogno di capannoni per far magazzinaggio di materiali per evitare di non ripartire in momenti di crisi del mercato, tutto ciò è il fulcro di Rifiuti Zero insieme alla ricerca che permette di individuare i beni critici e farsì che nel tempo non vengano più prodotti.
Tornando a Vedelago devo chiarire che l'impianto è tanto più efficace quanto è chiara la volontà delle Amministrazioni di partire ed investire sulla raccolta differenziata, quindi non possiamo ineggiare ad un impianto tout.court ma dobbiamo considerare il ruolo nella filiera. Per capirci:
la plastica mista estrusa a Vedelago può diventare plastica trittata ed in mano sbagliate , può essere usata anche come combustibile ad alto potere calorico.
Ciò che fa' la differenza è la capacità di Carla Poli di far diventare quel materiale un mix, o diversi mix adguati, alla produzione di oggetti e materiali innovativi.
In pratica Carla utilizza la ricerca e la collaborazione con l'Università per ottimizzare il riciclo delle plastiche.
Connet chiede che a monte ci sia una connessione con la ricerca anche e soprattutto per individuare la criticità esistenti nel complesso del reciclo dei rifiuti.
Spero con questo di aver risposto alle perplessità tue, vostre e di Laura. E comunque Carla mi ha avvisato che sarà a Genova il 19 cm., e queste cose potremo chiarirle tutti insieme.
Rete Liguria Rifiuti Zero è contraria ad ogni forma di produzione di CDR da qualsiasi tipo di impianto, perciò anche da TMB.
Ho contestao il piano Provinciale di Savona perchè prevede l'utilizzo di di TMB per produzione di CDR (anche l'assessore di Savona, Filippi, dice che ho un pessimo carattere e che rompo sempre i progetti, infatti insieme ho collaborato con il WWF di Savona per un ricorso amministrativo che ha parecchio "azzoppato" il piano redatto a cui avevano collaborato Tornavacca e Federico Valerio).
Al momento con Rete Liguria Rifiuti Zero stò appoggiando la proposta del coordinamento spezzino dei comitati, per la riconversione dell'impianto di Saliceti e per l'inserimento in filiera della piattaforma di Vedelago.
Una cosa mi stupisce: improvvisamente spunti tutta questa gente a sostenere Vedelago. Meglio naturalmente. Ma potremo fidarci di tutti? O qualcuno vorrà usare anche Vedelago?
La Capello, eletta da 2 anni ca. non mi ha mai chiamata, e non è mai stato possibile collaborare e non ha mai preso posizione chiara a favore di Rifiuti Zero.
Saluti Anna

Mi sembra che da queste dichiarazioni di Anna Stramigioli le cose siano un po' più chiare
kaspar hauser
Posted Oct 14, 2009 8:52 PM
user 9222523
Genova, GE
Post #: 95
Sulla modifica cazzeggiavo amenamente, l'ho definita una facezia.

Anna non e' solo urtante. Non e' la prima occasione in cui fa naufragare iniziative comuni costruttive. Chiacchierare e polemizzare non basta. Se anche tu giovedi' non eri presente, come fai ad essere certo che non abbia proposto il TMB e lasciato cadere la proposta di Vedelago, asserendo erroneamente che non era obbligatorio un impianto?

C'ero.

Grazie per la normativa regionale.

In riferimento al messaggio di Peter Parker e alle precisazioni di Anna mi sento di ripetere due concetti del mio precedente post:
Ripeto, ti può essere antipatica ma la menzogna non è un buon modo per andare avanti con interessi che penso e spero comuni.
Lasciate perdere i modi, (di Anna in questo caso) imparate ad ascoltare e cercate d'informarvi.

Cordialmente, KH.

Daniele Severini
Posted Oct 15, 2009 12:18 AM
user 3491550
Genova, GE
Post #: 282
Credo che alla fine dei conti l'importante sia il risultato.
Vogliamo tutti Rifiuti zero....senza se senza ma e senza forse.?????
Bene possiamo rivederci tutti...ripeto tutti intono ad un tavolo.
Includerei anche gli amici del chiaravagna con la pregiudiziale di
adesione al nuovo "Consorzio" Rifiuti zero.
Io non giudico a questo punto quello che hanno fatto prima ma quello
che vogliono fare adesso in un momento di emergenza.......
L'ho già detto...kasper lo ha ricordato.....Questi signori che ci governano
stanno andando avanti come dei missili suol bersaglio gassificatore.
Rifiuti zero è rifiuti zero...non può essere modificato, adulterato, ritardato
o contrattato.
kaspar hauser
Posted Oct 15, 2009 1:43 AM
user 9222523
Genova, GE
Post #: 97
Q U O T O.
Se non si fanno troppi doscorsi inutili e tediosi forse si riesce ancora a fare qualcosa, ma l'intento dev'essere volto a costringere all'inversione di tendenza l'Amministrazione.
Ovvero una chiara e ferma opposizione non solo all'inceneritore di Scarpino, ma alla Gronda, al Lido, al Galliera, all'Acquasola ( quella del Comitato per l'Acquasola, non quella della nuova "Associazione Comitato dell'Acquasola onlus" di Agostini, nata per dividere ed imperare. Che tristezza!) Boccadasse, Centro Storico ecc. per poter contagiare tutte le parti "sane" delle realtà locali e regionali.
Notte.
KH
Alessandro Borio
Posted Oct 22, 2009 12:49 AM
user 10548731
Genova, GE
Post #: 218
Queste sono tutte falsità!
Sono tutte menzogne!
Genova deve e può rinascere solo se si cementifica........ meno male che ci pensa Burlando!

Sinceramente, queste io penso possano essere le eventuali risposte di eventuali candidati alle regionali sia del Pd che del PDL.
Le situazioni create dall'amministrazione "Biscotto" Vincenzi prima in regione ed ora in comune, e quelle dell'ex ministro Burlando ora in Regione, ed in mezzo ci metto il programma che non c'è della destra di Biasotti, bene TUTTE queste situazioni, TUTTE queste decisioni programmatiche da delibere comunali e regionali possono e devono essere combattute solo partecipando alle elezioni regionali, perchè caro il mio Kasper, tu sai benissimo che lottare sempre e sempre protestare, non sempre basta!
Certo la storia c'insegna che un uomo fermò i carroarmati in piazza, un sogno di un uomo di colore forse è stato realizzato con l'elezione del primo uomo di colore in america, ma per quel sogno c'ha rimesso la vita, un omino pelato e con gli occhiali fece una rivoluzione senza armi, ma tutti sappiamo come è andata a finire.

A Tutte quelle situazioni che hai enunciato tu, io ci aggiungerei la storia dei vaccini H1N1e tutti i tranvieri dell'amt inkazzati ed un eventuale/probabile/utopiscitco programma elettorale sarebbe bello che fatto.

Ma c'è un però grosso come tutta la regione liguria: però non c'è nessuno che può sostenere tale programma elettorale.

E sai quante realtà come quella genovese ci sono in liguria? Uff tra savona e imperia, passando dall'entroterra, tra centrali a carbone e cementificazione sulla costa, sai quanti inkazzati ci sono? e nello spezzino tra navi sommerse con rifiuti tossici ed anche lì cementificazione dei litorali sai come sono inkazzati? Te ne fai un'idea?

Ora tutti questi inkazzati cerca di tramutarli come in un DREAM, in voti! Potenzialmente quanti ce ne sarebbero?
Ora unisci a questi voti potenziali, quelli delle associazioni cittadini inkazzati a quelli dei rifiuti zero a quelli del wwf ed a quelli della casa della legalità.... e forse il sogno può diventare realtà!
Allora si che le varie proteste potrebbero essere ascoltate!
E sai perchè? perchè tra tutti questi potenziali voti, concretizzando e stando coi piedi per terra, forse si potrebbe ottenere di avere eletto solo un consigliere che sta nel palazzo del governo della liguria.
E sai FORSE cosa si potrebbe fare?
Una protesta letale.
Una protesta sottile.
Una protesta senza scendere nelle piazze.
Una protesta col fiato sul collo.
sssscccc.
piano
piano si inietta il virus.....
E' un sogno? si E' solo un sogno purtroppo, me ne rendo conto!
Laura
Posted Oct 23, 2009 2:33 AM
user 2264154
Genova, GE
Post #: 183
La risposta di Anna non chiarifica troppo, ma si vedra' nei fatti quale posizione sostiene. Come per tutti. L'importante e' non constatarlo a cose fatte, a gassificatore costruito.
Non bisogna cadere nel modus operandi abituale ai politici, mille distinguo e perdite di tempo per non lasciare emergere controproposte univoche, che invece vanno cercate e propagandate. E Vedelago si puo' proporre a scatola chiusa, perche' gia' funzionale: alternativa infinitamente migliore di qualsiasi altra soluzione, compreso il TMB.(non sono ancora sorda...KH forse si'.) Le questioni collegate vanno ovviamente valutate e risolte, ma in conseguenza della decisione principale. Ho letto che Legambiente ed altri propongono di usare la vasta area di Campi proposta per lo stadio come punto di smistamento della Raccolta Differenziata; Carla Poli ha visitato Scarpino e l'ha trovata adattabile all'impiantistica modello Vedelago. Si troveranno decine di altre aree dismesse adattabili, nella nostra citta' post-industriale. La plastica estrusa si riutilizza anche in edilizia, non capisco perche' agitare lo spauracchio del suo possibile incenerimento, che comunque non avverrebbe qui se evitiamo il Gassif.

PS:Evitare polemiche strumentali, e provocazioni che non raccolgo: vista la rilevanza del problema, non ritengo la simpatia personale piu' importante del risultato positivo che si puo' (e si deve) conseguire.