Join MeetUp Beppe Grillo Genova

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

MeetUp Beppe Grillo Genova Message Board [color=silver]Archivio storico[/color] › Cosa è accaduto e cosa accade - 1.3

Cosa è accaduto e cosa accade - 1.3

Davide
Posted Oct 11, 2009 12:29 PM
Davide_Stasi
Genova, GE
Post #: 480
Send an Email Post a Greeting
Attualmente le chiavi da organizer sono gestite da Fortunato, al quale sono state volontariamente consegnate da Paolo Bottaro con diverse email di autorizzazione spedite nel pomeriggio del 28 settembre (regolarmente stampate e salvate). A Fortunato sono io, al momento, a dare tecnicamente una mano.

Venerdì mattina ho accompagnato Fortunato alla Polizia Postale, dove ha fatto denuncia per accesso abusivo a sistema informatico (reclusione da 1 a 5 anni) in relazione all'effrazione della sua posta elettronica, da cui sono state tratte anche le password di organizer. Per chi volesse visionare la denuncia, può chiederla a Fortunato direttamente o a me: la spediremo via email (non la pubblichiamo per motivi di privacy). Fortunato sostiene di avvertito qualcuno telefonicamente dell'esistenza di questa denuncia e mi chiedo perché non sia stato ancora detto pubblicamente. Che la posta di Fortunato fosse stata violata non è una scusa, una montatura o una balla. Denunciando qualcosa che non è realmente accaduto si incorre nel reato di procurato allarme, e non credo che Fortunato voglia essere incriminato per questo. Chi ha sostenuto che era tutta una pantomima, davanti alla denuncia di Fortunato credo che dovrebbe delle scuse (ma questa è una mia opinione).

Il "turco" credo che non c'entri nulla con la posta elettronica di Fortunato, credo fosse un troll capitato nel modo sbagliato al momento sbagliato. Non ha mai risposto alle mie proposte di trattativa, né in pubblico né in privato. Per chi è poco avvezzo con le cose informatiche, molti hacker (in realtè si dice “cracker”... gli "hacker" sono quelli "buoni") "prendono in ostaggio" le caselle di posta, e chiedono il riscatto: entrarci in trattativa è pratica normale. A me (purtroppo) è capitato ben due volte. Ad ogni buon conto, appena ho avuto accesso come organizer (venerdì tardo pomeriggio), l'ho bannato (se qualcuno vuole verificare, posso postare lo screenshot). Se sono qui è evidentemente perché io NON sono il turco, come qualcuno ha ipotizzato. Se lo fossi, a questo punto mi sarei auto-bannato...

Fortunato (e io condivido) è certo che l'effrazione della sua posta sia collegata direttamente all'impossibilità per lui di entrare nel forum. Impossibilità durata per il periodo tra giovedì e venerdì pomeriggio, momento in cui si è riappropriato della sua casella di posta e di una nuova password da organizer per il forum. Non a caso, per errore ha postato dei messaggi come organizer (pensava di connettersi come "Fortunato"). Poiché appunto è convinto di questo collegamento tra la sua posta e l'accesso al forum, e avendo comunicato questo suo dubbio alla Polizia Postale, ha ritenuto di disabilitare temporaneamente gli assistant, in modo da "congelare" il forum a livello gestionale per come era prima dell'effrazione della sua posta.

Nessuno, ripeto: NESSUNO verrà bannato (eccetto il turco, che ho bannato essenzialmente per dimostrare che non ero io...). Quella che abbiamo attuato con Fortunato è un'azione volta a preservare e difendere il forum. A questo scopo abbiamo attivato anche la board di assistenza del MeetUp, scrivendo direttamente all'helpdesk americano e anche in quel caso stiamo attendendo lumi.

Fortunato non entrerà più nella sua email, quindi nemmeno sul forum, sempre per non disturbare l'attività degli investigatori. Se non lo vedete più qui, dunque, non è perché è scappato alle Cayman con i segreti del forum, ma per pura precauzione.

La plenaria che state indicendo per il 16 può essere un'ottima cosa. Dubito che per allora si avranno indicazioni chiarificatrici da parte degli inquirenti. Riterrei utile una plenaria solo in presenza di tali indicazioni. In ogni caso, per ironia della sorte il 16 sera io non posso esserci, perché ho una cena di lavoro con una delegazione di 8 turchi (giuro, non è una battuta...) e 3 slovacchi. Per chi non ci crede: mi troverete al ristorante "Ambasciata di Recco", sotto il Museo del Mare (li porto a mangiare la focaccia al formaggio, ovviamente...).

Ho aperto un breve dialogo con il MU di Savona, insieme a Daniele-resettatore, che ringrazio per essersi interessato. Hanno bisogno di chiarire la posizione rispetto alle regionali. Credo che, dal vivo o in via elettronica (qui sul forum) si dovrebbe decidere definitivamente una posizione del MU e dei nomi alternativi di candidati. Occorre secondo me dare una risposta a Savona (e agli altri…) e far si che il MeetUp deleghi una o due persone che partecipino al coordinamento regionale. Bisogna tagliare la testa al toro e assumere una decisione in merito.

Auspico che il clima si rassereni: da parte di Fortunato e mia non ci sono sotterfugi o congiure, e un clima più sereno e capace di decidere ce lo chiedono anche gli altri MeetUp (oltre che la maggioranza dei partecipanti). Fortunato e io lavoriamo per includere, non per eslcudere. Anche per questo, in attesa di chiarimenti da parte delle autorità competenti, ci stiamo astenendo e ci asterremo dal partecipare a polemiche e diatribe.

Aggiorneremo tutti appena ci saranno novità di rilievo. Quanto prima, appena ci saranno “pezze d’appoggio” chiare e non fraintendibili, ricostruiremo interamente ciò che è accaduto. Non vogliamo fare ricostruzioni basate su supposizioni o illazioni. Spero che tutto questo aiuti a rilassare il clima.

Ciao.

Davide
Giorgio
Posted Oct 11, 2009 12:43 PM
user 3383884
Genova, GE
Post #: 457
Send an Email You are unable to greet this member
Ti sei dimenticato di chiarire una cosa: perché venerdì pomeriggio avete bannato Tiziano (nel suo account originale) e lui si è dovuto reiscrivere con un altro account ? (poi si è stufato e si è autocancellato, ma dopo...)

Comunque mandatemi via mail copia della denuncia alla polizia postale, visto che siete così disponibili...

Finché non vedo non credo, proprio come San Tommaso... la tua parola vale quanto la mia...

Inoltre, se foste stati corretti avreste mandato una mail a tutti gli assistant che stavate cancellando spiegando nei dettagli la cosa e magari già lì allegando copia della denuncia... invece...

(versione 1.0 significa che rigirerai la frittata con la 2.0 quando qualcosa non quadrerà ?)
tullio torrigiani
Posted Oct 11, 2009 1:26 PM
user 4827420
Genova, GE
Post #: 104
Io chiedo due cose piccole piccole:
La prima, mandatemi copia della denuncia
La seconda, venerdì non parliamo assolutamente di questo fatto perchè la plenaria riguarda solo ed esclusivamente la scelta se presentarci alle regionali.
Per favore, e lo dico a tutti, non tentiamo di trasformare la plenaria in una rissa informatica solo ed esclusivamente per non parlare di lista civica.
Sono sospettoso che alcuni, di dx e di sx, tentino questa sceneggiata, vecchia strategia.
Suggerisco, in caso questo avvenisse, che tutti quelli che vogliono parlare di lista civica abbandonino la plenaria e si trasferiscano da un'altra parte immediatamente, io metto a disposizione casa mia anche se piccola e un po' scomoda, e proseguino la riunione per prendere una decisione.
A former member
Posted Oct 11, 2009 1:32 PM
Post #: 5
X Davide

Ma avete fatto denuncia alla polizia postale venerdì mattina e lo dite adesso? Venerdì hai risposto al turco alle 1020, alle 1030, hai scritto post alle 11, ale 14 alle 1530 alle 1630 e anche di sera e adesso esci fuori con la denuncia??
E poi cancellate gli assistant senza avvertirli?

E dopo silenzio totale, non ci siamo affatto.

iliana
Posted Oct 11, 2009 2:18 PM
user 3894838
Genova, GE
Post #: 263
Non vogliamo fare ricostruzioni basate su supposizioni o illazioni

Finalmente una novità...finora non hai fatto altro...peccato che, almeno per quanto mi riguarda, ormai è troppo tardi, dovevi smetterla prima, ti ricordo che le tue ultime illazioni (sui nuovi utenti) risalgono ad appena 2 giorni fa (e in proposito attendo ancora una risposta).

Adesso è comodo, dopo aver gettato fango su tutti, richiamare alla pace e all'armonia, che tra parentesi durerà fino alla tua prossima illazione sui soliti noti, ma come puoi pretendere che ti si creda ancora? Io lo dico chiaro anche se non ti importerà: è molto difficile per me perdere completamente fiducia nelle persone, complimenti: tu e Fortunato ci siete riusciti.

Ti ricordo tra l'altro che tutto è nato perchè tu e Fortunato eravate convinti che l'account comune degli Amici di Beppe Grillo Ge fosse quello dell'organizer e che qualcuno l'avesse violato entrando nel forum con quell'account (come risulta dalla foto da te postata nella discussione), combinazione contemporaneamente l'account dell'organizer, che ha la stessa icona dell'altro, è stato violato nello stesso momento...bada che io non penso alla malafede, ma sono convinta che sotto ci sia qualche errore dettato dall'ora tarda o dalla sicumera di avere intorno dei disonesti, gridando subito alla congiura e al complotto ed accusando pubblicamente gli assistant...

Tra parentesi, questo è il "clima più sereno" che auspicate tu e Fortunato?

Voi avete presentato denuncia ed io ci credo, ma la polizia ha già verificato se effettivamente c'è stata un'effrazione? Perchè se no può essere anche che vi siate sbagliati, andando comunque a fare una denuncia in perfetta buona fede, o no?

Poi mi spieghi per favore il bannamento di Tiziano e dell'account comune? Il primo era assistant, e come tale avresti dovuto solo "dimetterlo", non bannarlo completamente, il secondo era un account comune...

Piantala poi di sbandierare che le chiavi da organizer sono state date da Paolo a Fortunato, perchè l'intesa era che comunque queste chiavi non fossero cambiate, forse non è stato detto esplicitamente, ma si credeva non ce ne fosse bisogno...sbagliando.

Io su tutta la faccenda non ho pensato a un falso creato ad arte, tuttalpiù a qualche errore, come puoi leggere dai miei messaggi, quindi non devo chiedere scusa a nessuno, mi aspetterei invece delle scuse prima per le accuse infondate rivoltemi in qualità di assistant, e poi per la cancellazione senza spiegazione per 2 giorni...se il pc non funziona, mi risulta esista il telefono, no? Siamo ancora esseri umani che si rapportano alla pari o c'è qualcuno più uguale degli altri che pensa di non dovere delle spiegazioni? Ci sarebbe voluto così poco.

Comunque, adesso che so che ci siete voi che vigilate sul forum e fate da baluardo contro gli Ottomani sono molto più tranquilla...ma per favore...

Giorgia Matarese
Posted Oct 11, 2009 2:33 PM
user 9994477
Genova, GE
Post #: 119
Aspetto gli sviluppi delle indagini in corso prima di trarre delle conclusioni.
iliana
Posted Oct 11, 2009 3:03 PM
user 3894838
Genova, GE
Post #: 266
ok, ma le indagini ti diranno se c'è stato o no un attacco informatico e da parte di chi, non ti spiegheranno come mai Tiziano è stato bannato, e non ti chiederanno scusa per averti detronizzato da assistant senza una parola, questo dovrebbero farlo le persone.
Giorgio
Posted Oct 11, 2009 3:06 PM
user 3383884
Genova, GE
Post #: 458
Send an Email You are unable to greet this member
Vi informo che Davide mi ha mandato copia (con i dati schermati di Fortunato - inutile perché li conosciamo già) della denuncia contro ignoti per il cambiamento delle password dell'account gmail e dell'Organizer del MeetUp, fatta alle ore 12,20 di venerdì 9 ottobre. nella denuncia si dichiara che anche il sistema di recupero della password dall'account gmail non era riuscito e che in quel momento non era possibile accedere sia a gmail che al MeetUp come Organizer.

Tuttavia nel pomeriggio, l'Organizer si è riuscito a collegare e, oltre a bannare Tiziano ed il turco, subito, successivamente ha ridotto allo stato laicale tutti gli assistant, senza alcuna spiegazione.
Come siete riusciti a far funzionare di nuovo l'account Organizer ?

Come mai non c'era nessun altro accesso di tale account Organizer, fino a venerdì pomeriggio ? Se fosse stata violata la password (cioè cambiata) doveva risultare almeno un accesso per fare tale operazione ed invece niente. Come lo spieghi ?

Questo è quello che (ancora) non quadra oltre al ban a Tiziano !
tullio torrigiani
Posted Oct 11, 2009 3:14 PM
user 4827420
Genova, GE
Post #: 105
Informo che alcuni minuti fa ho ricevuto da Davide Stasi copia della denuncia.
Non entro in questioni tecniche perchè superignorante e quindi non posso permettermelo.
Attendo sviluppi dell'indagine e chiarimenti dai nostri tecnici di dx e di sx che litigheranno paurosamente facendoci impazzire per non arrivare a nessuna conclusione e restare rigidi nella loro posizione con il risultato che tutto il resto passerà in millesimo piano e non verrà deciso nulla.
Spero di avere torto marcio, sarei felicissimo.
A former member
Posted Oct 11, 2009 3:34 PM
Post #: 1,027
Ci tengo a precisare, che io ho dato le password dell'account comune a Fortunato diversi mesi fà, inquanto presidente dell'associazione password in possesso di diverse persone e mai cambiate, ho richiesto di essere sostituito nel pagamento della quota semestreale, che pagavo in nome dell'associzione, in quanto ex presidente.

Non ho autorizato Fortunato ad impossesarsi del meetup e a gestirlo a suo piacimento, ma solo di sostituirsi a me nel pagarlo, in quanto presidente dell'associzione.

Come al vostro solito mentite "nessuno verrà bannato" mentre Tiziano è stato bannato ripetutamente, MENZOGNE.

Questo è il solito modo di stravolgere i fatti e fare voli bindarici per pulirsi il sedere.

P.