You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
MeetUp Beppe Grillo Genova Message Board › [color=silver]Archivio storico[/color] › Cosa è accaduto e cosa accade - 1.3
| A former member | |
|
|
Ha, ha, ha!
Particolare di fondamentale importanza, vero? Non date mai risposte ma le pretendete sempre! Prima che tiriate questa inutile tiritera per le lunghe voglio azzardare io una risposta. Come vi abbiamo sempre detto, per garanzia reciproca siamo stati sempre in parecchi in associazione ad avere le password. Dato che le garanzie sono efficaci se periodicamente si fanno i controlli, chi è entrato con quell'account poteva voler semplicemente controllare che non fosse variata la pass, certo ben lontano dall'immaginare di far prendere sto granchio colossale e di essere preso come scusa proprio per il cambio di pass! Chi ha messo in condivisione le pass, aspetta sempre di riottenerne la condivisione. |
| Alessandro Braggio | |
|
|
Sono senza parole,
difficile esprimere lo sgomento che una tale situazione sta mettendo il Meetup e di conseguenza lo stesso Movimento Nazionale di Liberazione. In questo momento dovremmo trottare verso mete politiche ambiziose ed invece trovo persone che non conoscono neanche l'ABC della democrazia (lasciamo stare quella partecipativa che per loro è sostanzialmente fantascienza). C'è da invidiare la trasparenza del PD...... Passino i casini informatici ma qui c'è l'incapacità di un gruppo di persone di collaborare ad un fine. Forse è naturale che ciò avvenisse in quanto non è detto che coloro che condividano i contenuti "grillini" condividano anche l'impegno politico diretto (versione non maliziosa ed onestamente non realistica degli scontri quotidiani che osserviamo) Che fare ora? Attendere i risultati delle indagini non è realistico e non ragionevole visto che i risultati li vedremo tra anni (in questo concordo con Tullio). C'è solo una via di uscita. Indirre una riunione plenaria del Meetup non una sera ma per un sabato o domenica per una mezza giornata (meglio un giorno intero chi ci crede ci sta), almeno, invitando tutti gli iscritti al Meetup. Deve partire una sorta di RIFONDAZIONE del meetup. Con una mail inviata a tutti gli iscritti del meetup si indice una riunione STRAORDINARIA con il fine di discutere, e decidere, come organizzare in maniera trasparente e democratica il meetup. Cosa di non poco conto visto quello che avvenuto. Secondo si decide quale deve essere la relazione ammesso, che sia utile ci sia, tra il Meetup ed il Movimento di Liberazione Nazionale ed eventulamente liste civiche e/o regionali. Personalmente ritengo necessario che coloro che hanno diritto di voto che si presentano in plenaria si iscrivano con: nome e cognome e dichiarino la loro appartenzenza o no ad un partito e la loro intenzione di aderire o no al MLN (indicando l'iscrizione al meetup), partecipazione ai gruppi di lavoro o meno. Dobbiamo prima di tutto dirci e capire le cose per come stanno. Cosa vogliamo fare da grandi? Partendo da questa mappatura delle persone potremmo meglio capire cosa vuole fare il meetup anzichè continuamente vivere in questa perenne incertezza su chi ci sia e su quali siano le aspettative sul meetup. Solo coloro che trasparentemente dichiarano le loro intenzioni hanno a mio modo di vedere dovrebbero avere il diritto di decidere. Infine una precisazione leggendo in vari post si desume che l'Associazione o meglio "il Consiglio Direttivo" decide sul meetup. A parte la non correttezza di non averlo mai dichiarato pubblicamente in plenaria (le 4 che ho seguito io) ed avere avanzato questa pretesa solo ora che mi sembra molti equilibri interni si stanno modificando per necessita di cose (chi lavora decide punto e basta). Personalmente non riconosco al "Consiglio Direttivo" (di cui non conosco i nomi dei partecipanti e le loro idee soprattutto) il diritto di decidere alcunchè. In quanto esso non ha seguito un processo trasparenza verso tutti gli associati al meetup, nuovi e mi sembra di capire anche vecchi (ancora più grave), mettendo in chiaro subito quali siano le regole che gestiscono il meetup. Senza regole secondo me è prevalente la filosofia che usano tutti i meetup ossia la plenaria del meetup decide sul meetup. Punto e basta. Questa è la mia posizione e sarà quello che sosterro' pubblicamente in plenaria. Dobbbiamo allora meglio definire chi costituisca la plenaria? Va bene se ne può discutere ..... l'associazione si era pubblicamente presa l'impegno di discutere un regolamento. Non è stata in grado di presentare uno straccio di documento, manco fossimo il COMINTERN. E coloro che non sono ingrado di confrontarsi pubblicamente dovrebbero decidere sul meetup ossia una piattaforma di aggregazione pubblica? Prima facciano il loro dovere dimostrando di essere operativi e trasparenti e poi, forse se verrà loro concesso di farlo pubblicamente, con un percorso trasparente, pubblico partecipato la plenaria deciderà chi decide sul meetup. Un ultima cosa ho letto che era prassi bannare le persone per motivi "politici" non solo per motivi tecnici. Questo è molto grave in quanto significa che le persone che operano in quel modo non sono in grado di sostenere un confronto pubblico e trasparente (coincidenza?) e si utilizza un metodo sostanzialemente "fascista". Penso sia necessario che quando un nuovo schema di regole trasparenti sarà avanzato (e fino ad allora chiedo a chi ha la responsabilità di organizer temporaneo di operare in maniera più trasparente possibile) chiunque proceda a "bannare" altre persone debba prima di tutto pubblicare questa informazione in maniera pubblica indicando inoltre le motivazione della scelta e il nominativo di chi lo ha fatto. Esso infatti deve rendere conto in plenaria delle proprie scelte. Il fatto che vi fossero account che venissero usati con questo scopo "fascista" (non riesco a trovare altro temine nel vocabolario) e che la loro azione non era nominale ossia riconducibile ad un preciso individuo e che la loro azione non fosse di pubblico dominio e dichiarata è semplicemente inconcepibile. Ma ve ne rendete conto? Siamo in un momento difficile anzichè fare politica discutiamo di Noi ma ve ne rendete conto? Invito la maggioranza silente di questo meetup a farsi viva, comportanmenti di questa portata richiedono il vostro intervento al fine di ricondurre il meetup ad un stato di operatività ed decisionalità che gli competono. E' il momento delle scelte. Vi annucio inoltre che a causa dei dissidi che si sono creati, non è possibile per i gruppi di lavoro svolgere la propria azione (Ecco un estratto della mail che ho oggi ricevuto da un partecipante per fare una riunione del gruppo energia "Io per il momento finche' non saranno chiarite alcune cose fondamentali mi astengo dal gruppo di lavoro.") Difficile dargli torto. Abbiamo un mucchio di lavoro e la situazione del meetup, a causa principalmente del comportamento della Associazione ahime, sta impedendo ai gruppi di svolgere il loro lavoro. Non ci giro in torno questo è il problema. Bisogna risolvere questi proplemi con sollecitudine e possibilmente in maniera definitiva. Altrimenti buttiamo via il nostro lavoro ed il nostro tempo. Oltrechè togliamo di forse l'unica possibilità per un nuovo corso nella politica locale del nostro paese. Sperando che la razionalità e lo spirito di cittadinanza DISINTERESSATA torni a dominare in questo meetup. Ciao, Alessandro |
| luisa | |
|
|
Come già scritto in un'altro 3d sono l'ultima arrivata, non giudico le persone, che non conosco, come non conosco e non giudico i loro obbiettivi (nascosti) ma i fatti.
Voglio semlpicemente far sapere d'essere completamente d'accordo con Alessandro, sperando, come lui che ci siano ancora molti di noi convinti che si possa fare CHIAREZZA e di conseguenza ricominciare a lavorare seriamente Luisa |
| Davide | |
|
|
Ha, ha, ha! Aldo, noi risposte ne abbiamo date, abbondanti e con tanto di documenti. Voi ancora una risposta a due semplici domande, chi e perché, non siete in grado di darla. Questo è un fatto e mi interrogo sui motivi. Dunque di nuovo: quella sera chi si è connesso con l'account comune? Perché l'ha fatto? Non è una domanda inquisitoria, solo una mia legittima curiosità, che spero trovi soddisfazione. |
| A former member | |
|
|
io non sono entrata con l'account comune, anche se non capisco dove stia il problema...magari qualche assistant voleva vedere se Fortunato aveva cambiato le chiavi anche di quello.
Ora che ho risposto per quanto di mia conoscenza, riporto in sintesi per comodità qui sotto le domande che ho fatto a Davide da tempo, sperando che quel minimo di educazione che in un dialogo porta a rispondersi reciprocamente sia ancora presente... Mi sembra di non avere mai insultato nessuno, ho solo discusso correttamente e sostenuto le mie ragioni, il non voler discutere con chi è ancora in grado di farlo civilmente dimostra prima di tutto mancanza di rispetto verso le persone e in secondo luogo la volontà di fare di tutta l'associazione un fascio, indice di un atteggiamento prevenuto che mi dà parecchio fastidio Grazie Voi avete presentato denuncia ed io ci credo, ma la polizia ha già verificato se effettivamente c'è stata un'effrazione? Perchè se no può essere anche che vi siate sbagliati, andando comunque a fare una denuncia in perfetta buona fede, o no? Poi mi spieghi per favore il bannamento di Tiziano e dell'account comune? Il primo era assistant, e come tale avresti dovuto solo "dimetterlo", non bannarlo completamente, il secondo era un account comune... ...mi aspetterei invece delle scuse prima per le accuse infondate rivoltemi in qualità di assistant, e poi per la cancellazione senza spiegazione per 2 giorni...se il pc non funziona, mi risulta esista il telefono, no? Siamo ancora esseri umani che si rapportano alla pari o c'è qualcuno più uguale degli altri che pensa di non dovere delle spiegazioni? Corollario: curioso che alcuni personaggi nuovi particolarmente attivi, provocatori e verbosi abbiano improvvisamente cessato l'attività, che era fervente prima e a cavallo del misfatto. La piantiamo di lanciare accusa "ad minchiam", CHI sono questi nuovi utenti, CHI sarebbe secondo te che li ha creati per seminare zizzania? Abbi il coraggio di fare nomi e cognomi, seminare il dubbio così, in astratto, è molto facile: nessuno ti può smentire...una buona volta fai nomi e cognomi, in modo che le accuse non ricadano a pioggia su tutti i "vecchi" (divisione odiosa) e che i diretti interessati possano smentire: banniamo questi utenti e vediamo se, come hai detto tu, spariscono anche gli accusati. Altrimenti, è solo aria fritta (quello che diceva di non volerne...) E per eventuali denunce paventate da Giampaolo, se hai ragione, ricordo che nessuno ti può denunciare per aver detto il vero |
| Davide | |
|
|
Mi associo in toto alla riflessione di Alessandro, con una punta di ottimismo in più rispetto alle indagini giudiziarie. Confido, da ciò che ho rilevato parlando direttamente con loro, che gli operatori della Postale sapranno darci delle risultanze entro massimo un mese.
Per il resto sottoscrivo tutto. Come ho accennato nel post di ieri sera, credo che il MeetUp dovrebbe aprire (non su questo thread però) una riflessione sul proprio autogoverno, mentre si cerca di fare chiarezza dal punto di vista giudiziale. L'idea della rifondazione, visto il persistere e il ritornare ciclico di certe osservazioni e contestazioni sulla gestione del MeetUp, mi pare la più sensata, ma al momento rimane un'opinione condivisa da me, Luisa e Alessandro. Forse bisognerebbe iniziare a buttare sul tavolo una bozza di regolamento da studiare assieme, per riuscire a fare nel MeetUp quello che l'associazione non è riuscita (secondo alcuni non ha voluto) a fare. Apriamo una riflessione su questo. Fortunato e io garantiamo trasparenza, e soprattutto di non bannare nessuno, se non per evidenti motivi tecnici (spammers, trolls, eccetera), che comunque sono e spero restino molto rari. |
| A former member | |
|
|
Scusa Alessandro, non è che l'associazione "decida" sul meetup. L'associazione è di fatto nata corrispondendo praticamente ai partecipanti alle plenarie di allora. Con lo scopo di costuire un nucleo fisso aldilà di chi non dava seguito a sporadiche partecipazioni, e anche per responsabilizzare in un certo senso i partecipanti. Non ha mai dato orientamenti nè politici nè di altro genere al meetup o alle discussioni fatte sul meetup, in quanto associazione. Ha mantenuto in vita il meetup, facendosi carico dei pagamenti necessari, ha dato un minimo regolamento, mi pare affatto vessatorio ma ispirato alla più banale netiquette, che è sempre stato assolutamente visibile nella bacheca dei messaggi. E aggiungo lo ha sempre applicato in maniera molto soft. Una funzione di garanzia, svolta da chi ha aperto il meetup di Genova nel 2005 e dachi nel tempo si è aggiunto. Affatto segreta visto che suula stessa bacheca c'è pinnato il link e non mi pare che sia mai stata riunione in cui dell'associazione non si sia parlato. Un ultima cosa ho letto che era prassi bannare le persone per motivi "politici" non solo per motivi tecnici. Questo è molto grave in quanto significa che le persone che operano in quel modo non sono in grado di sostenere un Qui temo che tu abbia letto male, è stato scritto per "cazziare" (ma trovo che sia stato detto impropriamente anche questo), non per "bannare". Se non sbaglio in tutti gli anni passati era stato bannato finora solo un troll, e anche quello dopo tantissimi fastidi si era giunti alla decisione... estrema. Allora l'associazione non c'era ancora come tale, non eravamo altro che le persone che dal 2005 garantivano continuità al meetup, ovvero includendo tutti coloro che man mano avevano intenzione di mettersi in gioco con spirito costruttivo. Tale è rimasto lo spirito dopo la costituzione dell'associazione, solo qualche burocraticità in più. Mi correggo. Delle direttive al meetup l'associazione le ha date. Per esempio la spinta a costituire dei gruppi di lavoro..... |
| Davide | |
|
|
Educatamente rispondo, sperando di darti soddisfazione.
io non sono entrata con l'account comune, anche se non capisco dove stia il problema...magari qualche assistant voleva vedere se Fortunato aveva cambiato le chiavi anche di quello. Grazie Ili. Però io non ho chiesto chi NON è entrato e perché NON l'ha fatto, ma chi E' entrato e perché L'HA fatto. Ovviamente non c'è alcun problema, né io ve ne ravvedo uno, è una mia curiosità, che al momento riceve qualche risposta stitica e (mi pare) un po' di reticenza. E non capisco il perché. Voi avete presentato denuncia ed io ci credo, ma la polizia ha già verificato se effettivamente c'è stata un'effrazione? Perchè se no può essere anche che vi siate sbagliati, andando comunque a fare una denuncia in perfetta buona fede, o no? Non saprei risponderti Ili. Noi abbiamo fatto denuncia venerdì mattina attorno alle 12.00. Credo che basti questo per far partire le indagini della postale. I ragazzi con cui abbiamo parlato sembravano friggere dalla voglia di mettercisi sopra. Non conosco le procedure però, se vuoi le chiedo al mio avvocato e te le riporto, così impariamo anche qualcosa in più tutti quanti. Credo che le denunce in buona fede esistano, ma nel fare le indagini verificano anche che non siano state fatte apposta per procurare allarme (esiste infatti il reato di "procurato allarme"), obiettivo che secondo alcuni io e Fortunato avremmo avuto per giustificare il possesso delle chiavi di Organizer, già giustificato dal passaggio di consegne con Paolo Bottaro. In ogni caso, se verificheranno che Fortunato ha fatto denuncia per procurare allarme (quindi in cattiva fede), finirà lui nei guai. Ma non credo che accadrà. Poi mi spieghi per favore il bannamento di Tiziano e dell'account comune? Il primo era assistant, e come tale avresti dovuto solo "dimetterlo", non bannarlo completamente, il secondo era un account comune... Come ho spiegato in un post poco sopra (ma li leggete? So che sono lunghi e pallosi... però cerco di scriverli chiari e avvincenti...): NON sono stato io a bannarlo, NON so chi l'abbia bannato né quando né perché. Io ho bannato immediatamente il turco appena sono entrato come Organizer, per far cadere le accuse idiote che il turco fossi io. Posso assicurarti, allo stesso modo, che NON sono stato io (tanto meno Fortunato) a creare la cartella in bacheca messaggi... Giuro che non sarei capace di farla (infatti non sono capace nemmeno di toglierla). Fai te. ...mi aspetterei invece delle scuse prima per le accuse infondate rivoltemi in qualità di assistant, e poi per la cancellazione senza spiegazione per 2 giorni...se il pc non funziona, mi risulta esista il telefono, no? Siamo ancora esseri umani che si rapportano alla pari o c'è qualcuno più uguale degli altri che pensa di non dovere delle spiegazioni? Anche queste le ho già fatte nel post precedente, ma le ribadisco volentieri. Sono stato tratto in inganno (e non sono solo in questo) dall'icona uguale a quella dell'organizer (ma chi c'era dietro? E perché?). Ribadisco però anche che le mie non erano accuse: se rileggi bene lo dico in modo chiaro. Per me era un elemento da sottolineare alla postale. Poi dopo avete fatto notare che non era l'organizer, e così alla postale non ho detto un bel nulla. La piantiamo di lanciare accusa "ad minchiam", CHI sono questi nuovi utenti, CHI sarebbe secondo te che li ha creati per seminare zizzania? Abbi il coraggio di fare nomi e cognomi, seminare il dubbio così, in astratto, è molto facile: nessuno ti può smentire...una buona volta fai nomi e cognomi, in modo che le accuse non ricadano a pioggia su tutti i "vecchi" (divisione odiosa) e che i diretti interessati possano smentire: banniamo questi utenti e vediamo se, come hai detto tu, spariscono anche gli accusati. Qui purtroppo non voglio rispondere alla tua domanda, per il semplice motivo che non ho prove a sostegno delle mie osservazioni. Un'idea ce l'ho (e potrebbe essere benissimo sbagliata), ma non posso fare nomi se non sono certo di ciò che dico. Leggila non come una "accusa ad minchiam", ma come una valutazione generale: ho spesso l'impressione che quando uno cerca di stringere il discorso su uno o pochi punti, arrivino dei casinisti di professione col compito di alzare polveroni che distraggano da quegli stessi punti. Distrattori di massa professionisti insomma. Tra i nuovi iscritti (quindi nessuno di voi cosiddetti "veterani") mi pareva di aver individuato uno di questi, ma forse, come spesso accade, mi stavo sbagliando. Grazie per porti sempre in modo corretto ed equilibrato. Spero di averti dato soddisfazione. @aldo e alessandro: ho chiesto una riflessione interna, la condivido e vi parteciperò volentieri, ma cortesemente potreste non svilupparla qui, bensì aprendo un thread apposito? Grazie. Edited by Davide on Oct 12, 2009 12:33 PM |
| tullio torrigiani | |
|
|
Mi dispiace Davide ma non so darti la risposta perchè non so neppure di cosa parli.
Per Isa, prendo atto che da una dittatura di gruppo che comunque lasciava spazio, anche se poco, ai contrari, vedi Laura Assistant, ad una dittatura di pochi che non lasciano spazio a nessuno se non solo a loro stessi. Lo si capisce perfettamente bene dal discorso che fai sulla disponibilità di Davide di restituire il M U al M U., non sapevo che Davide fosse il mio nuovo padrone! Se volete smentirmi alla prossima plenaria mettete sul tavolo tutto e la maggioranza deciderà a chi affidare queste benedette chiavi e come esercitare il controllo per garantire il pluralismo. Io sono sempre convinto che un bel comunicato pubblico ed una comunicazione a Beppe siano le cose ideali da farsi per risolvere il tutto, per me è facile non sono amico di nessuno e non sponsorizzo nessuno, altri non la pensano come me perchè debbono rendere conto ai loro capi e capetti e allora conviene fare tutto in forma privata. Perchè nella denuncia non si parla del M U, strano, ma molto strano, forse non conveniva a nessuno dei due gruppi di potere? Negli ultimi giorni sono sempre in meno a scrivere sul M U e vedrete che diminuiranno ancora, la gente sana è stufa di questi giochetti dettati dai partiti, noi non siamo il nuovo ma sempre il vecchio ......... sia prima che dopo il golpe, non è cambiato nulla, purtroppo. Quanta gente stiamo deludendo! Io non mi dimetto per sapendo che la maggioranza non la pensa come me e spesso mi ostacola, lotto per le mie idee e non appoggio golpe di segno opposto al regime ma con lo stesso fine, sono un uomo libero e lo voglio rimanere. Poi mi sto divertendo a vedere come si svolgoni i fatti e quali interessi coprono, è un'altra esperienza di vita vissuta che mi affascina e mi diverte anche se squallida, ma il mondo è questo. Vorrei che fosse vivo mio nonno, fante nella prima guerra mondiale, partigiano nella seconda e con qualche mese di dura prigionia, ci prenderebbe a ceffoni tutti. Che scemo dimenticavo, il mondo è cambiato, ora c'è Berlusca e i suoi "finti" nemici e la spartizione dei furti vari fatti nei confronti della povera gente, proprio quella di cui il nostro umano e democratico M U non si è mai occupato ma che Beppe rammenta ogni giorno. Sapete io sono di sinistra ma quella che non è mai stata ne al parlamento ne in altri posti di potere, quella che si illude di poter avere un mondo migliore per i disperati e i diseredati, ma mi prude la mano destra dalla voglia di scrivere di questa vicenda ai giornali e sputtanare tutti, ma poi ci ripenso e mi domando; ma perchè debbo far godere anche i giornali, già gli regalo un bel po' di soldi e quindi non è giusto che faccia anche il loro lavoro. Auguri, io vi seguo e mi diverto moltissimo nel vedere dove è finito l'essere umano. Naturalmente le mie sono solo inventate supposizioni che tutti o quasi smentirete, ne sono convinto. Ma Fortunato che fine ha fatto? Non vorrei che i maligni pensassero che fosse stato un finto Presidente prima ed un finto golpista dopo, Fortunato intervieni e smentisci queste malelingue. Per par conditio: un saluto a Paladini ed uno a Scajola. Vi è piaciuto quello che ho scritto? Bene tutto non vero, inventato da un vecchio, povero e non onesto idealista rincoglionito. Ciao |
| Kaloma | |
|
|
Educatamente rispondo, sperando di darti soddisfazione.io non sono entrata con l'account comune, anche se non capisco dove stia il problema...magari qualche assistant voleva vedere se Fortunato aveva cambiato le chiavi anche di quello. Non capisco..... qual'è la curiosità? NON E' CHI E' ENTRATO CON L'ACCOUNT COMUNE CHE HA FATTO IL DANNO. NON RIBALTIAMO LA FRITTATA!!!!!! LA MIA CURIOSITA' STA NEL CONOSCERE IL VERO NOME DEL TURCO OPPURE DEI TURCHI!!!!! |