Join MeetUp Beppe Grillo Genova

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

MeetUp Beppe Grillo Genova Message Board [color=silver]Archivio storico[/color] › Cosa è accaduto e cosa accade - 1.3

Cosa è accaduto e cosa accade - 1.3

Giorgio
Posted Oct 16, 2009 11:08 AM
user 3383884
Genova, GE
Post #: 474
Send an Email You are unable to greet this member
La differenza è che le mie supposizioni (se le rileggi) non accusano nessuno, invece le tue accusano, come al solito, i "veterani" anche se non qualcuno in particolare...

Io quella sera ero in viaggio nelle vicinanze di Novi Ligure e non potevo, fino ad una certa ora connettermi (cioè quando sono apparso nello screenshot) dato che guidavo !

Aspettiamo che la polizia postale dia delle risposte che spero non siano vaghe, e le dovrebbe dare al titolare della denuncia (Fortunato) non a Davide... Però visto che riguardano accusa da questi (Fortunato) lanciate agli allora Assistant, Fortunato dovrà pubblicare qui sul meetup tale risposta della polizia postale, sennò è aria fritta (e/o si becca una denuncia lui)
Fortunato
Posted Oct 16, 2009 12:46 PM
user 5063360
Genova, GE
Post #: 666
Send an Email Post a Greeting
Farollo, Giorgio, farollo. Pubblicherò TUTTO. Sai che paura. Una volta stabilita la sequenza degli eventi e quindi con la chiarezza dovuta mi scuserò pubblicamente con tutti quelli che ho eventualmente accusato senza averne colpa. L'effrazione c'è stata, senza ombra di dubbio. Combinazione strana in un momento così delicato. Facile sbagliare.
Se identifico chi ha forzato la mia email il resto del puzzle riusciremo a comporlo insieme.

Rimangono inevase le domande di Davide:

Chi si è connesso..................
A former member
Posted Oct 16, 2009 1:25 PM
Post #: 282
antonietta Ven 9 Ott 2009 01:48 Ge Reset
Scusa, Isabella, ma non mi hai detto in macchina che è stato Davide ad avvisare Fortunato, di guardare nella sua casella postale, oppure ho capito male?

Isabella Ven 9 Ott 2009 02:31 Ge Reset
Si Anto ...
Davide mi ha mandato un sms dicendomi di dire Fortunato di guardare la posta
... poi però Fortunato tornato a casa non è riuscito ad aprire la sua
casella ed è venuto fuori tutto l'inghippo ...

va bene, ora la cosa mi è chiara, mi ha fuorviato il fatto che Fortunato sia (a detta dei presenti) schizzato via dalla riunione di corsa, avevo capito che in quel momento fosse già stato avvertito dell'intrusione e che fosse quella la ragione dell'urgenza.

Certo Davide che sono cazzi tuoi, ma come spero si capisca dalla mia risposta l'avevo intesa in un altro modo, se sei onesto ammetterai che l'interpretazione che avevo erroneamente dato meritava forse una risposta, o quantomeno un chiarimento come quello che c'è stato, assolutamente nessun pescaggio nel torbido ma richiesta di spiegazione ad una situazione che cozzava con la mia logica.

Pesantezza e sfiducia comunque rimangono, per i motivi che ho già cercato di spiegare (io invece mi diverto, guarda un po', a stare qui a fare Sherlock Holmes mentre i clandestini diventano carne da macello, il partito di "opposizione" ha paura a schierarsi al fianco dei gay e Berlusconi è vittima dei soliti complotti della sinistra! angry)...

Come la vedo io:
1. L'associazione si è comportata in modo ambiguo e non trasparente
Due possibili motivazioni:
A - volontà di rallentare e tenere sotto controllo tutto
B - incapacità e disorganizzazione nell'accogliere le richieste del gruppo MU, nel frattempo cresciuto
Fino a prova contraria, che magari arriverà anche dopo questa vicenda, non dico di no, vale tanto una quanto l'altra

2. Fortunato ha avuto paura che uno di noi chiudesse il MU, fino ad allora gestito dall'Associazione, e ha tolto le chiavi di accesso agli altri
Due possibili motivazioni:
A - preconcetto verso i membri dell'Associazione, più o meno equamente suddivisi in manipolatori e manipolati
B - lungimiranza e giusta precauzione in attesa degli sviluppi legali della faccenda (vedi caso 1)
Anche qui le due teorie sono alla pari, ma quello che non mi va giù è che, caso A o caso B, io ci passo sempre o per stronza o per fessa...visto che non credo di essere nè l'una (e qui ne sono sicura) nè l'altra cosa (e qui...fino a prova contraria!) confused.
Non mi è piaciuta da subito questa linea di pensiero ancora più di quello che è successo dopo, e ancora non mi piace.

Poi Isa, hai pienamente ragione sulle supposizioni, ma (e almeno questo spero sia fuori discussione) è stato Davide ad iniziare, anche se sono per la loro parte colpevoli quelli che gli vanno dietro. Io se guardi bene non mi sono mai permessa di fare supposizioni sulle MOTIVAZIONI che spingono le persone a determinate azioni, ho solo ipotizzato una teoria basata su fatti logici, che altrettanto logicamente sono stati confutati...
E' inutile urlarsi contro chi è più cattivo, ognuno ti dirà che è l'altro, ma in questa situazione un minimo di ricerca di confronto su quello che potrebbe essere successo, al di là delle motivazioni personali, mi sembra doveroso.

Alle domande di Davide io ho già risposto per quello che potevo.
Isabella Verbi
Posted Oct 16, 2009 1:32 PM
user 9434284
Genova, GE
Post #: 368
Giorgio:

La differenza è che le mie supposizioni (se le rileggi) non accusano nessuno, invece le tue accusano, come al solito, i "veterani" anche se non qualcuno in particolare...

veramente io non ho accusato nessuno ... ti ho solo dimostrato (con un esempio) che è facile giungere a conclusioni affrettate (nel tuo caso come nel mio) ma alla fine sono solo le prove che dimostrano se una accusa è fondata o meno ...

io non ho nessuna fretta di vederle (le prove) ... ma penso che questo sarebbe il momento giusto di mostrare, da parte di tutti, la disponibilità a concordare delle regole (ti ricordo che quelle dell'associazione riguardano solo i membri dell'associazione e - purtroppo o per fortuna - non tutti gli altri iscritti al meetup), invece di limitarsi a reclamare a gran voce una "proprietà" storica ...

Indipendentemente dallo scioglimento o meno della associazione, credo che i membri del meetup abbiano diritto a votare un regolamento un pò più completo e dettagliato (soprattutto nei ruoli e nella durata degli incarichi) di quello che attualmente figura in bacheca ...

Secondo me, una apertura di questo tipo, sarebbe veramente un bel modo per i veterani per farsi riconoscere i meriti del lavoro fatto in 4 anni ... che personalmente non rinnego ... (infatti sono altri i punti sui quali le nostre opinioni divergono)

P.S.:

@Iliana ... hai postato mentre anche io scrivevo e ho letto solo ora ... anche se a qualcuno potrà sembrare ipocrita, ma sono contenta di quello che scrivi ... tutti possiamo essere tratti in inganno perchè inevitabilmente influenzati da altri fattori ... mi sto sforzando di mantenere un atteggiamento neutro che analizzi i fatti e che distingua questi dalle opinioni (ho anche portato un esempio di quanto sia facile arrivare a conclusioni affrettate) ...

Sono lieta che anche da parte tua ci sia questo stesso atteggiamento e che, pur vedendoti coinvolta in prima persona, ti sforzi di vedere le cose "dall'esterno", con un certo distacco ...

Capisco che tutto questo non sia facile per te, come non lo è per me ... ma spero che la strada del confronto equilibrato e civile sia stata finalmente inaugurata ... e questo è un merito che nessuno ti potrà negare ...

giacomo
Posted Oct 16, 2009 7:06 PM
user 2337485
Genova, GE
Post #: 699
Send an Email You are unable to greet this member
In cerca della trasparenza......
un modo per dimostrare trasparenza sarebbe consentire a tutti (per lo meno coloro che vengono fisicamente alla plenaria) e che lo richiedono lasciando nome e cognome di potere accedere a questa benedetta lista Reset.
Ora se tutto quello che si e' discusso in quel contesto era legittimo e trasparente non credo vi saranno problemi ad accontentare i richiedenti. Per altro se e' vero che l'associazione non avesse nessun comportamento sleale verso il meetup mi sembra che questa richiesta non dovrebbe porre problemi.
In caso contrario, legittimo per altro, visto che nessuno del meetup puo' imporre alcunche alla associazione, che e' a tutti gli effetti un organismo autonomo non posso fare altro che continuare a chiedere maggiore trasparenza.

Gereset è una mailing list strumento operativo dell'Associazione, nulla di occulto ma nulla che dia diritto a pensare male o addirittura dare alcuna certezza in questo senso.

Pensare di continuare a comportarsi come se nulla fosse secondo me e' semplicemente assurdo.
Anche il pensiero di chi desidera che prima le cose devono tornare come erano prima e poi si discute non e' realistico.
Proprio perche' a causa dei comportamento dei singoli e dei gruppi e' sfanita la fiducia tra molti di noi (e di questo tutti siamo responsabili) occorre perseguire quindi un processo trasparente, partecipato e pubblico non vedo altre vie di uscita.

Sbagliatissimo. La immotivata ( da cose concrete) sfiducia è DOVUTA SOLO al comportamento di chi questa ha voluto creare ad arte sottoscrivendo le modalità organizzative e poi sottrarsi a queste per una personale occupazione di competenze e ruoli che MAI gli sarebbero spettati LEGITTIMAMENTE.
Non vedo perchè la mancata unanimità su un modello organizzativo (strumentalmente distorto) debba consentire "colpi di mano" dei dissidenti (per ignoranza prima che per convinzione).
Il processo in corso era assolutamente trasparente, partecipato e coinvolgente le persone interessate.

Possiamo scegliere di continuare a farci la guerra o costruire un avvenire migliore fate voi...

Possiamo scegliere il RISPETTO delle normali norme democratiche di un gruppo o l'ARBITRIO e l'ABUSO di queste, sulla base di illazioni e cialtronerie, fai te...

Chiedendo a chi avesse accesso alla lista di non continuare a mantenere una asimmetria informativa che non aiuta a sviluppare un lavoro partecipato.....

Non c'è nessuna asimmetria informativa, solo ambiti differenti e pubblici con diversità di competenze e strumenti.

Guardiamo e costruiamo il futuro.

Un futuro serio e credibile si costruisce solo con il RISPETTO RECIPROCO e delle REGOLE vigenti.

A former member
Posted Oct 16, 2009 8:29 PM
Post #: 3

Tiziano dopo essere stato bannato, non so da chi (non da me né da Fortunato) è stato riabilitato da Giorgio (come dallo stesso dichiarato su Reset), poi si è cancellato da solo.

Scusa ma forse non sono stato sufficientemente chiaro: io mi sono cancellato da bannato, non potevo più entrare nel Mu di Ge perché l'Organizer o chi per esso aveva bloccato la mia iscrizione e neppure Giorgio, quale assistant (allora), è stato in grado di reintegrarmi: in Reset, dopo aver sentito Giorgio, non sapevo ancora di questa impossibilità, non ero ancora andato a vedere... ma quando mi sono loggato al MU di Ge nulla da fare ero sempre escluso. Sono stato chiaro stavolta ? La seconda iscrizione con altra mail è durata un giorno o poco meno, mi pare.
La prima cancellazione mi ha annullato i 900 messaggi postati nel passato, la seconda è stata indolore..
Se poi vuoi fare una prova bannami con impossibilità di (re)iscrizione e vedrai come funziona.. questa volta perderò 3 soli post..
A former member
Posted Oct 17, 2009 12:33 AM
Post #: 4
Non conosco le persone e pertanto non giudico. Però, mi pare di constatare una situazione certamente anomala dal punto di vista della legittimità democratica. Dunque, occorre per prima cosa ripristinare la democrazia, la legalità, la legittimità. Anche per non creare un precedente: se no chiunque, d'ora in poi, potrà inventarsi un disguido tecnico e, con tale scusa, impadronirsi delle chiavi del Gruppo, azzerare i collaboratori, esporre i testi e gli iscritti (che incautamente avevano parlato a ruota libera) alla occhiuta attenzione della polizia politica. In questo senso, ha ragione Giacomo (che non conosco) quando dice: "C'è stato un ESPROPRIO DI COMPETENZE legittimamente condivise, le uniche decise democraticamente. Qualsiasi confronto presuppone il RIPRISTINO DELLE CONDIZIONI DI LEGITTIMITA' DEL MEETUP. E' prepotenza attribuirsi la miglior interpretazione dello spirito del meetup, bisogna prima rispettare l'organizzazione esistente (o rifiutarla) e poi legittimare le proprie istanze con il consenso, non rovesciare le cose. Non è detto che nel merito dobbiamo aver proposte diverse ma il METODO (della consultazione) è essenziale, fuori discussione. Le AZIONI DI FORZA senza nessuna legittimazione sono la negazione nei fatti dei buoni propositi dichiarati di Trasparenza, Onestà, Legalità...".
Che ciò sia espresso con rabbia, poco importa: senza dubbio, un'AZIONE DI FORZA c'è stata, un ESPROPRIO DI COMPETENZE c'è stato. Una volta deciso che la prima cosa da fare sia quella di RIPRISTINARE LA DEMOCRAZIA, AVREI UN SUGGERIMENTO DA DARE...
A former member
Posted Oct 17, 2009 1:04 AM
Post #: 5
Ecco la PROPOSTA*:
http://www.meetup.com...

In pratica:
Fruire DA SUBITO di uno spazio democratico esterno, neutro, per effettuare sondaggi, dialogare, ripristinare gli Assistant (magari quelli precedenti all'azione di forza del 9 ottobre), costituire un vero e proprio GOVERNO IN ESILIO DEL GRUPPO GENOVA di B.Grillo, SENZA ATTENDERE la conclusione delle indagini poliziesche e l'estenuante elaborazione di un nuovo regolamento. In tal modo si potrà affrontare, ad esempio, il problema dell'eventuale partecipazione alle Elezioni Regionali 2010, senza perdere altro tempo e ritrovarsi, a indagini concluse e regolamento approvato, nell'impossibiltà pratica di procedere concretamente.
Soprattutto, si aprirà uno SPAZIO autonomo dall'attuale gestione del Gruppo, agendo al di fuori con DIGNITA' ed evitando, un domani, di essere costretti a dover ringraziare chi ha compiuto l'azione di forza, premiandolo e promuovendolo a Salvatore del Meetup!

Gian Piero Vi fornirà altri dettagli.
Lucietta

*Proposta disinteressata, gratuita, valida per alcuni mesi e non di più, senza contropartita, a nostro rischio...
A former member
Posted Oct 17, 2009 2:03 AM
Post #: 930
IMMAGINO CHE LA PROPOSTA, della quale ho avuto appena il tempo di dare un accenno a Laura e a Giorgia (qui sul meetup, prima di cena), SUSCITERA' GRANDI DIFFIDENZE E, conoscendo i miei polli, NON POCA ILARITA'.

In realtà, basta poco per accorgersi che tutti i rischi sono a carico del Meetup ospitante:
- rischio di scazzo da parte dei "nostri" iscritti; il nostro ex Assistant Pizzaballa, preventivamente informato, ha brontolato un po'...
NB: PRIMA DI PROPORRE OSPITALITA' AI GRILLINI D.O.C. DI GENOVA, ABBIAMO TOLTO OGNI INSEGNA E RIFERIMENTO AI RADICALI. Avvertitemi se ci si è scordati di qualcosa...!
- rischio di far entrare chiunque, senza filtri, malgrado gli "infortuni" già capitati a Imperia e Savona;
- rischio che gli Assistant del Gruppo Genova di Beppe Grillo, assunti qui i loro poteri, possano sguazzare indisturbati per il "nostro" Meetup e, potenzialmente, devastarlo.

CHI CE LO FA FARE, allora ?
Personalmente, l'unico "guadagno" che potrei ricavarne è quello di riconquistare, meritandolmela, una <<fiducia>> che ho faticosamente rincorso, illudendomi di poter venire a raccontare qui... i torti subiti altrove. Magari, potrei guadagnarmi quel rispetto e quell'attenione che la mia storia avrebbe comunque meritato (stante l'esibito amore dei grillini per la Giustizia), a meno che... abbia davvero ragione Filippo Facci quando afferma che "i seguaci di Grillo sono il peggio della società italiana", cosa che vorrei tanto contribuire a smentire.
- Sono "grillino" dal 2006, da epoca non sospetta, PRIMA che si parlase di Liste Civiche.
- Non cerco candidature né potrei aspirare ad esse in ambito grillino: sono un "pregiudicato" (!) per essermi ribellato agli abusi del Potere: ne ho pagato le conseguenze.
Dunque, la risposta è: per ricavarne un vantaggio puramente MORALE, nella consapevolezza di aver intenzionalmente "drammatizzato" [Governo Meetup in esilio, etc.] una situazione anomala di effettiva prevaricazione (quella che il Gruppo Genova di Beppe Grillo sta attraversando).
Servirà, se non altro, a far capire a chi di dovere, che non tutti i grillini sono pecoroni manipolabili; che una RESISTENZA si è creata ed organizzata, che non ci si è limitati ad attendere i comodi del "Dittatore Buono"
.

Boh, ci abbiamo provato.
Buonanotte a me (Voi leggerete domattina, immagino; ammesso che lo facciate) e... Sia quel che sia!
In fede, Gian Piero
Alessandro Borio
Posted Oct 17, 2009 3:11 AM
user 10548731
Genova, GE
Post #: 152
ciao gianpiero,
posso farti tre domande molto semplici?
1) pregiudicato, per quale reato? nel senso che torti avresti subito?
2) (piccola premessa: sai benissimo che nei preconcetti della gente, se una persona dice "vorrei riconquistare la fiducia meritandomela" vuol dire che è predispoto a rimettere eventuali sue colpe e cercare una collaborazione, giusto?) In che modo vorresti riconquistare la fiducia? che proposte avresti per questo meet up?
3) se ho capito bene tu vorresti contribuire a dare una mano per le liste civiche regionali, come pensi sia meglio affrontare la campagna elettorale?

ciao Alessandro