You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
MeetUp Beppe Grillo Genova Message Board › REGOLAMENTO, NOMINE, VERBALI › http://files.meetup.com/206886/banner-3D-Regolamento.jpg
| Alessandro Braggio | |
|
|
Caro Giacomo,
mi sembra di capire che condividi le mie questioni sulla trasparenza e molto di quello che propongo sul punto. E' un buon punto di partenza vuol dire che potrebbe diventare un punto condiviso del meetup. Benissimo abbiamo fatto un ottimo passo in avanti. Non capisco cosa sono le "fughe in avanti" parlare come applicare la democrazia partecipata al nostro interno al fine di promuoverla a livello locale è secondo te una "fuga in avanti"? Non so proprio che dirti.....pensavo che la frase "Partecipazione diretta a ogni incontro pubblico da parte dei cittadini...... " del programma Stato e Cittadini di Grillo si riferisse al fatto che la democrazia debba essere trasparente e partecipata. Ma forse sbagliavo. In tal caso scusami ho male interpretato lo spirito grillino. Puo darsi allora che dobbiamo rassegnarsi ad un "Consiglio Direttivo" di cui non conoscevamo l'esistenza prima del "Golpe" non sapevamo e non sappiamo ancora ora chi ne facesse parte. Vi chiederei quindi di indicare il numero dei membri del Consiglio Direttivo, i loro nomi e il loro stato di partecipazione nel meetup (in termini di presenza fisica alle plenarie del meetup) tanto per sapere se li conosco. Visto che io dovrei rendere conto del mio lavoro a loro vorrei almeno avere il privilegio di conoscerli. Capirete..... @ Alessandro Borio non capisco come si possa accordare le due proposte....Potresti spiegarmi se effettivamente ritieni compatibile la proposta "Giorgia" con la tua proposta? Dalla tua risposta sembra di si....ma non vedo come. Per quanto riguarda contatti/attivisti sono d'accordo con te. Se fai ben caso nelle mie mail tendo sempre a sottolineare come la partecipazione sia provata dall'attivismo diretto delle persone, come la partecipazione ai gruppi di lavoro. Quando mi riferisco ai 1300 indico come dei potenziali interessati che sono in un contesto inclusivo potrebbero almeno in parte diventare/ridiventare attivisti. E' evidente che il meetup è solo "virtualmente" composto da 1300 persone ma molte meno sono nella realtà, ma non ci vedo niente di male nel cercare di allargare a tutti l'invito a scrivere queste regole. Non ho motivi di supporre che quelle persone non condividano gli obbiettivi di fondo che ci poniamo...perchè escluderli a priori? Poniamoci come obbiettivo il futuro. Cordialmente, Alessandro |
| tullio torrigiani | |
|
|
Studiero' sicuramente il regolamento ad ore piu' consone ( tanto ne ho ormai una notevole pratica..inutilizzata per forza maggiore) e faro' qualche proposta di integrazione per tempo. Grazie a Giorgia per la traccia. Cerchiamo di non ripetere gli errori che intuiamo. Tranquilla Laura, dammi il tempo di leggere, capire ed eventualmente proporre. Credo che finirò il tutto entro domenica prossima. Sull'eleggere Organizer ed Assistant mi batterò affinchè la nomina sia veloce ed il loro operato sia controllabile in modo rigido nel rispetto delle scelte fatte a maggioranza dall'Assemblea del M U. Grazie. |
| Alessandro Borio | |
|
|
Ciao Alessandro Braggio,
premetto che non sono nessuno per decidere se va bene la proposta di Giorgia e/o la mia, io propongo perchè ho tante idee, e se dedico la notte a questo Meet up, è perchè ci credo! Credo anche, però, che ci siano persone che sono da una parte della barca che remano in una direzione ed altri che remino nell'altra. Il mio lavoro come proposta sul regolamento di Giorgia, non è un'alternativa è un'implementazione! I miei articoli invece che le lettere, (e questa se mi permettete è solo una forma), non devono precludere dalla sostanza: il mio concetto di libertà è espresso pienamente dalla Costituzione Italiana che detta anche le regole di diritti e di DOVERI! Ho cercato di creare un connubio con la proposta di Giorgia e la Costituzione. Mica una regolamento da ridere. E' normale che si possano avere delle divergenze d'opinione, ma 20 articoli che regolamentino la vita di un meet up che spero possa arrivare a 5000 iscritti attivisti, non mi paiono troppi! Anche perchè a mio avviso sono semplici e lineari, ma volti a tre scopi FONDAMENTALI: -Libertà d'agire e di pensiero, -regole per chi dovrebbe gestire i gruppi di lavoro, -evitare egemonie e "golpe" che sono successi pochi giorni fa. Un comitato di persone in numero dispari con il presidente, per forza crea maggioranze al 51%. E nessuno di questi può decidere da solo, ma in condivisione con gli altri ed ovviamente il mio auspicio è che tutti e 9 siano ATTIVISTI e SEMPRE PRESENTI. Il fatto che ci sia un comitato Comunicazione che diriga le operazioni di trasparenza e comunicatività all'esterno, deve fungere da collegamento tra chi è già iscritto ed i nuovi ma in un concetto dinamico del termine. Perchè ho previsto che se uno s'iscrive ed è ad esempio un dottore, e posta qualcosa nel Gruppo Salute, e richiede di iscriversi anche all'associazione, bene il direttore del Gruppo salute, fa pervenire la richiesta tramite mail al Comitato ed il gioco è fatto! Se si entra altrimenti continuerò a scrivere sul meet up e ciao! Uno che vuole scrivere sul meet up liberamente senza iscriversi in gruppi tematici è libero di farlo ma se scrive castronerie ed insulti od offende, deve venir visionato da tutti i direttori e dal presidente, ed INSIEME si decide se ammonirlo, o bannarlo in base ai fatti. E decidono solo loro, ma insieme tramite una votazione. E tutti i direttori dei gruppi tematici col presidente devono presentare un progetto di crescita ed una relazione finale ogni 6 mesi, se è stato fatto e portato a termine bene altrimenti a casa, fuori loro avanti altri. In questo modo se ti candidi per certe cariche, vuol dire che vuoi lavorare a sviluppare qualche progetto e cercare gente e promuovere il gruppo tematico all'esterno, altrimenti Ciao arrivederci e grazie, continui a scrivere per il meet up liberamente ma senza impegni!!! Lavorare e dedicarsi al meet up deve essere un LAVORO NO PROFIT? eh no col CAXXO!!! Deve portar profitto, ma non economicamente nelle tasche di pochi (siamo tutti volontari), ma profitto alla comunità di cui facciamo parte. Assenteisti? Gente con problemi di tempo? Gente che non sa organizzarsi il proprio tempo? Gente che non crede nella LIBERTA'? A CASA!!! Io la vedo così. E le relazioni con la proposta di giorgia sono appunto la durata delle cariche, il fatto che per modificare certe cose bisogna avere una maggioranza dei 2/3 e bisogna essere un certo numero, incontri plenari e non, garanzie sulle password e sugli accessi, titolarità dei direttori (giorgia propone sempre account ed organizer, è una forma non è una sostanza, ribadisco), ma soprattutto le garanzie di libertà d'intenti, di parola e d'iniziativa. Garanzie che prevedono che se persone si comportano solo come disturbatori o insultatori, possano venire bannati e non interagiscano più col meet up che ha un fine sociale ben più alto che diatribe da ragazzini! Il lavoro fatto in precedenza da chi c'è da più tempo di me, non è da buttare via. Chiunque ha dedicato corpo e anima al sostegno ed allo sviluppo di questo meet up, ma io penso una cosa molto semplice: SE VOGLIAMO SCENDERE IN POLITICA DOBBIAMO CREARE UN PONTE VERSO TUTTI QUEGLI ITALIANI/LIGURI/GENOVESI che si sono disaffezionati alla politica becera di questi tempi. NOI POSSIAMO ESSERE UN'ALTERNATIVA VINCENTE e per far questo dovremmo lasciare a casa gli assenteisti ed i polemizzatori a 360°, che non sono utili alla causa, e cominciare a creare noi qualcosa di valido che dia un PROFIT: la libertà! Vi pare un discorso alla Brevehart? Forse sto scrivendo sulle ali dell'entusiasmo.... ma io ci credo a questa cosa, e so che se tutti insieme lavoriamo seriamente qualcosa di buono verrà fuori. E se un giorno verremo sconfitti, beh almeno non vivremo col rimorso di NON AVERCI PROVATO! http://www.youtube.co... Ciao a tutti Edited by Alessandro Borio on Oct 15, 2009 6:17 AM |
| Davide | |
|
|
Caro Borio,
mi pare che una proposta che si discosti fin dalla sua radice da quella di Giorgia non possa considerarsi un'implementazione bensì un'alternativa. E come tale, come ho già fatto notare, mi pare che non sia opportuna né utile. Se si decide di partire da "bianco" non ha molto senso proporre "nero". Ha più senso cominciare a dipingere gradazioni tenui di grigio. IMHO |
| luisa | |
|
|
chiedo a tutti di esprimersi sulla proposta di Alessandro Braggio di mandare un'email a tutti gli iscritti invitandoli a partecipare alla scrittura ed elaborazione di questo regolamento. Potete esprimervi su quest'ultimo punto, magari entro lunedì? Se prevalgono i sì, lunedì mando. D'accordo anch'io. Grazie ad Alessandro Braggio e a tutti coloro che si stanno impegnando per ANDARE AVANTI Luisa |
| luisa | |
|
|
Anche secondo me, è arrivato il momento di mettere da parte conflitti e rancori personali.Cara Luisa, è facile a dirsi quando non si viene insultati personalmente. @Entertainer Caro Enrico, mi permetto di chiamarti per nome anche se non ti conosco di persona, sperando di averne la possibilità. Quello che ho scritto è solo IMHO, fermo restando che sia giusto che chi viene insultato personalmente, abbia il diritto di arrabbiarsi e controbattere. Non entro nel merito della questione perchè non conosco i ruoli dei vari singoli nel contesto di Associazione e/o MU, ribadisco però, che sia auspicabile cercare di risolvere problemi genrali e questioni personali (tra "accusati e accusatori") per poter finalmente ANDARE AVANTI Ti saluto con simpatia Luisa |
| A former member | |
|
|
humpf...cerco di ragionare anche se - avviso preventivo - sono molto bollita.
Sostanzialmente concordo con Giorgio per quanto riguarda il metodo (l'associazione non coincideva più con il MU, si cercava di trovare soluzioni alla cosa, ma la situazione è precipitata nella sfiducia con conseguenti azioni che, restando un attimo più sereni e soprattutto senza preconcetti, si sarebbero potute evitare)... Solo un suggerimento derivato dall'esperienza pregressa: per evitare successive contestazioni e polemiche, a costo di essere puntigliosi ed in qualche caso arrivare al limite del ridicolo, fate regole "a prova di scemo", nel senso di prevedere attentamente tutte le possibili casistiche che si potrebbero presentare (ovviamente nei limiti della sanità mentale...) e di non lasciare niente nel vago, tipo - e soprattutto - i requisiti per le votazioni. Per quanto mi riguarda,oltre che per impegni di lavoro già detti, non credo che prossimamente parteciperò, anche perchè per ora ho molti dubbi su persone e comportamenti. Mi dispiace per gli altri, c'è chi è più rapido nel farsi un'idea e chi meno, io decisamente appartengo alla seconda categoria. Iliana |
| A former member | |
|
|
Perfettamente in linea con Iliana.
Datevi regole chiare, anzi CHIARISSIME che non diano adito a nessuna male interpretazione, cercate di valutare attentamente tutte le persone che arriveranno così da evitare che si ripetino nel futuro tristi episodi come questo. Per quanto mi riguarda,oltre che per impegni di lavoro già detti, non credo che prossimamente parteciperò, anche perchè per ora ho molti dubbi su persone e comportamenti. Mi dispiace per gli altri, c'è chi è più rapido nel farsi un'idea e chi meno, io decisamente appartengo alla seconda categoria. Faccio mie queste dichiarazioni di Iliana e vi auguro sinceramente un buon lavoro, senza polemica alcuna. Un abbraccio a tutti. Anto. |
| Alessandro Borio | |
|
|
Caro Stasi,
è un tuo punto di vista!!! Dimostrami che la mia proposta si discosta da quella di Giorgia nella sostanza e non nella forma e avviamo un dialogo. Io trovo delle analogie e le ho scritte, cosa pensi non sia ingoblante alla proposta di Giorgia? Pensi che abbia mancato di rispetto a Giorgia? Inoltre, nella libertà di pensiero e di proposta stiamo scrivendo dentro un post di giorgia dove c'è scritto "bozza di regolamento" io ho scritto semplicemente la mia. Però non voglio che sia approvata o bocciata senza una regolare e tranquilla discussione nonchè votazione. Mi sono iscritto al meet up di Spezia, ti prego di farlo e di leggere il loro regolamento sono molti più punti che solo 20, ma sono efficaci e rispettati da tutti. L'importante è che ci sia più rispetto e più libertà. Se mancano queste due cose, non si può pretendere che non un meet up, ma uno Stato di diritto esista, convieni con me? Se pensi che invece, gli articoli che prevedono ad esempio che un comportamento di egemonia siano ripudiati e non ammessi e si bannino i responsabili come conseguenza del loro comportamento ma pensi altresì che quello che è successo pochi giorni fa sai giusto allora non so che dirti. A tutti è libero di interpretare quello che è successo e cercare di porvi rimedio. Io non voglio convincere nessuno tantomeno te, semplicemente propongo, e mi rimetto a votazioni ed opinioni, che però devono essere costruttive. E' troppo comodo dire NO e basta! Sicuro in una tua proposta costruttiva e lieto d'interloquire nella sostanza con te e non nelle forme, cordiali saluti Borio (Alessandro) Edited by Alessandro Borio on Oct 15, 2009 6:03 PM |
| giacomo | |
|
|
Caro Giacomo, |