Join MeetUp Beppe Grillo Genova

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

MeetUp Beppe Grillo Genova Message Board REGOLAMENTO, NOMINE, VERBALI › http://files.meetup.com/206886/banner-3D-Regolamento.jpg

http://files.meetup.com/206886/banner-3D-Regolamento.jpg

Alessandro Borio
Posted Oct 20, 2009 1:42 AM
user 10548731
Genova, GE
Post #: 172
Send an Email Post a Greeting
---regolamento---
il punto A mi sembra libero io propongo:

A. Il Meet up "Amici di Beppe Grillo di Genova" è fondato sul rispetto, la libertà, l'onesta e sul lavoro di tutti svolto a rispettare il nostro territorio. Il meet up è di tutti quelli che rispettano le forme ed i limiti del regolamento.
Si riconosce e si garantiscono i diritti inviolabili dell'uomo, tutti gli iscritti hanno pari dignità sociale e sono eguali, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
E' vietato a CHIUNQUE impedire il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti ai lavori dei Gruppi tematici e all'organizzazione politica, economica e sociale del Meet up stesso.
Ogni Iscritto può far parte di più Gruppi tematici ma ha il dovere se ne fa parte, di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale dello stesso.

Davide
Posted Oct 20, 2009 1:49 AM
Davide_Stasi
Genova, GE
Post #: 575
Dissento sull'opportunità di fare riunioni "fisiche" intermedie.
Come ha fatto notare Franco, la modalità online (sul forum o sul wiki), permette a tutti di partecipare, quella fisica è discriminante, e non è più momento di discriminare.
Credo che si debba continuare a discutere e proporre emendamenti solo online.

Piuttosto pensiamo di organizzare la prossima come una "mega-plenaria" che duri anche un'intera giornata (sabato? Domenica?), magari mattina e pomeriggio, in un agriturismo, con tempi contingentati, per discutere e votare "de visu" solo una volta, quella definitiva. Lasciando esposto il testo per un x di tempo si ha tutto il modo di riflettere, quindi non ci sono scuse.

Dissento anche che gli organizer corrispondano ai coordinatori dei gruppi. Questi ultimi hanno un numero variabile e rispondono solo a un numero ristretto di persone (quelle del proprio gruppo tematico). Ritengo che il numero degli organizer debba essere stabilito una volta per tutte (a modena sono tre, altrove due, altrove uno, la casistica è varia), e che la carica o le cariche sia/siano elettive da parte degli aventi diritto in plenaria (comprendenti quindi i membri del gruppo ma anche non appartenenti ai gruppi ma con una frequentazione assidua (sei mesi).

Dissento anche che si possa far parte di più gruppi tematici. Bisognerebbe conoscere il pregresso prima di scrivere e sapere che c'è stato chi ha tentato di assumere un ruolo di "coordinatore ombra" proprio cercando di frequentare tutti i gruppi. Occorre un limite, per evitare sovrapposizioni e "tuttologhi" indesiderati: massimo due, uno come operativo, uno come uditore.
Alessandro Borio
Posted Oct 20, 2009 1:53 AM
user 10548731
Genova, GE
Post #: 173
--- regolamento---

al punto e. io propongo oltre alla proposta di giorgia queste righe:

Il coordinatore eletto deve presentare un programma operativo su come intende sviluppare il lavoro e se non l'avesse presente al momento della sua elezione, proporlo al massimo e senza deroghe, dopo un mese dalla sua elezione.
Qualora non lo presenti, o non lo rispetti, può essere sfiduciato senza votazioni. Qualora allo scadere del periodo semestrale, non abbia adempiuto al suo programma viene automaticamente sfiduciato tranne nel caso non presenti deroghe motivate e plausibili che non siano riconducibili al suo comportamento.
Alessandro Borio
Posted Oct 20, 2009 1:57 AM
user 10548731
Genova, GE
Post #: 174
---regolamento---

al punto G
propongo questa dicitura :
Acquisistano diritto di voto tutti gli iscritti al Meet-Up. Tale diritto decade se si saltano 2 plenarie consecutive su almeno 6 (esclusi motivi di salute e di lavoro, se comunicati prima della riunione e comprovati).

piuttosto che:

Acquisistano diritto di voto tutti gli iscritti al Meet-Up che abbiano frequentato almeno 6 plenarie consecutive in modo attivo e partecipato (testimoniato dal verbale). Tale diritto decade se si saltano 2 plenarie consecutive (esclusi motivi di salute e di lavoro, se comunicati prima della riunione e comprovati).

Alessandro Borio
Posted Oct 20, 2009 2:00 AM
user 10548731
Genova, GE
Post #: 175
dissento in toto su quanto davide ha scritto, per di più mi sembra off topic!!!
qui si dovrebbe discutere di regolamento.
O sbaglio???
Mi piace usare termini inglesi come mi sembra uso fare!!!! Ah quanto era bello scrivere: FUORI TEMA!!!!

O meglio non è che tu sia proprio off topic, per precisare stai parlando di regole, ma dissenti!!! quindi per me sei fuori tema!ahahah

Soprattutto quando scrivi di coordinatore ombra sei meraviglioso!!!

ahahaha

ma smettila
Alessandro Borio
Posted Oct 20, 2009 2:08 AM
user 10548731
Genova, GE
Post #: 176
--regolamento--

I. GRUPPO COMUNICAZIONE
È preferibilmente composto di esperti del settore (giornalisti, pubblicisti, grafici, videoperatori, fotografi, ecc.). Elabora i comunicati stampa, tiene i rapporti coi media, fa promozione al Meet-Up all’esterno in caso di eventi o su mandato specifico degli aventi diritto in plenaria.
Elegge al suo interno un redattore capo. Lo sfiducia a maggioranza, ma solo avendo un sostituto già disponibile.

Giorgia se tutti i gruppi tematici li hai impostati sui 2/3 che sfiduciano i propri capi anche quello della comunicazione dovrebbe seguire la stessa regola.
Inoltre tu prevedi che i gruppi possano crearli chiunque con un minimo (2) d'iscritti come si fa a creare i 2/3 di sfiducia? ed anche la maggioranza di sfiducia?
Damiano Natali
Posted Oct 20, 2009 8:53 AM
Tutor_MU
Genova, GE
Post #: 63
Ciao Ale!
Immagazzino tutto e metto nel sito le proposte!
Finora le ho messe dentro in modo passivo nella pagina "bugs della version" ma ora inizio a pensarci su con coscienza critica, e le modifiche le faccio a questo punto solo sul sito!
chi è già collaboratore può fare altrettanto!

@ Davide: io ritengo sarebbe importante fare una riunione fisica per decidere bene il metodo di lavoro. Non sarebbe discriminante perchè aperta a tutti e si cercherà un giorno condiviso della prossima settimana!

@ Alessandro: secondo me il post di Davide è fuori tema quanto il mio che avevo postato in precedenza. Direi che se ne sono visti molti ben ben più fuori tema su questo thread.
Ricordandotelo e ringraziando per il contributo al lavoro svolto, invito tutti a moderare i toni..se ci son questioni personali scambiatevi i numeri di telefono pliis:)
Davide
Posted Oct 20, 2009 9:22 AM
Davide_Stasi
Genova, GE
Post #: 577
Propongo una mozione d'ordine: ogni proposta va giustificata e argomentata.
Del tipo: "propongo la norma X per ottenere questo effetto", oppure: "come strumento per evitare questo...".
Questo serve per evitare di affermare bei principi teoricamente alti e importanti, ma di scarsa applicabilità o, peggio ancora, senza alcun radicamento con la realtà.
Esempio: ho proposto la partecipazione massima a due gruppi di lavoro con un elemento storico realmente accaduto e un ragionamento circostanziato.
Ritengo quindi opportuno argomentare sempre ogni proposta, o di dichiarare irricevibile ogni proposta non argomentata.
Fortunato
Posted Oct 20, 2009 1:01 PM
user 5063360
Genova, GE
Post #: 681
Riproporre ogni volta un nuovo regolamento preso qua e la e caricato con copia e incolla non aiuta per niente. Dà invece l'impressione che sia una tecnica voluta per allontanare il raggiungimento di un obiettivo programmato.
Il regolamento da commentare è quello postato da Giorgia. Modifiche concrete non stravolgimenti.
Alessandro Borio
Posted Oct 20, 2009 1:43 PM
user 10548731
Genova, GE
Post #: 178
Caro Davide, ti porto l'esperienza di altri meet up, nei miei scritti deriva una mia concezione di lavoro applicata nella mia vita che ha sempre portato risultati quando si lavora in gruppo e non è solo un singolo che decide (perchè paga) ritengo le mie proposte attuabili e concrete, non utopie nè tantomeno fandonie. Ribadisco e ci tengo a precisare una cosa: a differenza di qualcuno, di cui non faccio nè nome nè cognome, ma è nella realtà dei fatti, che dissente e/o è contrario a proposte in qualsiasi modo vengano fatte, io NON VOGLIO IMPORRE LE MIE IDEE E LE MIE PROPOSTE, ritengo altresì più opportuno che cambiare l'idea di approcciare agli interventi i maniera open source sia moltomoltomolto più produttivo.
in poche parole e spero di non essere bannato:"mi sono rotto i cogl... di leggere di gente che dissente sempre e/o dice sempre no, senza proporre!" e conscio di peccare di modestia, mi sento portavoce della sicura maggioranza che VUOLE LAVORARE, nel dire che E' ORA DI CAMBIARE.
Attenzione!!! La maggioranza delle persone che vogliono lavorare non coincide con la maggioranza di questo meet up, penso che sia chiaro!!!
Fortunato, con tutto il rispetto, ho scritto implementazioni al regolamento di Giorgia con la Costituzione da una parte e la bozza dall'altra e non andava bene, ho copiato e commentato un regolamento di un altro meet up che a mio modo di vedere è molto più restrittivo del mio, e non andava bene. Ho preso punto per punto la bozza proposta, commentandola e proponendo varianti! Io lavoro così e non va bene???
SPiegami come devo lavorare e fammi vedere in maniera oggettiva cosa hai fatto tu oltre dire che la bozza di Giorgia va bene!!!
Sto dedicando anima e corpo al meet up, tu fai qualche comparsata e pensi che possa andare bene?

Ma per favore.... renditi conto del delirio che c'è in questo momento, e fatti un esamino di coscienza!!!

Alla base delle mie proposte ed implementazioni, non c'è la voglia di affermare che Giorgia ha scritto tutte stronz..., anzi! Lei è l'artefice di questa proposta e va solo che rispettata, ma porco diavolo, la vogliamo capire che bisogna mettere dei paletti affinchè quello che è successo non si verifichi più!!!!
Il concetto di questo meet up dovrebbe essere più libertà, più democrazia, spazio a chi ha voglia di lavorare, e fuori dalle balle i retrogradi, i dittatori e chi ostacola il lavoro!!! Ovvero se non vi è chiaro ve lo spiego con una parola: M E R I T O C R A Z I AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Infine e scusate lo sfogo, non sono io che dovrei spiegare come poter fare un'eventuale campagna elettorale, ma per favore, vi supplico, vi imploro con tutta l'umiltà e tutta l'ink... tura che ho dentro, potreste dirmi come diamine si fa in 6 mesi a fare qualcosa di concreto se tra le menti che stimo e che poco conosco di questo meet up, ci sono persone che hanno poca dimestichezza col pc ma che hanno dimostrato che hanno due PAL, NON QUADRATE MA CUBICHE , SE NON LI VEDO NON DICO GIORNALMENTE MA ALMENO A SCADENZA SETTIMANALE??? Ma come si fa a concepire di scegliere un possible capo lista esterno per di più a questo meet up, e non vedersi, parlare, discutere, e pianificare delle strategie operative???? E addirittura farlo con scadenze mensili???
aaaaaaaaaaaaaaaaarrrrrrrrrrrrrgggggggggghhhhhhhhhhhh

Alcuni riescono proprio a farmi un pochino innervosire, ma non tanto!!!

Alessandro Borio
p.s. dalle 22.00 alle 04.00 durante l'ultima assemblea, in 6 ore hanno parlato tutti e molti si sono confrontati, a leggere anche le atre impressioni è stata una discussione accettabile, qualcuno per favore, glielo spieghi agli ASSENTI DI LUSSO!
... ma per favoreeeeeee
... ma finitelaaaaaa