You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
MeetUp Beppe Grillo Genova Message Board › [color=silver]Archivio storico[/color] › AMARCORD - Come siamo e come eravamo
| Davide | |
|
|
Chi entra in questo forum per la prima volta, è poco tentato di restare vedendo certe discussioni furiose, insulti e illazioni vomitate con violenza, thread su thread di polemiche, in un numero tale che non basterebbe una vita per farsi un'idea oggettiva di questo o di quello. Mi è capitato che nuovi iscritti fraintendessero certe cose, superate poi dalla conoscenza personale. Ma a questa fase i nuovi non ci arrivano. Qualcuno si sofferma a leggere e magari supera l'iniziale senso di nausea e prosegue. Col tempo capisce un paio di cose e finisce per schierarsi, da una parte o dall'altra. E a farsi del nervoso.
In effetti stare in un forum come questo era stressante da morire, fino a poco tempo fa. Sia in virtuale che dal vivo sembrava sempre di "sentire" qualcosa di stonato, qualcosa che non andava, una sensazione come di stitichezza, di qualcosa che viene forzosamente trattenuto. E allora alla persona intelligente e osservatrice viene automaticamente di fare domande, chiedere chiarimenti, revisioni e altro. Oggi sono i due Alessandri (Borio e Braggio), sono io l'infamegolpistascajolinomillantatorespa Dall'altro fronte sono compatti, furiosi e coriacei a difendere lo status quo. La persona con un minimo di oggettività lo vede che stanno difendendo l'indifendibile, e anche loro lo sanno. Ma lo fanno con un tale piglio che alla fine sei assalito dai dubbi. "E se avessero ragione loro, cribbio?", cominci a chiederti. E se davvero tutto quello che hanno detto è vero? E se sono io uno stronzo megalomane a pensare di poter cambiare il mondo e di sentire "i cattivi" già solo dall'odore, invece non sono altro che... uno stronzo megalomane, appunto? Ecco ti assalgono tutti questi dubbi e non sai come risponderti. In questa situazione tutto può accadere, specie se si è nuovi arrivati. Puoi farti tirare dal più violento verbalmente e andargli dietro (posizione comoda), oppure puoi seguire quello che ragiona ed è pacato (sì ma che palle...). Insomma non c'è soluzione, apparentemente. Invece sì, sempre la stessa: studiare e sbattersi. In preda a una crisi d'identità come quella sopra descritta ("ma non è che hanno ragione loro?"), ho cominciato a navigare (facendomi aiutare) dentro i vecchissimi thread, i più vecchi, quelli che sono rimasti (perché una buona parte, probabilmente i più interessanti, sono stati cancellati). E lì ho trovato la risposta, tanto che li ho stampati su PDF, per evitare che si perda la memoria delle cose, in caso di un rigurgito censorio. Ho scoperto che IERI eravamo come OGGI. Rileggetevi gli ultimi thread postati qui, le polemiche, l'associazione, l'IDV, il regolamento... Tutto SPAVENTOSAMENTE uguale a ieri. Cambiano i volti, i nickname, i caratteri di quelli che cercano di "cambiare" e di "aprire" il movimento. Sempre IDENTICI i nomi di quelli che rispondono chiudendo le porte e non solo. Stessi i nomi, ma stesse anche le formule verbali. Impressionante davvero. E' allora che ti chiedi: sono io un pazzo tra sani, o l'unico sano tra pazzi? Se nel 2007 si ponevano le stesse questioni che si pongono oggi, si chiedevano le stesse cose che si chiedono oggi da parte di una maggioranza diffusa ma disorganizzata, e si ricevevano le stesse identiche risposte, più o meno dalle stesse identiche persone, allora delle due l'una: o chi entra in questo forum impazzisce improvvisamente e comincia ad avere visioni di oligarchie, blocchi antidemocratici, interessi partitici indebiti, tutte allucinazioni smentite dalle (solite) parole dei soliti, oppure da sempre tutti costoro hanno ragione, e qualcosa da cambiare c'è effettivamente. Allora, come ho detto tempo fa, c'è davvero del marcio in Danimarca. Chi vuole fare un tuffo nel passato, restando però nel presente (cambiano solo i nick), per verificare che niente è mai cambiato veramente qua dentro (e come mai?) clicchi qui |
| Alessandro Borio | |
|
|
Ciao Davide,
ritengo una tua frase molto interessante: ...oppure da sempre tutti costoro hanno ragione, e qualcosa da cambiare c'è effettivamente. Il meet up nel quale sono da poco rispecchia in pieno quello che è la sociatà attuale: se i mass media avessero dato più spazio alle ragioni di Green peace contro le piattaforme? magari oggi non saremmo petrolio-dipendenti se nel 2001 avessimo dato ragione ai no global? magari oggi non saremmo pieni di multinazionali se nel 2002 non avessimo adottato l'euro? magari oggi avremmo ancora la nostra vecchia lira con stampato sui biglietti "repubblica italiana" se nel 2004 l'amt di genova non avesse venduto ai francesi? magari non ci sarebbero gli scioperi di questi giorni Ovviamente nel meet up il casinò mondial non si può portare a paragone, però se nel passato, evocato da te in questo 3d, si fossero date voci a chi c'iscriveva allora magari oggi si avrebbe una struttura solida su cui potersi basare e lanciare in pieno l'attività delle liste civiche! Forse sono mancati i programmi, o la gente che avesse idee per poter dire:"cazzo c'è un programma?" E forse se c'è stata, in passato, una meteora che è passata da questo Meet up, con delle idee di programma è stata subito tacciata di protagonismo! Io spero che nella home page di questo meet up, non si arriverà a scrivere per dare il benvenuto ai nuovi iscritti: "LASCIATE OGNI SPERANZE, O VOI CHE ENTRATE!" Cogliamo la palla al balzo di tutto quello che è successo in queste settimane, mettiamo un punto, e voltiamo pagina: volti nuovi, nuove idee, e dei programmi attuabili! Probabilmente questa mia idea verrà nuovamente bocciata, come al solito, ma in un contesto di pensiero alla Grillo---> meritocrazia, se tu sostienei che nel passato era tutto come ora, beh allora chi aveva le cariche per decidere allora, sicuramente qualcosa ha sbagliato a gestire le risorse umane di questo meet up. Non perdiamo quello che è stato fatto fin'ora, ma aggiungiamo nuova linfa vitale. Ciao Alessandro Borio |
| angelo patrone | |
|
|
Il 4 Ottobre 2009, a Milano, Beppe Grillo ha annunciato la nascita di un movimento politico. Che, siamo sicuri, sarà diverso e migliore di quelli esistenti. Ma, comunque lo si voglia definire, di movimento politico si tratta.
Prima tutto questo si poteva anche intravedere o prevedere, ma ora cambia tutto. Veniamo a noi. Esiste una componente dell'IDV all'interno del Meetup genovese. Ed è una componente esigua numericamente ma importantissima dal punto di vista storico, umano e carismatico. Gli altri, molto più numerosi, ma con meno storia, meno esperienza e, diciamolo, forse meno meriti e risultati fino ad ora acquisiti sul campo, non vogliono la presenza di altri partiti nel Meetup (non credo che sia una questione di persone ma di partiti). Il problema è questo. Le diatribe e gli scontri su singoli episodi o su fatti e circostanze passate sono, a mio avviso, aspetti secondari della questione di fondo. Che va risolta. IDV si, o IDV no? FIno al 4 Ottobre poteva essere una discussione eternamente aperta. Da adesso no. |
| Giorgio | |
|
|
Il problema è che l'etichetta IdV è una marchiatura a fuoco per alcuni di questi "nuovi" oltre che per qualcuno dei detrattori di qualche anno fa: anche se qualcuno dei veterani non rinnova la tessera di IdV, viene sempre considerato tale; mentre quelli che erano in forza italia o radicali o altri partiti anche più piccoli, sono ormai immacolati ! (ma chi ce lo garantisce ?)
Edited by Giorgio on Oct 16, 2009 11:13 AM |
| The Entertainer | |
|
|
La persona con un minimo di oggettività lo vede che stanno difendendo l'indifendibile, e anche loro lo sanno.è incredibile come riesci a rigirare la frittata. La persona oggettiva è quella che la pensa come te immagino... davvero incredibile! fai un uso della retorica davvero spaventoso e imponente, vorrei avere la tua stessa capacità e soprattutto lo stesso tuo tempo a disposizione (menomale che sei indaffarato, scrivi dei kg di post ogni volta che apro il meetup, non sono neanche rriuscito a leggerli tutti!). Trovo ammirevole (strategicamente parlando) il come riesci a far sembrare NOI, i vecchi coriacei, quelli che insultano, i zizzagnari, e VOI le povere vittime, quando in termini cronologici è accaduto l'esatto contrario. e anche 2 anni fa. Poi è altrettanto ammirevole (dal punto di vista strategico intendo) il modo in cui cerchi di mettere Giorgia e Damiano dalla tua parte (per come la vedo io sono molto diversi da voi 3), e nella stessa risma col resettatore e Giampaolo. Giorgia e Damiano e Alessandro Braggio si sono presentati prima con delle idee e poi con delle polemiche e richieste di spiegazioni, al contrario di voi 3. Se tu un domani aprissi una scuola di scacchi o simili, faresti davvero degli ottimi risultati. Spiego cosa intendo per rigirare la frittata. Il discorso che fai tu sulle polemiche e sul fatto che questi discorsi farebbero allontanare chiunque, li ho fatti anche io (e non solo), da 2 anni a questa parte, cercando di moderare quando potevo; ma oltre a non darmi ascolto, mi sentivo dare del manipolato (e già! perchè se ci sono dei manipolatori ci sono anche dei manipolati) o, peggio ancora, del fascista. Ora dopo la tua occupazione, pretendi che stiano tutti zitti e buoni, che non si parli più di occupazione abusiva e di golpe, che ci si dimentichi del lavoro svolto, che ci si dimentichi della tua azione completamente antidemocratica, e ci si metta a lavorare per le liste civiche, che si smetta di fare polemiche inutili e sterili quando sei tu il primo a iniziarle (3d della pregiudiziale, di ben 5 pagine)? Un'altra domanda: come puoi pretendere che dopo averci detto di tutto (devo fare la sintesi? no vabbè lo sapete benissimo) dovremmo metterci a lavorare proprio con chi ci ha infangato? ma chi ce lo fa fare? Giorgia? Alessandro? Damiano? Isabella? vorrei un vostro parere.... quelli di Giampaolo, il resettatore e Davide li conosco già più o meno.... edit: Il 4 Ottobre 2009, a Milano, Beppe Grillo ha annunciato la nascita di un movimento politico.sbagliato, l'ha lanciata ufficilamente, ma in realtà aveva già postato sul suo blog il lancio del MLN. "Perchè creare un movimento? perchè esiste già!" parole quasi testuali. giusto per mettere in chiaro qualcosina. Edited by The Entertainer on Oct 16, 2009 12:58 PM |
| Giorgia Matarese | |
|
|
Ciao Enrico, attualmente non mi reputo né vittima né complice di un golpe.
Sono in una posizione di osservazione e di valutazione di fatti (gravi come una violazione di pssw) e che mi lasciano dubbi sulla reale aderenza al pensiero grillino (che seguo da anni e motivo per cui il 17 Luglio - era pure venerdì! :P mi sono iscritta al Meet-Up) da parte di chi si è dichiarato favorevole, ma ultimamente solo a parole. Per questo ho chiesto personalmente a Manuela (in una mail privata anche io, circa un mese fa) di prendere una posizione netta. A questa mia domanda Manuela mi ha risposto che preferiva non lasciare l'IDV (spiegandomi i suoi motivi). Con la conferma di un movimento forte (MLN), che sta quantomeno crescendo, chiedo a chi ha veramente a cuore le tematiche proposte da Beppe, di tirarsi su le maniche (chi l'ha già fatto a maggior ragione adesso può contare su nuovi arrivi che possono aiutare e dare nuovo impulso) e iniziare a lavorare concretamente per le Liste Civiche. Con Davide ho avuto modo di confrontarmi, come con Isabella, Fortunato, Alessandro Braggio, Damiano, Reset, Daniele, Giampaolo, Federico, Giovanni, Laura. Loro mi hanno esposto le loro opinioni e io le mie. Il mio desiderio è di confrontarmi anche con tutti gli altri che per ora conosco solo "virtualmente". Ognuno poi si fa un quadro della situazione e trae le sue conclusioni. E mai mi permetterei di dare dei "gonzi" a chi non la pensa come me o si pone dei dubbi (ad oggi leciti, ma spero vengano risolti). Spero di vederti presto! Edited by Giorgia Matarese on Oct 16, 2009 1:54 PM |
| Daniele Severini | |
|
|
Mi permetto di "associarmi" alle parole di Giorgia.
Per quanto riguarda la domanda chi te lo fa fare di lavorare con noi per me la risposta è semplice. Non esiste alcuna alternativa credibile all meet up, al MLN a "noi". Nel noi oggi ci sei tu, c'è l'ottimo Giorgio, la scovatrice di notizie interessanti della rete Antonietta (non è solo quello naturalmente) e tanti altri amici vecchi e nuovi. Anche se ci odiassimo con tutta la nostra forza saremmo e resteremmo una comunità. Questo non perchè esiste l'associazione ma perchè un signore che si chiama Beppe e di cognome fa Grillo ci ha dato questa possibilità che non va miseramente sprecata. Se volete rinfrescarvi un po' le idee e confrontarvi con la realtà che ci circonda vi consiglio di incominciare a seguire la campagna politica per le regionali. E' come una medicina che ti fa guarire subito....... I veri abusivi caro Giacomo sono quelli che si candidano per la centesima volta alle elezioni nonostante il nostro Vday (ce lo ricordiamo ancora???) Sono i politici senza vergogna che ti raccontano le favole più belle del mondo per poi farsi i fatti loro per anni fino alle prossime elezioni...sperando che il cittadino medio nel frattempo si sia dimenticato tutto. Torniamo a "NOI" Noi siamo quelli che non si dimenticano..... Siamo quelli della raccolta differenziata......(Rifiuti zero) Siamo quelli che vogliono le energie rinnovabili Siamo quelli che non vogliono il cemento dappertutto con annessi i parcheggi Siamo quelli della rete per tutti E Siamo ancora tanto altro…un mondo ricco di idee nuove, di umanità vera. Ora che tutto questo venga distrutto è impensabile……. Beppe diceva i meet up si creano si sciolgono poi se ne creano degli altri….io credo che sarebbe più semplice per tutti noi sforzarci insieme per essere un po’ migliori e unire veramente le nostre forze con l'obiettivo di creare un mondo diverso dove chi governa abbia veramente a cuore i problemi dei cittadini e non solo la propria ambizione, ego o tornaconti. Daniele Edited by Daniele Severini on Oct 16, 2009 3:00 PM |
| Gian Paolo Cavalla... | |
|
|
Nel noi oggi ci sei tu, c'è l'ottimo Giorgio, la scovatrice di notizie interessanti della rete Antonietta
Non so se se lo meritano, idem per Entertainer, comunque voglio essere fiducioso , lo vedremo stasera. Edited by Gian Paolo Cavallaro on Oct 16, 2009 7:17 PM |
| Isabella Verbi | |
|
|
Enrico:
Un'altra domanda: come puoi pretendere che dopo averci detto di tutto (devo fare la sintesi? no vabbè lo sapete benissimo) dovremmo metterci a lavorare proprio con chi ci ha infangato? ma chi ce lo fa fare? Iliana lo ha fatto ... http://beppegrillo.me... Non ha certo detto: "ok ... sono d'accordo con voi ... lavoriamo insieme ... che è così bello!" ... però ha tentato di fare una analisi della situazione comprendendo le posizioni di tutte le parti in causa ... Ognuno di noi ha dei validi motivi per sentirsi "vessato" ... nessuno,però, ci obbliga ad essere tutti amici fraterni ... possiamo lavorare ad un progetto comune anche senza volerci bene ... ma con rispetto reciproco |
| The Entertainer | |
|
|
Nel noi oggi ci sei tu, c'è l'ottimo Giorgio, la scovatrice di notizie interessanti della rete Antonietta Sì perchè sei tu a decidere se me lo merito... roftl... ma con rispetto reciprocoparlavo proprio di quello, isa, parlavo proprio di quello! è quello che è mancato. forse non sono stato buono io a rendere l'idea, ma mi riferivo proprio al rispetto, nel mio post precedente... |