Join MeetUp Beppe Grillo Genova

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

MeetUp Beppe Grillo Genova Message Board GENOVA E LIGURIA › REGIONALI - Decidiamo il candidato presidente

REGIONALI - Decidiamo il candidato presidente

Davide
Posted Oct 18, 2009 2:03 PM
Davide_Stasi
Genova, GE
Post #: 555
Send an Email Post a Greeting
Questa mattina ho avuto una serie di incontri di grande interesse con esponenti attivi su tutto il territorio genovese, gente di comitati, associazioni, gruppi di lavoro e studio. Tutti avevano una sola domanda: "ma voi di Grillo vi presentate o no? Se non vi presentate voi io non vado a votare".
Devo dire la verità, pur permanendo il mio timore per una figuraccia, questa cosa mi ha caricato. E molto. Il sondaggio interno al forum parla chiaro, e chiedendo in plenaria credo che le cose sarebbero ancora più definitive.
Bene, mi chiedo: perché non cominciamo a lavorarci?
Io in settimana vedo un po' di gente in grado probabilmente di darci una mano dal punto di vista burocratico e formale, e vi faccio sapere.
Per il resto occorre semplicemente attivarsi, come ha scritto l'amico del MU di Savona. E credo che si debba cominciare dalla testa, ossia dal candidato presidente.
Vi chiederei quindi di elencare qui, possibilmente senza commenti (per tenere la cosa su un piano operativo e non elucubrativo) di elencare eventuali proposte per il candidato presidente, riassumendone il CV, specificando a fianco se la persona in questione è stata interpellata, se ci starebbe a candidarsi e il vostro appoggio personale, semplicemente aggiungendo i NO o SI a fianco di quelli degli altri. Esempio:

Giovanni Battista Sciaccaluga, professore in pizzologia applicata all'Università di Genova, autore di tre saggi sull'uso della bufala sulla pizza al posto dello stracchino, anni 50, pratica il tennis, ecc.
Già contattato, sarebbe disponibile.
SI

Da Savona, mi hanno detto, tramite il coordinamento regionale, che presto verrà riattivato (spero) erano arrivate tre proposte, che mi permetto di replicare qui. Non so se le persone citate nelle tre opzioni siano state avvertite di questa proposta, se siano d'accordo o meno, credo però che la risposta sia no (attendo conferma da Savona). Se qualcuno vuole correggere o aggiungere, cortesemente copi la parte su un nuovo post. Vediamo entro la fine del mese di arrivare a una "rosa" di nomi. Ognuno pensi alle proprie conoscenze, gente in gamba, ben presentabile, esperta. Insieme valuteremo, contando i sì e i no.

- Adriano Sansa, ex sindaco di Genova, attuale Presidente del Tribunale dei Minori di Genova (anni?) (contattato? Disponibile?)
NO

- Ferruccio Sansa, giornalista de La Stampa di Torino, autore, insieme a Marco Preve, del celebre libro "Il partito del cemento" (anni?) (contattato? Disponibile?).
SI

- Gloria Bardi, insegnante, consigliere comunale a (Finale?) ex candidata indipendente nell'IDV alle ultime europee. (anni?) (contattata? Disponibile?).
NO

Chiederò a Savona di seguire (e se vuole replicare) questo "gioco", magari ampliandolo anche a IM e SP, in modo da avere a fine mese un quadro chiaro degli apprezzamenti. Entro il pomeriggio spero di poter postare qualche nuova proposta.

Ritenete che questa iniziativa vada diffusa presso tutti gli iscritti al MU?

Grazie della collaborazione.

P.S.: vi prego di evitare gli OT o le sbrodolate, che distolgono dall'oggetto del thread. Limitatevi al copia-incolla, grazie.
Fortunato
Posted Oct 18, 2009 2:43 PM
user 5063360
Genova, GE
Post #: 675

- Adriano Sansa, ex sindaco di Genova, attuale Presidente del Tribunale dei Minori di Genova (anni?) (contattato? Disponibile?)
NO

- Ferruccio Sansa, giornalista de La Stampa di Torino, autore, insieme a Marco Preve, del celebre libro "Il partito del cemento" (anni?) (contattato? Disponibile?).
SI

- Gloria Bardi, insegnante, consigliere comunale a (Finale?) ex candidata indipendente nell'IDV alle ultime europee. (anni?) (contattata? Disponibile?).
NO
tullio torrigiani
Posted Oct 18, 2009 2:50 PM
user 4827420
Genova, GE
Post #: 139
Personalissima opinione.
NESSUNO DEI TRE

GENTE NORMALE PER UN LAVORO SPECIALE

Ho qualche piccola idea e la sto elaborando poi farò sapere.
Davide
Posted Oct 18, 2009 2:54 PM
Davide_Stasi
Genova, GE
Post #: 556
NO NO NO

SI NO SI

NO NO NO

- Valerio Gennaro, medico epidemiologo presso l' Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova, non so l'età, molti di voi lo conoscono per il suo impegno sul territorio. Ogni tanto viene a trovarci nelle plenarie (era presente a quella scorsa e ha dato adesione al gruppo "sanità"). L'ho sentito e sostanzialmente ha detto che una volta chiarito il metodo della sua candidatura, le condizioni e il quadro generale, potrebbe anche farci su un pensiero, anche se preferisce dare contributi "tecnici" ai politici e ai decisori.
SI

P.S.: ho aggiunto i tre "no" di Tullio e le indicazioni di Fortunato. Prossima volta copia-incollate la parte e aggiungeteli voi. alla fine li contiamo e facciamo la classifica.
Davide
Posted Oct 18, 2009 3:11 PM
Davide_Stasi
Genova, GE
Post #: 557
Scusate se sono menoso: copiate e incollate TUTTI i candidati, così si ha il quadro completo.

NO NO NO

SI NO SI

NO NO NO

- Valerio Gennaro, medico epidemiologo presso l' Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova, non so l'età, molti di voi lo conoscono per il suo impegno sul territorio. Ogni tanto viene a trovarci nelle plenarie (era presente a quella scorsa e ha dato adesione al gruppo "sanità"). L'ho sentito e sostanzialmente ha detto che una volta chiarito il metodo della sua candidatura, le condizioni e il quadro generale, potrebbe anche farci su un pensiero, anche se preferisce dare contributi "tecnici" ai politici e ai decisori.
SI SI
Giorgia Matarese
Posted Oct 18, 2009 5:12 PM
user 9994477
Genova, GE
Post #: 165
NO NO NO NO

SI NO SI SI

NO NO NO NO

SI SI SI
luisa
Posted Oct 18, 2009 5:32 PM
user 10122155
Genova, GE
Post #: 28
@Davide
Sono a Genova da poco e non conosco nè quelli proposti nè possibili altri candidati, posto per presa visione.
Leggerò le proposte e cercherò di farmi un'idea.
Grazie ciao
Luisasmile
Davide
Posted Oct 18, 2009 5:55 PM
Davide_Stasi
Genova, GE
Post #: 560
Grazie Luisa. Va da sé che qui non si deve solo esprimere apprezzamento per i nomi che vengono fatti dagli altri. Se si ha in mente qualche possibile candidato, lo si scriva e descriva, magari però sentendolo prima per capire preventivamente se gli va o no...

I candidati in questione, poi, dovrebbero essere disponibili ovviamente a fare uno o più incontri per farsi conoscere da tutti (qualora non fossero diffusamente conosciuti).

Ho dimenticato, nella lista, di inserire una mia vecchia proposta, quella di Manuela Cappello, che rimane valida, anche se non ho mai avuto risposte esplicite.

NO NO NO NO

SI NO SI SI

NO NO NO NO

SI SI SI

- Manuela Cappello, esponente significativa dell'Italia dei Valori, partito nel quale la sua azione è da sempre mal vista; agisce politicamente dichiarandosi "grillina" e facendo sforzi per agire politicamente da "grillina". E' tra i fondatori di questo MeetUp, da cui si è allontanata per le critiche politiche rivolte alla sua attuale appartenenza partitica, secondo molti in contraddizione con la prospettiva delle Liste Civiche. Non l'ho sentita direttamente e non so la sua posizione in merito a questa proposta.
SI

P.S.: chi ha già votato può ri-esprimersi sui nuovi nomi eventualmente aggiunti. Non importa se il thread diventa ripetitivo e lungo, questo è un confronto veloce, un brainstorming, non una discussione, basta ogni volta andare a vedere l'ultima lista postata.
angelo patrone
Posted Oct 18, 2009 6:49 PM
user 9434438
Genova, GE
Post #: 56
Alla mia precisa domanda in plenaria mi è stato risposto da chi ha proposto i tre nomi Sansa, Sansa, Bardi, che questi ultimi non sono stati ancora contattati.
Credo che uno dei pre-requisiti debba essere la preventiva accettazione di massima da parte del candidato presidente, non fosse altro che per non perdere altro tempo prezioso a discutere su dei nomi che, poi, magari non si dimostreranno disponibili.
Comunque NO a Sansa, Sansa e Bardi.
SI a Gennaro.
Davide
Posted Oct 18, 2009 6:59 PM
Davide_Stasi
Genova, GE
Post #: 562
Credo che Angelo abbia ragione, ma per correttezza aspetto che il rappresentante MU di Savona da cui, a quanto mi è stato detto, sono provenute le tre proposte, mi confermi che i due Sansa e la Bardi sono all'oscuro di questa proposta, e dunque non hanno dato alcun tipo di risposta. Nel qual caso credo anch'io che andrebbero depennati dalla lista.
Per ora li tengo. Ho già scritto al rappresentante di Savona perché ci dica qualcosa in merito.

Aggiornando il tutto con i voti di Angelo (che però non si è espresso sulla Cappello e lo esorto a farlo), lo schema è questo:

NO NO NO NO NO

SI NO SI SI NO

NO NO NO NO NO

SI SI SI SI

- Manuela Cappello, esponente significativa dell'Italia dei Valori, partito nel quale la sua azione è da sempre mal vista; agisce politicamente dichiarandosi "grillina" e facendo sforzi per agire politicamente da "grillina". E' tra i fondatori di questo MeetUp, da cui si è allontanata per le critiche politiche rivolte alla sua attuale appartenenza partitica, secondo molti in contraddizione con la prospettiva delle Liste Civiche. Non l'ho sentita direttamente e non so la sua posizione in merito a questa proposta.
SI