Join MeetUp Beppe Grillo Genova

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

MeetUp Beppe Grillo Genova Message Board GENOVA E LIGURIA › LIGURIA: IL PIANO CASA PEGGIORE D'ITALIA

LIGURIA: IL PIANO CASA PEGGIORE D'ITALIA

Isabella Verbi
Posted Oct 27, 2009 5:18 PM
user 9434284
Genova, GE
Post #: 412
Send an Email Post a Greeting
Ancora dal Blog di Beppe ...

Ps. Il Meetup di Genova e la Casa della Legalità presenzieranno domani 28 ottobre alle 9:30 ai lavori del Consiglio regionale in Via G. D'Annunzio a Genova, per guardare in faccia (e rendere pubblico!) chi voterà per devastare il territorio.

Alessandro Braggio
Posted Oct 27, 2009 7:44 PM
user 9963970
Genova, GE
Post #: 68
Cari tutti,

vi scrivo un piccolo messaggio per aggiornarvi di quello che è successo stamattina. Un gruppetto di persone del meetup si sono incontrate di fronte alla sede della regione ed hanno distribuito i volantini del gruppo
comunicazione contro il piano casa (primo successo: non ho visto manco un volantino gettato a casaccio....possiamo dire almeno che i volantini sono piaciuti abbastanza da motivare i cittadini a non buttarli per terra....bene)
Parlando con le persone poi abbiamo avuto molto incoraggiamento e condivisione. Benissimo.

Una delegazione di questo gruppo di cittadini (tutti....non eravamo tanti infatti...sic) ha avuto l'onere (e notate bene non l'onore) di accompagnare due aderenti della Casa della legalità a discutere "informalmente" con il presidente della commissione Commissione Territorio e Ambiente Vasconi (verdi), il consigliere Marcenaro (Lega Nord) e alcuni paladini del piano casa (Luigi Cola (Pd) e Nicola Abbundo (Pdl).). Il resoconto che potete trovare sul sito della casa della legalità direi che è piuttosto ben fatto.
Il resoconto dell'incontro dal punto di vista della casa della legalità lo trovate su
http://www.casadellal...

Mi sento di aggiungere alcune sensazioni personali:

1) Una volta che si imposta la discussione su temi specifici tipo le richieste minimali tipo
"..bloccare ogni sorta di possibilità di ampliamento nei territori dove sia risaputo sia il rischio sia il dissesto idrogeologico (circa l'80% del territorio della Liguria!), nei Parchi e nelle zone storiche, nelle zone "sature" indicate dai Piani Urbanistici Comunali, nelle zone di pericolo indicate dai Piani di Bacino così come in ogni area protetta o vincolata degli altri strumenti di pianificazione urbanistica (vedi ad esempio i PTCT)."

I politici di centrosinistra dicono: ecchè ma guardate che queste cose già ci sono nel piano oppure ma state tranquilli siamo d'accordissimo con quello che dite.... e così via.....come se fossimo analfabeti e non fossimo in grado di leggere le leggi che scrivono lor signori....oppure dicono siete disinformati (e guarda caso non è mai colpa loro di questo fatto visto che fanno le leggi in maniera meno pubblica e trasparente possibile come questo piano dimostra)
E poi.... è stato fatto per aiutare i "poveracci o i cittadini più poveri a costruire in più una stanza per il figlio" (ripetuto tre volte come se una balla ripetuta diventa una mezza verità...).... non rendendosi conto di dire una enorme idiozia.....i poveracci non hanno neanche i soldi per dare il bianco al bagno figuriamoci una stanza in più.....non sanno di cosa parlano poveri loro.....e poveri noi

Quelli di centrodestra si divertono in quanto non hanno l'imbarazzo di dovere giustificarsi e quindi possono tranquillamente dire che su questi aspetti non siamo politicamente d'accordo...come se sulla incolumità dei cittadini si ci possa distringuere tra destra e sinistra.... e dire che si dicono paladini della sicurezza....buffoni di alto livello

2) Il meetup che è andato un pochino allo sbaraglio senza mesi di preparazione (1 o 2 giorni di preavviso) ha dato del filo da torcere alle cime (!!!!!) che avevamo davanti....pensate che alla domanda :
Ma avete fatto una stima su quali saranno le ricadute della legge sia in termini di soggetti attivi (persone e edifici coinvolti) sia in termini di soggetti passivi (cubatura sul territorio prevista, ricadute sul mercato degli immobili)
queste cime hanno affermato candidamente:
Eh chi lo sa? Come si fa a sapere una cosa del genere?

Questi fanno una legge che impatterà tremendamente sulla terra nel quale viviamo (e non sto esagerando ) e non hanno la minima idea di quale possa essere l'impatto sul territorio o sul tessuto economico....

scelgono così in funzione del loro acume.....e da quello che ho visto c'è da avere i brividi....brrr

Poi, aggiungo io, se la legge funziona bene e se non funziona magari ne facciamo un'altra...

Da quel momento lì non ci ho più visto per me era come parlare con degli extraterresti UFO (in generale le persone che ho incontrato in quel palazzo mi sembravano personaggi dei film di Fellini...eterei)....

Ho perso veramente le staffe.... e vabene che ci prendete per il c... ma almeno fatelo in maniera raffinata come D'Alema.....
ma questi sono dei principianti veramente dei principanti.....

Da quel momento ho aperto bocca solo per dire
"che li osserveremo da vicino (fiato sul collo) annoteremo i loro comportamenti e poi esporremo a berlina coloro che si rendessero corresponsabili di questo scempio...il voto è vicino abbiamo detto e ci ricorderemo alle regionali .....utilizzeremo gli strumenti della rete e della libertà di parola per chiedere ai cittadini di "punire" elettoralmente coloro che approvassero lo scempio della nostra terra."
Ho usato parole più colorite per dare l'impressione di maggiore incisività che vi risparmio....
Alla fine ho anche affermato che se continuano su questa linea prenderli in giro pubblicamente sarà un gioco da ragazzi provo quasi pena per loro.....

Io intendo fare ciò che ho promesso loro.....quindi mi adoperero' a sviluppare una campagna di informazione sul voto di queste persone in consiglio comunale affinchè rendano conto pubblicamente del loro operato.....
Chiedo a chi nel meetup vuole condividere con me questa battaglia di farsi vivo vedrete che li metteremo in imbarazzo ho già delle idee molto ma molto divertenti....se poi qualcuno riesce a registrare l diretta di primocanale potrebbe essere molto utile

Chiedo a chi domattina potesse di andare a presenziare il consiglio e vedere in faccia coloro che distruggono la "nostra terra". Io ho un impegno e non potrò esserci ma sarebbe proprio bello che ci fossero parecchie persone del meetup assieme agli "stakanovisti" della Casa della legalità ......questo è veramente un compito "speciale per cittadini normali".....

Ciao,
Alessandro Brgg

P.S. Chiedo scusa a chi fosse stato presente ma le argomentazioni addotte da quei simulacri della politica che avevamo davanti mi hanno proprio fatto incavolare e non ci ho proprio più visto. La prossima volta prometto di fare training autogeno per essere preparato a tali comportamenti extraterrestri.

Fortunato
Posted Oct 28, 2009 6:42 AM
user 5063360
Genova, GE
Post #: 702
A volte non c'è la fai proprio a trattenerti. Quando la logica è a così basso livello come si fa ad interloquire con decenza? Ti si riscaldano le punte delle orecchie. Le reazioni arrivano alla lingua e non ti trattieni più.
Vado alla regione per lo show n.2. ore 9.00, in posizione. L'operazione "fiato sul collo" prosegue fino allo sfinimento (il loro). Io non mi arrendo, e voi?
Alessandro Braggio
Posted Oct 28, 2009 1:58 PM
user 9963970
Genova, GE
Post #: 71
Ciao a tutti,

ecco il video della iniziativa di ieri.....
http://www.youtube.co...

si sa nulla di oggi? Ho cercato la diretta su primocanale ma niente? Sapete dove guardare?

Ciao,
Alessandro
Alessandro Borio
Posted Oct 28, 2009 2:21 PM
user 10548731
Genova, GE
Post #: 275
Ciao fortunato,
stamattina scusa ma non ti ho visto in regione! Cmq pare che abbiano rigettato gli emendamenti, e certi consiglieri stanno rimescolando le carte in tevola, ad es. Abbundo ha iniziato la sua conferenza dicendo:se la maggioranza avesse fatto una proposta di legge sulla rivalutazione degli appartamenti, sulla risentimazione ambientale degli stessi, per non fare più cemento chi è che sarebbe stato contro?
Vi ricordo che ieri lo stesso abbundio (che da ora comincerò a chimare Don abbondio) alla nostra delegazione aveva detto che lui intende i parchi come più vivibili e quindi s'immagina che una famiglia possa allargare la sua casa per far vivere il suo bambino meglio in una stanza tutta sua dentro ovviamente un parco!!!
Vabbè senza parole, quindi lo scenario attuale è che sono stati ritirati degli emendamenti di destra e di sinistra e quindi l'accordo bipartisan burlando-scajola, va a decadere indi per cui la quasi sicura mossa è che si possa avere una votazione favorevole visto che verdi e comunisti italiani non si asterranno.
In poche parole: con gli emendamenti la legge sarebbe passata con una votazione che avrebbe visto l'alleanza tra sinistra e destra e la normale astensione dei verdi e pci, senza emendamenti si avrà la maggioranza normale di sinistra che prevede anche questi 2 schieramenti.

Questa è la nuova politica, no?

A voi pareri e opinioni.

p.s. il consiglio si riunisce di nuovo alle 15.00
p.p.s ci sarà qualcuno che era impegnato stamattina, anche se non ci saranno fotocamere e/o macchine fotografiche? mah boh uff.
Davide
Posted Oct 28, 2009 3:55 PM
Davide_Stasi
Genova, GE
Post #: 664
L'evoluzione di oggi è, salvo sorpresine dell'ultimo momento, pienamente in linea con quanto era già emerso ieri sera, come avevamo preannunciato qui: http://beppegrillo.me...

Quello è il thread dedicato al tema del piano casa. Vi prego gentilmente, per evitare duplicazioni e dispersione dei contributi, di concentrare su quel thread le vostre osservazioni, e colgo l'occasione per segnalarvi l'articolo sul Secolo XIX di oggi. C'è un brano non firmato che parla di un "incontro a muso duro, in cui sono volate accuse e minacce". Ovviamente non è del tutto vero, ma alcuni di noi, va detto, hanno tenuto toni decisamente sopra le righe, e mi permetto di osservare che è una strategia che non paga mai. Per come interpreto io le cose, i confronti devono essere sempre a toni pacati e a contenuti di sfondamento. Non è il tono di voce (almeno non sempre) che impone i temi, secondo me, e qualcuno ha urlato e ha interrotto troppo e troppo spesso i consiglieri. Non aspettano altro che farci passare per facinorosi poco costruttivi: non bisogna dargli il destro, secondo me. Meglio dire poche cose ma efficaci. IMHO
Fortunato
Posted Oct 28, 2009 6:03 PM
user 5063360
Genova, GE
Post #: 704
Chiedo scusa, mi ero preso l'impegno di venire ma in ospedale la coda è stata lunga e snervante. Mi sono illuso di fare presto. Alle 7.00 ero già in coda, ma molti altri mi avevano già preceduto! Ho completato l'iter per mezzogiorno.
Troppo tardi per raggiungervi. Spiacente.
Gian Paolo Cavalla...
Posted Nov 27, 2009 3:08 PM
giampy
Genova, GE
Post #: 684
Ieri a Savona , mentre parlavano del piano casa c'eravamo io e Alessandro Braggio e non c'erano quelli del MU di SAvona...

Comunque, per la cronaca il piano casa è di nuovo a rischio di "peggioramento"

a rischio la norma stoppa cemento