Join MeetUp Beppe Grillo Genova

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

MeetUp Beppe Grillo Genova Message Board [color=silver]Archivio storico[/color] › Convegno: Rifiuti o Risorse? Politiche virtuose per la gestione dei rifiuti

Convegno: Rifiuti o Risorse? Politiche virtuose per la gestione dei rifiuti

Daniele Severini
Posted Oct 21, 2009 11:07 PM
user 3491550
Genova, GE
Post #: 300
Send an Email Post a Greeting
Cari Giorgio e Roldano,

Lunedì al Convegno in oggetto vi ho visto attrezzati con ben 2 videocamere.
Visto che i contenuti di questa giornata di informazione penso sia importante
condividerli con tutto il meet up vi chiederei cortesemente di postare i vostri filmati
(possibilmente in modo integrale) a beneficio di tutti.
Io ho potuto seguire fino all'intervento della Poli (veramente interessante) e mi piacerebbe vedere
gli interventi successivi inclusa la discussione finale con il pubblico.
Fiducioso in una vostra risposta vi saluto cordialmente,

Daniele

P.S. Non appena troverò un minimo ditempo cercherò di postare un mio resoconto
(con particolare riferimento all'intervento di Carla Poli)

Gian Paolo Cavalla...
Posted Oct 22, 2009 8:03 AM
giampy
Genova, GE
Post #: 470

Sempre che i filmati li facessero per il nostro meet-up.
Fortunato
Posted Oct 22, 2009 10:48 AM
user 5063360
Genova, GE
Post #: 688
La partecipazione al meetup non è preclusa a nessuno. Spetta a loro decidere se vogliono far partecipi del loro lavoro anche gli altri aderenti. Informazione per quelli che non hanno potuto partecipare. Se lo postano ringrazio anticipatamente.
Kaloma
Posted Oct 22, 2009 2:22 PM
user 3035209
Genova, GE
Post #: 241
io il mio contributo l'ho messo quì, nell'area tematica.

http://beppegrillo.me...

questo non per avvallare la scelta di golpe dei due turchi, ma per fornire un'informazione circa quello che si può fare a Genova, e come il tema sia caro a molti cittadini, di destra di sinistra, grillini e non.

Daniele Severini
Posted Oct 22, 2009 10:07 PM
user 3491550
Genova, GE
Post #: 303
ok ragazzi vorrei dire anch'io la mia sul convegno riguardante la questione "Rumenta".
Devo dire che finalmente ho visto una vera grillina all'opera.
Una persona diretta che non fa giri di parole che va dritto al cuore dei problemi senza peli sulla lingua.
Lei mi ha fatto capire che non esistono le mezze misure ma percorsi a Y.
O vai da una parte o vai dall'altra.
Di chi sto parlando??????
Ma di Carla Poli ovviamente.
Una imprenditrice turbo che ha spazzato via l'aria ipocrita e mefitica genovese che di solito vive nei
distinguo ambiguità...nei Vorrei ma non posso.
Carla Poli come ci ricordava Kalooma ha detto che "Per lei non esiste SPERIMENTAZIONE sulla raccolta differenziata porta a porta, ma PROGETTO."
Oddio veramente ha detto (dai miei appunti)

Se il comune decide di fare la RD..porta a porta allora si differenzia tutto (il 100%)
Sperimentazione???? La raccolta differenziata o si fa o non si fa...o si mettono le regole o non si mettono.
Ci vogliono delle regole che consentano di arrivare a l 97% dell'effettivo riciclo (riuso nel ciclo produttivo)
Dal concetto di rifiuti si deve passare a quello di risorse e ci vuole la VOLONTA' POLITICA per fare questo.
Al di sotto di un tot di differenziata rimane aperta la discarica.
Noi collaboriamo con gli stranieri.
In Italia esistono 242 tipi di bottiglie di plastica (con polimeri diversi) in Germania solo di due tipi.
Ci vogliono delle nuove regole che aiutino la differenziata.
Importantissimo l'informazione - formazione noi spendiamo 150.000 € all'anno...soprattutto nelle scuole per educare i bambini che poi "obbligano i genitori a fare la differenziata.
Altri cose importanti sono studio e ricerca per il riutilizzo e progetti sull'ambiente.
Fondamentale poi è l'organizzazione della gestione....
Dove vado a portare la roba noi di Vedelago assorbiamo la carta di Roma...si può arrivare a sotenere dei costi anche di 2 milioni di € per il trasporto del rifiuto differenziato se non si è organizzati in loco per lo stoccaggio.
(Chissà quanto spenderà AMIU per portare l'umido a spasso visto che la val varenna è ormai a tappo e non è sufficiente per la nuova sperimentazione che dovrebbe partire da Ottobre)
La parte umida è il 30% dei rifiuti
Carta e imballaggi sono il 45 % (di questo il 50% sono imballaggi)
Negli altri stati porto la bottiglia col vuoto a rendere e la cosa funziona.
I comuni devono fare la raccolta degli imballaggi e portarla al CONAI gratuitamente (vale per tutti gli imballaggi)
Oli, batterie, frigo ecc hanno tutti consorzi nazionali gratuiti a cui ci si può rivolgere.
Bastano in tal senso le isole ecologiche......................
Cosa rimane poi???? Il residuo secco che è riciclabile e pannolini e pannoloni.
La nostra impresa ha brevetti che esporta all'estero per il trattamento del residuo secco (abbiamo studiato il problema per 5 anni)
Con gli inceneritori (aggiungo io e gassificatori) l'efficienza energetica non c'è.
Quanta energia consumo per costruire e far andare un inceneritore e quanto ne produco con esso.???
Perchè bruciare una cosa utile?????
Sono poi delle palle colossali quellle che dicono che c'è la crisi per quanto riguarda la vendita del differenziato.
All'asta della borsa di Milano il nostro differenziato è già tutto venduto mesi prima perchè alle aziende gli conviene (risparmiano circa il 15/20%)....e quindi state attenti alle leggende metropolitane.
Alessandro Borio
Posted Oct 23, 2009 4:26 AM
user 10548731
Genova, GE
Post #: 224
http://www.youtube.co...

Vedete che il meet up l'è attivo? l'è tutta na bischerata che non si fa na sega. Fò pure video!!!

Per chi vole vedè sifatto video è anche visibile sul sito della 'appello.... e menomale che non finisce con la a il su cognome, altrimenti sai le risate che si facevano certi bischeri!!!!

L'E' chiaro che il meet up "Amici di beppe grillo" pò essè gestito da chi possiede nà video'amera.

ohhh menomale che ora l'è tutto più chiaro!!!

Chaltro dire..... Al regolamento secondo il mi pensiero, si deve pure inserì che il gruppo comunicazione deve fare video altrimenti noi si resta indietro!!! Ehh si perchè di siffatti documenti video vengono proprio bene bene. E li si deve fà collaltri partiti altrimenti si fa loro sgarbo politico!!!
Ehh si, cari amici, perchè se anche noi non si collabora con loro poi loro s'inkazzano ed an ragione!!!
Maremma bucaiola!!!

Come per magia mi s'è illuminata una lampadina: noi si 'opia la musichétta di siffatto partito, e poi lo si addiziona di qualche foto tipo di Di pietro, o della 'appello, però la si deve fà bene altrimenti miha rende.
Poi la si mette sul sito der Meet up, e la si manda anche a Grillo ed al Verna'oliere.
O suvvia ci s'è tutti una bella famijola, se mangia tutti all'osteria, e si visse tutti felici e bischeri!

O non vi par nà bella osa! A me mi garba parecchio.

Poi non guardate le sottigliezze di sto video tipo ch'ella vole dicere rifiuti e la poliedrica Poli la riprende che li si deve chiamà materiali, oppure della 'appellata dei 50/60 operaiucci quando alla poli le risultan 100, ed ancora la differenziata la si riesce meglio in paesini, ed ancora la poliedrica poli è costretta non con un certo imbarazzo che roma sassari e novara ed il progetto sardo di 600.000 abitanti non l'è proprio piccolino piccolino.

Si ringrazia il giorgino cameramen, che c'ha dimostrato come si fa a fà un'informazione corretta!!! Ma un ti si pò proporre di andà a lavorà con emilio fido???

Mi si pò chiedé perchè ho scelto il toscano pe esprimermi!!! Beh perchè da lì deriva la nostra lingua, col Volgare o meglio il de vulgari eloquentia.... e dalla lingua si crea l'informazione.... e il messaggio che passa è:
eloquetum vulgaris meet up!

Gian Paolo Cavalla...
Posted Oct 23, 2009 10:37 AM
giampy
Genova, GE
Post #: 479

A Alessa' famo sgia fatiga a capitte quando te tu parli italiano, figuriamoce in toscano
Alessandro Braggio
Posted Oct 23, 2009 8:28 PM
user 9963970
Genova, GE
Post #: 56
Ottimo avere intervistato la Poli.

Mi chiedevo però se si fosse registrato anche il convegno è possibile trovare il resto non solo l'intervista?
Qualcuno la ha? Potrebbe condividerla?

Ciao raga e grazie del contributo,
Alessandro

Daniele Severini
Posted Oct 24, 2009 12:40 AM
user 3491550
Genova, GE
Post #: 305
Direi che l'intervista della Poli ribadisce quello che avevo postato nel mio thread (i miei appunti).
L'unico paradosso è che l'IDV ha votato insieme a tutta la maggioranza in giunta comunale (ha un rappresentante) a favore del gassificatore/forse inceneritore.
Certo la scusa che una Commmisssiooooooone tecnica l'aveva proposto come soluzione migliore era troppo ghiotta per non coglierla.
Chi c'era in questa commissione????????
Perchè questa delibera non è stata votata in Consiglio Comunale???....ovvero una cosa così importante può essere decisa nel ristretto della Giunta come del resto il nuovo mega progetto di Corso Sardegna???????????
Sento una gran puzza di bruciato.
Mi fa un po' sorridere poi vedere consiglieri comunali che fanno le interviste forse perchè non sanno più cosa inventarsi per poter fare qualcosa proprio perchè scippati completamente delle loro prerogative.
Dove è finita l'attività politica a Genova????
Mi sembra di cogliere un gran silenzio...uno stare coperti per non prendersi raffreddori.
C'è qualcuno che ha veramente il coraggio di parlare senza ambiguità andando dritto al cuore dei problemi????
A me non sembra per niente......certo vediamo dei minuetti, dei distinguo...dei vorrei ma non posso.
Noi ci lamentiamo tanto dei problemi a livello nazionale (che sono serissimi del resto) ma non mi sembra che i comportamenti di questa maggioranza genovese siano meno deprecabili.
Ricorrere continuamente al voto di Giunta è assimilabile ai continui decreti legge del governo nazionale...rendendo di fatto inutile il Consiglio Comunale svuotandolo di fatto di qualsiasi significato.
Per non parlare del governo regionale che sta per approvare con il piano casa una valanga di cemento sulla nostra povera Liguria.
A questo punto l'unica strada percorribile è quella del superamento delle "divergenze" tra tutti coloro che hanno a cuore il problema "Rifiuti" per poter fare tutti insieme una forte iniziativa contro il Gassificatore e questa cultura sbagliata che vede i rifiuti come un problema e non come dice la Poli una RISORSA.

Corrado Di Puccio
Posted Oct 24, 2009 12:46 AM
BASTACONLEPAROLE
Genova, GE
Post #: 1,058
Ottimo avere intervistato la Poli.

Mi chiedevo però se si fosse registrato anche il convegno è possibile trovare il resto non solo l'intervista?
Qualcuno la ha? Potrebbe condividerla?

Ciao raga e grazie del contributo,
Alessandro

Maledetta ingenuità...biggrin