You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
MeetUp Beppe Grillo Genova Message Board › GENOVA E LIGURIA › la Val Polcevera GRONDA cemento da tutte le parti!!!
| Damiano Natali | |
|
|
THREAD STORICO SULLA GRONDA Ieri si è riunito presso la Società Operaia di Murta una parte del Coordinamento dei Comitati NO-Gronda (area media Val Polcevera). Anche in questa sede si è ribadita la linea di opposizione categorica alla costruzione della Gronda in quanto opera costosa e assolutamente non necessaria (come è stato dimostrato dagli studi "disobbedienti" degli esperti dei Comitati) se non a portare introiti nelle casse dei soliti amici degli amici del partito trasversale del cemento. Fin dalla sua nascita, il Coordinamento NO Gronda allega alla sua linea di Opzione Zero proposte alternative concrete di una mobilità sostenibile: - miglioramento dell'esistente rete stradale urbana (lungoargine destro del Polcevera); - potenziamento ed ampliamento del trasporto pubblico (treni, autobus e metropolitana). Queste, a loro parere, sarebbero opere utili e tese a migliorare la qualità di vita del cittadino, ma che purtroppo non compaiono nei manifesti con cui la Sindaco presenta i più di 40 cantieri aperti in città. "Una Gronda è per sempre", come per sempre sarà l'inquinamento acustico e da polveri sottili (con enormi rischi per la salute delle popolazioni) e l'impatto ambientale su una valle già abbastanza martoriata e a forte rischio idro-geologico. Alcuni si sono addirittura espressi a proposito del Terzo Valico (altra opera altamente invasiva per la vallata) ritenendolo il "male minore", sostenendo a ragione il trasporto nei confronti di quello su gomma più inquinante, pericoloso e dispendioso (ma forse più simpatico alla lobby dei trasportatori). Durante la riunione sono state anche annunciate possibili attività di speculazione edilizia in tutta la vallata, ora che i prezzi delle abitazioni sono letteralmente crollati: alcuni abitanti di Geminiano si sono visti addirittura rifiutare dalle Agenzie Immobiliari l'intermediazione per la vendita delle loro case. Per tutte queste ragioni, i Comitati della media Val Polcevera respingono con profondo sdegno la possibilità di sedere ad una Tavolo di Garanzia dove la loro protesta giusta, ma soprattutto temuta da Tursi, sarebbe comprata per un tozzo di pane. Ribadiscono invece a gran voce la loro intenzione a portare avanti la loro ardimentosa battaglia a difesa del territorio e della salute degli abitanti della vallata! Edited by Gian Paolo Cavallaro on Nov 17, 2009 6:55 PM |
| Fortunato | |
|
|
Sono sempre stato con loro e continuerò ad esserlo. No gronda. Sempre pronto a collaborare con il Comitato.
|
| angelo patrone | |
|
|
Condivido in pieno. Facciamo nostra l' ultralegittima protesta del Comitato!
|
| Gian Paolo Cavalla... | |
|
|
Proporrei di censire tutti i comitati e le Associazioni con cui allearsi per fare delle battaglie insieme. L'antigronda dovrebbe essere tra questi. PS : Non è per essere pignoli ma c'era già un thread sulla gronda. Sarebbe opportuno utilizzare i thread già presenti in modo che le informazioni sullo stesso argomento restassero raccolte e quindi meglio utilizzabili. |
| Davide | |
|
|
Il terreno è fertile, c'è voglia di coordinarsi. Una volta che ci sistemiamo al nostro interno, non possiamo far altro che essere i catalizzatori di questo processo. Guardate cosa farà il movimento antigronda rispetto alla manifestazione di domani del comitato Acquasola: distribuirà dei volantini di solidarietà. Questo:
![]() Download Praticamente nel volantino ci sono le cose nostre... esattamente come Beppe nella sua intervista al Secolo ha in modo evidentissimo citato gli studi elaborati dal comitato antigronda. Non sarebbe difficile operare in questo senso. Se qualcuno di noi partecipa, magari se ne stampi un po', per dare una mano agli uni e agli altri. Io sono molto preso, ma farò il possibile per esserci. P.S.: mi associo alla pignoleria di Gianpaolo... Edited by Davide on Oct 30, 2009 5:49 PM |
| Isabella Verbi | |
|
|
Perchè i parcheggi servono, ma non in pieno centro cittadino: i parcheggi devono essere realizzati fuori dal centro-città, avere la funzione d’interscambio ed essere in prossimità degli assi di trasporto pubblico.
Abbiamo parlato proprio questa mattina, io e Fortunato, con un geometra "grillino" e abbiamo affrontato proprio il problema della Gronda e dei parcheggi di interscambio ... Ci lavoreremo ... è un progetto ambizioso ma credo che per la vivibilità della nostra città sia un tema da affrontare al più presto ... non abbiamo bisogno di andare all'estero per trovare degli esempi ... |
| Daniele Severini | |
|
|
Propongo al gruppo comunicazione uno slogan da utilizzare per la campagna informativa contro la gronda......
NO GRONDA.......NO PARTY da sviluppare naturalmente, Daniele P.S. Vorrei avere per il gruppo ambiente il nome (magari mail o cellulare) di un referente degli anti gronda per avere una relazione da loro sulle loro richieste e sullo stato dell'arte. |
| Giorgia Matarese | |
|
|
NO GRONDA.......NO PARTY Copione! L'ho già usato su Facebook! HA! HA! ![]() ![]() ![]() Direi che siamo in sintonia! |
| Davide | |
|
|
Dani, intanto leggiti questo mio articolo: http://unuovordine.bl...
Poi se guarisci dall'influenza, se stai bravo e soprattutto se coinvolgi bene tutto il gruppo ambiente, ti do il contatto giusto degli antigronda (l'autore della presentazione... un genietto...). |
| Gian Paolo Cavalla... | |
|
|
Credo che sia importante, se vogliamo manifestare con il comitato antigronda , affiancarsi ai cittadini più interessati , cioè quelli a cui gli passa sotto al naso la gronda .
Edited by Gian Paolo Cavallaro on Nov 2, 2009 9:36 AM |