Join MeetUp Beppe Grillo Genova

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

MeetUp Beppe Grillo Genova Message Board POLITICA, ECONOMIA, SOCIETA', ATTUALITA' › Alcuni punti del MLN : ECONOMIA, INFORMAZIONE, ISTRUZIONE

Alcuni punti del MLN : ECONOMIA, INFORMAZIONE, ISTRUZIONE

• 1
  • 2
Gian Paolo Cavalla...
Posted Nov 1, 2009 7:26 PM
giampy
Genova, GE
Post #: 548
Send an Email Post a Greeting

Economia

Economia: introduzione della class action, quella vera! La class action quella vera vuole dire che i cittadini, se sono presi per il culo da una multinazionale, possono fare una causa comune, prendere gli avvocati comuni come negli Stati Uniti! Fanno cause da centinaia di milioni di euro e oggi le multinazionali hanno paura delle class actions, cazzo se hanno paura! Qui hanno fatto finta di farla! Abolizione della Legge Biagi. rappresentanza dei piccoli azionisti nei Consigli di Amministrazione delle società quotate in borsa: il piccolo azionista, che è il vero proprietario delle società, non conta un emerito c...o perché non ha un rappresentante nel Consiglio di amministrazione, si riuniscono senza di lui, che è il vero proprietario! Quindi via le stock option dei manager, introdurre la responsabilità degli istituti finanziari sui prodotti proposti con una compartecipazione alle eventuali perdite. Mi rifili dei pacchi, mi rifili della merda e mi risarcisci, già nel contratto ci deve essere! Allineamento delle tariffe di energia, connettività, telefonia, elettricità e trasporti agli altri Paesi europei, da qui la nostra connettività costa il doppio che in Francia e il triplo che in Germania! Spedire un pacco con le nostre Poste costa il doppio che con le Poste francesi, se tu spedisci un pacco perché hai comprato qualcosa su Internet ti costa più il trasporto che il pacco!
Riduzione del debito pubblico: c...o, questo debito pubblico! Hai capito come fanno l’economia? Stampano carta, stampano carta, mettono il debito, vuoi fare una cosa? Falla, non c’è un c...o, il debito aumenta di 18 miliardi di euro al mese! Tremorti dice “i Tremorti bond non me li hanno presi le banche”: C...o, li volevi prestare all’8%, loro si trovano i soldi allo 0, 5%, perché devono prendere i tuoi bond all’8%?! Non sono mica stronze le banche! Saranno disoneste, ma non sono stronze!
Allineamento delle tariffe di energia l’ho detto, vietare la nomina di persone condannate, amministratori, azionisti, e favorire le produzioni locali, sostenere le società no profit, 45 miliardi di Euro è il mercato del no profit in Italia, 45 miliardi di euro! Vuole dire che siamo tanti, siamo tanti,siamo tantissimi! Voglio farvi vedere il discorso di uno impronunciabile, che non sono mai riuscito a capire come si chiama, che ha fatto un discorso meraviglioso e, mentre parlava di questi movimenti che nascono nel mondo, siamo milioni, nessuno sa quante siano le associazioni, i movimenti che cominciano a parlare di economia sociale, che cominciano a capire che l’economia non può essere disgiunta dall’ambiente e dall’ecologia. Sono migliaia, centinaia di migliaia di associazioni, siamo milioni, siamo il più grande gruppo della storia dell’umanità che si sta muovendo senza leader, non ci sono leader. I nostri movimenti sono straordinari! Guardate quanti sono, lui parla e, mentre parla, vengono fuori tutti i nomi di queste associazioni e lui dice: “ guardate, posso parlare due giorni, tre giorni, quattro giorni, che questa schermata andrà avanti", per dire che siamo tanti, siamo gente che pensa le stesse cose sull’ambiente, sulla natura, sui trasporti, sui diritti umani, sui diritti civili, sulla politica! Siamo milioni! ...(intervento fuori microfono) lo so, lo so, te sei Pascucci, mi hai ossessionato con il signoraggio per quattro anni! Di notte sentivo “ bip”, andavo a vedere e era Pascucci, mi diceva: “ bastardo, non parli mai di questo”, io ho fatto uno spettacolo sul signoraggio: è vero c’è un vuoto giuridico sulla proprietà dei soldi, i soldi dovrebbero essere di chi li accetta, siamo noi che diamo valore ai soldi, però è un incantesimo, è talmente un incantesimo.. e hanno ragione, c’è un vuoto giuridico, ma se ti butti dentro quella battaglia lì non la vincerai mai, entri in un buco nero di un sistema che è mondiale. Vogliamo partire non dal sistema mondiale, vogliamo partire dal sistema di adesso, dal basso, noi con gli ?Shake? Quelli che fanno gli shake per esempio a Napoli, che si scambiano sconti tra negozianti sono qualche migliaio di persone, che usano meno i soldi partendo dal basso, sono queste le battaglie che possiamo permetterci di fare.
Gian Paolo Cavalla...
Posted Nov 1, 2009 7:29 PM
giampy
Genova, GE
Post #: 549

Informazione
L’informazione: cittadinanza digitale per nascita, accesso alla rete gratuito per ogni cittadino italiano, questo è fondamentale! Io me ne frego della carta d’identità: voglio, quando nasco, un accesso gratuito alla rete, l’accesso gratuito alla conoscenza deve essere libero e gratuito, sennò non c’è né libertà né democrazia! Eliminazione dei contributi ai giornali, nessun canale televisivo con copertura nazionale può essere posseduto a maggioranza da alcun soggetto privato. L’azionariato deve essere diffuso, con proprietà massima del 10%. Abolizione della legge del governo D’Alema, che richiede un contributo dell’1% sui ricavi degli assegnatari delle frequenze televisive, Berlusconi paga l’1% su una proprietà che è la nostra, fatturando centinaia di miliardi di euro e pagando l’1% di ritorno per affittare la concessione che gli diamo! Basta! Una legge che gli ha dato la sinistra, che ha fatto finta per 20 anni di fare opposizione e invece si spartiva tutto!
La RAI: non ce l’ho con la RAI, ma la RAI è una parola buona che ci evoca la RAI delle persone corrette, delle persone gentili, delle persone educate, della televisione in bianco e nero, che dicevano: “buonasera, buongiorno” e ti davano del lei, era in bianco e nero per dire: “guardate che noi siamo in bianco e nero, il mondo è a colori, noi siamo un’altra cosa”, era un messaggio importante, io sono rimasto a quella RAI lì. Oggi non è più la RAI, oggi è una roba squallida, allora abbiamo aperto una campagna per abolire il canone, perché non voglio abolire la RAI: voglio abolire questa RAI, non la RAI! La RAI dovrà essere un canale televisivo pubblico senza pubblicità, senza partiti dentro e soprattutto pagato dagli utenti, come la BBC, gli altri. Bene, abbiamo fatto una campagna su come non pagare il canone, c’è un sistema legale, si inventeranno qualcosa, si inventeranno una legge perché questi mafiosi si inventano le leggi per i loro interessi mafiosi e quindi faranno una legge e ce lo metteranno, questo cazzo di canone, dentro la luce, oppure vai a fare la spesa e prendi le mele, “c’è il canone, scusi”, “ ma come, cazzo, sulle mele?”, si inventeranno qualcosa, ma noi siamo sempre prima di loro! Io non dormo più da quattro anni.. si vede, eh? Il discorso è che siamo già a 220.000 persone che non daranno 105 Euro, totale circa 24 milioni di euro che non arriveranno, il prossimo anno, al canale in mano ai partiti politici e alla Confindustria
Abolizione della Legge Gasparri, divieto della partecipazione azionaria da parte delle banche di enti pubblici o parapubblici a società editoriali: non è possibile che l’RCS Corriere della Sera, il più grosso gruppo che abbiamo, se vai a vedere di chi è la proprietà è di dieci banche e quindici assicurazioni! E poi come cazzo fa un giornalista a fare un articolo su Il Corriere della Sera contro quella banca, se quella banca lì è il suo editore?! E poi vanno a parlare di libertà di informazione nelle piazze?!
Questa è una cosa che mi sono fatto ad hoc per me, ad personam: mi ricorda qualcuno, però l’ho fatta. Depenalizzazione della querela per diffamazione e riconoscimento al querelato dello stesso importo richiesto, in caso di non luogo a procedere, importo depositato presso il Tribunale in anticipo: perché mi debbono chiedere due milioni di euro a me, che sono di Genova? Se mi chiedi due milioni ne metti uno a garanzia che se perdi il milione va dato in beneficenza, sennò le cause le fai quando ci devono essere le cause, non a scopo intimidatorio!
Italiani! Abolizione della legge Pisanu, che proibisce di fatto il Wi - Fi: in qualsiasi parte del mondo vai, ti colleghi, lavori nei prati e nei giardini, qui dovresti dare la carta d’identità e garantire per iscritto che non sei un terrorista! Ma vaffanculo!

Istruzione

Istruzione: abolizione- della Legge Gelmini, ci sono anche.. no, non è una boutade, ci sono anche delle cose giuste, ma prima di toccare la scuola bisogna fare un passo indietro... Diffusione obbligatoria di Internet- e poi non sono dogmi, questi: se non siamo d’accordo possiamo salvare quello che dite, per l’amor del cielo, è la partenza - nelle scuole con l’accesso per gli studenti, diffusione obbligatoria nelle scuole dell’accesso a Internet. Graduale abolizione dei libri di scuola stampati e quindi la loro gratuità con l’accessibilità via Internet: nello spettacolo Delirio facevo vedere Kindle, oggi Kindle da un anno all’altro è un libretto che lo leggi, ci scarichi 2.000 libri, tutti i testi del mondo, non è uno schermo e non è retroilluminato, quindi hai bisogno di una luce e lo leggi come un libro, ci stanno 2.000 libri in una cosina così, con due cellette fotovoltaiche te lo carichi e hai la conoscenza dove, come e quando vuoi, questa è la vera libertà, porca di una puttana! E devo vedere mio figlio Ciro, nove anni, che gira come uno sherpa con un carico di 20 libri di merda che sono sempre quei cazzo di libi che c’ha dall’anno prima, che hanno cambiato il titolo?!
Insegnamento obbligatorio della lingua inglese all’asilo. Sto cercando come un pazzo di studiare l’inglese a 61 anni e non ce la faccio più! Non ce la faccio, mi dicono: “come si dice dente? “tooth”, il dente si dice tooth, “e se ti fa male il dente dove vai?”, dal “ dentist”, dal dentist! Non ce la faccio! Eppure mi ricordo le piccole poesie che mi insegnavano all’asilo, in francese: “ ma mére que j’aime beaucoup, ...”, non so cosa cazzo voglia dire, ma me la ricordo dall’asilo! Abolizione del valore legale dei titoli di studio: qui non sarete d’accordo, però secondo me poi ne potremo discutere. Risorse finanziarie dello Stato erogate solo alla scuola pubblica! Valutazione dei docenti universitari da parte degli studenti. Insegnamento gratuito della lingua italiana per gli stranieri, obbligatorio in caso di richiesta di cittadinanza; investimenti nella ricerca universitaria, insegnamento a distanza via Internet, integrazione università /azienda."

Del discorso informazione si dovrebbe occupare il gruppo wi-fi
Per Economia e Istruzione ci vorrebbero dei gruppi a parte.
Gian Paolo Cavalla...
Posted Nov 2, 2009 8:27 AM
giampy
Genova, GE
Post #: 554

Grazie a "gufo" , Alessandro Borio questo argomento è andato in seconda pagina alla velocità della luce.
Non è che auspico che domani si facciano i gruppi tematici Economia e istruzione , ma volevo solo far presente a tutti che ci sono anche questi argomenti con i quali prima o poi dobbiamo confrontarci per la campagna politica.
A former member
Posted Nov 2, 2009 11:10 AM
Post #: 14
Grazie Giampaolo! Io sono d'accordo con l'apertura del gruppo istruzione e mi piacerebbe farne parte, anche perchè sono ancora un'universitaria e dall'interno i problemi si comprendono meglio e forse si riescono a trovare soluzioni migliori di quelle che un'incapace di nome Gelmini che la laurea se l'è comprata e di istruzione non ne sa una mazza!!! Inoltre provengo da una famiglia di insegnanti da generazioni....forse un contributo posso darlo e insieme a me invito gli altri universitari o insegnanti che fanno parte di questo meetup ad esporsi x creare questo gruppo. Fiduciosa in un riscontro.
Ileana
danilo
Posted Nov 2, 2009 12:11 PM
user 3748124
Torino, TO
Post #: 2,343
concordo con giampaolo .. bravo !! avanti cosi !!
Gian Paolo Cavalla...
Posted Nov 2, 2009 12:42 PM
giampy
Genova, GE
Post #: 559
Mi fà molto piacere di aver trovato riscontro , anche fuori dai "soliti", naturalmente devo osservare che chi si occupa dei gruppi di lavoro probabilmente si sta mettendo già le mani nei capelli visto che poi gli attivi negli altri gruppi sono già pochi il formarne altri diventa abbastanza problematico.

Comunque Ileana e Danilo , se venite alla prossima plenaria di venerdi' ne possiamo discutere .
Danilo , tu sei di Torino , ma hai occasione anche di venire a Genova?.

Scusa Ileana , una domanda indiscreta, ma perchè hai tolto la foto ?

PS: I punti che ho riportato su ECONOMIA, INFORMAZIONE E ISTRUZIONE le ho copiate dal blog di Beppe con un copia e incolla .
Nella stessa pagina , cioè dove parla del programma del movimento di liberazione nazionale, c'è il programma completo (essendo un pdf, non si riescono a copiare i singoli punti), dove le stesse cose vengono dette in modo più ufficiale e sul quale si puo' probabilmente lavorare meglio.
Per gli "addetti ai lavori" consiglierei di ispirarsi a quello.
A former member
Posted Nov 2, 2009 4:46 PM
Post #: 16
Non ho tolto la foto, l'ho solo cambiata, ma non so xkè non compare più....:-(
A former member
Posted Nov 2, 2009 4:47 PM
Post #: 17
svelato l'arcano...non compariva xkè non l'avevo resa foto principale...;-)
Gian Paolo Cavalla...
Posted Nov 2, 2009 11:20 PM
giampy
Genova, GE
Post #: 562

Insisto su questo thread , dove peraltro devo notare con rammarico che sono entrati oltre a me solo due "outsider", mentre gli "impegnati" non mi hanno cagato .

Vorrei far notare una cosa : Beppe Grillo ha fatto il movimento di liberazione nazionale dove illustra un programma: tale programma è un pò diverso da quello della carta di Firenze :
La carta di Firenze , diciamo che sembra più una serie di editti di un'associazione ambientalista .
Il programma del movimento di liberazione nazionale è il programma di un partito.
Faccio notare che peraltro "la carta di Firenze" non è più nella home page del blog.

Alcuni argomenti entrano adesso nei programmi grillini: il più importante è quello dell'Economia:
qual'è l'argomento numero 1 nel programma di un partito? L'economia.

Il programma di Grillo sull'economia è un programma "rivoluzionario" , che differisce molto dai programmi di tutti gli altri partiti e che in pratica vuole interrompere quella spirale malefica che ci attanaglia ormai da decenni per cui
- per mantenere inalterati i livelli di occupazione è necessaria la crescita del PIL
- ridurre l'inquinamento significa ridurre il PIL
- i poveri sono sempre più poveri e i ricchi sono sempre più ricchi.
- una serie di storture nell'economia e nella finanza portano alla presenza di personaggi che qualunque cosa fanno restano impuniti e persone deboli che risultano indifese di fronte a tutto.

Capisco che noi adesso abbiamo fatto i nostri bravi gruppi di lavoro basati sulla Carta di Firenze , che siamo già pochi per riempire questi. Come facciamo?

Beh, butto qualche tentativo di soluzione , tanto non credo che anche gli altri meet-up abbiano tutti gli esperti , attivi su tutti i punti :
Riguardo a certi argomenti potrebbero esserci due strade : una è quella di contattare le associazioni esperte in materia per farci aiutare e collaborare insieme (Beppe Grillo nel programma , sul punto Economia infatti fa riferimento ad associazioni che vogliono appunto interrompere questa spirale malefica dell'Economia).
Un'altra è quella della collaborazione con altri meet-up: tra tutti forse un esperto economista magari lo troviamo e magari cominciamo a costruire qualcosa tutti insieme ispirandoci all'esperto.
Tale soluzione peraltro è quella che ho cercato io stesso a proposito della tematica Salute , dove ho spedito il programma di Grillo, con i relativi miei commenti, in tutti i più importanti Mu d'Italia (non ho avuto finora grossi riscontri anche perchè essendo iscritto a pochi meet up li ho mandati personalmente solo a Bologna e a Milano mentre in tutti gli altri ho chiesto a Fabio Bono che me li' mettesse lui : li' ha messi nel suo thread dove non li' ha considerati nessuno; a Milano non so' perchè mi è stato cancellato, mentre a Bologna è l'unico posto dove ho avuto dei riscontri .

Tornando al discorso associazioni che si occupano di economia c'è giusto un thread che è stato postato da un piemontese su un incontro in Piemonte : andrebbe preso in considerazione.
fortunatoreale
Posted Nov 3, 2009 9:38 AM
user 10769181
Genova, GE
Post #: 3
Le cose da fare sono tantissime. Certo l'economia è fondamentale e va affrontata in modo proprio e consapevole. Molti spunti sono già conosciuti ed accettati. Sicuramente verranno usati come basi per ulteriori considerazioni. Da ricordare che l'impatto sulla vita di tutti i giorni di una variante macroeconomica non è cosa da poco. Significa scontro con "il potere" in modo inequivocabile. Rimandare ai nuovi principi con costanza è quello che per "adesso" è possibile fare. Il resto è legato alla forza che saprà esprimere il nuovo Movimento di Liberazione Nazionale. Potremo contarci, grossomodo. Stabilire una metodologia a livello nazionale; unica possibilità per varianti economiche di rilievo.
  • 1
  • 2