addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramFill 1linklocation-pinm-swarmSearchmailmessagesminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonprintShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahoo

Parliamo di Economia con Monia Benini

Join or login to comment.

  • Roberto R.

    E' stato molto interessante! Ho comprato qualche libro ed ora approfondirò

    October 2, 2013

  • Paolo G.

    Condivido solo in parte Tania. Che la classe politica italiana sia quello che è non è in discussione, però da qui a dire che ci deve governare qualcun altro e per di più non eletto democraticamente ce ne passa. Il ragionamento sarebbe giusto se il Presidente della Commissione EU fosse un Obama e la BCE fosse la FED e soprattutto il federalismo europeo fosse come quello USA, ma siamo ben distanti. Monia è un vulcano, molto entusiasta (da cui le ore piccole, ma per me meglio così) e non nasconde certo il suo pensiero, però si sforza molto di fornire fonti e prove autorevoli. Una critica la farei a un certo indulgere al complottismo che però a mio avviso non cambia la sostanza dell'analisi dei fatti; ovvero se una cosa accade per un disegno di qualcuno o invece perchè c'è un sistema (di cui anche noi siamo parte) che porta in certe direzioni, è importante ma non fondamentale: in realtà è spesso un mix dei 2 fattori. In ogni caso una bella serata che mi auguro possa essere ripetuta.

    October 1, 2013

  • A former member
    A former member

    pienamente soddisfacente

    October 1, 2013

  • Roberto R.

    Perché, se è vero quello che dicono gli antieuro, che la Germania ha guadagnato dal passaggio all'Euro, mentre i paesi del sud ci hanno perso, è anche vero che la Germania all'inizio, nel 2003 circa, era in uno stato di crisi e che poi in seguito a riforme ha migliorato il suo stato, inoltre il passaggio all'Euro in Germania e negli altri paesi dell'unione è stato governato, mentre in Italia ciò non è affatto successo, vi ricordate Lire 1000 = 1 Euro ? Quindi secondo me è sbagliato vedere la Germania o qualche altro paese del Nord Europa come i profittatori della situazione, tutta l'operazione della moneta unica è stata fatta con troppa leggerezza, tanti studiosi si erano dichiarati contro e non c'è stata discussione in proposito, tutto è avvenuto in maniera sconsiderata, senza coinvolgere le popolazioni e quindi sotto diversi punti di vista è stata un'azione dettata da interessi particolari che ora va ripensata.

    September 29, 2013

  • Roberto R.

    Purtroppo sia il centro sinistra ma in particolare il centro destra, che davanti ai suoi elettori è apparso negli ultimi anni battagliero ma poi davanti alla Troika ha calato le braghe con molto sussiego, anche perché sollecitato dai suoi compagni di merenda, compari d'affari, hanno aderito senza ragionare, o forse sì, hanno pensato ai loro interessi, senza pensare che il paese non era pronto, economicamente e politicamente a questa avventura, senza pensare che prima erano necessarie riforme strutturali.

    September 29, 2013

  • Roberto R.

    Ultimamente ho ascoltato e letto diverse posizioni contro l'Euro, Bagnai a Imola, poi Iero e letto diversi articoli, sono convinto della bontà di tutti questi argomenti però non so se sia la cosa migliore lasciare l'Euro e riprendersi la Lira, tutti dicono che non avrebbe grandi conseguenze, ma in effetti una cosa simile non è mai accaduta. Sicuramente, con un governo diverso da quello che ci tocca, più attento agli interessi dei cittadini, i deboli in cima, bisognerebbe ripensare l'Europa e ritirare la firma dai trattati accettati con troppa leggerezza, vedi Fiscal Compact, Trattato di Lisbona ecc...

    September 29, 2013

  • filippo b.

    Purtroppo sono ancora ammalato e mi tocca saltare...Buona serata a tutti!

    September 29, 2013

  • Renata A.

    Sono molto interessata alla visione economica di Monia. Spero dunque di essere presente per sentire la sua versione sulla situazione economica. Grazie per l'opportunità.

    1 · September 18, 2013

  • alfonso c.

    sicuramente una serata interessante

    1 · September 14, 2013

40 went

People in this
Meetup are also in:

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy