La sanità tra inefficienze sistemiche e strutturali e necessità di innovazione

scaletta della serata

Giulio Godano: Introduzione al tema, presentazione ospiti e relatori;

dott. Domenico De Felice:

presenta la patologia, il regime di cura, le evidenze scientifiche, il riconoscimento dell'Oms ecc.

Proposte per migliorare la trasparenza in Sanità, con benefici per i pazienti e lavoro del medico. Introduzione di History Health – sistema di raccolta dei dati sanitari del paziente e valutazione sulla necessità di spostare la raccolta dei dati sanitari dalle Istituzioni al paziente.

http://www.sanitasana.com/

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/02/13/elezioni-regione-lombardia-si-adotti-history-health-per-sanita/497064/.

Avv. Giorgio Muccio:

presenta il dato normativo (L. di Bella) ed i rapporti tra Roche e Novartis 

Approfondisce il provvedimento dell'Antitrust:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/02/15/roche-e-novartis-danni-a-sistema-sanitario-per-400-milioni-antirtust-avvia-istruttoria/501232/;

Sen. Michela Montevecchi – Sen. Paola Taverna:

Michela Montevecchi: presenta l'Iter della mancata approvazione del DL Balduzzi sul punto.

Paola Taverna: presenta una considerazione politica sul perché non è possibile alleanza (ovvero viceversa come preferiscono loro).

Storia: iter della mancata approvazione dell'art.11 commi 3 e 4 del DL Balduzzi che appunto riguardava Avastin/Lucentis. Il DL (che deve essere approvato entro 60gg altrimenti decade x intero) è stato mandato prima alla Camera. La commissione affari sociali in persona dei deputati PDL e FLI ha bocciato i suddetti commi ma, una volta arrivata al senato i senatori di PDL e FLI hanno presentato la mozione su Avastin/Lucentis. Non potevano reintrodurre al Senato ciò che era stato tolto alla Camera in quanto non c'erano (e non ci sono mai) i tempi per una terza lettura del DL.

L'interrogazione del M5S http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/showText?tipodoc=Sindisp&leg=17&id=700703 e soprattutto la mozione disattesa del Senato dell'ottobre scorso (che quantificava una maggior spesa per il SSN di 85 milioni di euro l'anno)

http://banchedati.camera.it/sindacatoispettivo_16/showXhtml.Asp?idAtto=61277&stile=6&highLight=1&paroleContenute=%27SENATO%27

poi divenuti 600 l'anno dopo che il Governo della mozione se ne è fregato ed ha esteso l'uso del farmaco più costoso a tutti i tipi di patologia di degenerazione retinica mediante provvedimenti di AIFA (che è organo del Governo). http://www.farmacovigilanza.asl3.liguria.it/pdf/determina_26-11-2012_lucentis.pdf

Relatori:

dott. Domenico De Felice

Sen. Michela Antonia Montevecchi

Sen. Paola Taverna

Avv. Giorgio Muccio

Moderatore: Giulio Godano



Join or login to comment.

  • Stefano S.

    grazie per l'aggiornamento , peccato che non ho potuto essere presente per impegni lavorativi imprevisti. spero di poter essere presente il 21 .

    Stefanelli Stefano

    October 14, 2013

  • Paolo G.

    Peccato la bassa partecipazione. Interessante, anche se il dott. De Felice indulge all'autocompiacimento. Tweet salute mi ha lasciato qualche perplessità: utile e innovativo, ma penso che i 19 medici che aderiscono farebbero un miglior servizio al malato e ai propri (validi) principii, se facessero anche attività ambulatoriale volontaria gratuita, ma non tutti sono Gino Strada. Importante che si parli di modificare il rapporto medico-malato rispetto al modello burocratico attuale. Per il resto ottimi contributi. Non mi stancherò mai infine di ammirare le qualità umane e intellettuali della nostra fantastica Michela Montevecchi: se mi leggi FORZA Michela ! Non preoccuparti: i tuoi messaggi vengono raccolti e diffusi da tutti noi. Grazie per quello che fai.

    October 13, 2013

Create your own Meetup Group

Get started Learn more
Allison

Meetup has allowed me to meet people I wouldn't have met naturally - they're totally different than me.

Allison, started Women's Adventure Travel

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy