Gli Amici di Beppe Grillo di Bologna Message Board Forum di discussioni varie › Proposte di Programma sul Portale Nazionale

Proposte di Programma sul Portale Nazionale

vittorio t.
user 66687192
Bologna, BO
Post #: 32
LE PROPOSTE DI PROGRAMMA SUL PORTALE NAZIONALE
Voglio esprimere alcune mie forti perplessità su questa tanto conclamata opera collettiva e democratica di formazione del Programma del M5S dal basso, a cui siamo stati chiamati a partecipare da Beppe Grillo e sullo strumento che lo staff ci ha messo a disposizione per questa "impresa". Se tale è il "Forum aperto" che ho trovato sul portale del "movimento5stelle.beppegrillo.it"­, e sul quale di recente Tania ha pubblicato una proposta, trovo che esso sia assolutamente inadeguato. La Proposta di Tania e una mia proposta sulla "Riforma della Legge 06.11.2012 n. 190 (c.d. legge anticorruzione), non appena pubblicate, si sono inabissate in un mare magnum di proposte e propostine, le più disparate, disarticolate e confuse, che non consentono una lettura e un confronto costruttivo e utile a sintetizzare il tutto in un documento programmatico. Il fatto stesso poi che in cima alla classifica delle proposte più votate ci sia quella relativa alla "cannabis" (sic!!??), mi lascia molto perplesso non solo sul funzionamento e sulla utilità di questo strumento, ma anche sul "livello" generale, sulla maturità politica di coloro che vi partecipano e sulla loro consapevolezza del compito che ci siamo prefissati. Inoltre , mi pare di capire dall'indice delle materie, che da questo forum è escluso il tema delle riforme istituzionali a cui sto lavorando, e che ritengo debba essere uno dei punti qualificanti del Programma. Tant'è vero che mi sto convincendo che il vero strumento, la sede adeguata predisposta dallo Staff, sia piuttosto quel "Forum Privato" il cui link pure compare sul portale e al quale mi è precluso l'accesso, anche dopo che la mia iscrizione al M5S è stata accettatta e certificata documentalmente. Vorrei tanto poter dissolvere questi miei dubbi e convincermi che stiamo lavorando utilmente e con costrutto. Se così non fosse ne sarei dispiaciuto, ma non penserei di aver perso il mio tempo inutilmente. Infatti quello che sto facendo lo faccio molto volentieri, perchè voi del M5S avete risvegliato in me una antica passione per la Politica (con la P maiuscola) e di questo vi ringrazio.
Vittorio Toffanetti
Cristiano R.
user 62424602
Bologna, BO
Post #: 425
Come non quotarti, hai perfettamente ragione ed i limiti oggettivi del nostro portale sono stati giustamente rilevati da più parti.
Grillo ha annunciato per gennaio l'uscita di un nuovo portale per la creazione del programma del M5S in wiki, speriamo sia la risposta alle problematiche che hai rilevato.
Aspettiamo qualche giorno con pazienza e vediamo con cosa potremo lavorare.
Stay tuned.

PS: Ti ringrazio per l'entusiasmo che stai mettendo nel perseguire l'deazione di una seria di riforme costituzionali che sarebbero epocali, soprattutto ti ringrazio per la voglia di mettere a disposizione del movimento un bagaglio di competenze che posso solo intuire dalla lettura del tuo curriculum. Sento come un dovere fondamentale il collaborare a costruire un sistema deliberativo dal basso che possa valorizzare le tue come le competenze di ogni singola mente che si avvicina al Movimento.
Danyda
danyda
Bologna, BO
Post #: 231
Quello attuale è impraticabile, concordo
confido nelle parole di beppe, come riporta Cristiano, di un nuovo e più adatto portale in Wiki, per la realizzazione del programma condiviso.
Fabio
user 68958122
Bologna, BO
Post #: 7
Chiedo scusa se incollo anche in questo 3D il link a questa proposta, fatta sul forum in merito alla piattaforma: http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2013/01/salviamo-il-movimento-5-stelle-quello-vero-by-federico-pistono.html­
E' che ho visto solo ora questa discussione e la cosa mi sembra pertinente.
Chiedo anche gentilmente se qualcuno può dirmi in che occasione Beppe ha "promesso ufficialmente" per gennaio qualcosa in questo senso (non perchè non mi fidi, ma unicamente perchè mi interessa)... Grazie.