Gli Amici di Beppe Grillo di Bologna Message Board Forum di discussioni varie › MAI CON PDL o PD-L..........a meno che........

MAI CON PDL o PD-L..........a meno che........

Valerio
user 77517472
Bologna, BO
Post #: 51

il governo esiste ?

NO!
Esiste un simulacro di governo in carica per l’ordinaria amministrazione e quindi con campo d’azione sia istituzionale che di forza contrattuale internazionale quasi nulli. Forse tollerabile in condizioni normali, ma non nella attuale situazione di disastro economico e sociale.
Disastro che ha radici nella vecchia politica delinquenziale ma cause extranazionali ben più complesse.
Permanendo questa situazione il prossimo presidente della repubblica scioglierà le camere e si andrà al voto.
Quindi almeno tra di noi non raccontiamoci balle tipo:

il parlamento può lavorare e deliberare? si
si possono far lavorare le commissioni così come siamo ora? si

.. anche senza maggioranza si può continuare a fare le cose che servono, legge elettorale, conflitto d'interessi, corruzione, ecc.

Perché qualunque persona in buona fede e con un minimo di conoscenza del funzionamento delle istituzioni sa che non è vero.

Dato che la trasparenza è uno dei valori fondanti del M5S meglio sarebbe, anziché raccontarci balle dichiarare chiaramente che il nostro obiettivo è far saltare il banco mettendo i vecchi politicanti di fronte alla loro inettitudine ed andare al più presto a nuove elezioni
E che su questa strategia, finalmente dichiarata, cercare nuovi consensi nell’elettorato.
giorgio f.
user 5272613
Bologna, BO
Post #: 934

Dato che la trasparenza è uno dei valori fondanti del M5S meglio sarebbe, anziché raccontarci balle dichiarare chiaramente che il nostro obiettivo è far saltare il banco mettendo i vecchi politicanti di fronte alla loro inettitudine ed andare al più presto a nuove elezioni
E che su questa strategia, finalmente dichiarata, cercare nuovi consensi nell’elettorato.

Sembri davvero convinto che il PD non farà nessun governo se non con il movimento......ciò significa che credi in un PD coerente (mai con il PDL).......probabilmente avrai ragione tu.......io però al momento non ho le tue stesse certezze......sono ancora dell'idea che non si lasceranno scappare l'occasione per un "supergovernissimo salva politici"..... e se si può anche l'Italia, sennò peggio per l'Italia, tanto il suo destino è segnato.

PS:
Ti spiego anche da dove deriva questo mio convincimento.....i soldi stanno per finire, ANCHE PER LORO.....quindi perchè rinunciare a 5 anni (o quelli che saranno) di bengodi visto che presumibilmente saranno gli ultimi?

Edit - aggiunto ps
Max M.
user 51253782
Bologna, BO
Post #: 63
Il PD non ha mai avuto intenzione di fare un governo col M5S, vuole solo mascherare l'appoggio di Monti e del PdL mettendo alla berlina il MoVimento, confidando nell'ingenuità di eletti, attivi, simpatizzanti ed Italiani in genere. L'elezione di Grasso ne è la prova, se mai ci fosse stato bisogno di una prova.

Scusate ma se fino al 25 febbraio questi volevano essere eletti per fare i cacchi loro, veramente siete così ingenui da pensare che improvvisamente siano cambiati? E se pensate che prima del 25 febbraio fossero già cambiati, non solo siete ingenui ma avete anche sbagliato a votare il M5S.
Cristiano R.
user 62424602
Bologna, BO
Post #: 528
Le foglie di fico

Un ragionamento simile lo facevo ieri, è molto semplice...
PD PDL Monti seguono un solo programma economico, quello dettato dalla UE, che prevede Fiscal Compact, inasprimento delle tasse, pareggio di bilancio, cessione di sovranità, macelleria sociale, aumento IVA, ecc...

Lo possono fare solo se fanno passare il messaggio a reti unificate che non ci sono alternative.
Hanno tutti e tre un problema, noi. Noi abbiamo un'altra agenda, la nostra.
L'unico modo per salvaguardarsi mentre fustigano il popolo italiano è non dargli vie d'uscita per cui da un lato screditarci (basta leggere i giornali o guardare la Tv) e dall'altro ammaliarci con false promesse (gli 8 ridicoli punti).

Quello su cui non si tratta sono i temi economici, legittimo impedimento, legge elettorale, anticorruzione (sono proprio curioso), diminuzione costi della politica, interessano loro, sono i loro primi punti del programma... NON I NOSTRI.
Roberto B.
user 72648652
Bologna, BO
Post #: 186
Valerio,

siamo sempre allo stesso punto, il governo esiste anche se non piace, il parlamento pure, con questo si possono far lavorare le commissioni e fare alcune delle riforme indispensabili per la governabilità futura (ci potevano pensare prima!!) e naturalmente per le riforme che servono e che sono ben chiare nel programma del M5S !

il programma economico della UE a te ed al pd+-l potrà piacere , ma a me no .. come anche il governo attuale che fa schifo pure a me, ma non so se sia peggio del prossimo di bersani, insomma se la giocano .. .. sono anni che si sceglie il meno peggio ed anni che ci indebitiamo sempre più, riducendo anche sensibilmente il sociale !

.. se permetti io voglio cambiare radicalmente !
A former member
Post #: 73
Valerio,

siamo sempre allo stesso punto, il governo esiste anche se non piace, il parlamento pure, con questo si possono far lavorare le commissioni e fare alcune delle riforme indispensabili per la governabilità futura (ci potevano pensare prima!!) e naturalmente per le riforme che servono e che sono ben chiare nel programma del M5S !

il programma economico della UE a te ed al pd+-l potrà piacere , ma a me no .. come anche il governo attuale che fa schifo pure a me, ma non so se sia peggio del prossimo di bersani, insomma se la giocano .. .. sono anni che si sceglie il meno peggio ed anni che ci indebitiamo sempre più, riducendo anche sensibilmente il sociale !

.. se permetti io voglio cambiare radicalmente !

condivido in toto
(ovviamente è meglio un non-governo che un governo cattivo)
giorgio f.
user 5272613
Bologna, BO
Post #: 946

condivido in toto

Bela ff......a filosofia non scherzi.......mi sembri un po' uno di quelli della notte di Arbore......"meglio una bella ragazza giovane, carina e spensierata, piuttosto che una vecchia, racchia e scontrosa"!!!! biggrin

Mi unisco alla condivisione biggrin

vittorio t.
user 66687192
Bologna, BO
Post #: 69
D'accordo, il M5S non può accordare la fiducia al governo Bersani e a nessu altro governo dei partiti. Ma un governo deve esserci e anche in fretta. Dunque, dopo lo scontato fallimento dell'incarico a Bersani, proponiamo noi al Presidente Napoletano di formare un "Governo costituente della terza Repubblica", presieduto da un emerito costituzionalista (come ad esempio G. Zagrebelsky, già presidente della Corte Costituzionale) e composto da personalità della società civile (prevalentemente giuristi ed economisti) di provenienza extrapartitica; un governo "di scopo", che attui la riforma del Parlamento e della legge elettorale (riforme che sono strettamente connesse), nonchè le nostre "Riforme anticasta" e cioè:

1) Riduzione del numero, delle indennità e dei privilegi dei parlamentari,

2) Abolizione dei vitalizi, Limitazione a due mandati,

3) Incompatibilità del mandato parlamentare con l'esercizio di professioni,

4) Abolizione del finanziamento pubblico dei partiti e dell'editoria;

5) Legge efficace sul conflitto di interessi, sulla incandidabilità (anche di chi è imputato in un processo in corso in primo grado e di chi è stato assolto per prescrizione del reato) e sulla ineleggibilità (estesa anche ai parenti in linea retta dei titolari di società concessionarie dello Stato);

Questo governo sarebbe necessariamente "a termine" e, una volta attuate le riforme nel più breve tempo possibile, dovrebbe riportarci alle urne. Infatti una volta stabilito che un Parlamento di 965 parlamentari super pagati e super privilegiati è una vergogna, che non vi possono sedere soggetti incandidabili o ineleggibili, non possiamo tenerci l'attuale parlamento, come se nulla fosse, per tutti i restanti cinque anni di legislatura! Dovremmo per intrinseca necessità logica indire nuove elezioni per avere un Parlamento finalmente degno di un paese civile.

Su tutte queste riforme il PD non può non essere d'accordo e si avrebbe in Parlamento la maggioranza necessaria a farle passare (Anche sull'abolizione del finanziamento pubblico, sotto la spinta di Renzi, il PD sembra rivedere le sue posizioni!). Se prendiamo noi l'iniziativa, questo governo porterebbe indiscutibilmente il nostro marchio a cinque stelle e gli italiani ci riconoscerebbero, come è giusto, la paternità e il merito di una vera "Terza Repubblica !!

Questa è la più bella e sensata proposta che ho sentito , in assoluto !

di fronte a proposte come questa, solo quelli in malafede non accettano .. con questa le parole e le promesse stanno a zero, mentre i fatti a 1000 !

Grazie Roberto dell'apprezzamento, speriamo che questa proposta piaccia anche agli altri e che arrivi a destinazione; cioè che sia fatta propria dai nostri eletti a Roma e presentata ufficialmente a Napolitano ! Quello che mi preoccupa in questo momento è un nostro grave "difetto di comunicazione", per cui il PD di Bersani si sta pavoneggiando di fronte agli italiani con le nostre riforme e mira quindi ad arrogarsene il merito di fronte agli italiani. Mentre invece noi sappiamo bene (ma non viene comunicato con forza e chiarezza sufficiente all'esterno) che senza di noi il PD non avrebbe fatto nulla nemmeno oggi, così come non ha fatto nulla durante tutto il penoso ventennio berlusconiano, pur essendo stato al governo ben due volte!!! Come avrai visto in queste ultimissime ore, Bersani sta venendo dalla nostra parte non solo con una nuova e più efficace legge sul conflitto di interessi, ma anche con l'abolizione del finanziamento pubblico dei partit! !!! Noi dobbiamo comunicare ai quattroo venti che se queste cose finalmente si faranno sarà solo per merito nostro !!!! Noi dobbiamo mettere il nostro marchio, il nostro "cappello" su un governo del Presidente di estrazione assolutamente apartitica che faccia finalmente queste cose e gli italiani debbono sapere che è solo per merito nostro, non del PD!!! Se poi il PD e il PDL, la Lega e Monti non consentiranno che nasca il NOSTRO GOVERNO del Presidente, si riapriranno le urne ma non per colpa nostra e allora sì che faremo il pieno di voti !!! CAPACITA' DI COMUNICAZIONE INNANZITUTTO!!!!!!
Roberto B.
user 72648652
Bologna, BO
Post #: 194

Quello che mi preoccupa in questo momento è un nostro grave "difetto di comunicazione", per cui il PD di Bersani si sta pavoneggiando di fronte agli italiani con le nostre riforme e mira quindi ad arrogarsene il merito di fronte agli italiani ..

Anche a me disturba questa scarsa comunicazione, anche se credo che non abbiamo molte alternative, considerando che tutti i media sono controllati dai partiti, .. noto però che da quando siamo diventati la PRIMA forza politica in Italia un poco di spazio ci è consentito nella TV, con questo e con il solito nostro modo di informare : passa parola e internet , cercheremo di divulgare il messaggio VERO che tu sottolinei !

io sono nel commercio , sono anche in alcune commissioni "istituzionali" delle CCIAA di Bo, quindi a contatto con molte persone anche di area pd, tutti danno per scontato che l'inizio del cambiamento è merito del M5S ..
.. le persone smaliziate sanno che ora la strategia del pd è di smacchiarsi, cercando di arrivare "senza colpe" nella terza repubblica, cercando anche di prendersi un merito che non hanno .

per questo concordo nel fatto che DOBBIAMO RIUSCIRE AD INFORMARE TUTTI !

.. ritornando alla tua proposta, sono convinto che quella che farà il M5S, sarà molto simile, perché rispecchia quello che da anni vogliamo e quello che realmente serve !

Ele8a
Ele8a
Reggio nell'Emilia, RE
Post #: 370

questa mi pare una metafora alla bersani, però... biggrin

anch'io credo che non abbia senso fare "un governo qualsiasi", ma proprio per questo mi piacerebbe molto vedere la partecipazione dei 5S a un esperimento, per quanto breve, in modo che possano mostrare di saper fare qualcosa di sorprendente, utile, esplosivo e coraggioso anche da dentro l'istituzione, anzichè solo protestare, occupare, insomma fare denuncia e azioni dimostrative...che sì, vanno bene, ma danno l'impressione di essere un po' inutili e creano (imho) un senso di frustrazione in chi ha votato 5S...