align-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcamerachatcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-crosscrosseditfacebookglobegoogleimagesinstagramlocation-pinmagnifying-glassmailmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1outlookpersonplusImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartwitteryahoo

Gli Amici di Beppe Grillo di Bologna Message Board Forum di discussioni varie › Buon 8 marzo a tutti, Donne e Uomini

Buon 8 marzo a tutti, Donne e Uomini

alberto
user 48385412
Bologna, BO
Post #: 77

Anche se questa per molti è diventata una festa, ricordo invece che è una commemorazione di eventi tragici a scapito di giovani donne lavoratrici che combattevano per i loro e nostri diritti.
Come riporta questo articolo come nasce la festa....
il fatto preciso a cui attribuirla è incerto ma, in ogni ipotesi, presa in considerazione le motivazioni e l'esito sono simili.
Quindi cogliamo il senso simbolico di questa ricorrenza e portiamolo con orgoglio per le donne e consapevolezza per gli uomini.
Consapevolezza di quante ingiustizie le nostre compagne, madri, sorelle e amiche hanno subito e tuttora subiscono in una societa sessista e discriminatoria come la nostra, che ancora oggi fa le sue vittime in nome di una subcultura strisciante.
Per questo auguro a noi maschi un buon 8 marzo nella speranza di liberarsi prima possibile di questo odioso retaggio maschilista che non fa onore a nessun uomo che voglia definirsi pienamente tale ed auguro, ad ogni donna di incontrare, d'ora in avanti, solo uomini liberi intellettualmente, che sappiano festeggiare le loro donne con meno mimose ma più coerenza.

Alberto
Cristiano R.
user 62424602
Bologna, BO
Post #: 524
Noto solo ora il bell'augurio di Alberto e mi associo.

Buon 8 marzo a tutti/e (anche se in colpevolissimo ritardo!)
Roberta M.
user 14140846
Bologna, BO
Post #: 287

Anche se questa per molti è diventata una festa, ricordo invece che è una commemorazione di eventi tragici a scapito di giovani donne lavoratrici che combattevano per i loro e nostri diritti.
Come riporta questo articolo come nasce la festa....
il fatto preciso a cui attribuirla è incerto ma, in ogni ipotesi, presa in considerazione le motivazioni e l'esito sono simili.
Quindi cogliamo il senso simbolico di questa ricorrenza e portiamolo con orgoglio per le donne e consapevolezza per gli uomini.
Consapevolezza di quante ingiustizie le nostre compagne, madri, sorelle e amiche hanno subito e tuttora subiscono in una societa sessista e discriminatoria come la nostra, che ancora oggi fa le sue vittime in nome di una subcultura strisciante.
Per questo auguro a noi maschi un buon 8 marzo nella speranza di liberarsi prima possibile di questo odioso retaggio maschilista che non fa onore a nessun uomo che voglia definirsi pienamente tale ed auguro, ad ogni donna di incontrare, d'ora in avanti, solo uomini liberi intellettualmente, che sappiano festeggiare le loro donne con meno mimose ma più coerenza.

Alberto
Anche se in ritardo... grazie di cuore Alberto :)
Maurizio
Bartolini
Pianoro, BO
Post #: 454
Bravo Alberto!
Ho letto solo ora il tuo post che condivido appieno.

Anch'io l'8 marzo mi sono impegnato per ricordare che non è una festa ma una giornata dedicata alle donne in commemorazione di quel drammatico accadimento.
Nelle pagine Facebook di una ventina di Comuni in MoVimento della montagna bolognese, ho anche ricordato il problema della volenza sulle donne, perché l'8 marzo vuole proprio ricirdare quella immane violenza subita da quelle donne che lottavano per i loro diritti.