addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramFill 1linklocation-pinm-swarmSearchmailmessagesminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahoo

Gli Amici di Beppe Grillo di Bologna Message Board Forum di discussioni varie › DISMISSIONE APPARTAMENTI DI PROPRIETA' DEL COMUNE DI BOLOGNA

DISMISSIONE APPARTAMENTI DI PROPRIETA' DEL COMUNE DI BOLOGNA

A former member
Post #: 4
Vorrei avere alcune delucidazioni sullo svolgimento del bando e relativa asta.
Infatti mi sono interessato a questa vendita perché per me, giovane Ingegnere neolaureato con pochi soldi alle spalle, poteva essere una buona occasione NON per speculare sul mercato immobiliare MA per poter rendermi finalmente indipendente e magari mettere su famiglia.

Ho quindi individuato un lotto e ho iniziato ad interessarmi a tutte le procedure.
Innanzitutto ho provato a prenotare una visita, dato che risulta affittato ERP, MA dopo due settimane di silenzio oggi ho richiamato e mi hanno detto che l’inquilina è irreperibile e non è quindi ancora stato possibile prenotare la visita. (il termine ultimo per la domanda di partecipazione è il 3 Giugno!!!)

Naturalmente in queste 2 settimane non sono stato con le mani in mano ed essendo il lotto vicino a casa, ho provato ad osservarlo per quanto possibile….:
Appartamento perennemente con tapparelle abbassate ad ogni ora di ogni giorno, e balconi spogli di qualsiasi oggetto che ne evidenzi l’utilizzo. APPARTAMENTO PALESEMENTE VUOTO!!!

Ora mi sorgono alcuni dubbi:
-ma che controlli ci sono sulle reali occupazioni di tali appartamenti? (a prescindere da questa asta)
Se fossi proprietario di un appartamento che voglio mettere in vendita e l'inquilino diventa irreperibile, valà che mi attiverei per bene per capire cos'è successo!! Ma in questo caso il proprietario è il pubblico(TUTTI NOI), quindi chissene??
-non essendoci possibilità di visitarla,(almeno sembra) e dato che nella domanda di partecipazione all’asta è esplicitata la dichiarazione di avvenuta visita, in teoria l’asta di questo lotto non potrà avvenire vero?
Non vorrei che si stia cercando di non permettere la visita pubblica perché è già “deciso” chi si aggiudicherà l’asta.

Forse esagero….. lo spererei!
Se qualcuno può farmi cambiare idea lo faccio molto volentieri.
GRAZIE
A former member
Post #: 5
...aggiornamento:
secondo gli inquilini dello stabile, l'appartamento è vuoto da almeno un anno.
E' possibile che l'Acer e il comune non lo sapesse? Quali controlli vengono fatti??

Qualcuno che se ne intende di queste procedure riesce ad illuminarmi? :-)
giorgio p.
giop
Bologna, BO
Post #: 293
Giovanni, puoi rivolgerti se credi, direttamente presso i nostri consiglieri comunali, che potranno consigliarti in merito, credo meglio di chiunque altro.
A former member
Post #: 871
...aggiornamento:
secondo gli inquilini dello stabile, l'appartamento è vuoto da almeno un anno.
E' possibile che l'Acer e il comune non lo sapesse? Quali controlli vengono fatti??

Qualcuno che se ne intende di queste procedure riesce ad illuminarmi? :-)

Bé ... potrebbe essere vuoto perché non assegnato o semplicemente perché la persona a cui é stato assegnato ..... non ci sta piú ...... ed appunto non la trovano......
mira
user 10671593
Bologna, BO
Post #: 32
Sul sito Casa del comune di Bologna si trova l'elenco e la sommaria descrizione degli appartamenti in vendita e anche l'indicazione se sono affittati ERP, occupati da persone non aventi diritto o liberi. Quello che mi è saltato agli occhi e che la base d'asta rientra pienamente nei prezzi di mercato, anzi nella maggior parte dei casi la supera, tanto più se si considera che sarà a carico dell' assegnatario provvedere a far sgombrare o aspettare che lo stabile sia libero.
Il rischio che si corre, secondo me, è che l'asta vada in gran parte deserta.
In ogni caso è indubbiamente una questione che merita di essere seguita.