Gli Amici di Beppe Grillo di Bologna Message Board Raccolta materiale fino al 2010 › Cartellizzazione del meetup

Cartellizzazione del meetup

Pierluigi M.
user 6378728
Casalecchio di Reno, BO
Post #: 27
In aggiunta a quanto scritto da Renato e Max, preciso che durante l'assemblea del 22 aprile scorso, non si è svolta nessuna votazione, come erroneamente affermato da Viscardi, che nonostante fosse in prima fila deve essersi distratto... Inoltre è stato proposto sul finire del 2° punto sempre da Viscardi alcuni sondaggi, il primo relativo appunto alla cartellizzazione del meetup, il secondo alla ricerca di una metodologia per l'autentificazione degli iscritti al meetup, poi Viscardi è stato interrotto e non mi risulta abbia fatto altre proposte, mi riserbo visto che sono io il segretario di controllare la diretta streming e verificare questa affermazione. Vi pregherei prima di postare cose non corrette e fra parentesi visto che sono state scritte in maiuscolo, secondo la netiquette di qualsiasi forum, urlandole, di darsi una piccola rinfrescata sotto l'acqua fresca, magari con bagni derivativi, che fanno molto bene anche all'umore. Pregherei i moderatori di far applicare anche queste piccole regole di civiltà ed educazione nelle discussioni.
Giampi
unovaleuno
Ozzano dell'Emilia, BO
Post #: 736
In aggiunta a quanto scritto da Renato e Max, preciso che durante l'assemblea del 22 aprile scorso, non si è svolta nessuna votazione, come erroneamente affermato da Viscardi, che nonostante fosse in prima fila deve essersi distratto... Inoltre è stato proposto sul finire del 2° punto sempre da Viscardi alcuni sondaggi, il primo relativo appunto alla cartellizzazione del meetup, il secondo alla ricerca di una metodologia per l'autentificazione degli iscritti al meetup, poi Viscardi è stato interrotto e non mi risulta abbia fatto altre proposte, mi riserbo visto che sono io il segretario di controllare la diretta streming e verificare questa affermazione. Vi pregherei prima di postare cose non corrette e fra parentesi visto che sono state scritte in maiuscolo, secondo la netiquette di qualsiasi forum, urlandole, di darsi una piccola rinfrescata sotto l'acqua fresca, magari con bagni derivativi, che fanno molto bene anche all'umore. Pregherei i moderatori di far applicare anche queste piccole regole di civiltà ed educazione nelle discussioni.

Anch'io ricordo che si fosse votato per fare dei sondaggi e non per procedere alla cartellizzazione già da ora, per questo motivo un po' più sopra ho scritto che aspettavo il verbale.

Aspettiamo notizie in merito.

P.S. - X TUTTI - Cerchiamo di non scrivere dei temi, e concentrare un pochetto le risposte.

A former member
Post #: 1,630
Avete mai utilizzato un meetup a cartelle?? quanti post avete generato?? quanti post avete generato in un meetup (forum) classico non a cartelle?? io li utilizzo da molto tempo, entrambi... e vi assicuro che e' meglio, nel nostro caso, un forum classico, con un valido motore di ricerca interno.

Evidenzio che in passato, la cartellizzazione, fu proposta piu' volte e fu sempre cassata... vi evidenzio che una volta applicata, non si può più tornare indietro...

ha ragione elio. io non ho mai scritto su un meetup a cartelle, ma ne ho visti e, sinceramente, non invitano a partecipare alle discussioni e a postare, mancano di dinamismo. credo sia utile partire da quale sia la finalità del meetup e, pur con tutti i suoi limiti, secondo me resta quella di essere dinamico e attrarre in qualche modo le persone. secondo voi una bella pagina di cartelle può essere coinvolgente? basterebbe, come ho scritto anche tempo fa (e ricordo che mi rispose walter jeff, lamentando come se ne fosse parlato già anni fa, senza poi concludere nulla) mettere ordine sulla bacheca. ci sono troppe discussioni spillate, anche non di primaria importanza, che potrebbero essere invece inserite in una cartella e di facile reperibilità. così come servirebbe una parte aggiornata e sviluppata di "istruzioni per l'uso", soprattutto per chi è nuovo e arrivato qui rimane spaesato. è giusto ricercare l'ordine, ma è altrettanto giusto mettere ordine dove è opportuno e non ovunque, perdendo il senso di ciò che si sta facendo. se fosse d'aiuto, potrei (con calma) fare una bozza di quello che potrebbe essere fatto per riordinare e rendere più funzionale la bacheca (ovviamente si accettano suggerimenti).
Giampi
unovaleuno
Ozzano dell'Emilia, BO
Post #: 737
Cortesemente, evitate di andare OT.

Appena avrò tempo sposterò tutti le risposte "fuori argomento".

Se volete discutere di qualcos'altro fatelo aprendo una nuova discussione.

Saluti.
A former member
Post #: 2,230
http://www.meetup.com...­

In questa discussione provai nel lontanissimo 2011 a riproporre l'idea della cartellizzazione.

Alla fine di quella tornata mi convinsi che il modo migliore di fondere il sistema a bacheca e il sistema a cartelle senza rendere la piattaforma ferruginosa e far "addormentare" certe sezioni (verrebbe frequentata solo la cartella principale, le altre di solito rimangono deserte, controllate nei meetup già cartellizzati), fosse un sistema "ibrido" che facesse uso dello stratagemma del "thread di link" (esempio, la nostra discussione sui quartieri, oggi spillata, è una sorta di "cartella quartieri": http://www.meetup.com...­ ; io presi spunto per la mia idea smanettando sul meetup di Napoli: http://www.meetup.com...­ ).

Per noi, insomma, immagino anche solo due cartelle, all'inizio, una statica e una dinamica.

- In quella dinamica rimarranno tutte le discussioni della bacheca, ordinate per aggiornamento, per la gioia del buon Elio ( e degli altri, come Serena Saetti, in questo post "iscritta precedentemente" che si misero di traverso e non permisero di raggiungere l'obiettivo http://www.meetup.com...­ )

- In quella statica trasferiremo le discussioni spillate, rieditandole e riordinandole. Ogni discussione sarà una sorta di "cartella virtuale", e riporterà i link ai vari argomenti come una sorta di indice o sommario.

Questo primo passo lo si può ottenere in un pomeriggio. Poi, in seguito, ogni discussione statica che diventerà abbastanza pesante di link, potrà venir promossa in "cartella vera e propria" con un click e il trasferimento delle relative discussioni (che prima erano solo linkate) nella cartella appena creata. Le cartelle in questo modo possono aumentare di numero a seconda dell'esigenza, senza essere troppe da subito e impantanando la fluidità della "forma a bacheca".

Non so se è facile e fruibile come sembra a me, ma a spiegarlo dal vivo è molto più chiaro e immediato...
Qua l'ho spiegata con un po' più di ordine...

Rimarrebbe l'agorà "caotica" e dinamica in una cartella, ma avremo ordine e razionalità grazie all'indice analitico presente nell'altra.

Già mi proposi per il lavoro "manuale" della cartellizzazione precedentemente, mi ripropongo anche stavolta.

Sapete, c'ho un sacco di tempo da perdere, e se mi fate lavorare non penso alle cose meno importanti, come i capibastone arrivisti! tongue
(Max Macchi, come con Giorgio F impareremo a volerci bene, siamo molto più in sintonia di quanto tu probabilmente non creda! Mi disegnano brutto e cattivo, ma sono un bravo 'uaglione! wink)
A former member
Post #: 2,231
Questo lo dedico a Giorgio Ferraresi! TVB! biggrin
Giampi
unovaleuno
Ozzano dell'Emilia, BO
Post #: 752
Personalmente ho in mente un'altra idea di come cartellizzare il meetup, cercando di "indirizzare" verso i gruppi di lavoro le discussioni...
Andrea C.
user 8389170
Bologna, BO
Post #: 33
Ciao a tutti,

vorrei provare a mettere un po' d'ordine e mi piacerebbe che questa decisione fosse condivisa da tutti quelli che intravedono l'utilità del cercare di semplificare l'utilizzo del meet up.

L'altra sera non abbiamo votato ufficialmente,ma diciamo che si era in linea di massima d'accordo sull'ottimizzare la struttura del meetup.Dovrebbe far comodo a tutti.

Gli organizer,ma anche i semplici attivi possono presentare brevemente alla prossima assemblea la loro proposta di cartellizzazione , votare quella che si ritiene più efficace e dare il mandato a chi l'ha proposta di realizzarla.

bene il sondaggio aperto da Claudio sul Meet up(anche se forse prima era meglio chiedere). Condividere e allargare la partecipazione non è mai sbagliato

poi i tre sondaggi di seguito sul forum attivi:

SEI D'ACCORDO NEL DELEGARE AD UN TAVOLO TECNICO APERTO A TUTTI COLORO CHE VORRANNO PARTECIPARE LA DEFINIZIONE DI ALCUNE PROCEDURE PER L'INDIVIDUAZIONE CERTA DEI SOGGETTI CHE PARTECIPANO ALLE ATTIVITA' SUPERANDO QUINDI I PROBLEMI LEGALI CONNESSI ALLE RESPONSABILITA' CIVILE E PENALE PERSONALE DELLA PERSONA FISICA DI NOI - AL MOMENTO IL CONSIGLIERE COMUNALE MARCO PIAZZA - CHE SI DEVE INTESTARE IL CONTRATTO AMERICANO DEL MEETUP BEPPE GRILLO DI BOLOGNA?

- SEI D'ACCORDO NEL DELEGARE AD UN GRUPPO TECNICO APERTO A TUTTI COLORO CHE VORRANNO PARTECIPARE LA SEMPLIFICAZIONE DELLE RISORSE INTERNET DEL GRUPPO AMICI BEPPE GRILLO DI BOLOGNA CHE ATTUALMENTE SONO SVARAITE (MEETUP, SITO INTERNET, FORUM E GOOGLEGROUPS)?

- SEI D'ACCORDO CHE IL GRUPPO COMUNICAZIONE APERTO A TUTTI COLORO CHE VORRANNO PARTECIPARE ORGANIZZI UNA FESTA ESTIVA DEGLI AMICI DI BEPPE GRILLO DI BOLOGNA?

cosa ne dite?
alberto
user 48385412
Bologna, BO
Post #: 100
Per fugare qualsiasi dubbio sulle indicazioni venute dall'assemblea c'è il verbale che, come go uscente, avendo indetto noi l'incontro e formulato l' odg , abbiamo l' incombenza di fare e, come segretario uscente, ho fatto e pubblicherò in giornata.
Se Monari vul condividere questo mio ultimo atto prima di subentrare nel ruolo sono a disposizione.
giorgio f.
user 5272613
Bologna, BO
Post #: 1,126
Secondo me ha ragione Giampiero.....prima di decidere come modificare il meet-up, bisognerebbe accordarsi su che tipo di strumento deve o dovrebbe rappresentare il meet-up, molto spesso in effetti, si crea una incomprensibile commistione tra questo strumento ed il forum degli attivi, che tendenzialmente genera nei nuovi iscritti, smarrimento e frustrazione.

Secondo me bisognerebbe prima di tutto, comprendere quale indirizzo proprio dare a ciascuna delle 2 strutture e tenere quindi nettamente separate le funzioni di ciascuna e mantenere nel tempo tale distinzione, altrimenti si ritorna al punto di partenza, ossia che cosa è il meet up e che cosa è il forum attivi.

Mi pare che in questo senso, non ci siano le idee molto chiare a livello organizzativo. O forse si vuole chiaramente indurre in confusione chi si approccia per la prima volta al movimento di Bologna.....dall'ultima assemblea non mi pare che siano emerse posizioni nuove e nemmeno che si siano delineate regole omogenee atte a rendere fluide e immediatamente comprensibili le linee guida e le caratteristiche del movimento bolognese.

Visto che, mi pare assodato, sia sentita da molti la necessità di trattare sia i temi nazionali che quelli locali, perchè non scindere in questo senso i due strumenti?

Non si riconosce al gruppo di Bologna la facoltà di confrontarsi, promuovere e diffondere sul territorio la nostra visione delle politiche nazionali? I cittadini di Bologna sono interessati solo alle buche nella strada, alle scuole materne o al Civis?

Forse che del Movimento a 5 Stelle se ne parla così propriamente e diffusamente sui media nazionali che, per questa ragione, l'opera di diffusione delle politiche nazionali sul nostro territorio risulta inutile? Ad alcuni attivi parrebbe tale...IO NON CREDO.....Non credo nella maniera più assoluta in questa visione, che ritengo miope quanto inadeguata nel promuovere partecipazione e consensi tra i cittadini in ambito locale.

Anzi, ho già più volte accennato al fatto, che a mio avviso gli iscritti al movimento ed in particolar modo gli "attivi" ed i portavoce, proprio di queste azioni sul territorio dovrebbero principalmente farsi carico, specie in questro momento che la campagna denigratoria nei nostri confronti si è fatta più subdola e accesa.

Perchè non attribuire quindi al mu la caratteristica di organo per la discussione, confronto e diffusione delle tematiche NAZIONALI, ed utilizzare invece il forum attivi principalmente per i gruppi di lavoro, quale strumento di ausilio per i ns. portavoce nelle commissioni locali ?

E' troppo semplice così ? Troppo schematico?......ok allora, complichiamoci un'altro po' la vita biggrin