align-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcamerachatcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-crosscrosseditfacebookglobegoogleimagesinstagramlocation-pinmagnifying-glassmailmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1outlookpersonplusImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartwitteryahoo

Gli Amici di Beppe Grillo di Bologna Message Board Raccolta materiale fino al 2010 › Cartellizzazione del meetup

Cartellizzazione del meetup

Giampi
unovaleuno
Ozzano dell'Emilia, BO
Post #: 779
Secondo me la cartellizzazione del MU dovrebbe partire dal lavoro svolto dai nostri consiglieri in Comune e rispecchiare quindi le aree tematiche suddivise come nelle commissioni consigliari.
In questo modo potremo agevolare l'immane lavoro che i nostri eletti devono svolgere, seguire con maggior ordine i lavori svolti da ogni commissione, raccogliere articoli per ogni area tematica e magari proporre possibili interrogazioni.
In questo modo potremo anche capire meglio come si svolge il lavoro in Comune.
Per questo propongo una cartelizzazione suddivisa nelle seguenti arre tematiche:

° Prima Commissione Consiliare: Affari generali ed istituzionali
° Seconda Commissione Consiliare: Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione
° Terza Commissione Consiliare: Attività produttive, commerciali e turismo
° Quarta Commissione Consiliare: Mobilità, infrastrutture e lavori pubblici
° Quinta Commissione Consiliare: Sanità, politiche sociali, sport, politiche abitative
° Sesta Commissione Consiliare: Istruzione, cultura, giovani, comunicazione
° Settima Commissione Consiliare: delle Elette
° Ottava Commissione Consiliare: Territorio e ambiente

In ogni cartella dovrebbero esserci sottocartelle con Rassegna Stampa, link ai verbali per ogni commissione, discussioni per ogni area tematica, proposte da portare in Consiglio, Interpellanze, un'area per ogni Quartiere...
Insomma pensare il MU come strumento anche didattico per le persone che si iscrivono per la prima volta, che potrebbero avere la possibilità di interagire in modo diretto con i consiglieri ed imparare a capire quali strumenti utilizzare per agire sulla politica locale.

Oltre queste che sarebbero le cartelle principali si possono creare cartelle per:
Politica Nazionale
Politica Regionale
Questioni interne ed organizzative

avevo pensato anch'io una cosa simile. tieni presente peró che non possiamo fare sottocartelle........ quindi forse potrebbe valere la pena di valutare bene quante farne per non disperdere troppo, fermo restando che una volta passati alla cartellizzazione poi si puó anche fare un passo alla volta e adeguare la cartellizzazione alle necessitá...
A former member
Post #: 142
Date un'occhiata al come hanno ordinato per cartelle il meetup i ragazzi di Venezia, secondo me potrebbe essere una buona base di partenza.

http://www.meetup.com...­
A former member
Post #: 2,241
Per la fredda cronaca, le registrazioni alternative a quelle avvallate dal gruppo col voto verso il segretario sono state fatte a quanto io possa ricordare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER PIU' DI UN EPISODIO da Serena Saetti, consigliera dimissionaria e XXXXXXXXXX.

A mia memoria nessuno a parte lei ha mai mancato fiducia a chi era stato scelto dal gruppo per quel compito.

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX­X
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX­XXXXX

Editato per moderazione.
Alessandro C.
Alexc1
Bologna, BO
Post #: 2,322
Ho avuto delega di procedere alla cartellizzazione del MU.
Prima di farlo raccolgo suggerimenti.

Qui la lista delle prime cartelle che possiamo aprire:
- CONTATTI MOVIMENTO 5 STELLE - guida meetup
- Organizzazione - Verbali - Elezioni
- Appuntamenti / Eventi / Incontri / Manifestazioni
(organizzazione, promozione eventi, conferenze....)
- Gruppi di Lavoro
- Notizia e attività per il PARLAMENTO
- Notizie e attività per dalla Regione
- Notizie e attività per il CONSIGLIO COMUNALE
- Notizie e attività per i QUARTIERI DI BOLOGNA
- Gruppi 5 Stelle PROVINCIA
- Forum in Libertà
- Cestino

Aspetto commenti per modificare i nomi delle cartelle, per aggiungerne delle altre...
grazie per l'aiuto.

Roberta M.
user 14140846
Bologna, BO
Post #: 368
Ho avuto delega di procedere alla cartellizzazione del MU.
Prima di farlo raccolgo suggerimenti.

Qui la lista delle prime cartelle che possiamo aprire:
- CONTATTI MOVIMENTO 5 STELLE - guida meetup
- Organizzazione - Verbali - Elezioni -Aggiungerei : FILE REGOLAMENTO E ORGANIZZAZIONE, componenti del GO (chi sono quelli in carica e cosa sono), cosa sono gli attivi e come si fa per diventarlo, queste info le metterei nella sezione pagine
- Appuntamenti / Eventi / Incontri / Manifestazioni
(organizzazione, promozione eventi, conferenze....)
- Aggiungerei la sezione TRASPARENZA dove metterei i differenti documenti per documentare le spese dei nostri portavoce dai comunali ai parlamentari o anche ai link
- Proposte e consigli sia su questioni politiche che organizzative

- Gruppi di Lavoro
- Notizia e attività per il PARLAMENTO
- Notizie e attività per dalla Regione
- Notizie e attività per il CONSIGLIO COMUNALE
- Notizie e attività per i QUARTIERI DI BOLOGNA
- Gruppi 5 Stelle PROVINCIA
- Aggiungerei link ai siti utili, come quello del comune, della regione, pagine fb dedicate, i siti e o pagine fb dei nostri parlamentari (Bologna), il sito del governo e liquid feedback
- Forum in Libertà
- Cestino

Aspetto commenti per modificare i nomi delle cartelle, per aggiungerne delle altre...
grazie per l'aiuto.

dimmi se si può fare :)

digitato per correggere Emilia Romagna con Bologna
Alessandro C.
Alexc1
Bologna, BO
Post #: 2,323
Roberta, ti ringrazio... ma...

Servono ora dei nomi di cartelle per argomenti (macro argomenti)
All'interno di ogni cartella ci puoi aprire poi delle discussioni o dei 3d di spiegazione, di confronto o di dialogo nel tema della cartella.

Per spiegarmi meglio prendi un Mu già cartellizzato bene o male tipo quello di Venezia o Modena o.... qualsiasi altro.
Roberta M.
user 14140846
Bologna, BO
Post #: 369

Per spiegarmi meglio prendi un Mu già cartellizzato bene o male tipo quello di Venezia o Modena o.... qualsiasi altro.
ho preso come riferimento il mu della brianza
se entri nella sezione pagine, vedrai una pagina di indice, con la documentazione che dicevo per il regolamento, spigazione attivi etc

qui la sezione regolamento
Qui l'indice generale
http://www.meetup.com...­ :

Guida al meetup
Verbali di riunione
Riunioni
Commissioni di lavoro

Forum letterario
Forum cinematografico
Forum musicale

Forum nazionale

Siti istituzionali
Siti di interesse (qui i link d'iteresse
http://www.meetup.com...­)

Sondaggi
Documenti
e qui i documenti per la trasparenza
anche se potrebbe essere in una cartella delle discussioni sotto il nome TRASPARENZA

Tutte queste sezioni sono sotto il pulsante pagine

nell'indice delle discussioni ci sono differenti carlelle interessanti

io aggiungerei anche la cartella, nelle discussioni, Proposte e consigli

ps forse molte pagine non le vedrai se non sei iscritto, dimmi se fosse così che ti faccio gli screenshot e te li invio via mail

Grazie :)
Alessandro C.
Alexc1
Bologna, BO
Post #: 2,325
Grazie ho capito tu intendevi dirmi di fare le pages (pagine).
Io mi limitavo ai nomi delle cartelle nella sezione discussioni
Roberta M.
user 14140846
Bologna, BO
Post #: 370
Beh quelle sezioni potrebbero esser messe come semplici cartelle nelle discussioni:

Organizzazione, Regolamento, Verbali (una)
Trasparenza
Proposte e consigli
Link utili

logicamente in aggiunta agli altri proposti da te
:)
Elio A.
Bologna_la_dotta
Bologna, BO
Post #: 8,198
Io utilizzo da molto tempo questo meetup, ho generato solamente 8.198 post, mi sono gia' espresso sul tema...