addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramFill 1linklocation-pinm-swarmSearchmailmessagesminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonprintShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahoo
Cinzia C.
user 86754492
Bologna, BO
Post #: 9
nella pagina di presentazione c'è scritto ..
Gli iscritti a questo meetup sono i cittadini del Movimento 5 Stelle di Bologna la cui idendità è stata certificata.
Non ci sono "fake", doppie o false iscrizioni.

nelle domande che venivano poste al momento dell'iscrizione veniva anche chiesto se si era disposti a partecipare ad un primo incontro (a breve) per certificarsi (immagino si riferissero all'assemblea del 6). Io ho risposto ok. Ma non essendo ancora stata accettata non posso rispondere all'RSVP... non so... io veramente capisco che chi ha lavorato tanto voglia proteggere il proprio lavoro e condivido che si debba più fare che parlare e trovare meccanismi di rappresentanza corretti. Certo trovo il tutto un po' scoraggiante. Ho partecipato all'assemblea quella dove si è decisa la cartellizzazione del MU e dove si è parlato soprattutto di questi problemi e di SEMPLIFICAZIONI (perché ci sono tanti, troppi, siti da consultare). Poi leggo sul giornale del nuovo MU di Bologna... allora mi dico... forse dormivo mentre lo dicevano all'assemblea... poi ricevo la mail... ah, ok, allora repubblica diceva bene... rispondo... va bene certificarmi... vi dò anche gli esami del sangue se volete:-) ... però no... non è ancora sufficiente.
Tra l'altro, leggendo questi forum (attività a cui mi forzo per provare a capire come funziona il tutto) vedo che neanche il mio consigliere di quartiere sapeva del nuovo MU.
Scusate, qualche riflessione viene da farla.
Roberto B.
user 72648652
Bologna, BO
Post #: 422

Tra l'altro, leggendo questi forum (attività a cui mi forzo per provare a capire come funziona il tutto) vedo che neanche il mio consigliere di quartiere sapeva del nuovo MU.
Scusate, qualche riflessione viene da farla.
ti posto una risposta data da Monica :
" Il meetup tecnico non si sostituisce al meetup14, ma lo affianca .. sul meetup14 si può parlare di cose tecniche e del sesso degli angeli, sul meetup tecnico solo ed esclusivamente di odg e di commissioni "

.. è uno strumento a supporto del lavoro , io mi sono iscritto alla prima mail dal MU , forse è per quello che sono uscito ieri dal "pending" , ma una volta entrato ho visto una più logica organizzazione per i lavori, anche io volevo capire il funzionamento del lavoro o degli OdG, li mi è stato più semplice capire ..
Paolo B.
PaoloBalboni
Anzola dell'Emilia, BO
Post #: 135
" Il meetup tecnico non si sostituisce al meetup14, ma lo affianca .. sul meetup14 si può parlare di cose tecniche e del sesso degli angeli, sul meetup tecnico solo ed esclusivamente di odg e di commissioni "

Ci sono alcune cose che non mi tornano e sarei grato a chi volesse darmi qualche chiarimento.

Si sostiene che il nuovo MU si affianca agli altri strumenti e non li sostituisce.
Se così è non si capisce cosa stia a significare la parola “ufficiale”. Tale termine lascia intendere una delegittimazione degli altri strumenti e del MU14 in primis.
D’altra parte, per come sono strutturate le cartelle, nel nuovo MU non c’è spazio per il dibattito politico, ma solo per questioni tecniche riferibili alle diverse commissioni. Ma che senso ha per un movimento politico proporre uno strumento “ufficiale” dove non è concesso parlare di politica in senso lato? E se questo MU è contemporaneamente “ufficiale” e solo “tecnico” qual è il “think tank” del movimento locale bolognese? Qual è quello “ufficiale” e solo “politico”?
Inoltre l’iscrizione al nuovo MU richiede un “atto di fede” che male si coniuga con la natura tecnica dello strumento. A cosa serve un atto di fede nei confronti di Beppe per parlare di odg, commissioni e questioni tecniche?

A mio parere sarebbe quindi opportuno togliere il termine “ufficiale”, perché la conseguente delegittimazione del MU14 e degli altri strumenti (penso al sito bologna5stelle.it ed alle pagine facebook) è automatica .… a meno che non sia proprio quello che si desidera, magari in una seconda fase, come lascia intendere sia questa frase nella email ricevuta <<apriamo un nuovo meetup che sarà completamente dedicato ai temi della politica cittadina>> (peraltro ribadita in chiusura “l'obiettivo del M5S è che i cittadini si occupino direttamente della politica”), sia il seguente post:..
<< C'era una volta il Meetup 14 di Bologna. Il Meetup 14 oggi si è trasformato, lo spirito che lo vide precursore e propositivo per azioni indimenticabili non esiste più, preso come esempio da molti in passato, si è trasformato nel peggiore esempio da prendere oggi, la stessa piattaforma, lo stesso luogo, lo stesso nome, un tempo utilizzato per discussioni finalizzate alla ricerca di risposte e proposte per migliorare la vita di una città come Bologna si è trasformato in un salone da parrucchiera dove il gossip e le polemiche alimentano scribacchini sgunzagliati a dovere per infamare e demolire il lavoro di un Movimento che cresce nonostante i maldestri attacchi di chi, per un motivo o per l'altro si è auto escluso nel tempo. Il meetup 14 rimarrà una cattedrale nel deserto visitata da eterni ricercatori del gossip e dai cultori della polemica... non morirà mai perchè racchiude uno spaccato dell'umanità, quella disinteressata dalla concretezza e affascinata dalla sterilità del nulla assoluto, ci sarà sempre chi scrive stronzate per mano sua con la testa di qualcun'altro o che scrive pensieri sconnessi ma in connessione con qualche sconnesso a caso... non dobbiamo stupirci del mondo che ci circonda... ma non siamo obbligati ad essere complici della stupidià umana. Nik >>
https://www.facebook....­

Infine un’ultima considerazione.
Viso che nel MU “ufficiale” viene tutto deciso da due persone e non si parla di politica, come deve fare il cittadino per indirizzare l’azione politica del movimento a livello locale? Si converrà che ci sono questioni etiche, ideologiche e di principio che sono rilevanti e connotative di una forza politica e che vanno oltre le energie rinnovabili e le piste ciclabili…
Con quali strumenti ed in quale consesso democratico un cittadino può proporre sul MU “ufficiale” una propria idea politica, lavorare su di essa per farla diventare maggioranza così che il movimento la faccia propria?

Cinzia C.
user 86754492
Bologna, BO
Post #: 10
.. è uno strumento a supporto del lavoro , io mi sono iscritto alla prima mail dal MU , forse è per quello che sono uscito ieri dal "pending" , ma una volta entrato ho visto una più logica organizzazione per i lavori, anche io volevo capire il funzionamento del lavoro o degli OdG, li mi è stato più semplice capire ..

Bene. Cosa significa "iscriversi alla prima mail?"
Roberto B.
user 72648652
Bologna, BO
Post #: 424

..
Con quali strumenti ed in quale consesso democratico un cittadino può proporre sul MU “ufficiale” una propria idea politica, lavorare su di essa per farla diventare maggioranza così che il movimento la faccia propria?

gli eletti sono il terminale logico degli elettori , in questo senso e con le attuali leggi non ci si può sostituire a loro, ma è comunque doveroso AIUTARLI, anche nel proporre idee politiche locali ..
.. in questo senso E' possibile partecipare:

•proponendo nuovi temi

•valutando gli atti in iter (delibere e ODG di altri gruppi consiliari): proponendo emendamenti e come il M5S dovrebbe votarli in consiglio

Roberto B.
user 72648652
Bologna, BO
Post #: 425

Bene. Cosa significa "iscriversi alla prima mail?"

probabilmente si leggono le richieste di iscrizione in base all'ordine temporale di invio !

.. quando ho richiesto l'iscrizione, erano solo 20 gli iscritti, oggi ce ne sono oltre 100, probabilmente ci vuole un poco di tempo per essere approvati, perché credo che le risposte alle domande fatte durante le iscrizioni, vadano lette ..

..io credo che fra poco arriverà anche la tua risposta .
Cinzia C.
user 86754492
Bologna, BO
Post #: 11

probabilmente si leggono le richieste di iscrizione in base all'ordine temporale di invio !

.. quando ho richiesto l'iscrizione, erano solo 20 gli iscritti, oggi ce ne sono oltre 100, probabilmente ci vuole un poco di tempo per essere approvati, perché credo che le risposte alle domande fatte durante le iscrizioni, vadano lette ..

..io credo che fra poco arriverà anche la tua risposta .

L'ho inviata che erano iscritti in 29:-)

Va bene, attendo fiduciosa.
giorgio f.
user 5272613
Bologna, BO
Post #: 1,179

Ci sono alcune cose che non mi tornano e sarei grato a chi volesse darmi qualche chiarimento.

Ci provo, almeno per ciò che io ho inteso.

Il Mu 14 resta essenzialmente un luogo di discussione politica e di ampio confronto sulle più svariate tematiche, principalmente a carattere nazionale, almeno fino a che un venga sostituito dal nuovo portale nazionale .

Il nuovo Mu è sostanzialmente uno strumento di lavoro in ausilio ai consiglieri per coadiuvare la partecipazione dei cittadini attivi che responsabilmente intendano contribuire a tal fine, NON sostituisce il forum privato che rimane tale e quale, anche se in effetti gli fa una bella concorrenza biggrin

Il giudizio di Nik che hai riportato e che non condivido o che condivido solo per la parte riferita ai deprecabili interventi noti a tutti su questo Mu, è il suo squisito parere e vale uno come tutti gli altri, se non altro ha avuto il buon gusto di postarlo sul suo profilo FB, altri non avrebbero avuto scrupolo di postarlo anche qui sul MU.

Il termine "ufficiale" può in effetti trarre in inganno, è ufficiale tanto quanto l'altro, poichè riconducibili di fatto, alle medesime entità.....forse questo termine vuole essere accattivante ed allo stesso tempo uno sprone, un ivito ai cittadini ad interagire più profiquamente nei lavori consigliari, tralasciando ciò che da alcuni viene considerato gossip......beh, ognuno ha le sue idee come è giusto che sia.

Ps.
A onor del vero, dal mio persunale punto di vista, vedo nel nuovo MU solo dei pro.

In primis essendo aperto a tutti posso verificare l'andamento dei lavori ai quali sono interessato, (prima non potevo farlo, il forum era privato), posso pertanto farmi un'idea sulle personalità dei componenti che con lo strumento interagiscono (cosa dal mio punto di vista di fondamentale importanza) e rispetta in toto le regole di accredito del portale nazionale.

Unico contro: si moltiplicano le piattaforme e questo per certi aspetti potrebbe risultare dispersivo, ma visto la situazione in cui ci siamo trovati, in effetti comprendo tale necessità.
Monica F.
Monica.Fichera
Bologna, BO
Post #: 181

Ci provo, almeno per ciò che io ho inteso.

Il Mu 14 resta essenzialmente un luogo di discussione politica e di ampio confronto sulle più svariate tematiche, principalmente a carattere nazionale, almeno fino a che un venga sostituito dal nuovo portale nazionale .

Il nuovo Mu è sostanzialmente uno strumento di lavoro in ausilio ai consiglieri per coadiuvare la partecipazione dei cittadini attivi che responsabilmente intendano contribuire a tal fine, NON sostituisce il forum privato che rimane tale e quale, anche se in effetti gli fa una bella concorrenza biggrin

Il giudizio di Nik che hai riportato e che non condivido o che condivido solo per la parte riferita ai deprecabili interventi noti a tutti su questo Mu, è il suo squisito parere e vale uno come tutti gli altri, se non altro ha avuto il buon gusto di postarlo sul suo profilo FB, altri non avrebbero avuto scrupolo di postarlo anche qui sul MU.

Il termine "ufficiale" può in effetti trarre in inganno, è ufficiale tanto quanto l'altro, poichè riconducibili di fatto, alle medesime entità.....forse questo termine vuole essere accattivante ed allo stesso tempo uno sprone, un ivito ai cittadini ad interagire più profiquamente nei lavori consigliari, tralasciando ciò che da alcuni viene considerato gossip......beh, ognuno ha le sue idee come è giusto che sia.

Non credo sia così il termine ufficiale per me vuol dire ufficale....ovvero tutto quello che è postato di là (parlo esclusivamente di eventi) ha l'avallo dell'uso del simbolo...

Se qui decido di organizzare la mia festa di compleanno...anche se decido di estendere l'invito a tutti gli iscritti del movimento, non può essere considerato un evento ufficiale del movimento...

IMHO (non ho parlato con Marco o MAx quindi questa è una mia libera interpretazione)
giorgio f.
user 5272613
Bologna, BO
Post #: 1,180

Non credo sia così il termine ufficiale per me vuol dire ufficale....ovvero tutto quello che è postato di là (parlo esclusivamente di eventi) ha l'avallo dell'uso del simbolo...

Ottima precisazione wink