addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwchatcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobegmailgoogleimageimagesinstagramlinklocation-pinmagnifying-glassmailminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1outlookpersonplusprice-ribbonImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruseryahoo

Gli Amici di Beppe Grillo di Bologna Message Board Forum di discussioni varie › Raccolta firme proposta popolare stop ai vitalizi regionali

Raccolta firme proposta popolare stop ai vitalizi regionali

giorgio f.
user 5272613
Bologna, BO
Post #: 1,400
MANCANO 1000 FIRME PER ARRIVARE AL QUORUM... COME SIAMO MESSI A BOLOGNA?
Mi risulta malissimo.

Domani a Piazza Garibaldi - Bazzano c'è un banchetto per la raccolta firme, ULTIMO GIORNO DISPONIBILE PRIMA DEL TERMINE.

Io non comprendo perchè ciò sia successo, ho appreso di questa iniziativa da Giove su questo MU circa una settimana fa e mi sono incazzato come una pantera per la scarsissima visibilità data a questa iniziativa che personalmente giudico importantissima.....sicuramente il GO dovrà rendere spiegazioni a questo proposito.

Per quanto mi compete ero al banchetto di via indipendenza sabato scorso, pur essendo febbricitante e sarò domani a Bazzano posticipando la partenza della mia famiglia per le ferie estive. Avrei anche partecipato volentieri anche ad altri banchetti se fossi stato informato in tempo utile di tale iniziativa....purtroppo così non è stato.

Sarà bene riflettere su quanto è accaduto e ognuno si prenda le proprie responsabilità.

Speriamo comunque di raggiungere la quota necessaria.
Roberta M.
user 14140846
Bologna, BO
Post #: 343
Il GO in questo caso non ha nessuna responsabilità, o almeno non tutto il GO
come lo stesso Rosario afferma, era compito suo e dei consiglieri organizzare i banchetti... (no consiglieri no firme)

...sul Mu regionale affermano ciò che è lo stato di fatto ad oggi.... Bologna non ha ancora presentano nessuna firma.
Immagino che adesso si scatenerà la caccia alle streghe e già li vedo i post.... Rosario incapace a fare il resp di territorio... i portavoce comunali non sono presenti alle nostre iniziative.
Invito quindi tutti quanti prima di esprimersi al riguardo a leggersi questo thread

http://www.listabeppe...­

o almeno a chi ne ha facoltà.

E prima di scrivere inesattezze di contemplare che

-posso capire che siano quelli di Reggio Emilia a chiedere lo stato di fatto ma non chi accede regolarmente a questo meetup dove può tranquillamente informarsi su chi,quando e come ha intrapreso questa raccolta firme.

-che una raccolta firme non prevede solo fare un banchetto in presenza di un consigliere sia esso comunale o regionale.Ma implica una notevole mole di lavoro sia a monte che a valle della raccolta firme come atto.
Raccolta del materiale,promozione,organizzazione,racc­olta dei certificati elettorali,deposito.
Lavoro che non può essere preso in carica o affidato ad una sola persona.Di questo ne avevo già più volte parlato proponendo la formazione di un gruppo aperto che si interessasse a tutte le operazioni sul territorio.Tale mia proposta non solo non è stata discussa ma addirittura non è stata riportata sul verbale della assemblea in cui la proponevo.
Conclusione.... siamo mancati...in questo come in tante altre cose....chi vuole affrontare l'argomento in senso costruttivo ...io sono a completa disposizione... per chi è a caccia di streghe... buon lavoro.

-che il nostro contributo alla causa lo porteremo ,piccolo,ma lo porteremo,grazie al contributo dei soliti noti nonostante non sia stato discussa nessuna alternativa organizzativa di partecipazione al lavoro.

... siamo in guerra... che Bologna non abbia contribuito in maniera determinante ad una delle tante battaglie è deprecabile ma non fondamentale.... che Bologna si organizzi perchè in futuro sia più determinante nelle battaglie che seguiranno è indispensabile.

...il suolo pubblico per questo we è già autorizzato ( e che a nessuno venisse in mente che mi sono preoccupato solo dopo le pressioni pervenute su questo mu,la richiesta di suolo pubblico per essere presa in considerazione va fatta almeno 10gg prima,quindi traete voi le conclusioni.).... per il prox we attendo conferma dall'urp-porto.(sono soliti dare conferma solo pochi gg prima ).
Aspetto di calendarizzare l'evento perchè .... pare.... si sta organizzando un evento nazionale...

Scusate se sono partito prevenuto...ma di questi tempi è meglio soffocare ogni polemica sul nascere....invito tutti a prendere in considerazione la mia proposta anche per una sola questione di informazioni che non possono appartenere solo ad un qualcuno che svolge un ruolo ma che devono essere alla portata di tutti.
Ora comunque, aspettiamo gli esiti della raccolta, che si saprà a giorni :)
Serena
user 89568922
Casalecchio di Reno, BO
Post #: 4

Grazie a Tania e veramente pochi altri a Bologna sono state raccolte 133 firme. Di cui 77 di bolognesi, la differenza è suddivisa il 29 comuni diversi, per i quali sto finendo di chiedere i certificati elettorali.

Chi ha fatto partire questa raccolta firme ha un nome ed un cognome ovvero Davide Valeriani a cui va tutto il mio rispetto e la mia stima per averci provato.
La referente di Bologna si chiama Marina Coloni....di cui non ho notizie da tempo.
Ora Davide è a Roma come collaboratore della Senatrice Mussini, credo che abbia passato la palla ad Ivan Cantamessi.
Per le politiche abbiamo raccolto migliaia di firme, dov'erano i moduli quando abbiamo fatto quei banchetti? Io ero convinta che la questione fosse ormani chiusa da tempo, non avendo piu' sentito nulla.
La vidimazione risale al 27/12/12.
Chi ora critica da dietro una tastiera è sicuro/a di avere sottoscritto la proposta di legge?

Sempre piu' spesso mi sembra di impersonare un imbuto, alla fine ci vuole sempre qualcuno che si prenda la responsabilità di portare a termine le cose iniziate da qualcun altro.

Ringrazio quindi pubblicamente Tania, alla quale sono stati recapitati i moduli lo stesso giorno che è iniziata la raccolta firme per la proposta "rifiuti zero" ovvero il 14/4/13 dal calendario e poi Pier, Rosario Ancora, Davide De Matteis, Dora, Francesco D'angelo, Claudio Ancora, Claudio Cesari e gli altri pochi stoici che, nonostante tutto e tutti ci mettono ancora il cuore e il loro tempo libero.

Un particolare grazie ai consiglieri comunali di Bologna Marco Piazza e Massimo Bugani ed al consigliere della lista civica di Bazzano Simone Rimondi, senza di loro non avremmo nemmeno queste poche firme.
Rosario A.
user 15148311
Bologna, BO
Post #: 264
..grazie a te Serena... senza il tuo di contributo il nostro lavoro sarebbe stato inutile...permettimi di inserire anche Aldo...anche lui ha dedicato un sabato pomeriggio per questo obiettivo... e altri...ai banchetti siamo sempre meno soli..Luisa...Gigi...confido nel futuro.
A former member
Post #: 212
Grazie infinite per l'enorme risultato ottenuto.
Cristiano R.
user 62424602
Bologna, BO
Post #: 679
Grazie infinite per l'enorme risultato ottenuto.
xxxxxxxxx
In questi mesi abbiamo calendarizzato e fatto banchetti quasi tutti i fine settimana (non capisco cosa avrebbe dovuto fare di più Rosario), abbiamo raccolto firme (contro i vitalizi ai Consiglieri Regionali e per la legge nazionale d'iniziativa popolare sui rifiuti Zero, quando gli impegni dei certificatori ce lo hanno consentito) e fatto banchetti informativi nei week-end rimanenti (sul Referendum riguardante i finanziamenti alle Scuole paritarie prima, e successivamente per fare promozione).

Detto ciò, per quanto riguarda i vitalizi ritengo giusto ringraziare anche Matteo Tavone, che ha partecipato almeno a due dei quattro banchetti a cui ho partecipato io, e Giorgio Ferraresi, che ha condiviso con noi uno degli ultimi banchetti, nonostante la febbre.
Ringrazio inoltre chi, come Roberto Bo, si era offerto di raccogliere firme tra i propri conoscenti: purtroppo ogni raccolta riguardante questo tipo di proposte prevede la presenza di certificatori e ciò complica il lavoro.

Spero che gli sforzi congiunti di chi ha partecipato e firmato vadano a buon fine.

PS: Nel mio lavoro ho imparato ad apprezzare ogni contributo utile al raggiungimento di un obiettivo (nel mio caso il benessere psichico degli adolescenti) a prescindere da dove provenga, in questo senso, da parte di chi non ha fatto nulla, direi che si è trattato di un'occasione persa.

Editato da Cuppone perchè offensivo nei confronti di utente
A former member
Post #: 215
Ripeto magari il tuo pc ha la formattazione xxxxxx :) e quindi leggi cose che risultano sbagliate, 133 firme raccolte è un enorme risultato, e vi ringrazio, se non era per il vostro enorme sbattimento manco quelle c'erano, quindi GRAZIE infinite ....
Buona giornata Cristiano e buon lavoro .....

editato da Cuppone perchè il termine è offensivo
Alessandro C.
Alexc1
Bologna, BO
Post #: 2,303
A parte i salamelecchi .... che se spesi tentano di coprire i problemi e le difficoltà.
Visto che chi segue altre attività non se le suona e se le canta...
Per la cronaca Marina Coloni vive da diversi mesi con il compagno a Londra.
Hanno lasciato l'Italia per un futuro che qui non c'era.
Rosario A.
user 15148311
Bologna, BO
Post #: 265
A parte i salamelecchi .... che se spesi tentano di coprire i problemi e le difficoltà.
Visto che chi segue altre attività non se le suona e se le canta...
Per la cronaca Marina Coloni vive da diversi mesi con il compagno a Londra.
Hanno lasciato l'Italia per un futuro che qui non c'era.
e bravo Alessandro...finalmente hai capito anche tu dove è stato l'anello debole.Che non è la persona che per svariati motivi resta incapacitata a portare a termine un impegno... ma quello di affidare ad una sola persona l'impegno stesso.La mia proposta per affrontarlo e risolvere questo problema l'ho fatta alla prima assemblea convocata da Andrea... ma non è stata discussa...peggio... è stata censurata.Proposte alternative??? nessuna.
Il problema cè staqto,133 firme raccolte a Bologna sono una "vergogna",...133 firme raccolte in questo clima e con questa organizzazzione sono un piccolo miracolo...fai tu... io la mia proposta l'ho fatta.... aspetto che si prenda coscienza del problema e che si portino in discussione soluzioni.
A former member
Post #: 2,304
Per due anni ho coordinato le operazioni sul territorio con un MoVimento al 5%.

Ho raccolto firme quando era impossibile.

Lo scaricabarile non è un'azione nobile.

Chi sbaglia di solito chiede scusa.

Tu invece dici che la colpa è che non abbiamo accolto una tua proposta di modifica organizzativa.

Posso, visto che oramai ci conosciamo, osare il pensiero che tu abbia di proposito fallito questa raccolta per dimostrare le tue tesi, smentite dai fatti degli ultimi 5 anni?