Gli Amici di Beppe Grillo di Bologna Message Board Forum di discussioni varie › Riorganizzazzione del MU 14

Riorganizzazzione del MU 14

A former member
Post #: 38

Come deciso nell'Assemblea Attivi del 22/04/13 da verbale:"Si chiede che i 3 organizer si occupino di trovare insieme a chi vorrà aiutarli, soluzioni sia per la cartellizzazione che per l'autenticazione degli utenti da sottoporre al voto alla prossima assemblea"

Si è pensato di usare questa discussione per le proposte di riorganizzazione del MU 14.

Si è evidenziato nella stessa assemblea che la struttura attuale non aiuta nell'orientamento gli iscritti,quindi si procede nell'individuazione di una struttura più agile e funzionale.

Si è pensato di tenere aperto questo 3d fino alla prossima assemblea che si terrà approssimativamente nella prima settimana di giugno.

Qui verranno postate,discusse e integrate le proposte. Chiedo ai promotori di accettare le interazioni degli utenti per arrivare a 3/4 proposte condivise al termine stabilito.

In assemblea verranno brevemente presentate e si procederà al voto on line.

La proposta più votata sarà realizzata dal promotore stesso e da chi vorrà aiutarlo.

La raccomandazione è che i lavori di costruzione delle proposte procedano in armonia sfruttando l'intelligenza collettiva e la determinazione del gruppo ad arrivare a un risultato il più ampiamente condiviso possibile e in tempi ragionevoli.

Grazie a tutti.

Buona riorganizzazione

Claudio A.
user 11639628
Bologna, BO
Post #: 437
Un buon punto di partenza potrebbe essere quello di chiedere agli iscritti se si riconoscono ancora nei principi per il quale è nato questo meetup, perchè a me pare che di amici di Beppe Grillo qui ce ne siano ormai ben pochi. Quindi chi è diventato nemico o ex amico andrebbe disiscritto.
A former member
Post #: 185
Io non sono amico di nessuno, ma lavoro per portare avanti il programma elettora del movimento 5 stelle.

andrea o.
user 91461782
Bologna, BO
Post #: 2
Chi ha richiesto di far parte degli ATTIVI del Meetup 14 "Gli amici di Beppe Grillo di Bologna" potrebbe oggi non volerne più far parte ! Forse bisognerebbe proprio partire da qui --> chiedendo ufficialmente a tutti costoro , entro una data certa (pena la loro esclusione d'ufficio) , se desiderano ancora restare tali (=ATTIVI) !
giorgio f.
user 5272613
Bologna, BO
Post #: 1,256
Chi ha richiesto di far parte degli ATTIVI del Meetup 14 "Gli amici di Beppe Grillo di Bologna" potrebbe oggi non volerne più far parte ! Forse bisognerebbe proprio partire da qui --> chiedendo ufficialmente a tutti costoro , entro una data certa (pena la loro esclusione d'ufficio) , se desiderano ancora restare tali (=ATTIVI) !

Io credo che ancora prima di ciò, sarebbe opportuno stabilire con chiarenza quali sono i compiti, i ruoli, le funzioni ed il potere decisionale degli attivi, sopratutto per quel che riguarda la rappresentatività dell'elettorato e il potere decisionale dell'assemblea in caso di conflittualità con i "portavoce".

Al momento si sta prendendo in considerazione di rivedere alcune regole strutturali del regolamento.....ammesso che ciò sia possibile.

Credo che proprio il regolamento degli attivi sia stato uno dei motivi principali degli evidenti dissapori interni.

Questa situazione di "separati in casa" va affrontata con i migliori intenti per il bene di tutto il gruppo, purtroppo ci sono alcune frange "estremiste" che di collaborare per trovare una soluzione condivisa proprio non ne vogliono sapere.

Mi beccherò del fascista ora, però ritengo più opportuno sacrificare il contributo di chi palesemente NON vuole la rappacificazione in seno al gruppo, piuttosto che continuare una guerra senza quartiere che ci vedrebbe inesorabilmente TUTTI perdenti.
A former member
Post #: 1,755
scusate, ma a leggere le risposte che finora sono state date all'invito di andrea cabassi, mi sembra che non è stata minimamente colta la sua proposta: io leggo proposte di riorganizzazione del MU 14, individuazione di una struttura più agile e funzionale, lavori di costruzione delle proposte in armonia, intelligenza collettiva, risultato il più ampiamente condiviso.
e per tutta risposta trovo: nemico o ex amico che andrebbe disiscritto, attivi o non attivi, stabilire i compiti, i ruoli, le funzioni ed il potere decisionale, frange "estremiste".

è come uno che porge un ramoscello d'ulivo e l'altro in cambio gli pesta un piede.

è possibile che si debba fare della polemica anche dove non ce ne dovrebbe essere traccia, perchè si sta cercando di (ri)costruire insieme? non vi capisco!

l'invito di andrea è chiaramente rivolto a TUTTI e riguarda il meetup14 e chi lo utilizza o avrebbe il piacere di utilizzarlo, magari se fosse reso più semplice e funzionale. è quindi inutile qui tirare in ballo altri temi, giusto per boicottare questo tentativo. siete off topic!
A former member
Post #: 2,278
Grazie Federica!
Grazie Andrea!
Provo a lavorare, invece di far polemica e trollare.

QUI è dove avevamo provato a fare la stessa cosa un paio di anni fa:
http://www.meetup.com...­
e qui dove ci aveva provato claudio:

QUI
http://www.meetup.com...­ ESPONGO LA MIA IDEA PER LA CARTELLIZZAZIONE, che fonde la struttura a bacheca attuale (moltissimi utenti votando PER TRE VOLTE CONSECUTIVE avevano chiesto di mantenerla tale), con una struttura ad albero cartellizzata mediante link che riportano alla bacheca (nello stile del Meetup10 di Napoli http://www.meetup.com...­ ).
Questa struttura è studiata per essere applicabile immediatamente. Potrei lavorarci oggi pomeriggio e renderla fruibile domattina.
Può poi essere facilmente implementata con la creazione di nuove cartelle all'occorrenza. Le nuove cartelle conterranno i nuovi link alle discussioni raggruppate su di un certo argomento che saranno comunque ospitate nella cartella dinamica a bacheca.
Ho ora in mente per dire due nuove cartelle, che sono forse già indispensabili, e che porterebbero il nuomero delle cartelle da me previsto a 4:
1- Cartella PARTI DA QUI - start up dell'attivista, indice analitico e sommario
2- Cartella Agorà Bologna (per la discussione e il lavoro coi consiglieri comunali riguardanti i temi di livello locale)
3- Cartella Agorà Emilia Romagna (per la discussione e il lavoro col consigliere Regionale)
4- Cartella Agorà Italia (per le discussioni e il lavoro coi Parlamentari 5 stelle che gravitano attorno all'area di Bologna)

Ricopio la vecchia versione, per discuterla anche alla luce di questo nuovo schema a 4 cartelle:

DUE sole cartelle, una statica e una dinamica (già implementato a 3 cartelle dinamiche per i tre livelli amministrativi, comune-regione-parlamento).

• Nella Cartella Statica quella dedicata allo start up e ai sommari, la parte "operativa", insomma.
    Ci saranno un numero limitato di discussioni:

• Spillate e chiuse a nuove risposte.
      - parti da qui - dove inseriremo il "chi siamo" e i link alle varie piattaforme ai vari livelli
      - organizzazione e gruppi di lavoro - coi link ai file organizzazione e regolamento, ai profili degli attivi in carica ai compiti del GO e alle discussioni di ogni gruppo di lavoro, con eventuali link a parti specifiche importanti di una discussione (principale, nella cartella statica, o specifica, nella cartella dinamica) come una sorta di indice/sommario dei vari argomenti.
      (esempio: GRUPPO URBANISTICA referente Tal de' Tali - discussione principale LINK, sottodiscussione sul CIVIS LINK, sottodiscussione sui lampioni a led LINK, sottodiscussione sulle case passive LINK, ecc...)
      - Riunioni, eventi e Verbali delle assemblee -

• NON Spillate. (questa parte sarà dinamica e terrà i gruppi di lavoro più attivi in cima alla lista, quelli meno frequentati e partecipati in fondo)
      - una per ogni gruppo di lavoro, nel primo post di ogni discussione (che verrà modificato via via che la discussione si sviluppa) ci sono i link ai verbali delle riunioni e lo stato dell'arte del gruppo, con il sommario e tutti i link ai "paragrafi" delle fasi del lavoro del gruppo e alle varie ed eventuali sotto discussioni che rimarranno nella Cartella Dinamica, in modo da non ingrassare la discussione principale e nello stesso tempo non disperdere le parti salienti di un dibattito. Il sommario deve essere aggiornato dal referente del gruppo costantemente.

• La Cartella Dinamica , che vorrei fosse l'agorà libera che abbiamo provato a imbastire fino ad oggi.
    Una sola discussione spillata, che rimandi alla cartella statica nel caso qualcuno abbia ancora le idee confuse e si sia perso...

Liberarla di tutte le spillette dovrebbe renderla più interessante, aggiornata e dinamica, mentre la parte statica dovrebbe renderla più ordinata e fruibile a tutti...

Che ne dite?

giorgio f.
user 5272613
Bologna, BO
Post #: 1,259
Ok, accetto la "tiratina di orecchie" giunta puntuale dal Federica e provo ad essere costruttivo, chissà che non riesca a smentire la mia fama di "cazzeggiatore" biggrin.

Io la vedrei così:

per prima cosa bisognerebbe a mio avviso essere il più chiari e lineari possibile, per dare modo anche ai nuovi iscritti di "destreggiarsi" con maggiore facilità nella miriade di strumenti di cui ci siamo dotati (non si potrà mai affermare che in questo campo non siamo attivi biggrin)

A tal fine vedrei utile attribuire scopi precisi e ben distinti a ciascuno dei due mu, attribuendo a quello tecnico tutte le prerogative di discussione e lavoro appunto tecnico, mi pare che in questo senso, sarebbe più opportuno oltre che profittevole, spostare in quel contesto il lavoro tecnico dei quartieri, odg, segnalazioni, etc.

Vedrei quindi il MU 14 (questo MU per i profani) un'area dedicata principalmente alla discussione di temi più articolati e di indirizzo prettamente nazionale, uno strumento quindi utile e fruibile anche e sopratutto per i nostri parlamentari, affinchè dalle discussioni in essere possano trarre spunti e farsi una concreta opinione di quale sia il polso della base e di quali siano quindi presumibilmente, le priorità da portare all'attenzione dei loro colleghi.

Vedrei quindi una divisione per temi specifici o macroaree tematiche: Economia, finanza, sanità, scuola, sviluppo etc.

A former member
Post #: 186
Seguo da tempo il meetup dei ragazzi di Venezia e credo che il sistema di cartelizzazione che hanno usato e messo in pratica sia davvero un ottimo lavoro, di facile consultazione e ben strutturato, potremmo prendere spunto per riordinare il nostro prezioso pozzo di informazioni che è il nostro meetup, allego il link per far capire di cosa sto parlando http://www.meetup.com...­.

Per quel che riguarda l'autentificazione degli utenti se si può fare un censimento degli iscritti, e avviare una procedura di richiesta di autentificazione ad un ognuno tramite nome cognome foto e documento che attesti quanto dichiarato, così da poter legittimare il voto, sono a disposizione per dar man forte egli addetti ai lavori.

Roberta M.
user 14140846
Bologna, BO
Post #: 320
Personalmente, mi piace molto com'è organizzato il MU Monza e Brianza http://www.meetup.com...­

vedo bene una sezione generale con le notizie del Movimento
parti da qui
come diventare attivo
I gruppi di lavoro
Il nazionale
e il comunale
Iniziative
collegamenti con le associazioni nel territorio
e di tutto un pò

Poi in Pagine c'è un indice
dove c'è il regolamento dell'assemblea
la CARTA DEI PRINCIPI che consiglio vivamente di leggere
un indice generale
con i link

Guida al meetup
Verbali di riunione
Riunioni
Commissioni di lavoro

Forum letterario
Forum cinematografico
Forum musicale

Forum nazionale

Siti istituzionali
Siti di interesse

Sondaggi
Documenti

Insomma un vero e propio laboratorio online :)