Gli Amici di Beppe Grillo di Bologna Message Board Forum di discussioni varie › Fusione dei due MEETUP!

Fusione dei due MEETUP!

Rosario A.
user 15148311
Bologna, BO
Post #: 275
Pensa Federica,
se dovessi prendere sul serio le persone che chiedono la chiusura del Mu14.
Dopo che...
- sono entrato nel 2005
- ho visto centinaia di persone passarci
- lavorato per decine ora forse centinaia di eventi
- pagato la retta per anni
- creato un gruppo che ha poi fatto partire il movimento

...ed ora leggere dagli ultimi arrivati che non sanno neppure i valori che ci hanno portato qui dire bestialità.
Vedere gli eletti che qui dentro hanno contribuito un nulla farsene un altro.
Le persone si giudicano oltre per quello che dicono per come si comportano.

Alessandro...dimostri una pessima conoscenza delle piu elementari regole dello sport,che,quando è sano resta una vera scuola di vita...nello sport non conta niente quello che hai fatto in passato , quello che conta
è ciò che oggi sei in grado di garantire che puoi fare in futuro.Fosse per te Del Piero
sarebbe titolare fisso a vita nella Juve mentre è dovuto emigrare per continuare a tirare calci ad un pallone.
E se vogliamo andare oltreoceano allora scopriamo le severe regole che disciplinano il mondo della ricerca statunitense,dove i ricercatori per poter mantenere cattedre universitarie e gestire investimenti sono
costretti a fare un minimo di pubblicazioni all'anno su "vere" riviste scientifiche e non su riviste "ridicole "come
avviene nel nostro belpaese,quest'ultimo un utile stratagemma per mantenere dei matusalemme ignoranti e imborghesiti a gestire cultura e investimenti nelle università italiane.
Ben venga la meritocrazia,basta non confonderla col vivere di rendita fino alla pensione a scapito del ricambio generazionale, a scapito di menti giovani e geniali che puntualmente trovano espressione all'estero.
Tornando a noi,è indubbio che questo mu in passato sia stato importante,come è indubbio che sotto molti aspetti questo mu sia cresciuto nel tempo divergendo da alcuni aspetti che oggi sono caratteristici del m5s.
Non credo sia una bestemmia indicare il mu14 come quello da chiudere fra i due mu se la scelta deve cadere su chi oggi esprime meglio le caratteristiche del m5s.
Ma è sbagliato mettere in confronto i due mu,il 14 è un classico mu,perdipiù vecchio,stantio,incapace di rinnovarsi,oggi monopolizzato da persone che vogliono vivere di rendita,sordo ad ogni innovazione sia tecnica che ideologica.
Il mu ufficiale del m5s Bologna è nato e al momento mantenuto solo come un mezzo di comunicazione ,di condivisione del lavoro per portare avanti l'attività istituzionale insieme ai cittadini,nient'altro.Allo stato delle cose oggi è di per sè sbagliato mettere il 14 e l'ufficiale in contrapposizione perchè sono due cose differenti.
Ma non è sbagliato farlo in prospettiva.
Ormai stiamo prendendo tutti coscienza che "la rivoluzione culturale" è appena iniziata,e che il risveglio dal sogno del 25% è stato traumatico.
E in prospettiva questo mu non garantisce niente,ancora fermo sulla cartelizzazione che se e quando arriverà probabilmente sarà già vecchio e qualcuno starà sperimentando nuove forme di interagire coi cittadini,di inseguire gli obiettivi con nuovi mezzi.
Mentre l'ufficiale,dalla sua impostazione iniziale,è aperto ad ogni evoluzione che possa avvenire in futuro.
Adesso qlcuno dirà...il mu ufficiale è stato calato dall'alto...e già rispondo... ma il VDay è stato deciso dai cittadini?
No,qualcuno l'ha pensato e l'ha fatto ...poi... sono stati i cittadini a dargli la forza.
Questa diatriba fra mu 14 e ufficiale io la leggo come una chiara espressione fra chi si sente arrivato e mantenere lo stato delle cose e fra chi invece ha raggiunto la consapevolezza che tutto è ancora da fare e con coraggio si mette alla prova.... tutti i gg.
A former member
Post #: 297
OT: sto effettuando un backup del meetup di Bologna per dei test con Airesis.
I dati non verranno pubblicati per ora finche' non verranno risolte tutte le problematiche legate alla privacy, trattamento dei dati etc. Ma intanto volevo rendere noto che esisterà una copia delle discussioni in caso di chiusura
Rosario A.
user 15148311
Bologna, BO
Post #: 276
Bene anche la memoria della resistenza partigiana è passato per te....
Qui non facciamo prestazioni sportive... ci sono siti dedicati

PS: ho organizzato 2 Vday e partecipato al secondo... grazie a me, Lollo e altri che al primo Beppe si dovette ridimensionare permettendo di partecipare i ns. ospiti ... che lui non voleva tipo la Guzzanti e diversi altri.
già...trapassato remoto.... e poi??? finisce al secondo Vday la tua storia?
A former member
Post #: 346
Ragazzi io sarò nuovo ma non capisco. Se le basi democratiche sono rispettate non vedo il motivo di preoccuparsi. Il problema dei due MU esiste, perché chi si affaccia al movimento per la prima volta fa fatica a capire le differenze e alla fine si incasina, sopratutto se entrambi pubblicizzano cosa simili MU uguali o peggio!
Io sono di là e ammetto Rosario che ha un carattere più autoritario (sicuramente nato per dare spazio a chi fa le cose e meno alle chiacchere). Per questo ritengo il nuovo MU un pò troppo ingessato per fare da Agorà virtuale alle tante cose che ci possiamo dire!
Per questo io propongo una FUSIONE dei due MU, nelle modalità che saranno fattibili, io non sono un tecnico, ma di certo con una sezione a maglie più larghe dove poter parlare anche di temi generali a carattere nazionale che ora nel nuovo MU proprio no ci stanno.

In alternativa, la butto lì, si potrebbero differenziare radicalmente i MU, lasciando a questo un carattere generale/provinciale laboratoriale e definendo in modo chiaro il carattere tecnico dell'altro. Il questo vuol dire in pratica che non ci dovrebbero essere più sovrapposizioni di competenze e informazioni tra le due cose.

Ad esempio questo essere il MU di Bologna generale, e l'altro solo del Comune e supporto ai portavoce comunali.

PS: ultima cosa, capisco l'immagine ma l'aver dato un'area di ufficialità al nuovo MU forse può aver fatto sembrare ad alcuni che questo sia il MU vecchietto da pensionare. Non credo sia una cosa bella visto l'amore e la passione che vedo tanti metterci dal 2005!
Forse dare una veste ufficiale anche a questo (se non li si fonde) non credo sarebbe sbagliato!
giorgio f.
user 5272613
Bologna, BO
Post #: 1,487
Premesso che la questione dei due MU NON è in cima alla lista delle priorità del movimento bolognese, abbiamo obbiettivi ben più importanti e di tutt'altro spessore di cui occuparci, è vero che l'esistenza di 2 piattaforme, che per certi aspetti si sovrappongono, può generare confusione ed anche qualche perplessità in chi si avvicina per la prima volta alla nostra organizzazione, ma come ho già espresso in un'altro 3d, non è un problema così difficile da risolvere, sarebbe sufficiente deputare il MU 14 al dibattito delle sole attività non contemplate nel mu a 5 stelle, in buona sostanza quelle estranee alle varie commissioni del comune di BO.

Di ciò a mio avviso dovrebbe occuparsi il gruppo comunicazione, attribuendo a ciascuna piattaforma compiti ben specifici e delineati, si potrebbe cambiare il nome del MU 14 per identificarne più incisivamente l'ambito, qualcosa tipo "I cittadini bolognesi a 5 stelle e la Nazione"...chiaramente è solo un'esempio, il GC saprà trovare sicuramente una denominazione con maggiore appeal.

A meno che non si decida di prendere in blocco il mu 14 ed incorporarlo integralmente all'interno del MU 5 stelle BO, in una cartella denominata "la nostra storia".....penso però che sia questa un'operazione di difficile realizzazione poichè la struttura de1 MU, da quanto ne so, non permette la formazione di sottocartelle.

Credo che i consiglieri siano restii a proporre la chiusura di questa piattaforma proprio per i motivi da te citati Mirko, sarebbe un peccato perdere tutti quei contributi che sono parte integrante della storia del movimento bolognese è vero però che i consiglieri hanno la responsabilità di interagire affinchè il movimento prosperi e si diffonda tra il tessuto cittadino, quindi ravvisando nell'esistenza di 2 piattaforme un danno e non una risorsa, dovranno poi necessariamente agire di conseguenza.

Le ipotesi son tante e credo che il gruppo comunicazione dovrebbe iniziare a lavorarci sodo sopra suggerendo soluzioni e proposte da presentare all'assemblea dei cittadini a 5 stelle.

Di riorganizzazione del MU ne parliamo da quasi un anno, se ne sta occupando anche il gruppo attivi, forse è giunto davvero il momento di "riorganizzarlo" sopratutto nella moderazione e nelle regole di iscrizione.

giorgio f.
user 5272613
Bologna, BO
Post #: 1,488
MODERATOREEEE......gli ultimi 2 interventi di Ros e Cuppone sono EVIDENTEMENTE OT oltre che polemici........CANCELLARE PLEASE.
paolo c.
user 81128812
Budrio, BO
Post #: 157
anch'io li terrei tutti e due con le differenziazioni proposte precedentemente, è la soluzione più semplice.
Alessandro C.
Alexc1
Bologna, BO
Post #: 2,315
automoderato grazie
A former member
Post #: 348
Si sono perfettamente d'accordo. Creare due MU con obbiettivi diversi è forse la soluzione migliore.

il MU 5 Stelle Bologna che si occupa solo delle questioni inerenti all'agenda Comunale, e il MU14 ribatezzato a piattaforma libera di discussione.

Tutto ottimo! Solo un piccolo problema andrà risolto, io non conosco chi è organizer oggi ma sarà meglio che ci si incontri in assemblea pubblica e questa ristruturazione venga ratificata da una opinione democratica di tutti, ridefinendo anche i ruoli degli organizer dei due MU anche perchè possono anche rimanere separati ma di fatto devono fare capo a un organismo unico per evitare fraintendimenti e migliorarne l'efficenza.

PS: mi pare che ora i due MU operino con regole e organizzazioni interne differenti e divergenti, e la cosa non ha molto senso!

giorgio f.
user 5272613
Bologna, BO
Post #: 1,491
Si sono perfettamente d'accordo. Creare due MU con obbiettivi diversi è forse la soluzione migliore.

il MU 5 Stelle Bologna che si occupa solo delle questioni inerenti all'agenda Comunale, e il MU14 ribatezzato a piattaforma libera di discussione.

Tutto ottimo! Solo un piccolo problema andrà risolto, io non conosco chi è organizer oggi ma sarà meglio che ci si incontri in assemblea pubblica e questa ristruturazione venga ratificata da una opinione democratica di tutti, ridefinendo anche i ruoli degli organizer dei due MU anche perchè possono anche rimanere separati ma di fatto devono fare capo a un organismo unico per evitare fraintendimenti e migliorarne l'efficenza.

PS: mi pare che ora i due MU operino con regole e organizzazioni interne differenti e divergenti, e la cosa non ha molto senso!

Nulla e nessuno vieta di costituire un gruppo di lavoro che si occupi dei MU, io avevo indentificato nel gruppo comunicazione la responsabilità di dipanare la matassa poichè proprio di comunicazione si sta parlando, ma è solo una proposta è vale ciò che vale ovvero uno.

Mensilmente i gruppi di lavoro si riuniscono in assemblea in presenza dei portavoce (la prossima è l'8 cm). Se ne può liberamente discutere e trovare interazioni con il gruppo attivi è auspicabile. Possiamo farlo, sta solo a noi e più precisamente a chi vorrà partecipare deciderlo.