Gli Amici di Beppe Grillo di Bologna Message Board I Gruppi di Lavoro del Meetup - Discussioni su idee e proposte › PROGETTO ENERGIA Le nuove fonti di energia (produzione)

PROGETTO ENERGIA Le nuove fonti di energia (produzione)

Marco G.
user 4117689
San Pietro in Casale, BO
Post #: 827
Salve a tutti.

Mi è stato chiesto chi si occupa di pagare le bollette dei locali del quartiere (uffici e altro) e se c'è un'organo che raggruppa i dati dei consumi.

Ho chiesto ... e intanto ottenuto questa risposta, per ora incompleta dei dati relativi ai singoli edifici.

- Dipartimento cura e qualità del territorio - sett. OO.PP.- U.O Impianti - P.zza Liber Paradisus, 6, Torre C, Piano 6 - per i dati sui consumi di gas compresi quelli nel contratto Global Service;

- Dipartimento risorse finanziarie - sett. Gare- Utenze - P.zza Liber Paradisus, 10, Torre B, Piano 0 - per i dati sui consumi relativi a luce, acqua e caldaiette.

i dati dei consumi li pubblicherò appena ricevuti EDITANDO questo stesso thread.

A disposizione.
Marco Gherardi
Alessandro C.
Alexc1
Bologna, BO
Post #: 2,037
Due cose... non abbiamo la sala al quartiere Porto martedi' questo ... ma il prossimo.
Grazie Marco per le informazioni.
Michelangelo posta il metodo... (se non lo hai già fatto), per entrare nel gruppo di lavoro on-line.

Inoltre,
sono stato all'udienza conoscitiva del M5S in Comune,
dove sono intervenuti Setti, Ugo Mazza (Casaclima) e un fantastico sig, che non ricordo il nome che ha raccontato cosa hanno fatto a Modena (attraverso i progetto europeo ELENA).
Ha parlato anche Castagna che ha sponsorizzato le Biomasse di Hera e il loro progetto colonnine elettriche per la città.

Ho filmato tutto con l'ipod, a breve posto e spero che si senta.
Marco Piazza con Mr. Bugani,
poi ha richiesto alla consiglio di promuovere la Comunità solare e hanno lasciato a Cati La Torre di SEL di presentate la richiesta di realizzare un agenzia per "l'energia".
Condivido il tutto andiamo molto molto bene ;-)

Ho parlato con Fini (ex. e futuro energy manager), c'era anche lui ho chiesto la sua mail per andarlo a trovare. Prepariamo quindi le nostre domande e andiamoci al prima (Davide dimmi quando sei pronto che lo facciamo subito).

Ho notato che Castagna Hera, l'assessore all'ambiente e Fini Energy manager, fanno molta "comunella" un po' come fossero la stessa cosa.

Setti, mi ha detto che stà lavorando a un modello di Comunità Solare "centralizzato" che lanci localmente le iniziative e fornisca tutto il supporto. La cosa è in pancia per esprimersi a Febbraio.
Non so' se il modello sia il migliore o possa avere + o meno svantaggi è cosa da valutare.

Aspettiamo che Piero Passarella, ci tiri fuori intanto tutte le info su Trenta per comprarci l'energia prodotta della nostra futura comunità energetica e ci supporti lato cooperativa nella realizzazione del modello opportuno.

A presto .... vi saluto mentre viaggio in treno.. e scrivo con il cell.

A former member
Post #: 215
Grandissimi!! :-)
A former member
Post #: 38
ciao a tutti ,

posto nuovamente le condizioni per accedere ai documenti online :

Per poter visualizzare i documenti bisogna procedere come segue:

1) Essere possessori di un account Gmail (vi consiglio di crearvene uno nuovo solo per il Movimento se non lo avete già);
2) Inviare una mail all’indirizzo energiameetup5stellebologna@gmail.com con oggetto RICHIESTA ACCESSO DOCUMENTI , nella quale è necessario specificare il vostro Nome e Cognome ;
3) La mail verrà controllata periodicamente dal sottoscritto o da altri amministratori dei documenti che provvederanno a accettare le varie richieste ;
4) Una volta accettata riceverete delle mail di notifica visualizzazione documento con la quale avrete conferma che la documentazione è disponibile;
5) Accedete al vostro account Gmail e aprite l’applicativo Documenti (per accedere andate sulla barra scura superiore e cliccate su Altro -> Documenti) ;
6) Come prima schermata verranno elencati tutti i documenti disponibili, non catalogati.
Per poterli vedere “organizzati” , cliccare su “Raccolte condivise con me” nella barra di opzioni posta a sinistra ;

Tutti i documenti sono visibili e scaricabili liberamente :-)
Quando qualcuno vorrà aggiungere dei documenti propri basterà inserire gli stessi nella raccolta condivisa DOCUMENTI_DA_SPOSTARE.Gli amministratori provvederanno in seguito a spostare gli stessi nelle cartelle di pertinenza.

vi consiglio vivamente di crearvi un profilo gmail se non lo avete già , poichè faciliterebbe l'utilizzo di molte funzioni !

appena torno a casa (sono fuori Bologna fino a domani sera) verificherò eventuali richieste!
ci sentiamo presto!!!!
Davide P.
DavidePasini
Pieve di Cento, BO
Post #: 10
Ciao, solo due righe veloci per scusarmi del ritardo, sto procedendo alla stesura delle domande da porre all'energy manager del Comune di Bologna. Ci sto mettendo un po' più del previsto. Inserirò una prima bozza del documento nella cartella DOCUMENTI_IN_ELABORAZIONE, all'interno di GoogleDocs, verso le 14.00 di oggi. Quando possibile dateci un'occhiata.
Più che una lista di domande l'ho impostato come una lista di argomenti da trattare. Dopo un primo incontro esplorativo potremmo chiedere della documentazione specifica sui temi che più ci intetressano.
Visto che non c'è riunione stasera, mi metterò sotto anche dopo cena.

Se siete daccordo propongo che, quando vorrete fare delle correzioni e/o aggiunte, siano utilizzati colori diversi per ciascun utente, così terremo conto delle varie versioni e potremo valutare tutti insieme il risultato finale.

Pensavo di spedirlo un paio di giorni prima dell'incontro all'energy manager in modo da trovarlo preparato e instaurare dall'inizio un buon rapporto.

Per ora vorrei sollecitare chi era intenzionato a partecipare all'iniziativa dell'analisi energetica degli edifici a segnalare la disponibilità, lasciando un post su questo gruppo di discussione. Potremmo poi verificare se ci sono altre adesioni mettendo in bacheca un invito, ma non garantisco di riuscire a realizzare più di una decina di visite e relativi report.
Quindi fatevi sotto.

Buon lavoro a tutti; a più tardi!

PS 1 Grande Alessandro, non ho capito dove sarà possibile trovare il filmato dell'audizione ma appena possibile ho intenzione di vederlo.
PS 2 Non ho trovato su Docs la bozza dello statuto della cooperativa da sottoporre all'Agenzia delle Entrate. Quasi sicuramente mi sono perso io qualcosa, ma se ci sono novità fatemele conoscere.

Alessandro C.
Alexc1
Bologna, BO
Post #: 2,038

Eccomi problema sale per trovarci.. non ne trovo una e non so' dove ci possiamo vedere la prossima settimana. Ho bloccato la sala del CUBO per il 20 in via Zanardi, ma ci dovremmo vedere prima?

Davide ti passo la mail dell'energy manager, cosi li scrivi tu la richiesta di incontro.
Chiamami che parliamo quando puoi...

Ho postato le prime tre parti di filmanto su Youtube.

Da sottoporre all'Agenzia delle entrate era lo statuto associazione che trovi sul loro sito di San lazzaro.
(http://comunitaenerge...­)
A former member
Post #: 39
ciao a tutti,

questo weekend farò fatica a seguirvi in quanto sono giù in puglia e non porterò con me pc e quant'altro..
quindi per evitare di tralasciare eventuali richieste sull'account di GoogleDocs vi chiedo di darci un occhiata ogni tanto!

grazie comunque a tutti per l'impegno che ci state mettendo!
Davide P.
DavidePasini
Pieve di Cento, BO
Post #: 11
Ciao Michelangelo, buon viaggio allora, vedremo noi per la gestione dell'account.

Per Alessandro:
1. Ok per la mail per l'energy manager, domani preparo anche quella e la posto su Google docs.
2. ho ricevuto via mail da Pietro Passarella il testo da sottoporre. Ora recupero i riferimenti e prossimamente vi faccio sapere. Ha detto di avere qualche difficoltà di gestione delle discussioni sul forum, probabilmente non è iscritto e per questo non può interagire con tutti. Domani lo sento e vediamo di farlo partecipare.
3. Se non disturbo domani mattina ti chiamo.

Per gli altri: fatemi sapere chi vuole upartecipare con la propria abitazione alle analisi energetiche.
Ciao, ci sentiamo presto.

Alberto P
user 9968876
Bologna, BO
Post #: 395
Per gli altri: fatemi sapere chi vuole upartecipare con la propria abitazione alle analisi energetiche.
Io ci sono, con il mio colabrodo energetico!
Giorgio M.
user 5682011
Bologna, BO
Post #: 693

Presente: casa dei primi del 900 che sembra fatta di sabbia ....che nn tiene niente.... ma nn venite quando è il periodo in cui non c'è mia moglie perchè quando ci sono io spengo il riscaldamento fino a quando non torna e quindi sembrerebbe che sia perfettamente isolata.
PS io sono in affitto e si tratterebbe semmai di convincera la padrona di casa che abita sotto di me.